Mercato Maggio 2012: Hyundai "pareggia" il 2011

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ecco i dati di vendita relativi a Maggio 2012, fonte UNRAE:
numeri praticamente uguali al maggio 2011: +0,33% sulle immatricolazioni e aumento da 2,44% a 2,85% della quota di mercato.
Notevole l'incremento a 2 cifre della Kia, pur con numeri minori.
 

Allegati

  • maggio12_UNRAEmarca.pdf
    23,4 KB · Visite: 5

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
c'è da dire che grazie a questo incremento di kia il gruppo coreano sale al 7 posto in Italia e rimane l'unico costruttore a guadagnare terreno in questo disastro! +22%!
ecco un articolo di quattroruote sul tema

Da inizio anno sono state targate 684.962 nuove auto, in calo del 18,9%. Tra i costruttori, male i marchi del gruppo Fiat, con l'Alfa Romeo che perde il 20,9%.

SEMPRE PEGGIO - A maggio sono state immatricolate solo 147.102 nuove auto, il 14,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2011. Un dato allarmante, se si considera che gli ordini di nuove auto sono stati solo 124.000, circa il 21% in meno di maggio 2011 e 665.000 da inizio anno (-20%). Numeri pesanti, allineati all'andamento del mercato nei primi cinque mesi del 2012: in totale sono state immatricolate 684.962 vetture, in calo del 18,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Difficile è anche la situazione per il mercato dell'usato: -9,2% a maggio con 380.007 passaggi di proprietà, al lordo delle minivolture, per un totale di 1.788.234 vetture trasferite nei 5 mesi (-11,6%).

SI DICE BASTA ALL'AUTO - D'altra parte, come denuncia Jacques Bousquest, presidente dell'Unrae, l'associazione delle case estere presenti in Italia, “è una conseguenza degli insostenibili costi di gestione dell’auto che gravano sui bilanci delle famiglie. Le percorrenze medie si sono drasticamente ridotte, la mobilità individuale si sta modificando e molti si disfano della propria vettura senza sostituirla con una nuova”. Stando a dati comunicati dal ministero dei Trasporti elaborati dall'Unrae, nei primi quattro mesi del 2012 il parco circolante dei privati si è ridotto di 26.000 unità.

A GAS PER RISPARMIARE - D'altra parte, che gli italiani cerchino di risparmiare il più possibile lo si evince anche dalle preferenze sul tipo di carburante: a maggio le immatricolazioni delle vetture a Gpl hanno fatto un balzo del 116% per un totale di quasi 15.000 unità, raggiungendo una quota di mercato del 9,6%, quelle a metano sono cresciute del 46%, mentre la domanda per quelle a benzina e gasolio si è ridotta rispettivamente del 23,8 e 20,5%.

MALE ANCHE LA JEEP - Spostando l'attenzione ai costruttori, in casa Fiat si respira un'aria pesante: tutti gli altri marchi sono in calo, compresa la Jeep (-13,6%), che da quando è passata sotto la gestione del gruppo torinese ha visto una crescita a doppia cifra. La Lancia, chiude maggio con un calo del 10,2% allineato al -9,8% della Fiat, che registra 33.252 nuove auto: diventano 140.119 da inizio anno (-19,8%). Male anche l'Alfa Romeo che è tornata a sprofondare con sole 4.858 nuove auto registrate, in calo del 20,9% rispetto allo stesso mese del 2011: da gennaio a maggio le immatricolazioni sono crollate del 31,6%.

BENE LE COREANE - Tra i cosiddetti costruttori generalisti, continuano a non sentire troppo il vento della crisi le coreane: la Kia “vola” con un +81,9%, mentre la Hyundai resta allineata a maggio dell'anno scorso (+0,4%). Bene anche la Dacia (+23,8%) e la Chevrolet (+13,7%). Come nei mesi scorsi, i costruttori giapponesi sono quelli che soffrono maggiormente: si va dal -54,8% della Mitsubishi al -5,7% della Toyota, passando per il -45,5% della Subaru, il -35,7% della Honda, il -34,9% della Suzuki, il -26,7% della Nissan e il -13,2 della Mazda. In forte calo anche la Seat (-31%), la Ford (-27,8%), la Opel (-24,2%), la Renault (-23,3%), la Volkswagen (-20,1%), la Skoda (-18,3%), la Citroën (-16,8%) e la Peugeot (-14,1%).

IN FLESSIONE ANCHE LE “PREMIUM” - Come negli ultimi mesi del 2011 anche a maggio diversi costruttori di auto “di prestigio” hanno risentito di un calo delle immatricolazioni. Se si escludono la Land Rover (+24,6%) che può contare sulla nuova Evoque, e la Porsche (+2,7%), tutti gli altri hanno accusato un po' il colpo. Si va dal -17,3% della Volvo al -0,3% dell'Audi, passando per il -16% della Jaguar, il -15,2% della Mini, il -13,4 di BMW e Mercedes e il -13,3 della Lexus.

fonte:http://www.alvolante.it/news/maggio_2012_immatricolazioni_auto-670281044
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
attualmente solo le audi resistono per il rapporto qualità prezzo tra le marche europee,per il resto è uno schifo,si vendono auto a prezzi elevati,sempre gli stessi modelli con solo dei restyling che alla lunga stancano, la land rover con l'evoque e la porsche hanno creato dei modelli nuovi e più belli dei vecchi e quindi resistono sul mercato ma hanno dei prezzi assurdi e non dureranno tanto.Con questa crisi se non sforni qualcosa di interessante rimani indietro e chi ne fa le spese sono gli operai.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ecco i dati in dettaglio delle vendite del ns amato marchio

4194 hyundai
ix20 842
ix35 1368
i10 749
i20
i30
i40
veloster 31
Santa Fe
sono riuscito ad estrapolare solo quelli, se qualcuno è a conoscenza di altri dati per integrarli faccia pure!
ovviamente da collocare mancano 1154 vetture da spartirsi principalmente tra la i20 e la i30....
credo che siano un 650/700 i10, un 350/400 i30, e un 150 tra i40 e santa fe....
 
Alto Basso