generico MEGLIO BAION GPL O STONIC GPL?!?

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
Ciao mi chiamo Fabiana !!!!e sono indecisa se acquistare una baion GPL o una stonic a GPL io ho il piede molto pesante e percorro sia autostrada che città (ma non vado piano in generale )E volevo sapere se la baion GPL presenta dei difetti standardizzati o comuni ad esempio di meccanica o di elettronica?! o se è un'auto affidabile? È vero che le sospensioni sono rigide e che "non tiene bene la strada" ad esempio in caso di buche o di piccolo fuoristrada in campagna ? ( Buche gestibili o dossi)poi volevo sapere in merito ai consumi di benzina ==Ho letto che la stonic a GPL consuma benzina durante la marcia a GPL, volevo sapere se la baion presenta lo stesso problema ??!voi quale scegliereste tra questi due modelli?? Grazie mille e scusatemi
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il motore è lo stesso e, come saprai, Hyundai e Kia sono parenti strette: scegli in base a quale ti piace di più esteticamente e all'offerta più o meno buona che ti faranno i concessionari.

Se hai il piede pesante e ti piace correre, il GPL ti fa risparmiare molto ma tieni presente che il motorino 1.2 non è un fulmine e, con in più l'impianto a gas, dovrai aspettarti prestazioni molto tranquille. La Stonic a dire il vero a GPL si potrebbe avere anche con il mille turbo che è più brillante ma il prezzo sale di parecchio anche perché ha solo il cambio automatico, e poi penso che sia difficile averla in tempi ragionevoli.

L'affidabilità delle macchine a GPL è sempre un po' minore di quelle a benzina ma, in generale, il motore 1.2 si rompe poco e sopporta abbastanza bene l'impianto a gas. Sulla tenuta di strada e le sospensioni ti diranno meglio i possessori, ma io non credo che un'auto del 2023 possa presentare grossi problemi
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
È vero che le sospensioni sono rigide e che "non tiene bene la strada"
Vera la prima, non la seconda per la mia esperienza: anche se non l'ho provata su pista o al limite, la guida trasmette sicurezza e stabilità.

Ho letto che la stonic a GPL consuma benzina durante la marcia a GPL, volevo sapere se la baion presenta lo stesso problema
Ho letto anch'io che alcuni impianti BRC usano un po' di benzina agli alti regimi per raffreddare iniettori e valvole.
Sarà certamente vero per la versione 1.0 T-GDI che avendo l'iniezione diretta, cioé gli iniettori benzina dentro la camera di combustione, ha bisogno di raffreddarli, usando appunto la benzina con dosaggio 10%-20% a seconda dell'utilizzo.
Sul più tranquillo 1.2 a iniezione indiretta questa necessità non c'è, quindi la centralina non dovrebbe adottare lo stesso criterio. Di esperienza, nel periodo estivo ho fatto più di 3000 km usando circa 1/4 di serbatoio di benzina, circa 1 lt per 300 km. Sicuramente solo per gli avvii a freddo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La bayon ha un'estetica molto carina, la stonic non l'ho presente.
Però se abiti a Grosseto ci sono delle belle strade dove stare allegri, credo che non avrai problemi.
Per i consumi.
La versione a Gpl (quindi quella non Turbo) non consuma tanto a benzina, forse un 5%... perchè è aspirata e non ad iniezione diretta, mentre se si prende la versione turbo (che è molto prestante) e si fa gasare (non mi sembra ci sia a gpl) allora consumerai a benzina e renderà meno perchè non è, l'auto ad iniezione diretta, la migliore per la conversione.
La versione gpl ha lo stesso motore della i20 (84cv) per cui è molto affidabile in questo.
La danno per 7 litri/100 km a gpl... io metterei in conto per te che hai "piede pesante" tra 8 e 9 litri/100 km.
Quindi tra 11 e 13 circa km/litro di gpl.
Ma questo vuol dire che con i 2.7 litri di gpl che acquisti puoi fare l'equivalente di almeno i 30 km con il costo di 1 litro di benzina.

@Bayon-etta che ti ha scritto può essere per te un mentore, è molto esperta di questa auto e molto attenta a tutto, ma anche leggendo in giro troverai interessanti notizie.

