Navigatore impreciso

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Salve a tutti. ho acquistato Hyundai Tucson x...…. a Km 0 con immatricolazione maggio 2017 e nonostante abbiano aggiornato il navigatore all'ultima versione, il navigatore continua a non andare bene. Dalla concessionaria mi è stato detto di registrare il percorso errato per ulteriori accertamenti. Da precisare che un amico mio acquistata stessa macchina alcuni mesi dopo con software, firmware, mappe, ecc... più vecchie e funziona benissimo. Per cui non capisco cosa non potrebbe andare nel mio dispositivo. Ultimo aggiornamento: ID: B4E62A56F9E8- SOFTWARE: TL.EU.SOP.20.178- FIRMWARE: TL.EU.SOP.20.130- VERSIONE APPLICAZIONE NAVIGAZIONE: TL.EU.SOP.10.49.55- MAPPA: EUR.10.48.54.001.001(D.D2). Vorrei chiedere ai membri del forum se è possibile darmi delle spiegazioni in merito e se c'è una soluzione al problema. Buona giornata a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti. ho acquistato Hyundai Tucson x...…. a Km 0 con immatricolazione maggio 2017 e nonostante abbiano aggiornato il navigatore all'ultima versione, il navigatore continua a non andare bene. Dalla concessionaria mi è stato detto di registrare il percorso errato per ulteriori accertamenti. Da precisare che un amico mio acquistata stessa macchina alcuni mesi dopo con software, firmware, mappe, ecc... più vecchie e funziona benissimo. Per cui non capisco cosa non potrebbe andare nel mio dispositivo. Ultimo aggiornamento: ID: B4E62A56F9E8- SOFTWARE: TL.EU.SOP.20.178- FIRMWARE: TL.EU.SOP.20.130- VERSIONE APPLICAZIONE NAVIGAZIONE: TL.EU.SOP.10.49.55- MAPPA: EUR.10.48.54.001.001(D.D2). Vorrei chiedere ai membri del forum se è possibile darmi delle spiegazioni in merito e se c'è una soluzione al problema. Buona giornata a tutti.

Ciao Giuseppe,
premesso che hai le ultime versioni sw e hw, difficile dare una risposta senza ulteriori informazioni.
Cosa vuol dire che il navigatore non va bene?
Mancano strade, é impreciso nel posizionamento, é impreciso nelle indicazioni, sbaglia strada o cosa?

PS: forse questa non é la discussione più indicata per discutere il tuo problema, al caso appena avrò più chiaro il tutto sposterò.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Ciao Giuseppe,
premesso che hai le ultime versioni sw e hw, difficile dare una risposta senza ulteriori informazioni.
Cosa vuol dire che il navigatore non va bene?
Mancano strade, é impreciso nel posizionamento, é impreciso nelle indicazioni, sbaglia strada o cosa?

