Rimanendo in ambito giapponese, preferisco Toyota le alternative che può offrire sono la Rav4 e la Urban Cruiser, la prima è un po' più grande, la seconda un po' più piccola rispetto all' ASX, altrimenti con la Verso prendi una monovolume di pari abitabilità, poi ci sarebbe Nissan con la QQ, dovessi esprimermi in base alla sola estetica, tra le "nippo" che ho elencato non se ne salva una al confronto con l' ASX, ma sempre in base all' estetica, e tenendo i piedi per terra potrei solo quotare domycol, quindi evito.
Riguardo alla motorizzazione, si va sul pesante (intendo proprio in termini di massa dell' auto), quindi direi di considerare quei 120cv di cui parli, come minimo sindacale!
Sull' alimentazione diciamo che i 50Km continuativi, ammesso che non siano prevalentemente urbani, ti mettono al riparo da possibili problemi tipici del comportamento dell'antiparticolato, anche se mi pare che Mitsubishi sia tra le case che usano dpf assistito da cerina, sistema che soffre meno a prescindere, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
Certo, se i 50 Km li fai 2 volte al giorno tutti i giorni per andare a lavoro, allora il sovracosto di acquisto, manutenzione, bollo e assicurazione per un diesel è giustificato e ripagato, altrimenti direi di no.