motore modalità di guida Eco, Normal e Sport

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Riporto la mia seppur attualmente breve esperienza, da che l'ho ritirata ho fatto poco più di 1000 km e per il momento ho sempre viaggiato in ECO.
I miei spostamenti sono di circa 60km al giorno su strade statali extraurbane e l'attuale consumo è di 5l/100km.
riesco a fare anche più di 8km in solo elettrico con velocità tra i 70 e gli 80 km/h in base al traffico.
a questo punto proverò anch'io la modalità sport
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Gli 8 km, così come ogni altra volta in cui sono riuscito a guidare in elettrico su una distanza di questa entità o simile, sono stati percorsi ad una velocità non elevata, comunque non superiore ai 70/80 kmh e in condizioni stradali che mi consentissero di ricaricare la batteria con una certa frequenza. Onestamente non penso che, in generale, i consumi in Sport possano essere inferiori che in Eco, resta il fatto che non sono così peggiori come può sembrare, anzi, la differenza è spesso minima. Nel mio caso, mi porta a sacrificare un po' i consumi a favore di un maggiore piacere di guida. Non che in Eco non sia prestazionale, i cavalli ci sono e rispondono tutti all'appello quando servono! Vorrei inoltre precisare che non guido sempre in Sport ma alterno le due modalità più spesso di quanto facessi in passato. Abbiamo speso parecchi eurini per la nostra Tucson, mi spiacerebbe sfruttarne tutte le potenzialità prestazionali solo per fare qualche sorpasso ogni tanto ...
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Per Teicang, quando la batteria è sui 3/4, prova a passare da Eco in Sport, senza ovviamente dare accelerate improvvise, ma mantieni la stessa velocità. Vedrai che la macchina continuerà in elettrico.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Più di 8 km in elettrico ? Io non ci riesco proprio perché quando entra questa modalità la batteria si scarica molto velocemente e quando raggiunge un certo limite entra il termico. Ho però visto che la gestione ottimale tre termico ed elettrico la raggiungo col cruise inserito dove decide tutto lui. Peccato che se usato non in autostrada tutte le volte che freni per esempio in curva per rallentare si disinserisce mentre in autostrada dove si attiva l'hda questo non succede.
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Per Teicang, quando la batteria è sui 3/4, prova a passare da Eco in Sport, senza ovviamente dare accelerate improvvise, ma mantieni la stessa velocità. Vedrai che la macchina continuerà in elettrico.
SI ieri ho riprovato e visto che mi entra in elettrico anche in sport, meno logicamente di quando viaggio in ECO , a questo punto anche io sto giocando con i due profili, vado in sport e quando vedo che ho la batteria a 3/4 circa se voglio forzare EV , cambio in eco e quasi automaticamente si mette in EV , oppure la forzo io mettendo un attimo in pausa il CC :)
per i consumi non sto riuscendo a fare una valutazione, perche' come gia' indicato non essendo memorizzato il consumo su ogni viaggio nell'applicazione :-( (segnalatelo anche voi ai gestori dell'app bluelink e alla hyundai ,xke e' una grossa mancanza e ci vorrebbe credo veramente poco aggiingere tale info quando si scaricno i dati dei singoli viaggi, visto che l'informazione c'e'' nella macchina), mi trovo a cercare di ricordare quanto mi ha fattto il viaggio prima etc etc. Al 1 pieno media di 18 sulla macchina , e 17,8 da dati del pieno e km percorsi, il secondo pieno lo faccio fra pochi giorni e verifico, attualmente per la macchina sto a 17,9 che a volte passa a 18.
Comunque anceh la mia impressione e' che comunque la mod sport non peggiori i consumi in maniera esagerata, a me sembrano pressapoco uguali.
Purtroppo la maggior parte del tragitto che faccio e' su una statale a scorrimento veloce, pontina, dove non riesco ad andare costante a 90\100 km/h e come vedo macchine lente, io prendo e affondo e quindi ho un andatura un po' altalenante e dipendente dal traffico del momento, ultimo tratto invece e' piu' tranquillo e li riesco ad andare in eletrico ricaricando la batteria e migliorando verso la fien del viaggio le prestanzioni del consumo :)
Comunque mentre inizialmente non avevo percepito la potenza dei 230cv (vengo da un 130 cv diesel) e siceramente non vedevo tutta questa differenza,(prime settimane di guida prudente per conoscere il mezzo) ora che ho preso confidenza con la macchina , posso dire di essere completamente soddisfatto. ;-)
quando affondo il piede il motore si sente :)
 
Alto Basso