generico Non chiamatele auto "elettriche" ma auto "ad accumulo" oppure "a batteria"

Lucamacs

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C'è una mobilità elettrica che funziona benissimo...
Quella che non ha una batteria.
Treni, metropolitane, filobus, tram

Parlare di "auto elettrica" è un esigenza del marketing per distogliere il consumatore dal problema , enorme delle auto ad accumulo e cioè la batteria.
Strategia simile ad una nota casa di elettrodomestici che pubblicizzando un aspirapolvere diceva " dotato di un potente motore digitale"
Ora un motore "digitale" semplicemente NON ESISTE !
I motori sono tutti analogici , semmai il sistema di controllo può essere digitale non il motore stesso.

Detto questo , torniamo al perché non parlano di auto a batteria.
Perché le batterie sono il tallone di Achille di quel prodotto
Anche se non usate l'auto , la batteria perde ogni anno un tot della sua capacità di carica , cosa che non fa l'auto termica in generale.
Le batterie sono delle zavorre costosissime.
La sostituzione è cosi costosa che conviene spesso buttar via l'auto piuttosto che sostituire al batteria.
 

Frengo

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Quindi se le auto trainate da un motore elettrico sono auto "ad accumulo",
quelle trainate da un motore a combustione interna sono auto "a serbatoio di carburante"
giusto?
 

Frengo

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Esiste comunque una discussione avviata già da tempo che parla di pro e contro della mobilità con motori elettrici.

 
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MasterPc

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Si potrebbe dire che l'auto termica è un'auto a combustibile esplosivo, quindi le Ice sono auto pericolose che possono esplodere da un momento all'altro?!?
Suvvia...
Oppure... il motore termico è così fragile che potrebbe rompersi se non è sottoposto a frequente manutenzione oppure si può danneggiare se non viene scaldato prima adeguatamente e non si può tenere al massimo della potenza per troppo tempo perchè fondono i componenti?

Se si rompe il motore spesso non conviene cambiarlo perchè se l'auto ha più di 3 anni costa più il motore dell'auto stessa e quindi conviene buttare l'auto?

La stessa cosa avviene per le auto termiche, non c'è grande differenza.
Siamo seri.
Se una tucson da 40K euro si rompe il motore sono almeno 10K euro di costi... e se lo hai usato male non passa in garanzia.
Se la batteria di una Kona si rompe entro gli 8 anni te la cambiano gratis.
Un'auto termica non avrà mai una garanzia di 8 anni, anzi...
 

Lucamacs

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Non capisco il tuo intervento .
Non ho mai parlato di maggiore possibilità di esplosione delle auto a batteria rispetto
a quelle termiche.
Cosa c'entra poi che un auto termica se non fai la manutenzione o non rispetti il manuale di utilizzo del costruttore possa guastarsi ?

Ho scritto una cosa ben diversa sulla quale tu hai sorvolato.
E cioè che a differenza delle auto termiche , la perdita di capacità di carica della batteria al Litio o suoi derivati è indipendente dai chilometri che sono percorsi.
Poi un ulteriore perdita di capacità di carica avviene in funzione dell'utilizzo e sopratutto delle condizioni in cui avviene la ricarica.

Visto fai tu il paragone con le auto termiche, affermo che un auto termica dove ogni 5000 km viene cambiato l'olio motore e dove sono rispettate in modo preciso le raccomandazioni di utilizzo del costruttore e che percorre 10.000 km anno può mantenere la piena operatività per oltre 30 anni .
Un auto a batteria invece anche se viene lasciata in garage e non percorre neppure un chilometro dopo 30 anni avrà una capacità di carica prossima allo zero.

In merito ai costi della riparazione di un motore termico e di una batteria, fai di nuovo confusione e non cogli il punto essenziale.
Dopo 8 anni e finita la garanzia , la batteria che avrà il 50-60% se va bene della sua capacità di carica quanto deprezzerà l'auto nel suo complesso ?
Perché di fatto quell'auto avrà una operatività dimezzata e per molti utenti sarà completamente inutile.

In caso di rottura poi ,anche qui le cose sono molto a favore dell'auto termica.
Perché con il motore termico se la riparazione è troppo onerosa ci sono i motori di rotazione oppure quelli completi che trovi nelle demolizioni.
Con la batteria che si rompe a 8 anni ed un mese (provocare l'obsolescenza programmata di una batteria è molto facile) dove la trovi un altra batteria in condizioni prossime al nuovo ?

L'auto a batteria realizzerà il sogno dei costruttori di automobli: eliminare il mercato dell'usato
 

Lucamacs

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Quindi se le auto trainate da un motore elettrico sono auto "ad accumulo",
quelle trainate da un motore a combustione interna sono auto "a serbatoio di carburante"
giusto?
Rispondo con una domanda retorica : quante persone conosci che fanno il rifornimeno di carburante a casa loro ?
 

