motore modalità di guida Eco, Normal e Sport

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Riporto la mia seppur attualmente breve esperienza, da che l'ho ritirata ho fatto poco più di 1000 km e per il momento ho sempre viaggiato in ECO.
I miei spostamenti sono di circa 60km al giorno su strade statali extraurbane e l'attuale consumo è di 5l/100km.
riesco a fare anche più di 8km in solo elettrico con velocità tra i 70 e gli 80 km/h in base al traffico.
a questo punto proverò anch'io la modalità sport
 

Mecio

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Gli 8 km, così come ogni altra volta in cui sono riuscito a guidare in elettrico su una distanza di questa entità o simile, sono stati percorsi ad una velocità non elevata, comunque non superiore ai 70/80 kmh e in condizioni stradali che mi consentissero di ricaricare la batteria con una certa frequenza. Onestamente non penso che, in generale, i consumi in Sport possano essere inferiori che in Eco, resta il fatto che non sono così peggiori come può sembrare, anzi, la differenza è spesso minima. Nel mio caso, mi porta a sacrificare un po' i consumi a favore di un maggiore piacere di guida. Non che in Eco non sia prestazionale, i cavalli ci sono e rispondono tutti all'appello quando servono! Vorrei inoltre precisare che non guido sempre in Sport ma alterno le due modalità più spesso di quanto facessi in passato. Abbiamo speso parecchi eurini per la nostra Tucson, mi spiacerebbe sfruttarne tutte le potenzialità prestazionali solo per fare qualche sorpasso ogni tanto ...
 

Mecio

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Per Teicang, quando la batteria è sui 3/4, prova a passare da Eco in Sport, senza ovviamente dare accelerate improvvise, ma mantieni la stessa velocità. Vedrai che la macchina continuerà in elettrico.
 

Maxmaf

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Più di 8 km in elettrico ? Io non ci riesco proprio perché quando entra questa modalità la batteria si scarica molto velocemente e quando raggiunge un certo limite entra il termico. Ho però visto che la gestione ottimale tre termico ed elettrico la raggiungo col cruise inserito dove decide tutto lui. Peccato che se usato non in autostrada tutte le volte che freni per esempio in curva per rallentare si disinserisce mentre in autostrada dove si attiva l'hda questo non succede.
 

teicang

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Per Teicang, quando la batteria è sui 3/4, prova a passare da Eco in Sport, senza ovviamente dare accelerate improvvise, ma mantieni la stessa velocità. Vedrai che la macchina continuerà in elettrico.
SI ieri ho riprovato e visto che mi entra in elettrico anche in sport, meno logicamente di quando viaggio in ECO , a questo punto anche io sto giocando con i due profili, vado in sport e quando vedo che ho la batteria a 3/4 circa se voglio forzare EV , cambio in eco e quasi automaticamente si mette in EV , oppure la forzo io mettendo un attimo in pausa il CC :)
per i consumi non sto riuscendo a fare una valutazione, perche' come gia' indicato non essendo memorizzato il consumo su ogni viaggio nell'applicazione :-( (segnalatelo anche voi ai gestori dell'app bluelink e alla hyundai ,xke e' una grossa mancanza e ci vorrebbe credo veramente poco aggiingere tale info quando si scaricno i dati dei singoli viaggi, visto che l'informazione c'e'' nella macchina), mi trovo a cercare di ricordare quanto mi ha fattto il viaggio prima etc etc. Al 1 pieno media di 18 sulla macchina , e 17,8 da dati del pieno e km percorsi, il secondo pieno lo faccio fra pochi giorni e verifico, attualmente per la macchina sto a 17,9 che a volte passa a 18.
Comunque anceh la mia impressione e' che comunque la mod sport non peggiori i consumi in maniera esagerata, a me sembrano pressapoco uguali.
Purtroppo la maggior parte del tragitto che faccio e' su una statale a scorrimento veloce, pontina, dove non riesco ad andare costante a 90\100 km/h e come vedo macchine lente, io prendo e affondo e quindi ho un andatura un po' altalenante e dipendente dal traffico del momento, ultimo tratto invece e' piu' tranquillo e li riesco ad andare in eletrico ricaricando la batteria e migliorando verso la fien del viaggio le prestanzioni del consumo :)
Comunque mentre inizialmente non avevo percepito la potenza dei 230cv (vengo da un 130 cv diesel) e siceramente non vedevo tutta questa differenza,(prime settimane di guida prudente per conoscere il mezzo) ora che ho preso confidenza con la macchina , posso dire di essere completamente soddisfatto. ;-)
quando affondo il piede il motore si sente :)
 