Buoni km :)
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
Ciao!! Allora innanzi tutto vorrei ringraziare TUTTI per le vostre risposte!!!! allora se ho ben capito :quindi se mi oriento sulla stonic 1.2 a gpl 4 cilindri iniezione indiretta,quindi =NON turbo 1.O TGDI, = avrò esattamente quello che prendo con la baion????? però vedete =ho letto sul forum hunday (sezione kia problema gpl) che in generale kia "con il gpl non va d'accordo ", che la stonic -- ha il valva care !!!!==-- Quindi significa che le valvole NON sono predisposte dalla fabbrica per il gpl e --hanno bisogno di essere lubrificate per il gpl --perché l' impianto non è predisposto da casa madre ma montato aftermarket ( LA BAYON NON HA IL VALVE CARE!!!!!!!), che quindi stonic consuma parecchia benzina in marcia col gpl (di più rispetto al baion) ===Che insomma da quanto ho capito stonic presenterebbe comunque più problemi rispetto al baion per il gpl anche perché appunto il baion NON PREVEDE IL VALVE CARE e consuma molta meno benzina di kia...VOI COSA CONSIGLIATE?!?!?!
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
se mi oriento sulla stonic 1.2 ... avrò esattamente quello che prendo con la baion?????
Il motore è identico, quindi stesse prestazioni e consumi. Forse la Stonic ha il serbatoio GPL più grande, quindi più autonomia, 46 lt effettivi contro i 37 della Bayon. Non ne sono certo, ma vedi qui: https://www.kiaclub.it/threads/consumi-e-autonomia-stonic-1-2-gpl.18573/

le valvole NON sono predisposte dalla fabbrica per il gpl e --hanno bisogno di essere lubrificate per il gpl --perché l' impianto non è predisposto da casa madre ma montato aftermarket
L'impianto lo monta BRC in Italia su specifiche, messe a punto ed omologazione direttamente a cura di Kia/Hyundai che ha pertanto selezionato i motori più adatti alla trasformazione. E che infatti mantiene la garanzia 7/5 anni su tutto, incluso l'impianto GPL.
Di fatto BRC risulta una estensione della linea di montaggio, e sul libretto il veicolo è bi-fuel a tutti gli effetti, incluso il fatto che ad esempio la Bayon 1.2 GPL rientra nel peso/potenza concesso ai neopatentati grazie a quei 30 kg dell'impianto, cosa non vera per la 1.2 a benzina.

il baion NON PREVEDE IL VALVE CARE e consuma molta meno benzina di kia
Il ValvleCare penso che sia un additivo per il GPL, non so quanto efficace o raccomandato, ma di sicuro non prescritto da Kia/Hyundai.
Sul consumo benzina, ripeto, credo sia una caratteristica del 1.0 T-GDI a iniezione diretta. Poi non so se Kia, per quei 2 anni in più di garanzia abbia chiesto a BRC una mappatura precauzionale che prevede l'uso della benzina anche sul 1.2 aspirato. Ma siamo sul campo delle ipotesi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono d'accordo con Bayon-etta, ha fatto un resoconto corretto.
Kia da 7 anni di garanzia, è facile che voglia un plus in più... ma che possa aiutare realmente non ne sono prettamente sicuro.
Un inciso: a dispetto del nickname, sarei un maschietto! ;)
Faccio ammenda :eek::p
 

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
Ciao ragazzi scusate!! Oggi ho appena parlato con un capo officina della Hyundai ...sempre per orientarmi nella scelta tra Bayon o Kia stonic ( GPL)e mi diceva== vai tranquillamente sulla baion in quanto un modello più nuovo è aggiornato ,cioè =sebbene le macchine siano identiche gli interni della baion sono più Curati i materiali che utilizzano e ,non so se ho capito bene, le plastiche le portiere non lo so !!...mi faceva un esempio = sono come oltre a Renault e. Dacia, cioè come se kia fosse " il braccio economico "e invece Hyundai fosse un po' più affidabile e un po' meglio ...voi potete confermare che gli interni della baion siano migliori di quelli della Kia?! o che comunque ci sono delle differenze in questo senso che renderebbero preferibile scegliere la bayon?.PS io compero un'auto a GPL la vorrei tenere almeno 8-10 anni cioè mi interessa che duri nel tempo!!!! Grazie mille❤️♥️
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Che una marca sia migliore dell'altra è tutto da dimostrare. Se non erro, Kia offre 7 anni di garanzia.
Io opterei per il modello che più ti piace.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.474
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E un rivenditore kia non ne parlerà bene di Hyundai, altrimenti che venditore è...........
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao ragazzi scusate!! Oggi ho appena parlato con un capo officina della Hyundai ...sempre per orientarmi nella scelta tra Bayon o Kia stonic ( GPL)e mi diceva== vai tranquillamente sulla baion in quanto un modello più nuovo è aggiornato ,cioè =sebbene le macchine siano identiche gli interni della baion sono più Curati i materiali che utilizzano e ,non so se ho capito bene, le plastiche le portiere non lo so !!...mi faceva un esempio = sono come oltre a Renault e. Dacia, cioè come se kia fosse " il braccio economico "e invece Hyundai fosse un po' più affidabile e un po' meglio ...voi potete confermare che gli interni della baion siano migliori di quelli della Kia?! o che comunque ci sono delle differenze in questo senso che renderebbero preferibile scegliere la bayon?.PS io compero un'auto a GPL la vorrei tenere almeno 8-10 anni cioè mi interessa che duri nel tempo!!!! Grazie mille❤️♥️
L'unica cosa vera è che la Bayon è uscita dopo, tutto il resto sono scemenze: il paragone con la Dacia non regge perché le Dacia costano migliaia di euro in meno rispetto alle corrispondenti Renault e hanno (davvero in questo caso) finiture peggiori, mentre le Kia non costano affatto meno delle Hyundai (anzi la Picanto costa più della i10 che è anche più nuova).

