sandiego
Utente Ben Noto
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- Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
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- 2010
Come molti sanno, leggendo questo forum, non tutti sono rimasti perfettamente soddisfatti da questo motore. Personalmente ritengo che questo motore non sia malvagio ...ma sia stato non al meglio ottimizzato.
Per la ix20, sotto alcuni aspetti, in fase di progettazione gli ingegneri hyundai non hanno dato il meglio ...compiendo "peccati" che potevano essere risolti facilmente (in altre parole sorprende che la hyundai ha peccato lì dove era più facile non peccare! e questo, a mio parere, è ancora più grave da un'azienda che sta sfornando ottimi prodotti negli ultimi anni).
---
In questi ultimi mesi ho cercato di analizzare ed approfondire sotto diversi punti di vista il motore 1.4 cdri (77cv e 90cv) che viene montato sulla ix20.
ho cercato di approfondire le questioni che interessano questo motore sia sotto l'aspetto tecnico-teorico-scientifico sia sotto l'aspetto pratico, indicando (quando possibile) eventuali soluzioni.
avendo raccolto molte informazioni, ho pensato che rendere tali informazioni disponibili anche agli altri utenti del forum poteva essere un qualcosa di utile.
ovviamente non è nulla di esaustivo: non vuol essere certo un trattato di meccanica! ma vi assicuro che qui troverete diversi spunti interessanti che non trovate da nessun'altra parte nel web.
l' intento è stato quello di creare qui un "unico approfondimento organico" che affrontasse diversi aspetti. Ma, si badi, pur avendo suddiviso le problematiche in più punti (per motivi di più facile ed immediata comprensione), in realtà gli aspetti sono spesso collegati tra loro.
procediamo all' analisi.
------
1 - AERAZIONE VANO MOTORE (=> PERDITA POTENZA IN ESTATE)
Questo è un aspetto sottovalutato ed invece è importante in quanto esso è l'indiziato principale del calo di prestazioni nelle calde e torride giornate estive.
Questo calo di prestazioni nelle calde e torride giormnate estive non lo si può del tutto risolvere, in quanto dipende da una non perfetta progettazione del vano motore e dei flussi di aria, da parte di Hyundai.
il vano motore si riempie di aria calda.
il motore aspira l'aria da dentro vano motore ...e quindi il motore "respira" aria molto calda. sempre più calda.
aria più calda => aria con minor contenuto di ossigeno => aria meno valida per la combustione
è fisica applicata.
in più è ipotizzabile supporre che, in caso di temperature alte, si attivi un sistema di auto-depotenziamento al fine di evitare troppo stress termico al motore.
soluzioni del genere sono del resto presenti su auto di altre case automobilistiche.
2 - FILTRO ARIA
il filtro aria motore di serie è in carta e viene cambiato ad ogni tagliando.
Sostituire il filtro aria motore di serie in carta con un filtro BMC (in cotone) è a volte adottato su altre vetture: a seconda del motore, si può guadagnare un po' di brio ad alti giri.
Il filtro BMC permette di avere un po' di maggior quantità di aria nel motore, ma questo quantitativo maggiore di aria non vuol dire che arriva "aria più fresca". La temperatura dell'aria è sostanzialmente la stessa: viene sempre aspirata dal vano motore!
è quindi inutile mettere un filtro BMC nella speranza di far avere "aria più fresca al motore " (e se ricordate il punto "1", sapete bene quanto farebbe bene aria fresca a questo motore!).
Come detto, adottando un filtro BMC avremo quindi più aria nel motore.
ma, va ben sottolineato, tutti i moderni motori sono dotati di sistemi di auto-adattamento perchè, per motivi di antinquinamento, il motore deve lavorare sempre così come previsto dalla casa costruttrice.
più aria nel motore => miscela magra => intervengono i vari sensori del motore che fanno intervenire il sistema di auto-adattamento => per bilanciare la maggior quantità di aria, viene aumentata la quantità di carburante => aumento della temperatura del motore => aumento della temparetura del vano motore (!!)