PS: forse questa non é la discussione più indicata per discutere il tuo problema, al caso appena avrò più chiaro il tutto sposterò.
Grazie per avermi risposto. spesso per arrivare a destinazione, mi fa fare strade dissestate e non quelle principali, e anche quando io proseguo per la strada che dovrei fare nel ricalcolo del percorso mi dice es… fra 600 metri girare a destra (un'altra strada dissestata che collega la vecchia strada dissestata. Solo quando tutte le strade che collegano la vecchia strada dissestata finiscono, mi fa il ricalcolo giusto. In altre occasioni anche in città mi dice di girare dx ed invece a destra c'è una casa. Voglio precisare che qualsiasi impostazione metta "veloce, lento, eco " il risultato è sempre lo stesso. Spesso lo confronto con google map e proprio nel primo caso sovraesposto mentre il navigatore Hyundai mi segnala il percorso con nome di strade obsolete tipo: san severina est, google map usa strade con nomi più recenti tipo strada provinciale………e mi fa fare il percorso più logico. Infine posso dire che l'aggiornamento ha portato un lievissimo miglioramento su qualche strada che io percorro tipo San Severo -Foggia e viceversa ( prima dell'aggiornamento mi diceva di girare a dx e a dx non c'era la strada ma una casa. A risentirci, grazie ancora
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per avermi risposto. spesso per arrivare a destinazione, mi fa fare strade dissestate e non quelle principali, e anche quando io proseguo per la strada che dovrei fare nel ricalcolo del percorso mi dice es… fra 600 metri girare a destra (un'altra strada dissestata che collega la vecchia strada dissestata. Solo quando tutte le strade che collegano la vecchia strada dissestata finiscono, mi fa il ricalcolo giusto. In altre occasioni anche in città mi dice di girare dx ed invece a destra c'è una casa. Voglio precisare che qualsiasi impostazione metta "veloce, lento, eco " il risultato è sempre lo stesso. Spesso lo confronto con google map e proprio nel primo caso sovraesposto mentre il navigatore Hyundai mi segnala il percorso con nome di strade obsolete tipo: san severina est, google map usa strade con nomi più recenti tipo strada provinciale………e mi fa fare il percorso più logico. Infine posso dire che l'aggiornamento ha portato un lievissimo miglioramento su qualche strada che io percorro tipo San Severo -Foggia e viceversa ( prima dell'aggiornamento mi diceva di girare a dx e a dx non c'era la strada ma una casa. A risentirci, grazie ancora

Il fatto che ti faccia fare strade dissestate, ma aperte al traffico, o che faccia fare percorsi meno logici di quelli che farebbe una persona del posto, non vuol dire che il navigatore abbia un malfunzionamento.
Anche il confronto con altri navi (tra cui Google Maps) lascia un po' il tempo che trova: i software sono diversi ed é possibile che quello di questo navi non sia tra i più sofisticati.

Un navigatore malfunzionante é quando non ti porta a destinazione, oppure il posizionamento sulla mappa é talmente impreciso che non si riesce a capire dove girare.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Il fatto che ti faccia fare strade dissestate, ma aperte al traffico, o che faccia fare percorsi meno logici di quelli che farebbe una persona del posto, non vuol dire che il navigatore abbia un malfunzionamento.
Anche il confronto con altri navi (tra cui Google Maps) lascia un po' il tempo che trova: i software sono diversi ed é possibile che quello di questo navi non sia tra i più sofisticati.

Un navigatore malfunzionante é quando non ti porta a destinazione, oppure il posizionamento sulla mappa é talmente impreciso che non si riesce a capire dove girare.
Infatti spesso mi fa impazzire perché mi dice di girare a dx e destra ci sono case e non strade. Se metto l'indirizzo di casa non solo mi fa fare giri in strade piccolissime e non principali ma mi porta in tutt'altra direzione. A carbonara se non era che a fianco a me c'era una persona del posto, non sarei mai arrivato a destinazione.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Infatti spesso mi fa impazzire perché mi dice di girare a dx e destra ci sono case e non strade. Se metto l'indirizzo di casa non solo mi fa fare giri in strade piccolissime e non principali ma mi porta in tutt'altra direzione. A carbonara se non era che a fianco a me c'era una persona del posto, non sarei mai arrivato a destinazione.
Domanda: hai delle destinazioni preferite che avevi impostato prima dell'aggiornamento?
Se si, cancellale e reimpostale.
Prova e dimmi se il problema si risolve...
Se invece accade su destinazioni "nuove", allora non so che pensare.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Domanda: hai delle destinazioni preferite che avevi impostato prima dell'aggiornamento?
Se si, cancellale e reimpostale.
Prova e dimmi se il problema si risolve...
Se invece accade su destinazioni "nuove", allora non so che pensare.
Grazie Maurizio per la tua disponibilità. Proverò a verificare, ma da quello che mi ricordo dopo l'aggiornamento sono entrato nel centro di Foggia e avevo messo come destinazione il mio paese. Davanti al municipio di foggia il navigatore diceva di girare a destra al posto di proseguire diritto. (a dx non potevo andare in quanto c'era il municipio stesso). Ciao e grazie ancora.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Le ho eliminato tutte. Il problema persiste. Vorrei chiederti se è possibile cambiare la SD card che mi è stata data in dotazione con un'altra SD card con mappe tom tom. Ciao
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
secondo me il problema sta nelle impostazioni: cerco di spiegarmi.

ho un tom tom di quelli da attaccare al vetro, e cambia radicalmente a seconda se nelle impostazioni del percorso viene indicato di fare il percorso più breve o quello più veloce... infatti il più veloce non è necessariamente quello più corto e viceversa. se sul mio imposto il più breve mi fa passare anche da mulattiere praticamente impraticabili. prova a vedere e facci sapere..
 
