• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Montare su i20 ibrida il gpl

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Buongiorno a tutti, secondo voi è possibile montare il gpl sulla i20 hybrid del 2021? Se si come o se qualcuno l'ha già fatto se può raccontare le sue impressioni, grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.101
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Probabilmente dal punto di vista puramente tecnico dovrebbe essere possibile.

Ma prima di intraprendere una "modifica" del genere io mi chiedrei:
- come la mettiamo con la garanzia?
- la gestione benzina/elettrico é già abbastanza complessa, aggiungiamo una terza gestione?
- il serbatoio GPL dove lo metto?
- ma una i20 Hybrid consuma così tanto da pensare al GPL? e che risparmio posso aspettarmi?

Boh?
Forse conviene acquistare uno scooter elettrico o smettere di andare in auto......:)

Ciao
Frengo
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Probabilmente dal punto di vista puramente tecnico dovrebbe essere possibile.

Ma prima di intraprendere una "modifica" del genere io mi chiedrei:
- come la mettiamo con la garanzia?
- la gestione benzina/elettrico é già abbastanza complessa, aggiungiamo una terza gestione?
- il serbatoio GPL dove lo metto?
- ma una i20 Hybrid consuma così tanto da pensare al GPL? e che risparmio posso aspettarmi?

Boh?
Forse conviene acquistare uno scooter elettrico o smettere di andare in auto......:)

Ciao
Frengo
Si certo è una pura curiosità se qualcuno avesse adottato questa modifica e fosse fattibile per i consumi è i km che faccio sono pochi quindi non darebbero la giusta resa, però è la curiosità che mi ha spinto a pensare all'installazione del gpl sulla ibrida
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Credo che tutte o quasi tutte le i20 a GPL siano 1.2.
A meno che non sia sfuggito a me, qui non mi risulta nessuno che abbia installato l'impianto sulla vecchia 1.0 a benzina, tantomeno sulla nuova che è ibrida, dove sarebbe difficilmente fattibile per la presenza della batteria.

Oltre a questo c'è il problema dell'iniezione diretta, che non esclude al 100% un'eventuale trasformazione a gas ma la rende sconsigliabile perché non ci sono riscontri sufficienti sull'affidabilità.

Se poi uno fa anche pochi km, l'idea è proprio da scartare in partenza
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti, secondo voi è possibile montare il gpl sulla i20 hybrid del 2021? Se si come o se qualcuno l'ha già fatto se può raccontare le sue impressioni, grazie
Fattibile dovrebbe essere fattibile.
Di recente BRC ha sviluppato un impianto per le piccole mild hybrid Fiat Lancia.
Contatta un installatore di quella azienda per toglierti la curiosità…
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Buongiorno a tutti, secondo voi è possibile montare il gpl sulla i20 hybrid del 2021? Se si come o se qualcuno l'ha già fatto se può raccontare le sue impressioni, grazie
Essendo un motore ad agniezione diretta non si può montare l'impianto gpl.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.738
Punteggio reazioni
5.756
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Le "dirette" possono montare il GPL, con qualche accorgimento tipo iniettare anche benzina in percentuale minima ed in particolari situazioni (tipo regime motore) che serve a raffreddare gli stessi iniettori e le valvole.
Ovviamente gli iniettori GPL sarebbero comunque "indiretti", cioé montati nei condotti di aspirazione.

Quanto al topic, vengo da recenti valutazioni di acquisto, e le uniche auto ibride a proporre il GPL certificato e garantito dalla Casa (benché non a listino) sono le Suzuki.
Ma come aftermarket non ci sono controindicazioni nell'unire due tecnologie per il risparmio quali ibrido e GPL.
Temo però che sulla i20 il problema maggiore sarebbe la collocazione del serbatoio, come già detto da qualcuno.
 
Alto Basso