• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore inchiodato

daniele 64

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai SantaFe 2200 crdi
Buonasera,vorrei un vostro parere .Ho sostituito la cinghia di distribuzione della Santa fé,mod.2006 a 125.000 km.Adesso a 150.000 ,si ferma improvvisamente in salita ,e lì resta .Il tutto accade come se non arrivasse più gasolio all'improvviso.Il mattino seguente sostituisco il filtro,ma quando avvio sento il motorino girare senza sforzo,ahi !Chiamo prontamente il mio meccanico ,il quale mi dice che si é rotta le cinghia o qualcosa del genere."non ti preoccupare ,é un fatto anomalo.può esserci un pezzo difettato del kit.Comunque no ti preoccupare te lo faccio in garanzia."Il giorno seguente aperto il motore mi fà vedere che il bullone che fissa la puleggia sull'albero a camme,é tranciato e sostiene che la causa di tutto sia stata la pompa del gasolio(commonrail) che si é bloccata non si sa come ,ed a sua volta ha creato il blocco dell'albero.Cosa ne pensate,vi sembra possibile ?Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ci può stare che la pompa abbia grippato, strano ma possibile, più strano, per non dire impossibile, è il fatto che abbia grippato col pistoncino in posizione di ritorno impedendo la rotazione dell' albero (che in quel caso probabilmente verrebbe compromesso), solitamete il pistone viene spinto ciclicamente da una camma all' estremità dell' albero affinchè la pompa comprima, il ritorno di questo pistoncino è a molla, e avviane con molta meno forza rispetto a quella esercitata dall' albero a camme per comprimere, quindi una pompa che si blocca, tenderà a farlo col pistone in posizione di disimpegno rispetto alla camma, a quel punto si ferma il gasolio, si ferma il motore, ma non si rompe null' altro che la pompa!
Non so perchè, ma da un meccanico che ha appena rifatto la distribuzione, per una telefonata simile mi aspetterei tutt'altra esclamazione piuttosto che non un "non ti preoccupare", non vorrei pensare che avesse già in precedenza messo in conto tale disguido, come dire, adesso mangio, e nel frattempo penso già al prossimo pasto...

P.S.
Quanto ho scritto è per lo più un' ipotesi basata sui concetti che stanno dietro alla più comune tecnologia usta per l' azionamento della pompa ad alta pressione del gasolio, qualora il motore in questione nasconda altra tipologia di azionamento, alzo le mani e prego chi ne sa di più di fare chiarezza.
Comunque qualche foto sarebbe utile almeno alla didattica ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certamente è un problema anomalo... ma può starci.
A mio zio è successo una cosa simile alla soglia dei 200.000 km, e in mercedes non hanno saputo dare una risposta.

Essendo macchine i guasti ci stanno, ora è da vedere se smontando la pompa si riesce a risalire al problema e risolverlo.

Se la pompa è collegata meccanicamente all'albero ci può stare benissimo, ed anzi probabilmente ha permesso di evitare che altre cose si rompessero.

Lascio la parola a chi ne sa più di me ma aspetto di sapere come si evolve.
In bocca al lupo!!!

PS: ho scritto e postato senza accorgermi che nel frattempo aveva risposto Alex che ha illustrato bene il funzionamento... grazie Alex, sempre preciso!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Buonasera,vorrei un vostro parere .Ho sostituito la cinghia di distribuzione della Santa fé,mod.2006 a 125.000 km.Adesso a 150.000 ,si ferma improvvisamente in salita ,e lì resta .Il tutto accade come se non arrivasse più gasolio all'improvviso.Il mattino seguente sostituisco il filtro,ma quando avvio sento il motorino girare senza sforzo,ahi !Chiamo prontamente il mio meccanico ,il quale mi dice che si é rotta le cinghia o qualcosa del genere."non ti preoccupare ,é un fatto anomalo.può esserci un pezzo difettato del kit.Comunque no ti preoccupare te lo faccio in garanzia."Il giorno seguente aperto il motore mi fà vedere che il bullone che fissa la puleggia sull'albero a camme,é tranciato e sostiene che la causa di tutto sia stata la pompa del gasolio(commonrail) che si é bloccata non si sa come ,ed a sua volta ha creato il blocco dell'albero.Cosa ne pensate,vi sembra possibile ?Grazie
Ciao. Ho lo stesso problema ho il motore inchiodato, però da me prima di bloccarsi mi ha fatto un fischio sembrava da la turbina poi si è bloccato. Poi dirmi se è il problema si è risolto e come.
 
Alto Basso