Nuova dacia duster

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.808
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questi giorni mi sono messo a guardare la nuova dacia ducster motorizzata renault dopo aver visto la prova in marocco.

Ammetto che è essenziale, senza fronzoli e con un motore interessante (diesel) ed economicissima.

Il 1600 benzina credo che sia tranquillo, anche troppo, ma conoscendo il 1500 tdi renault anche senza provarla credo che sia divertente e brioso.

Consumi: in modalità 2wd credo che i 16-18km/litri li possa raggiungere.
Il motore è lo stesso della clio se non erro con la quale in 7 giorni di viaggio in germania e 1800km ci ho fatto la media di oltre 23km/litro!
Anche il bagagliaio è di rispetto: 440-475dmq

Nel dettaglio (gentilmente carpito in rete ma leggermente modificato in quanto alcune inesattezze):
La Duster, prodotta negli stabilimenti di Pitesti (Romania), è proposta inizialmente in 2 motorizzazioni: benzina 1.6 16V da 105 CV a 5750 giri/min e 148 Nm di coppia a 3750 giri; turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV, queste ultime caratterizzate da un favorevole rapporto fra consumi e prestazioni: 5,6 litri di gasolio (a ciclo medio) per 100 km la 110 CV. Quattro allestimenti, che riprendono la denominazione scelta per gli altri modelli Renault e Dacia: Duster (cioè base), Ambiance, Lauréate e Prestige.

La dotazione di serie della Duster non è granché. In versione base, denominata Duster, la Suv offre l'indispensabile per un'auto di oggi, come il servosterzo, il sistema integrato ABS e AFU (dispositivo di assistenza nelle frenate di emergenza), gli airbag frontali per conducente e passeggero anteriore (quest'ultimo disattivabile), il divano posteriore in un unico pezzo e ribaltabile, predisposizione radio. Mentre per alcuni accessori divenuti ormai "indispensabili" (climatizzatore manuale, sedili posteriori frazionati, cinture di sicurezza e volante regolabili in altezza) occorre tenere in considerazione le altre declinazioni della vettura: Ambiance, Lauréate e Prestige.


Più nel dettaglio, la Duster Ambiance è disponibile, di serie, con chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli anteriori elettrici, airbag laterali testa e torace, Pack Modularité (che comprende sedile posteriore frazionato 2/3 1/3, volante regolabile in altezza), barre portatutto. Sulla Lauréate, gli accessori di serie comprendono anche climatizzatore manuale, computer di bordo, specchi retrovisori esterni a regolazione elettrica, fendinebbia, paraurti a doppia tinta (carrozzeria e nero), maniglie porte esterne in tinta carrozzeria. Sulla Prestige troviamo, di serie, pure un Pack Look (cerchi in lega da 16", specchi esterni, e barre portatutto in tinta cromata a effetto satinato), Pack cuir per l'abitacolo (rivestimento dei sedili, del volante e del pomello cambio in cuoio) e radio con lettore CD e MP3 4 X 15W.

La Duster 1.6 a benzina 16V a trazione anteriore è in vendita a partire da 11.900 euro (base), 12.900 euro (Ambiance), 13.900 euro (Lauréate), 14.900 euro (Prestige). I prezzi per la 1.6 4WD sono di 13.900 euro, 14.900 euro (Ambiance), 15.900 euro (Lauréate) e 16.900 euro (Prestige). Per la dCi 1.5 85 CV a due ruote motrici, il listino indica 14.100 euro (Ambiance), 15.100 (Lauréate) e 16.100 euro (Prestige).

(nota: nel sito non indica la versione da 85cv...)

Il prezzo richiesto per la 1.5 dCi 110 CV a due ruote motrici è di 14.900 euro (Ambiance), 15.900 euro (Lauréate) e 16.900 euro (Prestige). Infine, ecco il prezzo richiesto per la 1.5 dCi 110 CV 4WD: 16.900 euro (Ambiance), 17.900 euro (Lauréate), 18.900 euro (Prestige).

saluti :)
 
Alto Basso