Per consigliarti meglio però dovresti dirci che preventivi ti hanno fatto dell'una e dell'altra, se sei già stata da qualche venditore
 

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
La Kia stonic nuova con i fari full led mi hanno fatto 19.500.000 mentre ho trovato una baion con soli 50 km e mi fanno 19ooo però allestimento x-tech che io non volevo ma ciò che mi preoccupa non sono tanto i soldi che si incidono quanto la durata nel tempo gli interni cioè la macchina deve essere fatta bene deve durare
 

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
Comunque riguardo la durata nel tempo= penso che sia meglio una Kia o una bayon rispetto a dacia 0 Renault vero ??non voglio spendere tanti soldi in officina per la manutenzione o per altre problematiche e temo che Dacia me li faccia spendere !!!!!vedi i problemi che hanno con la valvola wastegate!!!!!
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Sulla qualità costruttiva si equivalgono, la meccanica è identica, il design della Bayon è è più recente ma la sostanza non cambia.

In definitiva vai secondo i tuoi gusti, e se a parimerito in base al rapporto prezzo/dotazioni.
Che dai prezzi che hai detto mi sembra più favorevole sulla Stonic.

Se poi vuoi spostarti un po', fatti un giro su Pisa, non sei molto distante.
Io sono stato trattato molto bene come scontistica sul nuovo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Comunque riguardo la durata nel tempo= penso che sia meglio una Kia o una bayon rispetto a dacia 0 Renault vero ??non voglio spendere tanti soldi in officina per la manutenzione o per altre problematiche e temo che Dacia me li faccia spendere !!!!!vedi i problemi che hanno con la valvola wastegate!!!!!
Confermo che tra renault e dacia ci siano differenze avendo una dacia... (grazie a Hyundai ;)).
Tuttavia è un problema che hanno in tanti (anche in passato in Hyundai ci sono stati problemi in tal senso) e non pregiudica un funzionamento reale, va senza problemi, e tra l'altro sembra abbiano risolto al 90% con un aggiornamento software di cui saggerò il risultato presto.

Però la differenza di qualità si è molto ridotta negli ultimi 2 anni in quanto Dacia si sta posizionando su un livello più alto (come ha fatto peraltro anche kia in passato) ed il brand low cost sembra voglia migrare verso Lada.
Ovviamente tutte voci.
Hyundai e Kia hanno senza dubbio un livello decisamente più alto e come prezzo visto la crescita di Dacia non sono "oggi" tanto lontane.

La Sandero Stepway Full Optional Extreme (che non è assolutamente male) va sui 18.800 euro (100cv GPL) con qualche accessorio inserito nella configurazione, la Hyundai Bayon GPL costa poco di più con una dotazione similare o superiore, siamo dai 21 ai 23.000 euro anche se ha 81cv (ottima per i neopatentati) ed ha una dotazione eccezionale con il pacchetto massimo.
Ma secondo me tra promozioni e sconti del concessionario si può arrivare ad un prezzo appena appena poco superiore, mentre la dacia il prezzo non lo tratti, è quello e stop.
Quindi, salvo accontentarsi di una dotazione media la Bayon è, secondo me, un'ottima scelta.

Tanto per capirsi, la mia Sandero Streetway GPL, quella bassa ma con sempre 100cv turbo, va discretamente e fa cmq dai 12 km/litro a gpl in su con buon brio ed ho speso, nella configurazione senza clima automatico e cerchi non in lega visto che ho buche dalle mie parti che finisci in cina, poco meno di 15000 euro.
Ha comunque comandi al volante, cruise control non adattivo e frenata di emergenza oltre che android auto e apple car play.
Grande bagagliaio, più grande di quanto mi aspettassi e non è male all'interno, alcune pecche ma un'auto migliore di quanto mi aspettassi.
Ma la Bayon è, secondo me, superiore in allestimento, nell'audio, nel confort di guida e con un bagagliaio similare.
E consuma di meno secondo me.

