• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore meno EV più termico

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
buona sera a tutti, sono un pò di giorni che la mia tucson "sembra " prediligere il motore termico al posto dell'elettrico , premesso che faccio quasi sempre i stessi tragitti . da che potrebbe dipendere ? mi sono fissato io ? la cosa che è cambiata è solamente la temperatura molto più fredda , oscilla tra i 2° e i 5° la mattina. probabile che usi il termico per scaldare ma poi? non sò sè mi sono spiegato in modo esaustivo ...:book:
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Con le basse temperature ed il riscaldamento acceso il termico si attiva molto più frequentemente, anche perché le batterie con il freddo hanno una resa inferiore.
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
ok grazie della risposta.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
buona sera a tutti, sono un pò di giorni che la mia tucson "sembra " prediligere il motore termico al posto dell'elettrico , premesso che faccio quasi sempre i stessi tragitti . da che potrebbe dipendere ? mi sono fissato io ? la cosa che è cambiata è solamente la temperatura molto più fredda , oscilla tra i 2° e i 5° la mattina. probabile che usi il termico per scaldare ma poi? non sò sè mi sono spiegato in modo esaustivo ...:book:

Idem per me.. Da quando è arrivato il freddo le mie medie sono passate da 17.5 a 14.5 km/l..
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
Come le mie
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Confermo anche io sono passato da 17,2 a 14,5
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Idem per me.. Da quando è arrivato il freddo le mie medie sono passate da 17.5 a 14.5 km/l..
Io da 17,5 a 15,8..... sarà anche perché non sto più attento come nel primo mese di utilizzo a cercare di tenerla in charge.... ma queste temperature incidono tantissimo soprattutto in tragitti brevi...oggi ho fatto 30km circa da Varese a Como... AC in automatico anche per passeggeri e non solo guidatore e mi ha segnato 19,6 km/l...
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Io da 17,5 a 15,8..... sarà anche perché non sto più attento come nel primo mese di utilizzo a cercare di tenerla in charge.... ma queste temperature incidono tantissimo soprattutto in tragitti brevi...oggi ho fatto 30km circa da Varese a Como... AC in automatico anche per passeggeri e non solo guidatore e mi ha segnato 19,6 km/l...

Stessa cosa con me.. L'auto la usa sempre mia moglie per andare a lavoro e il tragitto è meno di 10km.. Li segna medie bassissime xké il tempo che riscalda l'abitacolo è già arrivata a lavoro.. L'altro giorno invece abbiamo fatto una girata a Firenze e Scandicci e il tragitto più lungo ha permesso medie di poco superiori ai 19..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Esatto. Anche a me. Se guardo i consumi appena uscito dal garage dove il termico mi si accende appena premo il bottone mi viene un infarto. Siamo a 25/30 litri x 100 km. Poi fortunatamente si abbassano e più sto al volante più si abbassano fino ad arrivare a 6/6,5 litri x 100 km. Comunque col freddo è inevitabile questo innalzamento anche sensibile dei consumi considerando poi che io ho il 4x4 e quindi tendenzialmente consumo di più. Dai ci rifaremo quest'estate.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
E normale deve scaldare il motore termico è tenerlo in temperatura ,con queste temperature tutte le volte che viaggiamo in elettrico l'acqua del radiatore si raffredda velocemente.
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Una batteria ha una temperatura di esercizio ed una resa che varia all temperatura in cui viene utilizzata, le batterie rendono il 100% a circa 20°/25°, quindi soffrono il freddo ed il caldo eccessivo, il veicolo prima di utilizzare le batterie deve aspettare che le stesse scaldino fino a raggiungere una temperatura adeguata, per questo motivo la mattina si vede la batteria che carica, ma non vine utilizzata subito.
Se voi vi sentite in qualche modo penalizzati chiedete a chi ha una Tesla, per loro si riduce del 30% l'autonomia!

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Avviso di moderazione

Ho rimosso messaggi "Off-Topic" (fuori argomento) e messaggi di "innesco" a inutili polemiche che sono vietate da regolamento
(che vi invito a rileggere https://www.hyundai-club.eu/threads/regolamento-degli-iscritti-al-forum.2/#post-472467 )
Se avete delle conoscenze tecniche o delle esperienze utili alla discussione a cui volete partecipare, condividetele nel modo più semplice possibile.

Ciao
Frengo
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Tra i vari menù mi sono imbattuto sulla schermata della guida al veleggio...20211228_164214.jpg
la scelta tra le tre opzioni a cosa serve? io ho provato a cambiare ma a dire il vero non ho trovato nessuna differenza...qualcuno potrebbe spiegarmi bene a cosa serve la scelta tra le tre opzioni...ha qualcosa a che fare anche con i consumi? grazie
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Tra i vari menù mi sono imbattuto sulla schermata della guida al veleggio...Vedi l'allegato 43035
la scelta tra le tre opzioni a cosa serve? io ho provato a cambiare ma a dire il vero non ho trovato nessuna differenza...qualcuno potrebbe spiegarmi bene a cosa serve la scelta tra le tre opzioni...ha qualcosa a che fare anche con i consumi? grazie
Ciao, ti dovrebbe avvisare quando è il momento di attivare il veleggio, cioè alzare il piede dall'acceleratore, a me personalmente non è mai capitato di vederla accesa perché appena sono nella condizione di metterla in veleggio lo faccio in automatico.
Il veleggio ovviamente incide sui consumi, ma questa discussione riguarda l'aumento dei consumi in relazione alle basse temperature esterne.
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
150
Punteggio reazioni
37
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
funziona solo con il navigatore, come detto in altri messaggi, l'auto non conosce la strada che si fa, per conoscerla e poter aiutarci deve essere attivo il navigatore.
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
Ottima notizia …non lo sapevo grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Del "veleggio" se ne é parlato in questa discussione.
Cercate di non andare fuori argomento
 
Alto Basso