• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Noleggio lungo termine Tucson: cosa ne pensate?

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Ciao,
mi sono imbattuto per caso in questa offerta:

https://www.noleggiosemplice.it/noleggio-lungo-termine/hyundai/tucson-16-crdi-268

la riassumo in questa immagine:

1629981993523.png

Io sono ignorante in materia, ma da quello che ho letto noleggi l'auto a 395 euro per 36 mesi (= 14'220 euro) con un massimale di 30'000 km nei 3 anni.
Nel noleggio hai già inclusi tutti i tagliandi, l'assicurazione e l'eventuale auto sostitutiva nel caso di problemi e fermo in carrozzeria.
Alla scadenza dei 3 anni restituisci l'auto che deve rispettare alcune condizioni (ad es. assenza danni carrozzeria).
Da quello che capisco uno dovrebbe fare questo ragionamento: se acquisto l'auto nuova (diciamo di listino 40'000 euro), quanto varrà tra 3 anni?
Inserendo anche le spese di assicurazione e servizi vari, questa "svalutazione" copre o meno i 14'220 euro che da contratto andrò a spendere?

E' corretto questo ragionamento?
Cosa ne pensate?
Qualcuno è andato in questa direzione?
Ci sono rischi ulteriori?
E' chiaro che magari "solo" 10k km all'anno andrebbero ridiscussi, e che anche l'auto presentata nell'offerta magari è la base senza optional.

Vorrei sapere se avete esperienza in questo campo e cosa ne pensate.

Grazie.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Immagino che quando parli di assicurazione … non c’è dentro la Kasco !
E quella incide molto sul premio !
Ciao Marcos.
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid
Quel modello non costa 40k, quindi devi rivedere il ragionamento.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Quel modello non costa 40k, quindi devi rivedere il ragionamento.
grazie per la risposta... fossero anche 30k o 35k volevo capire se il ragionamento filava oppure no...
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Vi posto un'altra offerta giusto per confronto e per integrare i dati a disposizione:

1629985327965.png

1629985391510.png
1629985424389.png
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
io ti porto la mia esperienza..macchina presa con il finanziamento e scritta a 30000 euro..ora non ricordo di preciso ma ho fatto la kasko in concessionaria e rc dalla mia assicurazione(la kasko costa di meno se la fai dall assicuratore ma sinceramente se succede qualcosa dovrei chiamare a destra e a manca cosi invece e tutto a posto) con finanziamento e tutto sono arrivato mi sembra sui 32/33 con il finanziamento(ora scusa ma non ricordo le cifre precise)mi sembra che alla fine dei 3 anni sono sui 14/15 e per riscattarla gliene devo dare sui 17..quindi praticamente penso sia la medesima cosa pero' fino ai 3 anni la macchina e' mia..non so se mi sono spiegato bene..
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
mi sembra che alla fine dei 3 anni sono sui 14/15 e per riscattarla gliene devo dare sui 17..
questa cosa del riscatto non pensavo ci fosse... non è che la tua è una polizza tipo "valore futuro garantito"?
se cosi fosse, penso sia qualcosa si diverso dal puro noleggio a lungo termine dato che in questo contratto non è previsto il riscatto dell'auto alla fine del contratto.
oppure sono io che non ho capito una beata fava del contratto di noleggio ;)
 
Ultima modifica:

