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METANO E GPL sono sicuri? molti pensano di no ma forse si sbagliano!

MasterPc

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E' usanza di molti dire: non voglio girare con una bomba sotto il sedere.

Questo è uno dei luoghi comuni più frequenti.

Tanto per far TERRORISMO (ma neanche tanto) è doveroso soffermarci su cosa stiamo girando normalmente.

Le auto a Benzina usano un carburante (appunto la benzina) ESTREMAMENTE infiammabile, tanto che solo i vapori possono generare un incendio.

Ovviamente non mettiamo la benzina, che è estremamente infiammabile, in un serbatoio corazzato a prova di sfondamento.

DOVE LA METTIAMO? IN UN RECIPIENTE DI LAMIERA O DI VETRORESINA.

Come si rompe un recipiente in lamiera? con un semplice urto che la piega oltre il suo stampo.

Cosa succede spesso in un incidente serio di tamponamenti? che le lamiere si accartocciano e si rompono riversando la benzina sull'asfalto.

Ovviamente in questo caso non giriamo su una bomba, vero?!?:shock:

Passiamo quindi al Metano, 300 bar di pressione massima, 200 in utilizzo.
Come è fatta la bombola? in acciaio molto speso con resistenza oltre i 500 bar.

Preso da www.sicurauto.it una parte di articolo:

Per fare ulteriore chiarezza abbiamo tradotto il crash test di ADAC che promuove la pieno titolo la sicurezza delle auto a GPL. Per arrivare a questa conclusione ADAC ha condotto una prova di tamponamento a 60 km/h e una d'incendio.Prima di passare al video vi ricordiamo che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 sono dotati di tre valvole di sicurezza:
  • la prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario
  • la seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata del gas in eccesso
  • la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio. E' questa la valvola più importante in caso di incendio. La vedremo all'opera nel filmato.
Inoltre vi ricordiamo che le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee e possono essere parcheggiate sino al 1° piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei). Il tutto purché l'impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l'impianto lo rispetta).AGGIORNAMENTO - Per quanto riguarda la sicurezza delle auto a Metano questa è stata testata in Austria con questo incendio simulato (vedi video) e anche da un crash test di ADAC. In entrambi i casi non ci sono stati particolari problemi e i sistemi di sicurezza hanno funzionato a dovere.Qui di seguito il video austriaco (senza sottotitoli) fatto con un'auto con una bombola a metano incendiata per verificarne la tenuta della bombola stessa e verificarne l'evacuazione del gas nell'ambito del progetto "Parcamento auto a metano" della "Österreichischen Vereinigung für das Gas- und Wasserfach" (Associazione austriaca del settore gas e acqua). Le conclusioni finali: non vi è deflagrazione della bombola del metano, dopo 11 minuti il metano fuoriesce e s'incendia subito, non vi è propagazione laterale delle fiamme del metano che brucia.Qui il video austriaco sulle auto a Metano

Di seguito i test sul GPL

 
Ultima modifica di un moderatore:

domycol

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io ci avrò viaggiato un 5 anni con la tipo 1.4 e altri 10 con la 146 1.4. Mai avuti dubbi sulla sicurezza! ditelo ai vari centri commerciali e condimini che continuano a vietare arbitrariamente e indistintamente tutte le vetture a gpl nei sotterranei!
 

lionguit

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E' usanza di molti dire: non voglio girare con una bomba sotto il sedere.

Questo è uno dei luoghi comuni più frequenti.

Tanto per far TERRORISMO (ma neanche tanto) è doveroso soffermarci su cosa stiamo girando normalmente.

Le auto a Benzina usano un carburante (appunto la benzina) ESTREMAMENTE infiammabile, tanto che solo i vapori possono generare un incendio.

Ovviamente non mettiamo la benzina, che è estremamente infiammabile, in un serbatoio corazzato a prova di sfondamento.

DOVE LA METTIAMO? IN UN RECIPIENTE DI LAMIERA O DI VETRORESINA.

Come si rompe un recipiente in lamiera? con un semplice urto che la piega oltre il suo stampo.

Cosa succede spesso in un incidente serio di tamponamenti? che le lamiere si accartocciano e si rompono riversando la benzina sull'asfalto.

Ovviamente in questo caso non giriamo su una bomba, vero?!?:shock:

Passiamo quindi al Metano, 300 bar di pressione massima, 200 in utilizzo.
Come è fatta la bombola? in acciaio molto speso con resistenza oltre i 500 bar.

