multimedia NAVIGATORE (funzione veleggio / coasting)

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi diceva il venditore della mia zona che il navigatore della Tucson full Hybrid(anche chi non ha il navigation Smart Cruise control)nel momento in cui imposti un percorso l'auto automaticamente elabora ed estrapola le informazioni del percorso per ottimizzare il più possibile i consumi di carburante...risulta anche a voi o è una fanfalucca?
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Mi diceva il venditore della mia zona che il navigatore della Tucson full Hybrid(anche chi non ha il navigation Smart Cruise control)nel momento in cui imposti un percorso l'auto automaticamente elabora ed estrapola le informazioni del percorso per ottimizzare il più possibile i consumi di carburante...risulta anche a voi o è una fanfalucca?
Al momento Non saprei!!
Quando imposto una destinazione a me sembra di avere una normale navigazione!
Pensa che ancora non sono riuscito a capire cosa è come funziona questo “veleggio”!
Leggo consigli e il da farsi, ma non riesco a notare niente di particolare nella guida!
Boh!
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Mi diceva il venditore della mia zona che il navigatore della Tucson full Hybrid(anche chi non ha il navigation Smart Cruise control)nel momento in cui imposti un percorso l'auto automaticamente elabora ed estrapola le informazioni del percorso per ottimizzare il più possibile i consumi di carburante...risulta anche a voi o è una fanfalucca?
A me risulta.. Ma non è che stabilisce una strada migliore in fatto di consumi. Semplicemente eviterà il traffico il più possibile e ti aiuterà con il veleggio (coasting). In cosa consiste questo aiuto a velegguare? Semplicemente lui sa che strada farai e ti dirà attraverso un segnale acustico e con un icona a forma di piede sollevato dal pedale dell'acceleratore quando appunto smettere di dare gas.. Il veleggio consiste nel rallentare senza frenare.. Lasciare andare l'auto per forza di inerzia. Lui calcola la velocità a cui vai e la distanza dal punto in cui ti devi fermare/dare precedenza e ti aiuterà ad usare il gas e il freno il meno possibile.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
A me risulta.. Ma non è che stabilisce una strada migliore in fatto di consumi. Semplicemente eviterà il traffico il più possibile e ti aiuterà con il veleggio. In cosa consiste questo aiuto a velegguare? Semplicemente lui sa che strada farai e ti dirà attraverso un segnale acustico e con un icona a forma di piede sollevato dal pedale dell'acceleratore quando appunto smettere di dare gas.. Il veleggio consiste nel rallentare senza frenare.. Lasciare andare l'auto per forza di inerzia. Lui calcola la velocità a cui vai e la distanza dal punto in cui ti devi fermare/dare precedenza e ti aiuterà ad usare il gas e il freno il meno possibile.
A me tutto questo non si presenta! Forse non mi funziona il “veleggio”
 