Personalmente sconsiglio quindi di montare questo genere di filtri sulla ix20.
Si rischia solo di aumentare di alcuni gradi la già calda temperatura del vano motore...
3 - RITARDO RISPOSTA DEL PEDALE ACCELERATORE e TURBO LAG
partiamo da una considerazione: tutte le moderne vetture non hanno acceleratori reattivi come quelli di un tempo. Un tempo gli acceleratori erano a cavo.
Adesso invece la risposta del pedale dell'acceleratore è regolata dall'elettronica:
in fase di progettazione si definisce una cosiddetta "legge" che mette in correlazione la corsa "x" che il pedale dell'acceleratore deve fare ...per comunciare al motore di offrire la coppia "y".
se il valore "x" è piccolo, ma da esso è associato un valore di coppia "y" grande => la vettura sembra essere molto reattiva.
la huyundai sulla ix20 ha invece scelto esattamente l'opposto: addirittura una parte di "coppia" viene richiesta al motore solo e soltanto se si pigia il pedale dell'acceleratore non solo a fondo ma dando un ulteriore affondo (come psi legge sul manuale cartaceo)
ecco da dove veramente nasce la sensazione di scarsa prontezza del motore!
e questo amplifica anche la sensazione di "turbo lag"!
ovviamente adesso vi domanderete il perchè di questa scelta da parte di hyundai.
i motivi ipotizzabili sono:
- offrire una vettura "tranquilla" (in realtà questa è una tendenza degli ultimi anni su molte vetture di nuova produzione europea...)
- aumentare la longevità delle parti meccaniche del motore. per offrire tanti anni di garanzia non basta soltanto dotare la vettura di componenti di buona qualità ...ma anche adottare tanti piccoli espedienti che tendono a ridurre lo stress a cui la vettura potrà andare incontro.
infatti un motore meno reattivo è soggetto più raramente a situazioni molto stressanti. pensate per un attimo se, per chiedere il 75% della coppia motore, bastasse sfiorare appena appena il pedale dell'acceleratore: avremmo facilmente e frequentemente dei picchi di stress, in particolare la turbina verrebbe stressata.
in questo modo si riduce anche la possibilità di far trovare la turbina in pressione quando il motore è ancora sottocoppia (tutti i motori dotati di turbo, non si dovrebbero usare come i motori aspirati. per i motori turbo la pressione sul pedale dell' aceleratore deve essere dolce quando non si è nel range di coppia ....altrimenti la turbina alla lunga ne soffre)
vi starete quindi adesso chiedendo come rendere più pronta la risposta del pedale dell'acceleratore: o si può intervenire in fase di rimappatura sul valore della risposta del pedale accelleratore (se volete rimappare il motore...) oppure si può montare un "modulo pedale".
la maggior parte di "moduli pedale" che trovate in giro sono porcherie da evitare.
l' unico prodotto che mi sento di suggerire è il "Modulo Pedale Magneti Marelli", sul cui sito www.me100t.com è possibile reperire più dettagli. il codice prodotto è
ME100T (modulo)
ME102SCR (cavo)
si parla espressamente di ix20 (codice motore D4FC oppure D4FD). viene visualizzata solo la 1.4 90cv ...ma probabilmente ci sarà la possibilità anche per la 77cv.
fate attenzione: questo modulo NON offre cavalli, NON offre coppia, NON è una rimappatura!
cambia soltanto la risposta del pedale dell'acceleratore.
è un prodotto che non è omologato. ufficialmente è solo per uso pista.
si monta/smonta in 10 minuti.
4 - DISTRIBUZIONE ED EROGAZIONE ANOMALA POTENZA/COPPIA
l' erogazione anomala (che molti avvertono) dipende prima di tutto da una non perfetta ottimizzazione del motore. sia per il 77cv sia per il 90cv.
