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minimo alto a caldo

mash

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i20 1.2 84cv confort
salve,volevo sapere se capita a qualcun'altro possessore i20 1.2 84cv,di accendere l'auto calda(sotto il sole),e sentire il motore un po' su di giri,cosa che non capita al mattino con macchina nel box!
qualche spiegazione?
 

luigi 76

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Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
.....ciao..........quanto su di giri rispetto al normale........?
 

Ss38

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i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
A me alza il minimo all'accensione a motore freddo, indipendentemente dalla temperatura esterna... Ma giusto 4-5 secondi, poi si regolarizza.
Anche se dopo 5K km potrebbe anche smetterla di farmi ste sgasate non volute :mad::mad:
Io parlo comunque di 1300-1400 giri, non troppo su
 

Shark

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A motore appena acceso penso sia normale. Non so bene come funzioni il meccanismo, ma così a logica credo che sia collegato con l'aria automatica (ma potrebbe essere una cazzata, quindi prendetela con le pinze come spiegazione)
 

Pasquy71

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hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
E normale
L importante che poi si regola sotto i 1000
 

tito07

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nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
salve,volevo sapere se capita a qualcun'altro possessore i20 1.2 84cv,di accendere l'auto calda(sotto il sole),e sentire il motore un po' su di giri,cosa che non capita al mattino con macchina nel box!
qualche spiegazione?
Forse il clima acceso?
 

albert_one

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i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ci sono diverse circostanze duurante le quali il motore potrebbe restare leggermente accelerato (non solo la temperatura) l'importante e' che poco dopo si stabilizzi al normale regime minimo.
 

simoo

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Si capita anche a me a circa 1500 giri per mezzo minuto poi si regolarizza sotto ai 1000
 

albert_one

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le auto di oggi sono infarcite di dispositivi elettronici per rendere più possibili stabili le emissioni perciò se una delle centraline rileva un qualsivoglia parametro fuori posto fa in modo che nel più breve tempo possibile i valori del gas di scarico tornino alla normalità da qui potrebbe derivare il minimo leggermente alto per breve tempo anche a caldo.
Tenete poi conto che le vostre (non dico "nostre" perché la mia ancora non c'è :( ...) auto sono pressoché nuove perciò anche la centralina di gestione del motore deve *autoapprendere" lo stile di guida, il tipo di percorso e quant'altro per adattare al meglio il funzionamento del motore; generalmente ogni stranezza rientra dopo le prime migliaia di km.
Capita, chi più chi meno, un po' a tutte le auto di oggi.
 

simoo

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Anche stanotte, faceva freddino, accendo la macchina e aveva il minimo a 1900 giri circa, mezzo minuto ed è sceso da solo, però io non parto finché non scende la lancetta
 

albert_one

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Anche stanotte, faceva freddino, accendo la macchina e aveva il minimo a 1900 giri circa, mezzo minuto ed è sceso da solo, però io non parto finché non scende la lancetta
anche se non è più strettamente necessario come era una volta, non fai male a scaldare un po' il motore a freddo; ad ogni modo anche se non si ha tempo e si va di fretta è sufficiente partire dolcemente (almeno dopo una decina di secondi in modo che l'olio vada bene in pressione) senza tirare le marce (innestandole una dopo l'altra in successione) fintanto che il motore non va in temperatura.
 

Xant

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anche se non è più strettamente necessario come era una volta, non fai male a scaldare un po' il motore a freddo; ad ogni modo anche se non si ha tempo e si va di fretta è sufficiente partire dolcemente (almeno dopo una decina di secondi in modo che l'olio vada bene in pressione) senza tirare le marce (innestandole una dopo l'altra in successione) fintanto che il motore non va in temperatura.
AlbertOne, sapessi!!:confused:...Sul manuale, per la fase di accensione del motore diesel, dice chiaramente di: aspettare lo spegnimento della spia candelette (grazie a dio non più di un secondo) e aspettare che salga il livello temperatura, facendolo girare al minimo! Questo mi è sembrato davvero strano. Ovvio che se abbiamo fretta di partire, dice di guidare dolcemente, senza alzare troppo il volume dei giri/motore, per permettere all'olio di lubrificare bene la turbina...:confused:...va da sè che ora, dopo che accendo il motore, fretta o non fretta, aspetto un minutino prima ingranare la prima: e poi ovviamente uso con la massima dolcezza cambio e acceleratore fino ad arrivare a metà delle tacche dell'indicatore temperatura (e pensare che molte auto "recenti" non hanno nemmeno una spia!)
 

