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generico Elettrico si elettrico no

MasterPc

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Così se accadrà che uno di questi cadrà dal calvalcavia come è successo a Venezia... invece di un pò di vapore vedremo un cratere pronto per essere trasformato in un parcheggio.
 

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Personalmente la trovo orribile esteticamente nel frontale..... :blink:
 

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Ti sbagli... il prezzo al lancio della sola elettrica è molto più alto.
Costa 39.500 euro e sarà nella concessionarie da fine maggio 2024. Nel corso dell’anno si aggiungeranno gli altri allestimenti per il modello al 100% elettrico e le versioni mild hybrid. Dovrebbero adottare il 1.2 turbo a tre cilindri da 136 CV con il cambio robotizzato a doppia frzione e, probabilmente in un secondo momento, da 101 CV. I prezzi? Potrebbero partire da circa 25.000 euro.
In genere chi prende la Lancia Y è perchè vuole qualcosa di più bellino... ma che non costi una follia (e un'auto con il tavolino... ma anche no!)
Qui hanno perso la testa.
E diranno... è ma con gli incentivi se rottami ti viene 26.000 euro.
Ok, ma intanto me la fai costare apposta un fuori di testa.
prima di quella allora prendo la pegeout 208-e che viene 33K (che con gli incentivi va meno di 20K) o la Opel Corsa-e che parte da 31K... o anche la nuova nissan leaf che viene 35.500 ed è sicuramente superiore, oppure per lo stesso prezzo la nuova Kona da 48Kw che viene cmq su quel prezzo.
Fuori non è male... dentro quel tavolino non lo digerisco... ma per una compatta...

Non ci siamo...
 

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In genere chi prende la Lancia Y è perchè vuole qualcosa di più bellino... ma che non costi una follia (e un'auto con il tavolino... ma anche no!)
E nella foto si vede che puoi pure usare un mouse! Ridicolo!
Qui hanno perso la testa.
Decisamente! o_O
prima di quella allora prendo la pegeout 208-e che viene 33K (che con gli incentivi va meno di 20K) o la Opel Corsa-e che parte da 31K...
Che poi sono la stessa macchina..... :?
Non ci siamo...
No, decisamente. Oltretutto, ribadisco, nel frontale la trovo decisamente orripilante. Altro che le belle, eleganti Lancia di una volta.
 

MasterPc

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Aggiungerei... se devo prendere un'auto che costa 39.500 perchè è elettrica a tiratura limitata (e chi se ne frega su una y, avessero rifatto il restomod della delta... avrebbe avuto un altro sapore)...
(Ricordiamoci che la vecchia costava da 17.000 euro in su ;))
Prendiamo Ad esempio la mia Dacia Sandero (o Hyundero... cit @MacAnder) che è lunga più o meno uguale, sarà meno comoda ma dignitosa... oppure una i20 benzina/gpl... per rimanere in casa Hyundai.

Siamo dai 15 ai 20K, euro 6bcde non so nemmeno dove sono adesso, va a gpl che inquina comunque meno dei benzina, economica e comodissima... con il disavanzo monetariamente ci facciamo GPL per 20 anni (20K di gpl sono 28.000 litri che a equivalgono ad oltre 300.000km!)

Per il discorso inquinamento sicuramente saremmo meno inquinanti con l'elettrica.... ma se non capiscono che per rispettare l'ambiente dovranno avere anche dei prezzi equiparati o per lo meno vicini a quelli delle attuali motorizzazioni non andranno da nessuna parte.

Benchè sia a favore dell'elettrica, se continueranno su questa strada... GPL fino alla morte!
Ricordiamoci chiara una cosa: si fa con tanto e si fa con poco... il mondo sopravviverà all'uomo... è l'uomo che non sopravviverà al mondo.
Se realmente vogliamo mantenere il fragile ambiente dove abitiamo chi lavora per noi dovrà capire che non si può essere più egoisti come un tempo.
Lodevole tuttavia la nuova Citroen che ha invece un prezzo da 24K euro (o 28 full optional).
 

i20 coupe`

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Una scemenza da laboratorio.
Premetto che ho lavorato 10 anni con le batterie al Litio collaborando per lavoro con Poli Milano Poli Torino ed altri istituti di ricerca.
La verità è che le batterie al Litio sono plafonate per quanto concerne la densità eenrgetica.
Quelle al grafene reggono più C di carica e scarica ma a perte questo negli ultimi 10 anni pochissimi progrressi.
Malgrado gli annunci...
 