E' sufficiente fare un confronto tra il motore (1.4 77cv e 90cv) che monta la ix20 e lo stesso identico motore (1.4 90cv) che monta la nuova i30: se vedete i grafici di coppia/potenza, vedrete che il 1.4 montato sulla i30 ha una diversa erogazione della coppia!
lo stesso identico motore !! ...ma sulla i30 è decisamente più ottimizzato a livello software...
sia il 77cv sia il 90cv sono motori anche già sufficienti per la ix20 (per inciso, il vero vantaggio del 1.6 diesel sta nel turbo a geometria variabile, prima ancora dei cavalli in più)
non è questione di peso della vettura eccessivo per il motore.
non è una questione di sportività pretesa ad una vettura cittadina.
è questione di NON valida ottimizzazione dell' erogazione della coppia/potenza.
il motore (identico motore) può dare di più! basta guardare il 1.4 montato sulla i30!
in parole più chiare: il 1.4 90cv della ix20 ha lo stesso numero cavalli del 1.4 90cv della nuova i30, ma i cavalli della ix20 sono ZOPPI.
geniale soluzione "azzoppare" questo motore da parte di hyundai.
la conclusione è che attualmente questo motore sulla ix20 soffre di una NON ottimizzata distribuzione ed erogazione della coppia/potenza lungo la scala dei giri-motore.
da non molto è presente un "aggiornamento" (per tutte le vetture? solo per alcune? non è dato sapere) che dovrebbe tuttavia migliorare un po' la situazione.
tuttavia sarebbe interessante vedere un grafico di coppia/potenza pre e post aggiornamento.
infatti è guardando il grafico che si può vedere se davvero ci sono state "modifiche concrete" sull' erogazione della coppia/potenza del motore.
finchè non si vede questo grafico si può anche avere il sospetto che magari con l' "aggiornamento" sono andati magari semplicemente a correggere qualche aspetto che offre solo "sensazioni più positive" (ad esempio la risposta del pedale, di cui ne abbiamo parlato sopra).
il suggerimento è quindi cmq provare a recarsi presso un'officina hyundai e far effettuare l'aggiornamento.
evitate i vari "moduli-centralina motore" che trovate su ebay ed altrove.
non offrono alcuna garanzia che dietro ci sia una vera competente conoscenza del software di bordo della vettura.
valutate al massimo una mappatura. una mappatura fatta da un "buon tecnico" può agevolmente donare prestazioni migliori. il problema è che sui motori hyundai c'è poca esperienza in giro e i chiacchieroni che pensano soltanto a ingannnarvi sono tanti.
diffidate da chi vi promette tanti tanti tanti cavalli in più. non servono i cavalli, ma serve migliorare/ottimizzare l'erogazione dei cavalli che già abbiamo.
ovviamente con una mappatura, addio garanzia hyundai.
ci sono anche auto da 200cv che sono fiacche a bassi giri: non conta il numero di cavalli, ma conta la distribuzione ed erogazione della coppia/potenza lungo la scala dei giri-motore.
aspetto trascurato dai più.
5 - VALVOLA EGR
la valvola EGR è una croce-delizia dei moderni motori turbodiesel.
è presente per motivi di abbattimento di emissioni inquinanti, ma non è certo una soluzione che giova al motore in senso generale.
Su alcuni motori si può montare, davanti la valvola EGR, una piastra per chiudere l'accesso.
solitamente già questo migliora le prestazioni del motore.
purtroppo, sulla nostra ix20, non è possibile intervenire in modo così facile sulla valvola EGR: se si prova a occludere la valvola EGR, il motore segnala subito avaria ed entra in recovery.
l'unica soluzione è escludere la valvola EGR se e quando si decidesse per una rimappatura.
6 - INIETTORI RUMOROSI (BATTITO INIETTORI)
Se all vostro motore sembra provenire un rumore troppo da "trattore", i motivi sono due:
- non valida insonorizzazione tra vano motore ed abitacolo (errore dei progettisti hyundai)
- battito degli iniettori.
