navigatore impazzito

Gioix35

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix35 xpossible
Cari tutti,
giovedi di ritorno al patrio suolo nella tratta genova napoli, avevo superato da poco firenze ed il navigatore ha iniziato ad andar di matto..
non riusciva più a seguire la strada corretta, usciva dall'autostrada (non avevo selezionato evita aut a pedaggio anzi), non vedeva piu la mappa e non sapeva dove mi trovavo..
tutto questo dopo essere usciti se non erro da una galleria..
provai pure a resettarlo ma nulla...
si è poi ripristinato piano piano da solo ( e con i miei incitamenti affinché la freccetta entrasse sul disegnino delle corsie autostradali) quasi al confine con il lazio..
secondo voi cosa è successo? nei giorni precedenti ha funzionato regolarmente ma sul tratto autostradale non l'ho provato essendo poi tornato in aereo..
attendo commenti
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ciao Gioix35,
io ti riporto la mia esperienza avendo un tomtom un po datato a volte quando sono in tratti di strada che sono radicalmente cambiati mi fa vedere la freccia posizionata nel nulla...questo perche la freccina e' calibrata in base alle reali coordinate gps...e' la mappa che scorre sotto di essa...quindi se in mappa non vi e' disegnata una strada allora la freccia si trovera nel nulla ma non e' finita qui..in automatico il navi cerca di portarti verso una strada in mappa ovvero chiamiamola OLD rispetto alle NEW questo potrebbe giustificare il fatto che il navi tentava di farti uscire o ti dava indicazioni strane. sicuro che non eri in un tratto di strada 2014 mentre le mappe del tuo navi sono un po antecedenti quindi datate e riportano ancora strade OLD?
 

Gioix35

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix35 xpossible
no perchè ero in autostrada (non credo abbiano cambiato il tratto firenze arezzo nel 2014) e la macchina presa appena un mese fa ha nuovo aggiornamento sia mappe che software..
chissà..
grazie per l'assistenza
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
È normale, se perdi il segnale gps (come all'interno di una galleria) il navi perde la sua posizione, quando riceve nuovamente il segnale la riprende con un tasso di errore alto che diminuisce con il numero di satelliti ricevuti. Durante quella fase può capitare di vedere la freccetta che viaggia sulla strada parallela alla nostra.
solitamente i navi hanno un software che "prevede la nostra strada" proprio nei casi di ingresso in galleria o di percorrenza di strade in il segnale gps non arriva a causa di edifici alti così da non farci percepire la perdita di segnale, purtroppo non sempre funzionano.


P.S. Il primo messaggio è bene usarlo nella sezione dedicata alla presentazione
 
Alto Basso