spiridione

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Per quanto riguarda la turbina, occhio, soprattutto dopo un'uso intenso nella prossima stagione estiva: prima di spegnere è bene lasciare il motore al minimo per 45/60 sec.
Serve a lubrificare ulteriormente i cuscinetti del turbo (che continua a girare per qualche secondo a motore spento... :confused:) ed evitare, alla lunga, simpatici grippaggi.
(Mai successo niente con la Getz, ma successo ad un amico con una prestigiosa marca tetesca di baviera:eek: )
 

simoo

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anche se non è più strettamente necessario come era una volta, non fai male a scaldare un po' il motore a freddo; ad ogni modo anche se non si ha tempo e si va di fretta è sufficiente partire dolcemente (almeno dopo una decina di secondi in modo che l'olio vada bene in pressione) senza tirare le marce (innestandole una dopo l'altra in successione) fintanto che il motore non va in temperatura.
Sai cosa? Ho notato che partendo quando è alta di giri tende ad andare molto più veloce, e non sempre me lo aspetto, quindi magari parto in prima anche solo lasciando la frizione e parte più velocemente di quanto io mi aspetti e magari rischio di tamponare qualcuno/osa, quindi aspetto un attimo, così si assesta e sono più tranquillo, poi se ho fretta amen, faccio attenzione io
 

Ss38

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anche se non è più strettamente necessario come era una volta, non fai male a scaldare un po' il motore a freddo; ad ogni modo anche se non si ha tempo e si va di fretta è sufficiente partire dolcemente (almeno dopo una decina di secondi in modo che l'olio vada bene in pressione) senza tirare le marce (innestandole una dopo l'altra in successione) fintanto che il motore non va in temperatura.
Volete dirmi che voi fate scaldare il motore prima di partire?? :eek::eek::eek: sapevo che anzi era caldamente sconsigliato!! Che sia caldo, freddo, tiepido, arrosto o al sangue, accendere e partire subito, seppur dolcemente e mantenendo i giri bassi. Idem con la moto. Mai un problema (azz che autogufata colossale...)
 

albert_one

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sca
Volete dirmi che voi fate scaldare il motore prima di partire?? :eek::eek::eek: sapevo che anzi era caldamente sconsigliato!! Che sia caldo, freddo, tiepido, arrosto o al sangue, accendere e partire subito, seppur dolcemente e mantenendo i giri bassi. Idem con la moto. Mai un problema (azz che autogufata colossale...)
occhio, scaldare non significa lasciare girare al minimo mezz'ora ma solo quel tanto che basta per fare in modo che l'olio entri in pressione e poi partire dolcemente senza tirare le marce; per il diesel magari qualche secondo e di attenzione in più ma nemmeno tanto.
Moto ? Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo solo il tempo di mettere casco e guanti e poi, esattamente come per la macchina, partire con calma senza tirare.
Tutto senza stress o preoccupazioni fuori luogo.
 

albert_one

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Sai cosa? Ho notato che partendo quando è alta di giri tende ad andare molto più veloce, e non sempre me lo aspetto, quindi magari parto in prima anche solo lasciando la frizione e parte più velocemente di quanto io mi aspetti e magari rischio di tamponare qualcuno/osa, quindi aspetto un attimo, così si assesta e sono più tranquillo, poi se ho fretta amen, faccio attenzione io
bhé certo, se parti con il motore accelerato è normale che la macchina scatta in avanti, li sta a te dosare l'innesto della frizione nel giusto modo, mi pare lampante.;)
 

simoo

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bhé certo, se parti con il motore accelerato è normale che la macchina scatta in avanti, li sta a te dosare l'innesto della frizione nel giusto modo, mi pare lampante.;)
Poi ovvio, la macchina è ancora nuova, appena mi sarò fatto un po' più l'abitudine, non ci penserò nemmeno più!
 
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