Lasciando da parte il primo motivo, il battito degli iniettori si può ridurre adottado questo sistema:
andate su una strada a 4 corsie e poco trafficata; mettere la marcia III e portate il motore a +3.000 giri per una decina di minuti.
dovrebbe bastare farlo solo una volta.
(ovviamente poi non spegnate subito il motore, ma continuate un po' a camminare per raffreddare il motore...)
gli iniettori infatti sono dotati di sistema di auto-regolazione.
dopo questo stratagemma, avvertirete meno rumore.
7 - CAMBIO OLIO MOTORE
Sebbene sul manuale sia consigliato il cambio olio motore ogni 30.000km, il mio suggerimento è sostituirlo ogni 15.000km. offrirete maggiore salute nel lungo periodo al motore e alla turbina.
Mettete sempre olio con la gradazione consigliata sul manuale cartaceo, lasciate perdere le improvvisazioni a cui a volte capita dover assistere nelle officine "sotto casa".
il manuale cartaceo vi è stato consegnato per essere letto ;-)
8 - FILTRO ANTIPARTICOLATO
per ridurre quanto più possibile eventuali noie al filtro antiparticolato, soprattutto se fate molto uso urbano della vettura, cercare di effettuare (quando possibile) un percorso finalizzato a far avviare e far effettuare un intero ciclo di rigenerazione:
andate su una strada a 4 corsie e poco trafficata; mettere la marcia III e portate il motore a +3.000 giri per una quindicina di minuti.
(ovviamente poi non spegnate subito il motore, ma continuate un po' a camminare per raffreddare il motore...)
altra soluzione è la totale eliminazione del filtro.
personalmente la sconsiglio. avrete una vettura non a norma e sarà impossibile superare poi la revisione della motorizzazione.
---
Spero che questa analisi del motore 1.4 crdi possa essere utile ...per fare più chiarezza sia per chi ha la ix20 sia magari per chi ha questo motore montato sotto un'altra vettura hyundai/kia ;-)
Per la ix20, sotto alcuni aspetti, in fase di progettazione gli ingegneri hyundai non hanno dato il meglio ...compiendo "peccati" che potevano essere risolti facilmente (in altre parole sorprende che la hyundai ha peccato lì dove era più facile non peccare! e questo, a mio parere, è ancora più grave da un'azienda che sta sfornando ottimi prodotti negli ultimi anni).
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In questi ultimi mesi ho cercato di analizzare ed approfondire sotto diversi punti di vista il motore 1.4 cdri (77cv e 90cv) che viene montato sulla ix20.
ho cercato di approfondire le questioni che interessano questo motore sia sotto l'aspetto tecnico-teorico-scientifico sia sotto l'aspetto pratico, indicando (quando possibile) eventuali soluzioni.
avendo raccolto molte informazioni, ho pensato che rendere tali informazioni disponibili anche agli altri utenti del forum poteva essere un qualcosa di utile.
ovviamente non è nulla di esaustivo: non vuol essere certo un trattato di meccanica! ma vi assicuro che qui troverete diversi spunti interessanti che non trovate da nessun'altra parte nel web.
l' intento è stato quello di creare qui un "unico approfondimento organico" che affrontasse diversi aspetti. Ma, si badi, pur avendo suddiviso le problematiche in più punti (per motivi di più facile ed immediata comprensione), in realtà gli aspetti sono spesso collegati tra loro.
procediamo all' analisi.
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1 - AERAZIONE VANO MOTORE (=> PERDITA POTENZA IN ESTATE)
Questo è un aspetto sottovalutato ed invece è importante in quanto esso è l'indiziato principale del calo di prestazioni nelle calde e torride giornate estive.
