• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore MODALITÀ SPORTIVA TUCSON FULL HYBRID

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
In molte recensioni sento dire che la modalità di guida sportiva serve a poco visto il carattere pacifico della Tucson full Hybrid, principalmente serve unicamente la modalità eco.Voi cosa ne pensate?(possibilmente rivolto a chi ha avuto modo di testarla).
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Dipende da come si utilizza l'auto. Se si ha una guida soft mirata ad inanellare record dei consumi la differenza si nota poco ma, se si chiede il coinvolgimento di tutti i cavalli, lo stacco è impressionante e a volte anche pericoloso per chi è abituato ad una guida tranquilla.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
In molte recensioni sento dire che la modalità di guida sportiva serve a poco visto il carattere pacifico della Tucson full Hybrid, principalmente serve unicamente la modalità eco.Voi cosa ne pensate?(possibilmente rivolto a chi ha avuto modo di testarla).
Personalmente ho visto che in modalità Eco, anche quando chiedi tutti i cavalli, la macchina risponde comunque rapidamente e ti garantisce un buono spunto, anche riprendendo da marce alte, quindi la lascio in Eco se ad es. devo fare un sorpasso senza fretta.

Ho usato la modalità Sport (che tiene il cambio e motore molto più reattivi) per fare un sorpasso nel più breve tempo possibile, dato il traffico intenso proveniente dall'altro senso di marcia: in questa modalità i cavalli sono 'scalpitanti' e le prestazioni sono ancora più incisive.

Chiaro che l'impatto sui consumi è evidente tra le 2 modalità.
In ogni caso io uso la modalità Sport solo se necessario, la Tucsy secondo me non è il tipo di macchina con cui guidare alla Hamilton...;)
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
In molte recensioni sento dire che la modalità di guida sportiva serve a poco visto il carattere pacifico della Tucson full Hybrid, principalmente serve unicamente la modalità eco.Voi cosa ne pensate?(possibilmente rivolto a chi ha avuto modo di testarla).
Io ho una guida molto tranquilla e di solito viaggio addirittura in EV. Ho comunque sfruttato la modalità SPORT in alcune occasioni quando la risposta dell'accelerazione ECO non bastava: inserimento in autostrada in presenza di traffico veloce, ripartenza dopo il casello, sorpassi in autostrada in presenza di auto che sopraggiungono più velocemente ecc.
A parte gli esempi che ho fatto, il senso è che non trovo utile viaggiare in SPORT se sono in autostrada già a velocità costante o su una strada extraurbana dove al massimo posso fare i 90 km/h. E ancora, visto che si tratta solo di premere un pulsante, è veramente molto semplice passare in SPORT solo quando serve e tornare in ECO ad esempio a fine sorpasso.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Probabilmente la modalità SPORT potrebbe essere utile sul misto (o salendo una strada di montagna), in modo da avere il motore sempre reattivo con alti giri
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
A integrazione del tutto, la modalita' sport aiuta a caricare la batteria della HEV in modo piu' incisivo della ECO
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Diciamo che come nel mio vecchio Peugeot da 90 cavalli disattivo l'aria condizionata in certi situazioni per aumentarne le prestazioni,lo stesso utilizzo è similare a modalità sportiva ed eco...
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Diciamo che come nel mio vecchio Peugeot da 90 cavalli disattivo l'aria condizionata in certi situazioni per aumentarne le prestazioni,lo stesso utilizzo è similare a modalità sportiva ed eco...
Off topic: mi scende una lacrima di nostalgia a ricordare le volte che dovevo spegnere l'aria condizionata per effettuare i sorpassi! :)
Praticamente preferivo sempre sudare e avere 5cv in più! :eek:
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
A volte diventava assai pericoloso, quando non ti ricordavi di averla accesa e cercavi di partire da uno stop in maniera scattante,il motore rispondeva assai lentamente e vedevi chi sopraggiungeva avvicinarsi paurosamente sempre più...brividi!
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
Dipende da come si utilizza l'auto. Se si ha una guida soft mirata ad inanellare record dei consumi la differenza si nota poco ma, se si chiede il coinvolgimento di tutti i cavalli, lo stacco è impressionante e a volte anche pericoloso per chi è abituato ad una guida tranquilla.
concordo in pieno .. partenza da fermo pedale tutto giù fa paura , almeno secondo i miei parametri , ma la cosa più bella è dai 80/100 km/h tasto sport e ti catapulta in un attimo ai 160/180... davvero notevole
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Infatti...leggevo una recensione dove si "lamentavano" di continuare involontariamente a fare pattinare le gomme tanto è lo spunto iniziale...penso che il parametro di giudizio dipenda tanto da quale auto si aveva precedentemente,nel mio caso penso che alla prima forte accelerata non avrò più bisogno a lungo di prendere lassativi....
 