mafi

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 4wd
A me tutto questo non si presenta! Forse non mi funziona il “veleggio”
Neache a me. So cosa è la guida veleggiata perchè non è la prima ibrida, ma nonostante aver attivato la funzione e i relativi avvisi non ho mai visto né l'icona né segnale acustico per l'assistenza al veleggio.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Neache a me. So cosa è la guida veleggiata perchè non è la prima ibrida, ma nonostante aver attivato la funzione e i relativi avvisi non ho mai visto né l'icona né segnale acustico per l'assistenza al veleggio.
Infatti molti dicono che c’è pure la spia, ma neanche questa l’ho mai vista.
Ho provato sua con il navigatore impostato, sua senza, ambedue in Eco.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Qualcuno tanto per curiosità, potrebbe postare la foto della spia al veleggio?
Grazie
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
A me si attiva solo quando il navigatore è impostato e in prossimità di qualche rotonda, per ora non lo trovo utilissimo questo avviso.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
A me si attiva solo quando il navigatore è impostato e in prossimità di qualche rotonda, per ora non lo trovo utilissimo questo avviso.
A me proprio niente!!! Hai possibilità di inviare una foto della spia accesa?
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
A me proprio niente!!! Hai possibilità di inviare una foto della spia accesa?
Non c'è una spia, ma l'immagine di un piede che si alza dall'acceleratore con la dicitura "Coasting", che compare nella parte bassa del Quadro strumenti dove c'è l'indicatore istantaneo del consumo. Non è facile da fotografare perchè compare e scompare poco dopo (ovviamente mentre stai guidando); se è impostato c'è anche il segnale acustico di avvertimento.
L'immagine la vedi a pag 6-21 del manuale che dà anche le condizioni operative:
  • navigazione attivata
  • mappatura eco e cambio in D
  • velocità fra 40 e 160 km/h
Nella prativa concordo con @Teo22 nel dire che è praticamente inutile in quanto si attiva di norma solo in prossimità delle rotatorie, ma se ti sei già abituato alla guida dell'ibrido, ti viene naturale rallentare gradualmente sfruttando il freno rigenerativo.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Non c'è una spia, ma l'immagine di un piede che si alza dall'acceleratore con la dicitura "Coasting", che compare nella parte bassa del Quadro strumenti dove c'è l'indicatore istantaneo del consumo. Non è facile da fotografare perchè compare e scompare poco dopo (ovviamente mentre stai guidando); se è impostato c'è anche il segnale acustico di avvertimento.
L'immagine la vedi a pag 6-21 del manuale che dà anche le condizioni operative:
  • navigazione attivata
  • mappatura eco e cambio in D
  • velocità fra 40 e 160 km/h
Nella prativa concordo con @Teo22 nel dire che è praticamente inutile in quanto si attiva di norma solo in prossimità delle rotatorie, ma se ti sei già abituato alla guida dell'ibrido, ti viene naturale rallentare gradualmente sfruttando il freno rigenerativo.
Salve, grazie per gli esaustivi chiarimenti tali da aver visto e provato finalmente questo “veleggio”, tra l’altro inutile veramente a prescindere com’è impostata la guida.
Lo terrò disattivato, almeno sarà un suono in meno da ascoltare! :) :)
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Qualcuno tanto per curiosità, potrebbe postare la foto della spia al veleggio?
Grazie
Appena la mi moglie mi rende la machina e me la fa guidare faccio la foto e ve la posto..
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Appena la mi moglie mi rende la machina e me la fa guidare faccio la foto e ve la posto..
Ahahah, ti ringrazio ma dal tuo parlare la vedo dura ;) quindi mi anticipo! :) :) :)
comunque l’ho vista, e provato anche il funzionamento…, che ho subito disattivato trovandolo a mio parere inutile!
Grazie
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Infatti molti dicono che c’è pure la spia, ma neanche questa l’ho mai vista.
Ho provato sua con il navigatore impostato, sua senza, ambedue in Eco.
In eco se non hai impostato il segnale sonoro... se parti normalmente senza pensare all'elettrico... alza il piede e riappoggialo accarezzando l'acceleratore...si accende sulla sinistra del contagiri una scritta verde EV... in quel momento stai andando in elettrico
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Ahahah, ti ringrazio ma dal tuo parlare la vedo dura ;) quindi mi anticipo! :) :) :)
comunque l’ho vista, e provato anche il funzionamento…, che ho subito disattivato trovandolo a mio parere inutile!
Grazie
Ce l'ho fatta invece! Ahahahah

Spero si riesca a vedere bene..
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Non capisco perché il video non me lo uploada..
 

Allegati

  • PXL_20211113_044911247_exported_6307.jpg
    PXL_20211113_044911247_exported_6307.jpg
    80,1 KB · Visite: 64

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
In eco se non hai impostato il segnale sonoro... se parti normalmente senza pensare all'elettrico... alza il piede e riappoggialo accarezzando l'acceleratore...si accende sulla sinistra del contagiri una scritta verde EV... in quel momento stai andando in elettrico
.....e il contagiri va a zero
(consiglio di impostate la visione del contagiri nell'orologio/quadrante di destra proprio per avere un immediato riscontro del motore che si spegne lasciando l'elettrico da solo al lavoro)
 

kortey

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
quest'oggi di rientro da un viaggio di circa 300 km con la mia Tucson full hybrid nei pressi delle rotonde mi appariva nel cruscotto centrale, credo in prossimità della barra blu dei consumi, una icona con un piede sollevato dal pedale con sotto la scritta "Kost" e subito dopo "Kosting" che scompare pressoché immediatamente. Ho l'auto da poco, circa 1 mese, ma questo simbolo non l'ho mai visto prima, qualcuno sa di cosa si tratta? Perdonatemi ma non ho ancora avito tempo di leggere il manuale, qualcuno sa di cosa si tratta e sopratutto cosa sta a significare Kosting?
 
Alto Basso