Questo calo di prestazioni nelle calde e torride giormnate estive non lo si può del tutto risolvere, in quanto dipende da una non perfetta progettazione del vano motore e dei flussi di aria, da parte di Hyundai.
il vano motore si riempie di aria calda.
il motore aspira l'aria da dentro vano motore ...e quindi il motore "respira" aria molto calda. sempre più calda.
aria più calda => aria con minor contenuto di ossigeno => aria meno valida per la combustione
è fisica applicata.
in più è ipotizzabile supporre che, in caso di temperature alte, si attivi un sistema di auto-depotenziamento al fine di evitare troppo stress termico al motore.
soluzioni del genere sono del resto presenti su auto di altre case automobilistiche.
2 - FILTRO ARIA
il filtro aria motore di serie è in carta e viene cambiato ad ogni tagliando.
Sostituire il filtro aria motore di serie in carta con un filtro BMC (in cotone) è a volte adottato su altre vetture: a seconda del motore, si può guadagnare un po' di brio ad alti giri.
Il filtro BMC permette di avere un po' di maggior quantità di aria nel motore, ma questo quantitativo maggiore di aria non vuol dire che arriva "aria più fresca". La temperatura dell'aria è sostanzialmente la stessa: viene sempre aspirata dal vano motore!
è quindi inutile mettere un filtro BMC nella speranza di far avere "aria più fresca al motore " (e se ricordate il punto "1", sapete bene quanto farebbe bene aria fresca a questo motore!).
Come detto, adottando un filtro BMC avremo quindi più aria nel motore.
ma, va ben sottolineato, tutti i moderni motori sono dotati di sistemi di auto-adattamento perchè, per motivi di antinquinamento, il motore deve lavorare sempre così come previsto dalla casa costruttrice.
più aria nel motore => miscela magra => intervengono i vari sensori del motore che fanno intervenire il sistema di auto-adattamento => per bilanciare la maggior quantità di aria, viene aumentata la quantità di carburante => aumento della temperatura del motore => aumento della temparetura del vano motore (!!)
Personalmente sconsiglio quindi di montare questo genere di filtri sulla ix20.
Si rischia solo di aumentare di alcuni gradi la già calda temperatura del vano motore...
3 - RITARDO RISPOSTA DEL PEDALE ACCELERATORE e TURBO LAG
partiamo da una considerazione: tutte le moderne vetture non hanno acceleratori reattivi come quelli di un tempo. Un tempo gli acceleratori erano a cavo.
Adesso invece la risposta del pedale dell'acceleratore è regolata dall'elettronica:
in fase di progettazione si definisce una cosiddetta "legge" che mette in correlazione la corsa "x" che il pedale dell'acceleratore deve fare ...per comunciare al motore di offrire la coppia "y".
se il valore "x" è piccolo, ma da esso è associato un valore di coppia "y" grande => la vettura sembra essere molto reattiva.
la huyundai sulla ix20 ha invece scelto esattamente l'opposto: addirittura una parte di "coppia" viene richiesta al motore solo e soltanto se si pigia il pedale dell'acceleratore non solo a fondo ma dando un ulteriore affondo (come psi legge sul manuale cartaceo)
ecco da dove veramente nasce la sensazione di scarsa prontezza del motore!
e questo amplifica anche la sensazione di "turbo lag"!
ovviamente adesso vi domanderete il perchè di questa scelta da parte di hyundai.
i motivi ipotizzabili sono:
- offrire una vettura "tranquilla" (in realtà questa è una tendenza degli ultimi anni su molte vetture di nuova produzione europea...)