Come la mettiamo con gli occupanti del sedile posteriore in caso di tamponamento? Collassa prima la bombola oppure il serbatoio benzina?
Chi ci metti dietro di solito? Le valigie oppure i tuoi figli?
 

Harry

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E' tutto vero quello che scrivi, MasterPc. Però mi viene da dire che nella realtà il confronto tra sicurezza benzina e gas non si pone mai, in quanto il gas è un di più, non va a sostituire l'impianto a benzina. Quindi in caso di incidente ci sono due impianti potenzialmente pericolosi. Inoltre il serbatoio benzina essendo previsto fin dall'inizio della progettazione di un pianale viene posizionato nella zona più sicura e meno deformabile a disposizione (di solito davanti all'assale posteriore), mentre il serbatoio del gas è sempre una aggiunta (basta notare certi assetti rialzati di modelli Fiat per fare spazio alle bombole di gas sotto al pianale). Anche il vano ruota di scorta in caso di tamponamento è abbastanza esposto...
 

domycol

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ciao Harry potrebbe sembrare come dici tu, però anche le auto sono progettate per incidenti però non per questo non ci sono incidenti mortali. Anzi avendo di solito il gpl vero è che hai 2 potenziali minacce ma è anche vero che di solito quello della benzina sta al minimo!

La costruzione dei serbatoi e dei diversi componenti dell'impianto segue norme severissime. Ogni componente è ampiamente sovradimensionato e testato nelle condizioni più critiche, al fine di poter essere omologato dal Ministero dei Trasporti.

A titolo di esempio, il serbatoio GPL è costruito con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato termicamente per evitare fissurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente. Al contrario, Il serbatoio benzina è in plastica. Il primo è omologato per pressioni non inferiori a 30 bar (la pressione al suo interno oscilla tra 3 e 6 bar). Il secondo fonde a 160°-170°C e si rammollisce a 120°C. Nel GPL le tubazioni sono in metallo, mentre per la benzina sono in plastica o in gomma.

- La normativa vigente (regolamento ECE/ONU 67/01) prevede particolari dispositivi di sicurezza, posti su TUTTI i serbatoi GPL, che garantiscono la massima sicurezza in ogni situazione in cui può venirsi a trovare un veicolo (coinvolgimento in un incendio, tamponamento, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …).

Tra questi dispositivi i più importanti sono:

1. L'elettrovalvola: ha la funzione di confinare tutto il GPL all'interno del serbatoio quando il motore è a giri 0. Questa elettrovalvola è del tipo "normalmente chiuso" (cioè se non alimentata è chiusa) e ha una funzione di sicurezza in caso di incidente, chiudendosi appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso. La valvola assicura inoltre che in condizioni di parcheggio il GPL rimanga confinato nel serbatoio, il quale è un componente dell'impianto con elevate caratteristiche di sicurezza.

2. La valvola limitatrice di riempimento: ha la funzione di bloccare l'erogazione, durante il rifornimento, quando il serbatoio è pieno per l'80% del suo volume. Questo accorgimento, obbligatorio per legge, previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna).

3. La valvola di sicurezza: ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. Tarata alla sovrapressione di 27 +/- 1 bar, garantisce, in caso di elevato surriscaldamento del GPL nel serbatoio (>80°C), una fuoriuscita controllata di GPL dal serbatoio all'esterno della vettura. Questo accorgimento ripristina la normale pressione di esercizio all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di esplosione.

4. Il termofusibile: ha la funzione, in caso di incendio, di far fuoriuscire all'esterno della vettura il GPL facendolo bruciare senza MAI mettere in crisi la struttura del serbatoio, quindi eliminando ogni pericolo di esplosione dovuto ad innalzamento della pressione. Questo termofusibile, fondendo ad una determinata temperatura, permette l'evacuazione di tutto il GPL dalla valvola all'esterno della vettura.

- La fuoriuscita di gas da un impianto GPL è molto meno probabile di una fuoriuscita di benzina. Le prove del fuoco hanno inoltre dimostrato che in caso di incendio il volume di fiamma sarebbe molto più circoscritto di quello provocato da una fuoriuscita di benzina, che tende ad espandersi sul terreno circostante.

Decine di crash-test e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi.

Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL.

fonte:http://www.automobilgas.it/sicurezza.htm
 

Harry

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Sì, ok domycol, voglio solo dire molto semplicemente che una cosa (benzina) non esclude l'altra (gas). Tutto collaudato nelle più severe condizioni, ma se non c'è non può succedere nulla. Anche sull'impianto di alimentazione benzina sono presenti dispositivi di sicurezza (mi viene in mente l'interruttore inerziale), le statistiche dimostrano che gli incendi a seguito di incidenti sono drasticamente ridotti negli ultimi anni. Ma parliamo comunque di statistiche.
 

MasterPc

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Non si mette in discussione il fattore che la benzina non sia pericolosa, lo è come lo è girare per strada oggi.
I test sono eseguiti con attenzione ma soffermiamoci sul fatto che si venga tamponati.

1) se si viene tamponati in modo "ESAGERATO" il rischio di morte può non essere dovuto da incendio o altro ma da compressione del ns. fragile corpo con le lamiere e quant'altro, per cui dopo può succedere quello che volete, siete già andati (grattatina nel posto che volete!)
2) se si viene tamponati abbastanza forte ma non da rischio di morte va visto se la compressione è superiore al dovuto e se soprattutto nel tamponamento l'auto si deforma e struscia sull'asfalto.
Spesso è lo strusciare sull'asfalto (con ruote rotte o mancanti) che fa si che il serbatoio arrivi a toccarlo e lacerarsi.
In quel caso c'è la perdita di benzina.
Altro caso se vi entra sotto un'altra auto e materialmente lo trancia.
3) il serbatoio del gpl o del metano è ancorato su più punti, per cui deve essere fisicamente tranciato tutto il retro dell'auto e se non si stacca (se lo fa il rischio è quello del punto 1, per cui non ve ne accorgete) funge da rinforzo ulteriore perchè comunque tenderà a schiacciarsi ma non a tranciarsi.
4) esistono prove su bombole metano di compressione a oltre 400Tonnellate senza problemi di perdite (fatte alla pressa) per cui se vi schiacciano con 400 tonnellate impattive... punto 1.

In tutto questo gli incendi sono causati da perdite di benzina, altrimenti è raro il caso di incendi dovuti da corto circuiti dove i fusibili si sono incollati e non saltati prima di far accendere i cavi.

Per questo vorrei centrare l'attenzione nel dire: ATTENZIONE, non è il GAS che deve impensierirvi... se lo montate aumenterete la sicurezza e non il contrario, oltre tutto come è venuto fuori, è generalmente abitudine tenere meno benzina nel serbatoio... quindi virtualmente meno rischio anche se c'è sempre.

L'ideale è non avere incidenti ma qui credo che tutti mi daranno ragione!
 

Harry

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L'ideale è non avere incidenti ma qui credo che tutti mi daranno ragione!

Quoto in pieno questa tua ultima affermazione, ma del fatto che sia più sicura un'auto con doppia alimentazione benzina/gas rispetto a una solo a benzina NON mi convincerò mai.
 

domycol

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Ok Harry;-) noi abbiamo esposto i fatti, poi ognuno trae le proprie conclusioni
 

AlexCNC

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Vengo da una famiglia di crdenti e praticanti del gpl da oltre 40anni, tra tutti mio padre, che 2 anni fa ha anche avuto un incidente dove ha sfidato il cassone di un camioncino a colpi di cofano, in verità il colpo è stato uno solo, ed ha vinto il cassone, sbarazzandosi del cofano accartocciandolo contro il parabrezza, entrando nel vano motore e dando una "tranva" alla testata tale da rompere i supporti elastici e crepare la barra degi iniettori del gpl, il risultato? mio padre, miracolosamente illeso, mi ha chiamato raccontandomi la storia e dicendo che stava ancora li fermo con le 4 frecce in atesa del carroattrezzi, quindi, assurdo ma vero, parte dell' impianto elettrico ancora funzionava, ma la valvola di sicurezza aveva svolto a pieno la sua funzione!
Tra i timorati del gpl c'è anche la mia compagna, e proprio stavolta (la terza auto da quando sto con lei) che si era convinta, mi trovo costretto ad attendere almeno un altro anno che si stabilizzino le tecnologie riguardo agli impianti per iniezione diretta.:wallb:
Credo che il mio destino da diesel-fobico sia quello di andare a benza e basta, interrompendo la tradizione di famiglia, per fortuna che ora c'è l' EconoGreen a darmi una mano...
 

domycol

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Grazie per la preziosa testimonianza! io ho "abbandonato" il gpl non sicuramente per timori, ma per questioni economiche, per la poca strada che faccio non avrei assolutamente vantaggi e poi voglio godermi a pieno i 5 anni di garanzia!
 
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