Lucamacs

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Abbiamo visto a Chicago di recente qunto sono simili auto ad accumulo e termiche con il freddo.
Dai ragazzi non diciamo scemenze.Il freddo è la morte delle batterie, tutte.
Avete presente una spugna ?
immaginate cosi una batteria al Litio
Se fa caldo la spugna è espansa e può assorbire il massimo di acqua cioè di energia
Man mano che fa freddo e sopratutto da 5°C in giù è come se con la mano stringeste la spugna che diminuisce di volume.
Conseguenza, meno volumedi acqua e di energia .
Il problema è che se siete al freddo la mano rimane stretta e anche la mettete immersa nell'acqua più di tanto non ne assorbe.
Ecco perché chi ha l'auto ad accumulo in inverno scalda l'autorimessa , pratica vietata dalla normativa vigente.
A Chigaco la temperatura è arrivata a meno 20° e la spugna era completamente compressa, nessuna possibilità di carica, supercharger compreso.
 

MasterPc

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L'auto rimessa scaldata non l'avevo mai sentita, ma non vorrei dire... ma in inverno qualsiasi auto ha problemi.
Prendi le diesel... (e basta cercare sul forum)... in inverno tra alghe, gasolio non invernale che vai a pescare, filtri non cambiati, basta -5° e l'auto ti si ferma mentre vai, non ti parte...
Se vai in montagna non è raro trovare l'auto con gasolio congelato, e devi prendere un dispositivo con coperta termica da mettere sotto l'auto per scaldare e sciogliere il gasolio.

A chicago se non hai dell'olio 0w nel motore ti trovi con l'olio motore congelato... non ti si ferma l'auto per strada ma PROPRIO NON TI PARTE.
E non è che non consuma meno l'auto termica, con il freddo cali anche sulla termica.
E fai carburante se anche le pompe del distributore non sono congelate.
Ergo... in italia siamo fortunati che queste temperature non ci sono.

Ma invito a pensare: in Norvegia dove il 70% delle auto sono elettriche come fanno?
Pensiamoci... forse il problema è altrove.

PS: oserei dire nella mentalità di fuggire una realtà che arriva ma anche nella gestione energetica del nostro scellerato paese...
 
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Ci sono molte ricerche in atto... ma certamente l'italia è molto indietro per quasi tutto.
Interessante la ricerca Litio-sodio e litio aria.
Ma le ricerche più importanti sono in cina e usa... dove si fa veramente la differenza, vedasi le blade di Byd che non bruciano nemmeno forate e altre realtà come le litio gel

Ad esempio... questa è una tecnologia che potrebbe essere interessante e che esisteva già ma che portata avanti potrebbe dare frutti molto superiori alle litio:

Le soluzioni ci possono essere ma spesso in italia non portano a niente e non c'è l'intenzione di trovarle.
Quindi non conterei molto quel che si fa nel paese del sole... siamo bravi a fare grandi cose... se si è all'estero con team motivati e "pagati", qui sono assolutamente scettico che si trovino soluzioni "usabili" prima che qualcuno blocchi o metta i bastoni tra le ruote.
 

miki80

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Secondo me basterebbe dire le cose come stanno e che ognuno sia libero di acquistare ciò che piace/fa per lui, Benzina - Diesel - GPL - Metano o EV che sia. Perché con più passa il tempo e con più sembra che l'EV stia diventando una religione con i contro che si porta dietro, cioè 2 schieramenti. Ed in particolare mi riferisco ad alcuni articoli che ci sono in giro.
Detto ciò non bisognerebbe usare 2 pesi 2 misure perché altrimenti non si finisce più, e prendo appunto l'esempio del freddo. -17º non sono nulla, sulle Alpi ed Appennino Abruzzese (un paio di esempi) è normale (almeno di notte). Senza considerare all'estero. E lascierei stare gli ultimi inverni dove c'è stato più caldo della media, il punto è che fino a "ieri" è stato così. Il problema delle attuali EV è l'autonomia, il dover preriscaldare e cercare di non arrivare a destinazione sotto al xx%. Non tanto lasciarla una notte fuori a -20. Ma non possiamo nemmeno prendere l'esempio dei problemi del Gasolio come contrapposizione. Se da una parte alcuni proprietari di EV hanno lasciato l'auto al freddo con la batteria sotto al 5%, dall'altra alcuni proprietari di auto Diesel non mettono l'additivo o non fanno Gasolio Artico/Alpino. Quindi dipende sempre dal proprietario.

