• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.4 CRDi diesel - ANALISI ORGANICA

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Un' idea per capire che modifiche la centralina apporta per far si che il motore cambi comportamento...
Mi pare assodato che il motore, mappa permettendo, il proprio mestiere sappia farlo, solo ache ad un tratto la mappa varia e il motore si affloscia.
Sarebbe interessante poter analizzare le emissioni nelle due condizioni, basterebbe che qualcuno ancora nel periodo "buono" della mappatura portasse in un' autorevisioni la vettura per far misurare (e prendere nota) emissioni e magari opacità dei gas, per poi ripetere l' operazione quando la centralina decide che è ora di "afflosciare" il motore.
Un modo come un altro per verificare se il tutto è dovuto ad un ricondizionamento della mappa volto a ripulire le emissioni...
Altra considerazione, e so che potrà sembrare una baggianata, la ecu della mia tende ad adattarsi allo stile di guida, il processo non è immediato come premere il pulsante sport su una vettura che ne è dotata, ma sortisce più o meno gli stessi effetti, qualcuno fin'ora ha provaro a mettere per un' oretta alla frusta l' auto col motore afflosciato per vedere se "magicamente" si risveglia?
Non intendo fare un pezzo di autostrada a manetta, ha poco significato, intendo più una sollecitazione da misto stretto...
Lo so che non è il tracciato ideale per la ix20, ma con un po' di attenzione!;)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
no per un oretta non ho provato ma per un quardo d'ora si...e non succede niente.
di sicuro il motore se ben accompagnato dalla centralina farebbe il suo dovere alla grande....(come nei primi km dopo l'aggiornamento)...quindi la colpa non è sua...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...di sicuro il motore se ben accompagnato dalla centralina farebbe il suo dovere alla grande....(come nei primi km dopo l'aggiornamento)...quindi la colpa non è sua...

Sicuro!
Alex1010 ne è testimonianza:
Auto nuova: prima BENE poi male
Aggiornamento: prima BENE poi male
Centralina nuova: Prima BENE poi male
Quindi è palese che il motore di suo sappia andare BENE!;)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Sicuro!
Alex1010 ne è testimonianza:
Auto nuova: prima BENE poi male
Aggiornamento: prima BENE poi male
Centralina nuova: Prima BENE poi male
Quindi è palese che il motore di suo sappia andare BENE!;)

quasi quasi mi dispiace avere 5 anni di garanzia....
che mi impediscono di rimappare...se c'erano solo 2 anni la mia stava per scadere e così rimappavo...solo che una volta che ti hanno dato 5 anni che fai?li butti via?
 

riccaficca

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
kia rio 1.4 crdi ex plus +pack
ciao a tutti sono un possessore di una kia rio 1.4 crdi 90 cv che è lo stesso motore montato su vario hyundai e altre kia....mi sono imbattutto in questo forum cercando su google i problemni di ergoazione che ha questo motore ai bassi regimi e poi ho trovato questo trhead che spiegava molto bene le problematiche ma soprattutto ha fatto luce sugli aggiornamenti della coppia sull i30 sulla new ceed e sulla i20 restyling....da vostro cugino vorrei chiedervi senz rileggere le innumerevoli pagine dietro (scusate la pigrizia) come state messi su eventuali aggiornamenti della centralina o quant'altro che insomma porti la coppia già a 1500 giri come le ultime nate in casa hyundai-kia.
cmq potrebbe essere anche una modalità di gemellaggio dei nostri problemi io sono iscirtto a questo forum molto be fatto ma solo sulla rio
http://kiarioclub.forumattivo.it/ e non su tutta la kia in generale...per qualsiasi cosa potete chiedere curiosità...
per esempio noi abbiamo i vuoti in basso come tutti mma il problemma del rumore iniettori che ho letto in prima pagina non ce l'abbiamo...ciao a tutti e grazie
 

riccaficca

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
kia rio 1.4 crdi ex plus +pack
ciao a tutti sono un possessore di una kia rio 1.4 crdi 90 cv che è lo stesso motore montato su vario hyundai e altre kia....mi sono imbattutto in questo forum cercando su google i problemni di ergoazione che ha questo motore ai bassi regimi e poi ho trovato questo trhead che spiegava molto bene le problematiche ma soprattutto ha fatto luce sugli aggiornamenti della coppia sull i30 sulla new ceed e sulla i20 restyling....da vostro cugino vorrei chiedervi senz rileggere le innumerevoli pagine dietro (scusate la pigrizia) come state messi su eventuali aggiornamenti della centralina o quant'altro che insomma porti la coppia già a 1500 giri come le ultime nate in casa hyundai-kia.
cmq potrebbe essere anche una modalità di gemellaggio dei nostri problemi io sono iscirtto a questo forum molto be fatto ma solo sulla rio
http://kiarioclub.forumattivo.it/ e non su tutta la kia in generale...per qualsiasi cosa potete chiedere curiosità...
per esempio noi abbiamo i vuoti in basso come tutti mma il problemma del rumore iniettori che ho letto in prima pagina non ce l'abbiamo...ciao a tutti e grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
salve riccaficca,

