Nuova Hyundai Santa Fe: ad Ottobre nei concessionari

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da autoblog.it:

Arriva la terza generazione di Hyundai Santa Fe che si presenta con un nuovo design “Storm Edge”, tanto comfort, tre motorizzazioni, cambio manuale e automatico. Prezzi da 27.600 euro.

Appena arrivata, la nuova Hyundai Santa Fe promette battaglia. Si tratta della terza generazione del D-SUV coreano, presentata per la prima volta lo scorso Aprile al Salone di New York. Nei mesi precedenti si era parlato di una possibile ix45, ma in questo caso Hyundai ha deciso di proseguire con la tradizione. Come dargli torto? La Santa Fe, nata nel 2000, è stata venduta in più di 2,5 milioni di esemplari in tutto il modo, 38.000 dei quali in Italia.

Tanto comfort a bordo e, come ormai d’abitudine per Hyundai, una dotazione solitamente riservata a modelli di fascia superiore. Lo spazio a bordo è notevole, tanto da ospitare fino a 7 posti. Sia nelle file anteriori che in quelle posteriori si viaggia in maniera confortevole, ed anche i più alti possono trovare posto comodamente. Per dare un’idea, in questa versione lo spazio per le gambe nei sedili posteriori è stato ampliato di 45mm. Il bagagliaio è ora di 534 litri con i cinque sedili rialzati, ai quali si aggiungono i 48 litri nel vano collocato sotto al bagagliaio.

Come dicevamo Santa Fe vanta dotazioni di prim’ordine. Già dall’allestimento base troviamo di serie ABS, ESP, VSM, DBC (controllo della velocità in discesa), ESS, HAC, 7 airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), cerchi in lega, dispositivo “Flex Steer”, climatizzatore manuale, cruise control, volante multifunzione con i comandi dell’impianto radio/CD, presa Aux/USB, supporto lombare elettrico per i sedili anteriori, sedili posteriori abbattibili 40-20-40 e regolabili, luci di posizione a LED, indicatori di direzione integrati nello specchietto esterno riscaldato e vano organizzato sotto il piano di carico. Salendo di allestimento sono disponibili tra gli altri i cerchi da 18” o 19″, Bluetooth, cruscotto TFT con LCD ad alta leggibilità, vetri oscurati e sedili in pelle.
Con Santa Fe, Hyundai inaugura lo “Storm Edge“, nato dalla “scultura fluida” che abbiamo conosciuto da ix35 in avanti. Da questo punto di vista ci dicono che l’ispirazione dei designer deriva dalle forme create dalla natura poco prima di una tempesta. A prescindere dai gusti e giudizi personali, c’è da riconoscere che si tratta comunque di un salto in avanti, soprattutto quando si confrontano le ultime due generazioni come nell’immagine qui sopra.

Il primo impatto è forte, con uno stile più caratterizzato da linee marcate che mandano in pensione la forma tutte curve di Santa Fe II. Non si può non notare la griglia esagonale, che in questo caso è corredata dalla appariscente cromatura di colore scuro. A seconda delle versioni e dei colori scelti, i fendinebbia sono evidenziati da una cornice nera connessa al fascione paraurti inferiore.

La Santa Fe ora è più lunga e più bassa, pur mantenendo lo stesso interasse da 2700 mm. L’effetto della linea ribassata del tetto conferisce al modello una maggior dinamicità. Nello stesso tempo la Santa Fe sembra più grande di quanto non lo sia in realtà.

Le linee laterali si sviluppano dai passaruota anteriori fino al bagagliaio: determinano la posizione delle maniglie, estendendosi fino al bordo superiore dei gruppi ottici retrostanti. Il lunotto posteriore è sormontato da uno spoiler. La muscolosa bombatura dei passaruota ed il doppio scarico gemellato gli donano quel tocco sportivo che non guasta.

Se la Santa Fe II poteva apparire un po’ spartana e dimessa, qui si sente che l’aria è matura e non c’è alcuna soggezione nei confronti di modelli o marchi più blasonati.
Cosa batte sotto il cofano? I motori offerti sono tre, secondo Hyundai caratterizzati da una robusta erogazione della potenza variabile ed un’elevata coppia motrice. La gamma si compone di un motore benzina e due diesel CRDi con una potenza da 150 a 197 cavalli.