Lucamacs

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Esiste comunque una discussione avviata già da tempo che parla di pro e contro della mobilità con motori elettrici.

La tua risposta è la giustificazione dell'esistenza di questa discussione.
VIsto che anche tu parli , erroneamente a mio avviso , di "mobilità con motori elettrici" , mobilità che comprende treni, filobus, metropolitana, e tram.
 

Frengo

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Vedo tanta voglia di confondere le carte.

Tornando al punto ti chiarisco il mio punto di vista: una automobile che viene trainata esclusivamente da un motore elettrico per me è un'auto elettrica.

La provenienza della elettricità necessaria al funzionamento del motore elettrico mi interessa relativamente alla praticità d'uso del veicolo.
Potrebbe essere una mega prolunga collegata di fianco al televisore (scomoda), un pannello solare sul tetto dell'auto (si viaggerebbe solo di giorno), una vernice fotovoltaica, una linea elettrica affogata nell'asfalto con con trasferimento energia wifi e chissà cos'altro si inventeranno, ma il protagonista rimane un motore elettrico (per il momento) e quindi si parla di auto elettriche.
 

MasterPc

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Concordo.
Infatti si è parlato anche di Nexo e di auto ad idrogeno che tramite fuel-cel producono energia e in alcuni argomenti anche di auto a flusso, con accumulatori al sodio ecc...

In ogni caso voglio risponderti ai punti che mi dici:
MasterPC
Non capisco il tuo intervento .
Non ho mai parlato di maggiore possibilità di esplosione delle auto a batteria rispetto a quelle termiche.
Ho risposto, anche in base a quello che ha scritto Frengo, che " Si potrebbe dire che l'auto termica è un'auto a combustibile esplosivo, quindi le Ice sono auto pericolose che possono esplodere da un momento all'altro?!?"
E' una correlazione... mi ricorda molto il film di "io robot" quando sale sulla moto termica in un mondo futuristico.
Cosa c'entra poi che un auto termica se non fai la manutenzione o non rispetti il manuale di utilizzo del costruttore possa guastarsi ?
Poichè parli di auto alimentate elettricamente e il tallone d'achille indichi che sia la batteria, per le termiche è il fragile motore che necessita di tante accortezze che se non rispettate (molto di più che nelle elettriche) si danneggia rapidamente.
Un esempio semplice: in inverno accendi a motore freddo, parti a razzo e vai. Dopo un pò di volte che lo fai probabilmente se non hai rigato un cilindro è pura fortuna, ergo motore da rifare, oppure se non cambi l'olio per troppo tempo... sul termico abbiamo oltre 100 anni di esperienza ;)
Ho scritto una cosa ben diversa sulla quale tu hai sorvolato.
E cioè che a differenza delle auto termiche , la perdita di capacità di carica della batteria al Litio o suoi derivati è indipendente dai chilometri che sono percorsi.
Poi un ulteriore perdita di capacità di carica avviene in funzione dell'utilizzo e sopratutto delle condizioni in cui avviene la ricarica.
La stessa cosa avviene per la termica... un motore non avrà la stessa elasticità nel tempo e nei km, e man mano che la usi sarà sempre meno performante e l'usura dei componenti avrà il suo peso, e anche qui in funzione di come lo usi.

Visto fai tu il paragone con le auto termiche, affermo che un auto termica dove ogni 5000 km viene cambiato l'olio motore e dove sono rispettate in modo preciso le raccomandazioni di utilizzo del costruttore e che percorre 10.000 km anno può mantenere la piena operatività per oltre 30 anni .
Un auto a batteria invece anche se viene lasciata in garage e non percorre neppure un chilometro dopo 30 anni avrà una capacità di carica prossima allo zero.
Il paragone è errato.
Se non usi l'auto termica senza usarlo dopo 30 anni trovi il motore quasi certamente bloccato e lo devi aprire perchè è arrugginito o spaccherai tutto.
Il paragone è se fai con un'auto termica 10000 km all'anno con una termica con una manutenzione ogni 5000 (irrealistico cmq) e con un'elettrica cosa accade dopo 30 anni?
L'auto termica avrà l'usura di un'auto che ha fatto 300.000 km e l'auto elettrica avrà una usura similare.
Se si parla però di motore, quello elettrico ha una vita utile di 1.000.000 di km a detta di tanti costruttori, poichè è estremamente semplice e solido.

Tuttavia nella termica non parli di consumo di benzina, per cui non si dovrebbe parlare di autonomia di batteria.
In ogni caso dopo 300.000 km la termica non consumerà più, esempio, 10km/litro ma magari ne farà 8... il serbatoio lo finirai in meno km.
Stessa cosa per la batteria presumo al 75-80% della capacità.