"cugino kia", benvenuto sul forum! ;-)

ad oggi nessun aggiornamento che porti ad avere sul 1.4 della ix20 le stesse prestazioni del 1.4 presenti invece sulla nuova i30
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Ma qualcuno la i30 la ha provata??? Il capi officina da me dice che una ix20 nuova non ha di questi problemi.....
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ma qualcuno la i30 la ha provata??? Il capi officina da me dice che una ix20 nuova non ha di questi problemi.....

guarda semplciemente i dati di coppia max del 1.4 della ix20 e del 1.4 della nuova i30.
vedrai la differenza di range della coppia max.

c'è differenza ;-)
 

riccaficca

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
kia rio 1.4 crdi ex plus +pack
cmq io ultimamente ho portato in assistenza la rio per unaltra cosa (mi si era accesa la spia srs) e con l'occasione ho parlato anche del consumo anomalo del motore (vi dico che io abito a roma e venendo da una c3 1.4 hdi che faceva più di 20 al litro per muovere la rio a ogni semaforo sono rimasto scioccato dai suoi 15 km/l) che secondo me è causato dalla mancanza di coppia ai bassi regimi.ovviamente il tipo mi ha detto che era tutto aggiornato e che cmq il 1.4 è un motore nuovo che stanno studiando.secondo me lha detto perchè sapeva di questi problemi e come diciamo a roma noi:lha buttata in caciara (ha divagato!).
una cosa non ho ben capito:voi avete avuto un aggiornamento della centralina che ha dato i suoi frutti per 500 km poi tornava tutto come o peggio di prima?
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
guarda semplciemente i dati di coppia max del 1.4 della ix20 e del 1.4 della nuova i30.
vedrai la differenza di range della coppia max.

c'è differenza ;-)

Si quello che è scritto lo ho letto...... Ma la realtà corrisponde ai dati dichiarati??
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
salve riccaficca,

"cugino kia", benvenuto sul forum! ;-)

ad oggi nessun aggiornamento che porti ad avere sul 1.4 della ix20 le stesse prestazioni del 1.4 presenti invece sulla nuova i30

Ma qualcuno la i30 la ha provata??? Il capi officina da me dice che una ix20 nuova non ha di questi problemi.....

Come si dice, una rondine non fa primavera, ma leggendo qui qualche dubbio mi viene spontaneo...
Inoltre ho il vago sospetto che come ho gia scritto in questa discussione, il problema abbia anche altre subdole ripercussioni.

@ riccaficca: lo so, la pigrizia è una brutta bestia, ma ti conviene affrontarla, ne abbiamo parlato parecchio, e non solo in questa discussione, anche volendo, un riassunto breve sarebbe difficile da scrivere, o almeno non sarebbe tanto breve...
 

riccaficca

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
kia rio 1.4 crdi ex plus +pack
ok ora ho letto tutta la discussione e ho capito che esiste un aggiornamento che dopo 500 km fa tornare alla situaizone precedente la macchina se non peggio ma non si capisce il perchè e qui state provando a capire il motivo...cmq stamattina mi ha risposto la kia service alla quale avevo mandato una mail con i differenti valori di coppia dei 1.4 crdi e mi è stato detto che al momento non sono previsti aggiornamenti ma non si escludono in futuro...bho a me non sembra ci stiano lavorando al problema...cmq per qualsiasi cosa ci teniamo in contatto!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Oggi facendo 4 chiacchiere in assistenza ho appreso che da lunedì 23 corrente mese, Hyundai ha rilasciato ai centri assistenza un aggiornamento firmware per la ECU del 1.4crdi che dovrebbe risolvere definitivamente il problema dei vuoti di potenza, a detta del responsabile vendite della concessionaria che ha sottoposto la sua a tale aggiornamento, il cambiamento è radicale, potrebbe essere la volta buona!!!
Fate un salto in assistenza, informatevi, aggiornate l' auto e poi aggiornate il forum!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Oggi facendo 4 chiacchiere in assistenza ho appreso che da lunedì 23 corrente mese, Hyundai ha rilasciato ai centri assistenza un aggiornamento firmware per la ECU del 1.4crdi che dovrebbe risolvere definitivamente il problema dei vuoti di potenza, a detta del responsabile vendite della concessionaria che ha sottoposto la sua a tale aggiornamento, il cambiamento è radicale, potrebbe essere la volta buona!!!
Fate un salto in assistenza, informatevi, aggiornate l' auto e poi aggiornate il forum!

caro AlexCNC,

grazie per la segnalazione!

:)
 

riccaficca

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
kia rio 1.4 crdi ex plus +pack
caro AlexCNC,

grazie per la segnalazione!

:)

ragazzi come va allora l'aggiornamento???ci sono stati problemi tipo quello precedente che dopo 1000 km nemmeno tornavano i problemi di prima?
sembra sia uscito anche per la kia rio da qualche giorno appena posso la porterò in assistenza
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
ragazzi come va allora l'aggiornamento???ci sono stati problemi tipo quello precedente che dopo 1000 km nemmeno tornavano i problemi di prima?
sembra sia uscito anche per la kia rio da qualche giorno appena posso la porterò in assistenza

Per evitare dispersioni di notizie, tutte le evoluzioni riguardanti l' aggiornamento conviene continuare a seguirle qui;)
 
Alto Basso