Come esperienza personale gli unici problemi che ho avuto nelle ICE sono stati per "colpa" della batteria ed in pianura con temperature al massimo sui 0º, semplicemente da sostituire e risolto con cavi o Jumpstart in quel momento. 18 anni con un'auto a Gasolio e mai avuto problemi causati dal freddo, non vivo in montagna ma vado spesso. Diverse volte a -10/-17 anche di giorno, o lasciata di notte a -15 in note località a 1500-2000m. Sempre considerando le mie esigenze, andando anche in giornata (500/600 km a/r), con la 120d facevo il pieno prima di salire in quota, oppure additivo a casa prima di partire. Semplice e veloce, non dovevo preoccuparmi/calcolare autonomie e carica residua per il fatto di doverla lasciare a -10 in parcheggi senza ovviamente le colonnine. E senza fare soste dato che salvo qualche esigenze avute dal '98, 3h si fanno tranquillamente senza soste. Ora ho un'auto a benzina con 40 litri di serbatoio, a volte serve una sosta prima di arrivare o di ripartire, ma il pieno lo si fa perdendo pochissimo tempo.

Sul Gasolio poi bosognerebbe ricordarsi che in Pianura lo si trova Invernale da Novembre ad Aprile e resiste (paraffina) a -10/12, e quello Estivo a 0/-2 circa. Quindo se a Settembre si pernotta in zone dove in quei giorni può scendere la temperatura, ci si mette l'additivo. Quello Alpino -20/-25, ma se si pernotta con quelle temperature si aggiunge un po' di additivo per stare più tranquilli. Ed ovviamente vale pure se l'auto è calda ed in movimento, perché giusto un paio di esempi nel Dicembre 2009 e Febbraio 2012 dove parecchie auto si sono bloccate in Autostrada in Pianura Padana, quando le temperature scesero a -12/-17 a seconda della zona.

Sulle considerazioni sul laciare l'auto accesa, semplicemente non ci sono mai state esigenze particolari di montare un Webasto in massa. E qui ci si avviterebbe in infinite discussioni, perché i Camper o Camion è normale che passino le notti al freddo con il riscaldamento acceso pur non essendo EV. Per il resto è capitato in Autostrada con veicoli bloccati per neve o comunque incidenti

Per quanto riguarda "felicità a momenti e futuro incerto" cit, io non mi preoccuperei proprio e dico pure io "visto l'andazzo", ma non di certo a favore delle attuali EV. Perché se il futuro sarà EV (e non ci scommetterei), non lo sarà con le attuali batterie soggette a varie problematiche.
 

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Sicuramente non sarà con le attuali batterie che progrediranno nel corso degli anni.
Ma quel che è successo a Chicago con -25°C di punta improvvisa è una cosa rara.
Leggevo qui sul forum di alcuni trascorsi con i camper che in una notte il calo repentino delle temperature aveva bloccato tutti.
Sono appunto cose rare.

come dici tu, dipende dal proprietario.
Ovvio che se non metti benzina rimani a secco, è capitato ad un amico che mi chiamasse perchè in super strada appena entrato aveva finito la benzina ed era rimasto fermo perchè non aveva visto il livello del serbatoio.

Tuttavia la questione è a causa dell'inquinamento e in base a questo (tralasciando le speculazioni commerciali che da quanto esistiamo ci sono su qualsiasi realtà) vi invito a valutare questo:
1708337660768.png Basta vedere tutti i riscontri delle testate giornalistiche.
Il trasporto è solo una delle questioni, ma è quella che più impatta in alcune aree metropolitane.
L'altra è quella dei riscaldamenti, per esempio la lombardia lotta da anni per eliminare i riscaldamenti a gasolio che ancora ci sono sia in città che altrove, io stesso ho fatto sopralluoghi non più tardi di 2-3 anni fa in condomini che avevano eliminato il riscaldamento a gasolio (odore che ancora proveniva dai depositi) e messo le caldaie a metano da pochissimo...
Sembra strano ma è così.
L'ambiente è in rivoluzione e sia le realtà industriali che i riscaldamenti stanno modificando progressivamente i loro assetti.
Nella pianura padana c'è la metà della popolazione dell'italia e la metà dei mezzi di trasporto.
Non ovunque andranno bene, ma d'altra parte qualcuno sta cercando di creare una situazione che speri porti a mantenere meglio l'ambiente dove abitiamo.

Non parlo di salvare il mondo, è irrealistico, ma semplicemente rendere meno inquinata la città dove si abita:
La qualità dell’aria di Milano è indicata con il colore rosso, e rientra nella categoria non salutare. Il sito svizzero indica che attualmente la concentrazione di PM2.5 a Milano è 29.7 volte il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’Oms. IQAir consiglia quindi di evitare l’esercizio fisco all’aperto, di chiudere le finestre in casa, di indossare una mascherina all’aperto e di utilizzare i purificatori d’aria.
Anche nel resto è triste la situazione:

In Emilia-Romagna, settimana da bollino rosso​

Dopo quei pochi giorni di tregua di inizio febbraio, l’Emilia-Romagna è ripiombata nel pieno dell’emergenza smog. Il bollino rosso emesso mercoledì dall’Agenzia regionale per l’ambiente viene rinnovato oggi, col proseguimento delle misure emergenziali fino a lunedì 19 febbraio compreso, quando sarà pubblicato un nuovo bollettino. Tutta l’area di pianura della regione è interessata dalle misure extra per la qualità dell’aria, fra le quali lo stop ai veicoli Diesel fino a Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30 e l’abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e nelle attività industriali e artigianali fino a 17 gradi.