- aumentare la longevità delle parti meccaniche del motore. per offrire tanti anni di garanzia non basta soltanto dotare la vettura di componenti di buona qualità ...ma anche adottare tanti piccoli espedienti che tendono a ridurre lo stress a cui la vettura potrà andare incontro.
infatti un motore meno reattivo è soggetto più raramente a situazioni molto stressanti. pensate per un attimo se, per chiedere il 75% della coppia motore, bastasse sfiorare appena appena il pedale dell'acceleratore: avremmo facilmente e frequentemente dei picchi di stress, in particolare la turbina verrebbe stressata.
in questo modo si riduce anche la possibilità di far trovare la turbina in pressione quando il motore è ancora sottocoppia (tutti i motori dotati di turbo, non si dovrebbero usare come i motori aspirati. per i motori turbo la pressione sul pedale dell' aceleratore deve essere dolce quando non si è nel range di coppia ....altrimenti la turbina alla lunga ne soffre)
vi starete quindi adesso chiedendo come rendere più pronta la risposta del pedale dell'acceleratore: o si può intervenire in fase di rimappatura sul valore della risposta del pedale accelleratore (se volete rimappare il motore...) oppure si può montare un "modulo pedale".
la maggior parte di "moduli pedale" che trovate in giro sono porcherie da evitare.
l' unico prodotto che mi sento di suggerire è il "Modulo Pedale Magneti Marelli", sul cui sito www.me100t.com è possibile reperire più dettagli. il codice prodotto è
ME100T (modulo)
ME102SCR (cavo)
si parla espressamente di ix20 (codice motore D4FC oppure D4FD). viene visualizzata solo la 1.4 90cv ...ma probabilmente ci sarà la possibilità anche per la 77cv.
fate attenzione: questo modulo NON offre cavalli, NON offre coppia, NON è una rimappatura!
cambia soltanto la risposta del pedale dell'acceleratore.
è un prodotto che non è omologato. ufficialmente è solo per uso pista.
si monta/smonta in 10 minuti.
4 - DISTRIBUZIONE ED EROGAZIONE ANOMALA POTENZA/COPPIA
l' erogazione anomala (che molti avvertono) dipende prima di tutto da una non perfetta ottimizzazione del motore. sia per il 77cv sia per il 90cv.
E' sufficiente fare un confronto tra il motore (1.4 77cv e 90cv) che monta la ix20 e lo stesso identico motore (1.4 90cv) che monta la nuova i30: se vedete i grafici di coppia/potenza, vedrete che il 1.4 montato sulla i30 ha una diversa erogazione della coppia!
lo stesso identico motore !! ...ma sulla i30 è decisamente più ottimizzato a livello software...
sia il 77cv sia il 90cv sono motori anche già sufficienti per la ix20 (per inciso, il vero vantaggio del 1.6 diesel sta nel turbo a geometria variabile, prima ancora dei cavalli in più)
non è questione di peso della vettura eccessivo per il motore.
non è una questione di sportività pretesa ad una vettura cittadina.
è questione di NON valida ottimizzazione dell' erogazione della coppia/potenza.
il motore (identico motore) può dare di più! basta guardare il 1.4 montato sulla i30!
in parole più chiare: il 1.4 90cv della ix20 ha lo stesso numero cavalli del 1.4 90cv della nuova i30, ma i cavalli della ix20 sono ZOPPI.
geniale soluzione "azzoppare" questo motore da parte di hyundai.
la conclusione è che attualmente questo motore sulla ix20 soffre di una NON ottimizzata distribuzione ed erogazione della coppia/potenza lungo la scala dei giri-motore.
da non molto è presente un "aggiornamento" (per tutte le vetture? solo per alcune? non è dato sapere) che dovrebbe tuttavia migliorare un po' la situazione.
tuttavia sarebbe interessante vedere un grafico di coppia/potenza pre e post aggiornamento.
infatti è guardando il grafico che si può vedere se davvero ci sono state "modifiche concrete" sull' erogazione della coppia/potenza del motore.
finchè non si vede questo grafico si può anche avere il sospetto che magari con l' "aggiornamento" sono andati magari semplicemente a correggere qualche aspetto che offre solo "sensazioni più positive" (ad esempio la risposta del pedale, di cui ne abbiamo parlato sopra).
il suggerimento è quindi cmq provare a recarsi presso un'officina hyundai e far effettuare l'aggiornamento.