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
si si la mia e' un acquisto con valore futuro garantito..sta di fatto che tra 3 anni se voglio gliela do indietro e loro mi sanno i soldi ma io sono senza macchina come un noleggio a lungo termine oppure cambio macchina (da loro)e reinvesto quei soldi..sta di fatto che a mio parere non cambia la cosa..anzi secondo me con un noleggio alla fine vai a spendere di piu..
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il discorso è semplice: se intende cambiare l'auto ad ogni scadenza potrebbe essere anche conveniente, ovviamente vanno fatti bene i conti, nel caso invece di chi intende riscattarla alla scadenza il tutto viene a costare molto di più di un finanziamento a tasso agevolato.
Da considerare poi che l'auto deve essere riconsegnata in perfette condizioni, anche un semplice graffio comporta spese di ripristino.
E' praticamente un full leasing rinominato.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Mi permetto di aggiungere qualche riflessione sull'NLT perché è una forma di pagamento che vorrei prendere in considerazione.
Gli svantaggi sono abbastanza noti e già citati, tra i quali non azzardatevi a sottostimare i km che pensate di percorrere o costeranno cari, o come scritto sopra ad ammaccarla e non farla sistemare.
Detto questo alcuni vantaggi:
  • Siamo in un periodo di transizione. Spero di poter trovare il modo (datore di lavoro?) di avere una colonnina per ricaricare la PHEV, ma non voglio rischiare, allora ne prendo un tipo e se ho scommesso male, tra tre anni passo all'altro.
  • Gli incentivi vanno e vengono, magari finiscono subito prima che si decida di accettare il preventivo. Con l'NLT una volta che la cifra è quella, non vi interessa sapere se a monte il noleggiatore abbia sfruttato incentivi o meno, non è affar vostro.
  • La kasko costa cara, ma può costare molto di più in base a come è composta la vostra famiglia. Avete tre figli tutti poco più che maggiorenni? Un assicuratore tradizionale vuole saperlo e farvelo pagare, con NLT spesso no. Idem il vostro passato di sinistri negli ultimi 5 anni, non tutti i noleggi vogliono saperlo o variano il preventivo.
  • Sfiducia complessiva nelle officine autorizzate. Mettete che per qualche legge o congiuntura di mercato i tagliandi inizino a salire del 15% all'anno, a voi non peserà perché già inclusi nella cifra pattuita inizialmente.
  • Cifre chiare per i distratti. Io tengo conto di tutto per quanto riguarda l'auto (ma evidentemente sto male), quindi so dirvi con precisione all'euro quanto mi costi nel tempo per ogni categoria di spesa. Altri (e facendo domande a giro sembra così) sottostimano anche del 50%, trovandosi a dover spendere più di quanto messo a budget. Con NLT la spesa è alta ma fissa e nota a priori, ogni mese.
  • Piano di investimento. Alcuni (me compreso) preferiscono versare un tot al mese mantenendo un investimento con reinvestimento dell'utile, e avere poi fra anni un minor esborso (per via dell'inflazione) piuttosto che macinare una parte consistente dei risparmi subito. Risparmi che in potenza fra 3-10 sarebbero cresciuti rispetto all'inflazione.
Quindi sì, non è banale ma resta un'opzione da prendere in considerazione.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao, partendo dalla prima proposta, la Xtech CRDi (non mi sembra sia il modello ibrido) parte da un listino di 30.750 (se invece è l'ibrido costa qualcosa di più)... al quale cmq, se acquisti l'auto direttamente devi TOGLIERE lo sconto che praticamente tutti i concessionari fanno ed eventualmente quello che ti potrebbero passare se hai un usato da ritirare. Ok, l'usato te lo puoi vendere anche per i cavoli tuoi, ma rimane lo sconto del concessionario... penso almeno qualche migliaio di euro.
Quindi il ragionamento dovresti farlo su una cifra intorno ai 28/29.000?
In ogni caso, al di la delle cifre. Se il vincolo è di 10.000km anno... a mio avviso NON ha nessun senso prendere un diesel. Prendi un modello benzina, ibrido o meno.

Cmq il ragionamento del noleggio a lungo termine e/o con valore garantito, fondamentalmente ha senso solo se sei interessato a cambiare molto molto molto spesso l'auto.
Ma se rientri nei 10.000 km anno non ha molto senso. Almeno a mio avviso, cambiare un'auto con 30.000 km (o meno) ha senso solo se non fai nessun tipo di ragionamento "economico" e la cambi tanto per avere sempre l'ultimo modello.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Grazie a tutti per i commenti e per i numeri "macinati"...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
occhio

la fregatura e' che devi ridare indietro l'auto in stato PERFETTO!
ogni minimo graffio o segno di usura, anche se dovuto a normale utilizzo, viene contato e fatto pagare a parte.
spesso la riparazione e' possibile solo presso i loro centri convenzionati, che costano ovviamente piu' del dovuto.

e' sinceramente una formula che NON prenderei in considerazione
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
C'è anche un altro particolare: se per un qualunque motivo volessi restituire l'auto prima dei 36 mesi previsti dal contratto, dovresti pagare comunque tutti i canoni residui.
 
Alto Basso