M

Mass

secondo me il problema sta nelle impostazioni: cerco di spiegarmi.

ho un tom tom di quelli da attaccare al vetro, e cambia radicalmente a seconda se nelle impostazioni del percorso viene indicato di fare il percorso più breve o quello più veloce... infatti il più veloce non è necessariamente quello più corto e viceversa. se sul mio imposto il più breve mi fa passare anche da mulattiere praticamente impraticabili. prova a vedere e facci sapere..

Vero.... però @Stefania Giuseppe dice

Voglio precisare che qualsiasi impostazione metta "veloce, lento, eco " il risultato è sempre lo stesso.

:)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
mi era sfuggito....
 

nic80

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 DCT 2017
Salve, volevo sapere se sul navigatore della tucson 2017, si può visualizzare il nome della strada che si sta percorrendo... premendo map senza impostastare una destiazione. Grazie!
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Se premi MAP ti fa vedere le strade che stai facendo, con i nomi almeno su quelle principali
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se oltre a metterlo su map aumenti lo zoom compaiono pure altri nomi di strade e se hai il 3d selezionato, pure le sagome dei palazzi
 

nic80

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 DCT 2017
Grazie per le risposte ma non ho risolto. Anche aumentando lo zoom a 50m in 3d, visualizzo solo le strade principali e neanche tutte. Nella macchina precedente alla tucson, avevo Il TomTom carminat integrato nella plancia molto meglio di questo, visualizzavi tutte le strade e dettagli, anche senza impostare la navigazione...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie per le risposte ma non ho risolto. Anche aumentando lo zoom a 50m in 3d, visualizzo solo le strade principali e neanche tutte. Nella macchina precedente alla tucson, avevo Il TomTom carminat integrato nella plancia molto meglio di questo, visualizzavi tutte le strade e dettagli, anche senza impostare la navigazione...
Renault batte Hyundai 1 a 0, quindi... :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Ma anche no. Primo perché Tom Tom non è Renault. Secondo perché a noi funziona, solo a lui no. Quindi è un problema di impostazioni. C'erano utenti che aveva detto di avere la mappa bloccata a 5 chilometri...ed era impossibile navigare in città... e ti credo o_O . Ma anche in quel caso erano impostazioni errate...:rolleyes:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma anche no. Primo perché Tom Tom non è Renault. Secondo perché a noi funziona, solo a lui no. Quindi è un problema di impostazioni.
"Lui" faceva il confronto con il Navigatore della Tucson e il Carminat di una sua precedente vettura. I TomTom Carminat sono di prima installazione su diversi modelli Renault, ergo Hyundai 0 - Renault 1 (sempre riferito all'esperienza di @nic80).
Oltretutto a "lui" funziona esattamente come a te, Alessandro:
"visualizzo solo le strade principali e neanche tutte" scrive @nic80, mentre tu scrivi "con i nomi almeno su quelle principali"; "almeno" e "neanche tutte" in questo contesto mi sembra significhino la stessa cosa... ;)
Se oltre a metterlo su map aumenti lo zoom compaiono pure altri nomi di strade e se hai il 3d selezionato, pure le sagome dei palazzi
Ricordo che il navigatore di @nic80 dovrebbe essere il "vecchio", mentre il tuo è il nuovo Gen. 5. Personalmente (sistema antidiluviano, basato su WinCE, a.k.a. Gen. 2) confermo che i nomi delle vie appaiono in modo quantomeno random, anche a scale molto "ingrandite".
 
Ultima modifica:
Alto Basso