Modifiche hyundai coupe 1.6

master s

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe gk 1.6 16v
Anno
2002
Buona sera a tutti volevo chiedervi un parere e consiglio sto cercando un corpo farfallato maggiorato per la mia hyundai coue gk 1.6 del 2002 in vista di una aspirazione diretta da 0 e un eventuale poccola rimappatura ,ovviamente consapevole che gudagnero poco nulla ma ci tengo a far tutta l'aspirazione e permettere un flusso d'aria maggiore..voi come avete fatto e dove se l'avete cambiata di puo trovare??
 

master s

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe gk 1.6 16v
Anno
2002
Scusate gli errori nel messaggio comunque buonasera a tutti e vi rinfrazio se mi saprete dare delle dritte a riguardo perché io non so più cosa trovare,ne ho viste di universali che sicuro non si adattano e della versione 2.0 non so quanto cambia come apertura e diamentro in entrata e uscita
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.006
Punteggio reazioni
7.470
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Come vedi i tuoi messaggi sono stati spostati qua, il forum è composto da modelli, divisi per anno e ogni modello ha le sue discussioni.
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
Si consiglia di leggere il forum in generale, prima di scrivere.
Grazie della collaborazione
 

master s

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe gk 1.6 16v
Anno
2002
Ah ok va bene effettivamente non avevo letto tutto pensavo che chiunque avesse il mio modelli mi potesse scrivere in generale beh meglio cosi strutturato bene
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao... sei un mio parziale "omonimo"... nel nick ovviamente.
Ti posso chiedere se riesci di mettere una foto della sezione dell'aspirazione dove c'è la farfalla?
Posso darti dei suggerimenti più dedicati.
Intanto ti metto qui due video che possono aiutarti:

E qui la lavorazione più estrema che non ho usato ma che sta usando un mio amico dopo che ho tolto tutto nell'auto.

Se vedo come si presenta posso darti dei suggerimenti extra dedicati alla tua motorizzazione.
Tra cui anche indicazioni su come passare una conduttura più diretta per aspirare meglio senza stravolgere tutto.
A volte stravolgere non significa ottenere di più.
 

master s

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe gk 1.6 16v
Anno
2002
Ciao grazie mille della risposta ,avevo visto anche io dei video sulla elaborazione della farafalla allargandola ma mi sembra una cosa troppo esagerata e lunga,quindi cerco o farfalle sportive universali che però sicuro non andranno bene o pensavo a quella del 2.0 ma sto analizzando un po e mi sembra che abbia una forma leggermente diversa della base dove si attacca ai colletori,perciò..non saprei..devo capire se è adattabile e se effettivamente è leggermente più larga in uscita..ti lascio qualche foto per farti vedere ma penso sai gia com'è,nella prima è la farfalla dell 2.0.
il tipo dell elaborazione ci sa fare ha molta esperienza nell racing e mi ha subito detto di lavorare su aspirazione e collettori altro conta poco su un 1.6 aspirato per guadagnare qualche cv..però appunto per le tubazione filtro e tutto son apposto ,ma sto maledetto corpo farfallato non so come poterne trovare uno adatto 100% e maggiorato dovrei teoricamente avere un 65 di diametro esterno penso
 

Allegati

  • Screenshot_20231020_185439_Chrome.jpg
    Screenshot_20231020_185439_Chrome.jpg
    109,9 KB · Visite: 1
  • 20231020_163650.jpg
    20231020_163650.jpg
    237,8 KB · Visite: 1
  • 20231020_163645.jpg
    20231020_163645.jpg
    227 KB · Visite: 1

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
devi necessariamente smontare la tubazione di plastica perchè non si vede come è sotto.
Ad occhio e croce posso dirti che 1.6, 2.0 e 2.7 montano la stessa farfalla.
Si.. hai letto bene: la stessa farfalla.
Almeno è quello che avevo analizzato e trovato anni fa quando un mio amico con il 1.6 voleva fare come te, per cui dovresti trovare un qualcosa che si adatti, misurando l'interasse dei fori e, molto probabilmente, modificando il collettore.
La farfalla quindi è di 50mm ma se conti l'asse l'equivalente è circa 45 o meno.
Però il tuo è in plastica per cui non hai molte possibilità, se smontando la farfalla il foro di ingresso del collettore hai un "buco" di 52-53mm... è assolutamente deleterio mettere una farfalla più grande perchè avrai uno scalino dove l'aria impatterà e la fluidodinamica peggiorerà i flussi.
quindi devi smontare la farfalla e verificare calibro alla mano.
Poi cercare una farfalla che abbia il motorino di minimo integrato come dovrebbe avere la tua.
Infine prenderne una usata e farla lavorare come ho fatto io oppure anche allargarla facendo rifare il piattello, puoi arrivare a 52-53mm con tanto di test di flussaggio, contro i 43-45 reali adesso, però il prezzo è alto, non credo meno di 250 euro.
Mentre se fai solo la lavorazione dell'asse il costo è più contenuto (senza flussaggio al macchinario per vedere come va).

Negli aspirati ogni particolare da curare ha la sua importanza... ogni cosa può portare ad 1% in più nel risultato finale, è un gioco ad ottimizzare qualsiasi cosa.
Il collettore di scarico è una delle cose, se lo sostituisci senza catalizzatore non ottieni ma perdi... se fai l'aspirazione senza lo scarico guadagni pochissimo, se non usi le candele adeguate non guadagni su altre cose, se hai scalini nell'aspirazione puoi anche perdere potenza, se ... se... tutto è concatenato a maglie strette al resto del sistema.

Quindi non lasciare indietro nulla, se vuoi di più e che giri bene, segui una traccia completa.
Sul mio blog ci sono alcune cose che possono esserti di interesse.
Dai un'occhiata alla sezione tuning.
in particolare guarda questa: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/
Questa: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-catalizzatore-centrale-e-finale-di-scarico/
e questa: https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-collettore-di-scarico-nellaspirato-4t/

Se hai domande... appena posso ti rispondo volentieri
 
Alto Basso