Allo stesso modo della termica, per il buon uso, si presume che si ricarichi l'elettrica cercando di avere attenzione di non scaricarla troppo, non caricarla eccessivamente, e possibilmente tenerla con la stessa cura della termica, altrimenti il confronto è impari.
Ci sono già auto che hanno percorso questa percorrenza.
Ecco un esempio:
C'è anche un video:
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Se arrivi agli 8 anni con un 50-60% hai sbagliato, come sbaglia un utente qualsiasi che vede che la termica consuma olio o gli gira male il motore durante il periodo di garanzia e non va in concessionaria a farlo controllare anche chi ha la batteria così sbaglia se non va in concessionaria.
Le batterie di tutti i costruttori hanno garanzia 8 anni, 160.000 km e 75% di autonomia, per cui se scenderà al 50-60% hai diritto alla sostituzione.
Ma anche qui si confronta il motore termico con il serbatoio elettrico, quindi due cose diverse.
In caso di rottura poi ,anche qui le cose sono molto a favore dell'auto termica.
Perché con il motore termico se la riparazione è troppo onerosa ci sono i motori di rotazione oppure quelli completi che trovi nelle demolizioni.
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Dipende, un motore termico puoi certamente trovarlo usato, puoi trovarlo rigenerato, il costo medio di un motore rigenerato è intorno ai 3500-4000 euro, poi devi aggiungere circa 1000-1500 euro di montaggio, si sale a 5000 euro almeno.
Diciamo che un motore sostituito ad un'auto di medio-piccola cilindrata va da 3000 a 5000 euro, il che non lo regalano.
Se usato preso in demolizione devi sperare di trovarlo bene, alla coupe spesi dai 2500 ai 3000 euro per renderlo a km 0... ma potrebbe anche essere che quel motore sia mal messo e dopo il montaggio vada male e devi rispenderli... insomma non è così semplicistico.

Tuttavia è vero, se sostituisci le batterie "oggi" il costo si aggira sui 10-12.000 euro.
L'incidenza oggi delle batterie è molto alta, ma contando gli 8 anni di garanzia, se acquisti oggi tra 8 anni probabilmente il costo delle batterie, che costantemente abbassa sarà, più o meno, lo stesso.
L'auto a batteria realizzerà il sogno dei costruttori di automobili: eliminare il mercato dell'usato
In realtà è un mercato molto attivo.
Una cosa di pregio di queste auto è che rispetto al motore tradizionale puoi verificare esattamente come sta l'auto.
Nel senso: se prendi un usato qualsiasi termico devi sperare che il motore sia stato trattato bene, non schilometrato, che abbia fatto i tagliandi e che chi lo ha usato non abbia fatto il cretino o sia partito "a razzo a freddo"... tutte cose che possono farti realizzare che hai preso una fregatura.
Nell'elettrica ci sono applicazioni che collegate alla obd ti fanno il check delle batterie e ti danno lo stato di salute della batteria stessa.
Da quella puoi avere la sensazione che il tuo serbatoio sarà buono o scarso.

In ogni caso... si sta parlando di motore o di serbatoio?
Perchè paragoni il motore termico al serbatoio delle auto elettriche.

Se si guardano i pregi e difetti in generale dell'auto termica vs auto elettrica ok.
Ma se si guarda il motore termico vs motore elettrico no.

Infatti qui si fa riferimento a motore termico vs serbatoio elettrico (batterie).
Non si fa riferimento alla capacità e sicurezza del serbatoio carburante vs batteria ad esempio.
 

MasterPc

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Comunque capisco la diffidenza... e chiaramente è uno scalino che oggi si sente tanto.
Abbiamo un prodotto termico che ha raggiunto l'apice ed è performante su tanti aspetti, una infrastruttura rodata e personale abbastanza formato per la gestione... vs. una tecnologia che è all'inizio.

La paura è tanta e condivido i timori che sono fondati.
Per lo più oggi è disponibile un'offerta più premium che consumer, per cui chi si avvicina all'elettrico è perchè può permettersi un'auto di un certo costo e con una mentalità non solo più aperta ma anche disponibile a trovare alcuni compromessi d'uso per una comodità diversa.
Perchè girare con l'elettrica è una comodità molto diversa, soprattutto spiazzante perchè ti accorgi che tanti pensieri (e modi d'uso a cui siamo abituati o diamo oramai per scontato) non ci sono... e ce ne sono alcuni nuovi a cui occorre far l'abitudine.

Sono sicuro che man mano che le cose evolveranno... ci sarà più facilità anche concettuale nel suo utilizzo.
 
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