Sicuramente c'è chi specula, sicuramente c'è chi ci guadagna, io la vedo su un'altra ottica:
  • Sfruttate al meglio la vostra attuale auto.
  • fate manutenzione per farla lavorare con la massima efficienza
  • Se avete un benzina/gpl portatelo a fine vita (anche usare quel che si ha contribuisce a ridurre l'inquinamento)
  • se dovete cambiare auto valutate l'alternativa elettrica (soprattutto se avete un Box) o cercate di comprare un'auto che sia il meno inquinante possibile
Le tecnologie miglioreranno, alla fine è solo abituarsi ad usarle.
 

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Non parlo di salvare il mondo, è irrealistico, ma semplicemente rendere meno inquinata la città dove si abita
Il problema delle EV attuali è proprio questo: non inquini a casa tua ma inquini (in grande quantità) dove estrai i materiali, dove costruisci le batterie, dove assembli il tutto e dove hai le centrali che ti trasformano il gasolio in corrente.
Tempo addietro vidi un video di uno studio, di Toyota se non erro, in cui dicevano che una EV diventa meno inquinante delle altre auto solo dopo aver percorso 100k km, fino a quel momento una HEV o una MHEV inquinano meno; non ricordo i numero precisi ma con le materia prime che servono per fare 1 sola EV si fanno diciamo 20 HEV o tipo 60 MHEV, quindi nel grande schema delle cose le EV sono, paradossalmente, quelle che inquinano di più e più velocemente (ma non a casa tua).

auto-elettrica-ricarica-con-generatore.jpg
Abbiamo visto a Chicago di recente qunto sono simili auto ad accumulo e termiche con il freddo.
Il problema che hanno avuto la è stato con le colonnine e non con le auto però; le auto erano ferme scariche perchè le colonnine non erano progettate per funzionare a quelle temperature.
 

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Questi dati sulla costruzione che inquina sono molto tendenziosi, oggi tante parti vengono create senza passare dalle estrazioni, il maggior costo poi della produzione di elettricità viene per lo più da rinnovabili e dal metano, a gasolio e ad olio combustibile sono poche e, alcune hanno riqualificazioni in atto, tuttavia l'efficienza del produrre energia dal gasolio e poi usarla nelle auto elettriche, paradossalmente farebbe consumare meno gasolio e inquinare meno comunque rispetto alle auto termiche.
Questo è stato dimostrato in varie ricerche.
Ma al di là di questo, l'inquinamento per produrre un'auto qualsiasi è cmq elevato, se pur minore.
Però vanno aggiunti: manutenzione frequente come oli ogni anno, filtri ogni anno, freni cmq ogni tot km, manodopera, che le elettriche non hanno se non in minima parte, questo fa sì che, se si parla di inquinamento, si somma a quello che hanno le ICE.
Per non parlare delle diesel a cui mettiamo rigenerazioni, adblue, cerina, ecc... Ecc...
Aggiungiamo poi il lavoro (inquinamento )delle raffinerie e dei camion in giro per portare i carburanti cosa che con l'elettrico andrebbe a diminuire (a favore poi dei mezzi indispensabili che ne faranno uso), quindi dell'indotto.
PS: anche ai costi elettrici e di manutenzione dei distributori, che pure loro ci sono.
Altra cosa importante, direi indispensabile...
Secondo l'articolo che trovate qui le auto elettriche, come dici tu @Acca85 , troverebbero pareggio in 90.000 km.
Ora... Se comprate un'auto per tenerla per fare pochi km il problema non si pone, inquinate poco a prescindere, es: se fate 3000 km all'anno... Le strade saranno sempre molto deserte ;).
Ma se ne fate tanti sapete che andrete ad inquinare sempre meno.

Poi... Fate attenzione a questa cosa che è assolutamente importante.
Lo studio è fatto in Germania da ingegneri tedeschi secondo i dati TEDESCHI.
Loro fanno la loro energia per il 70% dal CARBONE.
SONO IL PAESE PIÙ INQUINANTE D'EUROPA.
Nella scala della CO2 forse solo la Polonia gli sta vicino.
La produzione di energia elettrica è determinante.
Per chi come noi ha da un 20 ad un 40% di energia fatta dal rinnovabile e un altro 40% dal metano con rese del 50%... Le cose sono essenzialmente moooolto diverse.

Si parla di fisica, non di preconcetti.
 
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