Pippo Gatto

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Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere informazioni sulle modalità di guida presenti all'interno delle nostre tucson.
Secondo voi in quali contesti è utile utilizzare la modalità eco, normal, e sport?
Io di solito utilizzo nella modalità extraurbana la modalità eco, e in città utilizzo la normal e sport.
Grazie
Appena comprata la X-Line 136 CV a benzina (con mio sommo dispiacere ho versato la sexy 2.0 4WD che con i suoi 238mila KM ancora andava alla grande ma vecchia oramai di 15 anni) . In uso da due giorni e confermo che in ECO in città non è il caso. Mi si è anche spento il motore perché non ricarica l'elettrico a sufficienza. In città NORMAL o SPORT, con preferenza per la seconda. I consumi sono uguali. ECO e veleggio in autostrada.
 

Archangel

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Io l'ho scritto anche in altri thread e lo ribadisco dopo aver provato una kona che aveva la modalità NORMAL, ritengo la sua mancanza su full hybrid una mancanza GRAVE per il tipo di motore, semplicemente perchè per il mio stile di guida la guida NORMAL sarebbe la modalità con la quale guiderei il 90%-95% delle volte, trovando la ECO troppo troppo lenta e la SPORT troppo spinta ed infatti mi trovo a cambiarla spessissimo, mentre la ECO in autostrada è inutilizzibile se non in autostrada completamente sgombra e con 0 sorpassi.
Non capirò MAI la scelta di Hyundai sinceramente. E mentre appunto prima pensavo non fosse una grave mancanza quando ho messo su NORMAL sulla kona sostitutiva ho capito che era proprio quello che cercavo e che mi manca, e non è una cosa di poco conto.
 

marcostyle

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Ero interessato anch'io ai vostri commenti ma non ho visto risposte dedicate a noi "poveri" con la mild e cambio manuale. Io sono praticamente sempre in eco per motivi di comodità (quando accendo la macchina va in eco di default) e risparmio di carburante, più per desiderio che per convinzione. Lo sport lo uso quelle poche volte che faccio strade di montagna per questioni di ripresa ma tutto questo senza convinzione che sia giusto. Nessuno di voi ha il cambio manuale da dire la sua esperienza?
 

Belin79

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Mi intrometto poiche' nella sezione della i20 mild hybrid non si tratta a fondo l'argomento. Personalmente consumo molto meno in NORMAL, sia in urbano che in extra, anziche' in ECO proprio perche' in ECO il motore e' fiacco e anche col piede leggero la macchina risulta piantata. In NORMAL invece basta sfiorare l'acceleratore quel tanto per sentire che l'elettrico ti supporta e i consumi si abbassano drasticamente pur mantenendo delle andature di tutto rispetto. SPORT e' l'ideale per i tratti di lunga salita, li' senti proprio i CV aggiuntivi dell'elettrico ma anche il consumo sale... pero' la macchina diventa divertente!
 

i20 coupe`

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Mi intrometto poiche' nella sezione della i20 mild hybrid non si tratta a fondo l'argomento. Personalmente consumo molto meno in NORMAL, sia in urbano che in extra, anziche' in ECO proprio perche' in ECO il motore e' fiacco e anche col piede leggero la macchina risulta piantata. In NORMAL invece basta sfiorare l'acceleratore quel tanto per sentire che l'elettrico ti supporta e i consumi si abbassano drasticamente pur mantenendo delle andature di tutto rispetto. SPORT e' l'ideale per i tratti di lunga salita, li' senti proprio i CV aggiuntivi dell'elettrico ma anche il consumo sale... pero' la macchina diventa divertente!
Perché mai. Meglio rispettare la sez del modello
 
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