Tra i vantaggi tra Hyundai e Dacia... Dacia ha un costo di ricambi decisamente più basso di Hyundai.
Per l'assistenza... spero di non averne bisogno spesso per sperimentarla (speranza di tutti coloro che hanno un auto!)
Garanzia... 3 anni Dacia, 5 Hyundai, 7 Kia... spero ci sia un motivo ;)
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
La Sandero Stepway Full Optional Extreme (che non è assolutamente male) va sui 18.800 euro (100cv GPL) con qualche accessorio inserito nella configurazione, la Hyundai Bayon GPL costa poco di più con una dotazione similare o superiore, siamo dai 21 ai 23.000 euro
Infatti stavo valutando la Sandero. Al concessionario Renault/Dacia la offrono praticamente al prezzo di listino. La parola sconto non fa parte del loro vocabolario, grazie anche alle vendite sostenute che hanno.

Con gli stessi soldi ho preso la Bayon, grazie agli sconti del concessionario e della Casa, ed all'ecobonus rottamazione. E sono molto soddisfatto della scelta.
 

Fabiana al mare

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Bayon x line
Anno
2021
Confermo che tra renault e dacia ci siano differenze avendo una dacia... (grazie a Hyundai ;)).
Tuttavia è un problema che hanno in tanti (anche in passato in Hyundai ci sono stati problemi in tal senso) e non pregiudica un funzionamento reale, va senza problemi, e tra l'altro sembra abbiano risolto al 90% con un aggiornamento software di cui saggerò il risultato presto.

Però la differenza di qualità si è molto ridotta negli ultimi 2 anni in quanto Dacia si sta posizionando su un livello più alto (come ha fatto peraltro anche kia in passato) ed il brand low cost sembra voglia migrare verso Lada.
Ovviamente tutte voci.
Hyundai e Kia hanno senza dubbio un livello decisamente più alto e come prezzo visto la crescita di Dacia non sono "oggi" tanto lontane.

La Sandero Stepway Full Optional Extreme (che non è assolutamente male) va sui 18.800 euro (100cv GPL) con qualche accessorio inserito nella configurazione, la Hyundai Bayon GPL costa poco di più con una dotazione similare o superiore, siamo dai 21 ai 23.000 euro anche se ha 81cv (ottima per i neopatentati) ed ha una dotazione eccezionale con il pacchetto massimo.
Ma secondo me tra promozioni e sconti del concessionario si può arrivare ad un prezzo appena appena poco superiore, mentre la dacia il prezzo non lo tratti, è quello e stop.
Quindi, salvo accontentarsi di una dotazione media la Bayon è, secondo me, un'ottima scelta.

Tanto per capirsi, la mia Sandero Streetway GPL, quella bassa ma con sempre 100cv turbo, va discretamente e fa cmq dai 12 km/litro a gpl in su con buon brio ed ho speso, nella configurazione senza clima automatico e cerchi non in lega visto che ho buche dalle mie parti che finisci in cina, poco meno di 15000 euro.
Ha comunque comandi al volante, cruise control non adattivo e frenata di emergenza oltre che android auto e apple car play.
Grande bagagliaio, più grande di quanto mi aspettassi e non è male all'interno, alcune pecche ma un'auto migliore di quanto mi aspettassi.
Ma la Bayon è, secondo me, superiore in allestimento, nell'audio, nel confort di guida e con un bagagliaio similare.
E consuma di meno secondo me.

Tra i vantaggi tra Hyundai e Dacia... Dacia ha un costo di ricambi decisamente più basso di Hyundai.
Per l'assistenza... spero di non averne bisogno spesso per sperimentarla (speranza di tutti coloro che hanno un auto!)
Garanzia... 3 anni Dacia, 5 Hyundai, 7 Kia... spero ci sia un motivo ;)
Ciao grazie mille della tua risposta cosa ne pensi di kia stonic GPL????purtroppo non sto trovando nessuna baione in pronta consegna ma soltanto storlnic GPL ...cosa ne pensi ?vado tranquilla cioè la kiA è meglio di dacia vero?! grazie mille
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non saprei dirti, mentre ho provato la Bayon ma solo in versione senza gpl... non so dirti della stonic perchè non l'ho mai vista.
Quindi qui mi devo fermare.
 
Alto Basso