Ultima modifica:

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Infatti...leggevo una recensione dove si "lamentavano" di continuare involontariamente a fare pattinare le gomme tanto è lo spunto iniziale...penso che il parametro di giudizio dipenda tanto da quale auto si aveva precedentemente,nel mio caso penso che alla prima forte accelerata non avrò più bisogno a lungo di prendere lassativi....
Per chi ha ancora dei dubbi sulle performance di accelerazione:
youtu.be/GjKSD894ibc
 

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
Personalmente trovo che, in aggiunta a quanto detto su spunto e cavalleria disponibile, una differenza importante sia nella gestione del cambio utilizzando le palette. Nella modalità sport mi sembra che ti lasci maggiore margine di scelta e di mantenimento della marcia. In eco torna prima in D.
Quindi francamente la funzione sport per me vale la pena utilizzarla in una strada di collina o meglio ancora di montagna. Per autostrada o superstrada di potenza ce n’è in abbondanza anche in ECO…a meno che non vogliate attaccarvi con la Cayenne o la Stelvio quadrifoglio
 

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Avete mai provata a tirarla al massimo?io ho provato per curiosità e si inchioda sui 180
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Avete mai provata a tirarla al massimo?io ho provato per curiosità e si inchioda sui 180
Personalmente ancora no, comunque mi bastano le sue accelerazione, ancora adesso che un po' la conosco a volte rischio in fase di sorpasso di schiantarmi contro la macchina che mi precede,tanto che mi suona l'allarme collisione imminente...direi un'auto dalla doppia personalità.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Personalmente ancora no, comunque mi bastano le sue accelerazione, ancora adesso che un po' la conosco a volte rischio in fase di sorpasso di schiantarmi contro la macchina che mi precede,tanto che mi suona l'allarme collisione imminente...direi un'auto dalla doppia personalità.
Strano a me non risulta questo comportamento. Metto la freccia sterzo il volante a sinistra accelero e via, sorpasso effettuato ma nessun segno di avvertimenti collisioni o simili.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Strano a me non risulta questo comportamento. Metto la freccia sterzo il volante a sinistra accelero e via, sorpasso effettuato ma nessun segno di avvertimenti collisioni o simili.
Succede quando rientro dal sorpasso, probabilmente mi avverte preventivamente che a quella velocità senza una frenata andrei a tamponare quello che mi precede.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Avete mai provata a tirarla al massimo?io ho provato per curiosità e si inchioda sui 180
in effetti in velocita’ di punta va na sega.a 180
si pianta come se fosse limitata a quella velocita.
Mi suocero ha la kuga 140 cv e mi svernicia in velocita’ di punta.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
in effetti in velocita’ di punta va na sega.a 180
si pianta come se fosse limitata a quella velocita.
Mi suocero ha la kuga 140 cv e mi svernicia in velocita’ di punta.
E la cosa curiosa é che leggendo le prove di Auto, al Volante e 4ruote viene detto che la macchina va più veloce di quanto dichiarato (es. prova al Volante: 200,9 km/h effettivi contro 193 dichiarati, riferita alla Hev).
Premesso che con la Tucsy (ma anche con le auto precedenti) della velocità massima non mi é mai importato nulla perché le strade non sono piste, comunque é un dato molto lontano dal dichiarato, e ancor di più dalle prove effettuate...mah...:rolleyes:
 
Alto Basso