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E' usanza di molti dire: non voglio girare con una bomba sotto il sedere.
Questo è uno dei luoghi comuni più frequenti.
Tanto per far TERRORISMO (ma neanche tanto) è doveroso soffermarci su cosa stiamo girando normalmente.
Le auto a Benzina usano un carburante (appunto la benzina) ESTREMAMENTE infiammabile, tanto che solo i vapori possono generare un incendio.
Ovviamente non mettiamo la benzina, che è estremamente infiammabile, in un serbatoio corazzato a prova di sfondamento.
DOVE LA METTIAMO? IN UN RECIPIENTE DI LAMIERA O DI VETRORESINA.
Come si rompe un recipiente in lamiera? con un semplice urto che la piega oltre il suo stampo.
Cosa succede spesso in un incidente serio di tamponamenti? che le lamiere si accartocciano e si rompono riversando la benzina sull'asfalto.
Ovviamente in questo caso non giriamo su una bomba, vero?!?:shock:
Passiamo quindi al Metano, 300 bar di pressione massima, 200 in utilizzo.
Come è fatta la bombola? in acciaio molto speso con resistenza oltre i 500 bar.
Preso da www.sicurauto.it una parte di articolo:
Per fare ulteriore chiarezza abbiamo tradotto il crash test di ADAC che promuove la pieno titolo la sicurezza delle auto a GPL. Per arrivare a questa conclusione ADAC ha condotto una prova di tamponamento a 60 km/h e una d'incendio.Prima di passare al video vi ricordiamo che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 sono dotati di tre valvole di sicurezza:
Di seguito i test sul GPL
Questo è uno dei luoghi comuni più frequenti.
Tanto per far TERRORISMO (ma neanche tanto) è doveroso soffermarci su cosa stiamo girando normalmente.
Le auto a Benzina usano un carburante (appunto la benzina) ESTREMAMENTE infiammabile, tanto che solo i vapori possono generare un incendio.
Ovviamente non mettiamo la benzina, che è estremamente infiammabile, in un serbatoio corazzato a prova di sfondamento.
DOVE LA METTIAMO? IN UN RECIPIENTE DI LAMIERA O DI VETRORESINA.
Come si rompe un recipiente in lamiera? con un semplice urto che la piega oltre il suo stampo.
Cosa succede spesso in un incidente serio di tamponamenti? che le lamiere si accartocciano e si rompono riversando la benzina sull'asfalto.
Ovviamente in questo caso non giriamo su una bomba, vero?!?:shock:
Passiamo quindi al Metano, 300 bar di pressione massima, 200 in utilizzo.
Come è fatta la bombola? in acciaio molto speso con resistenza oltre i 500 bar.
Preso da www.sicurauto.it una parte di articolo:
Per fare ulteriore chiarezza abbiamo tradotto il crash test di ADAC che promuove la pieno titolo la sicurezza delle auto a GPL. Per arrivare a questa conclusione ADAC ha condotto una prova di tamponamento a 60 km/h e una d'incendio.Prima di passare al video vi ricordiamo che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 sono dotati di tre valvole di sicurezza:
- la prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario
- la seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata del gas in eccesso
- la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio. E' questa la valvola più importante in caso di incendio. La vedremo all'opera nel filmato.
Di seguito i test sul GPL
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