evitate i vari "moduli-centralina motore" che trovate su ebay ed altrove.
non offrono alcuna garanzia che dietro ci sia una vera competente conoscenza del software di bordo della vettura.
valutate al massimo una mappatura. una mappatura fatta da un "buon tecnico" può agevolmente donare prestazioni migliori. il problema è che sui motori hyundai c'è poca esperienza in giro e i chiacchieroni che pensano soltanto a ingannnarvi sono tanti.
diffidate da chi vi promette tanti tanti tanti cavalli in più. non servono i cavalli, ma serve migliorare/ottimizzare l'erogazione dei cavalli che già abbiamo.
ovviamente con una mappatura, addio garanzia hyundai.
ci sono anche auto da 200cv che sono fiacche a bassi giri: non conta il numero di cavalli, ma conta la distribuzione ed erogazione della coppia/potenza lungo la scala dei giri-motore.
aspetto trascurato dai più.
5 - VALVOLA EGR
la valvola EGR è una croce-delizia dei moderni motori turbodiesel.
è presente per motivi di abbattimento di emissioni inquinanti, ma non è certo una soluzione che giova al motore in senso generale.
Su alcuni motori si può montare, davanti la valvola EGR, una piastra per chiudere l'accesso.
solitamente già questo migliora le prestazioni del motore.
purtroppo, sulla nostra ix20, non è possibile intervenire in modo così facile sulla valvola EGR: se si prova a occludere la valvola EGR, il motore segnala subito avaria ed entra in recovery.
l'unica soluzione è escludere la valvola EGR se e quando si decidesse per una rimappatura.
6 - INIETTORI RUMOROSI (BATTITO INIETTORI)
Se all vostro motore sembra provenire un rumore troppo da "trattore", i motivi sono due:
- non valida insonorizzazione tra vano motore ed abitacolo (errore dei progettisti hyundai)
- battito degli iniettori.
Lasciando da parte il primo motivo, il battito degli iniettori si può ridurre adottado questo sistema:
andate su una strada a 4 corsie e poco trafficata; mettere la marcia III e portate il motore a +3.000 giri per una decina di minuti.
dovrebbe bastare farlo solo una volta.
(ovviamente poi non spegnate subito il motore, ma continuate un po' a camminare per raffreddare il motore...)
gli iniettori infatti sono dotati di sistema di auto-regolazione.
dopo questo stratagemma, avvertirete meno rumore.
7 - CAMBIO OLIO MOTORE
Sebbene sul manuale sia consigliato il cambio olio motore ogni 30.000km, il mio suggerimento è sostituirlo ogni 15.000km. offrirete maggiore salute nel lungo periodo al motore e alla turbina.
Mettete sempre olio con la gradazione consigliata sul manuale cartaceo, lasciate perdere le improvvisazioni a cui a volte capita dover assistere nelle officine "sotto casa".
il manuale cartaceo vi è stato consegnato per essere letto ;-)
8 - FILTRO ANTIPARTICOLATO
per ridurre quanto più possibile eventuali noie al filtro antiparticolato, soprattutto se fate molto uso urbano della vettura, cercare di effettuare (quando possibile) un percorso finalizzato a far avviare e far effettuare un intero ciclo di rigenerazione:
andate su una strada a 4 corsie e poco trafficata; mettere la marcia III e portate il motore a +3.000 giri per una quindicina di minuti.
(ovviamente poi non spegnate subito il motore, ma continuate un po' a camminare per raffreddare il motore...)
altra soluzione è la totale eliminazione del filtro.
personalmente la sconsiglio. avrete una vettura non a norma e sarà impossibile superare poi la revisione della motorizzazione.
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Spero che questa analisi del motore 1.4 crdi possa essere utile ...per fare più chiarezza sia per chi ha la ix20 sia magari per chi ha questo motore montato sotto un'altra vettura hyundai/kia ;-)