Da segnalare che il nuovo 2.0 CRDi VGT da 150 CV è già conforme alle nuove norme Euro6 ed eroga 386 Nm di coppia fin da soli 1800 giri, con emissioni g/km al vertice del segmento (159 g/km di CO2).

Il motore più potente della Nuova Santa Fe è il diesel 2.2 litri ‘R’ con turbina a geometria variabile (VGT) da 197 cavalli e 421 Nm di coppia massima. La casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi con emissioni di CO2 di 147 g/Km per la versione 2WD Classic con cambio manuale. La turbina a geometria variabile (VGT) presente su entrambi i motori diesel permette alla nuova Santa Fe di fruire del 100% della coppia motrice già ad un regime di 1.800 giri/minuto.

Sul fronte benzina si segnala il motore GDI ‘Theta II’ 2.4 litri, forte con potenza massima di 192 CV e emissioni di CO2 di 202 g/km. Non sarà di certo il motore su cui punta Hyundai in Italia, ma potrebbe essere una base sulla quale lavorare nel caso in cui il GPL prendesse davvero piede.

Per quanto riguarda la trasmissione, Santa Fe è disponibile con un cambio manuale a sei marce mentre sulla 2.2 CRDi si può optare per una trasmissione automatico-sequenziale, anch’essa a sei rapporti. Da Huyndai fanno notare che la sesta marcia del cambio manuale è praticamente una “overdrive” per mantenere la velocità di crociera, ottimizzando il consumo di carburante.

Il nuovo cambio automatico-sequenziale della Santa Fe dispone di una doppia funzione: “fully automatic” o “Sport”. Per la guida in città, l’opzione 100% automatica rappresenta la scelta ideale, mentre la modalità Sport è suggerita quando si vuole adottare uno stile di guida più brillante. Sia chiaro, il comportamento della vettura cambia, ma non aspettatevi di trovarvi magicamente su un’auto da competizione.

La trazione integrale (4WD) è dotata di un sistema T.O.D. (Torque-on-Demand) che si sostituisce alla normale trazione anteriore solo quando davvero necessario. In questo caso, nel momento in cui i sensori rilevano una seppur minima perdita d’aderenza delle ruote anteriori, la potenza viene automaticamente ridistribuita sulle quattro ruote. In condizioni normali, la marcia è demandata unicamente all’assale anteriore (100%), ma viene costantemente monitorata dai sensori, che possono spostare fino al 50% della trazione sulle ruote posteriori (4WD). Ovviamente la modalità 4×4 può essere attivata manualmente, ottenendo una suddivisione 50:50 della trazione fino ai 40 km/h.
Saliti a bordo, la prima sensazione è quella di avere davvero tanto spazio a disposizione. Sedili comodi ed avvolgenti con regolazioni che permettono di trovare la posizione ideale in pochi istanti, con la terza fila di sedili che si alzano e si abbassano con un click. Le superfici vetrate ampie consentono una buona visuale e luminosità interna. Bello il tetto apribile panoramico che permette di illuminare la cabina di guida, apprezzabile nelle giornate di maltempo.

I materiali utilizzati sono di buona qualità. Le plastiche sono piacevoli al tatto e danno sensazione di solidità. Le finiture sono curate, così come gli accoppiamenti delle varie parti. Vale la pena ripeterlo ancora una volta: l’epoca delle coreane economiche ma dalla qualità scarsa, è ormai tramontata.

Sul cruscotto dominano i due elementi circolari con indicatore di numero di giri e tachimetro, con un design sportivo, ed un piccolo display centrale per le informazioni di bordo. Disposizione apprezzabile per chi, come chi scrive, non ama la “condivisione” delle informazioni sulla velocità con chi è seduto a fianco…

Su strada la Santa Fe si rivela un veicolo facile da guidare, sia in città sia in contesti extraurbani. Certo, le dimensioni ci sono, ma il traffico non sembra essere un problema insormontabile.

Il motore è fluido, dote apprezzabile utilizzando il cambio automatico. A proposito dell’automatico, dalla nostra prova possiamo dire che è dedicato a chi ama godersi la strada senza assilli di arrivare sempre prima degli altri. Il cambio automatico tende ad essere un po’ lento nei passaggi di marcia, con la situazione che migliora in modalità Sport ma che non la rende particolarmente aggressiva. Un po’ più di “polso” invece sul manuale, con innesti precisi senza particolari problemi.

Le quattro ruote motrici sono apprezzabili nei percorsi sterrati e non asfaltati. Tenendo presente che Santa Fe non è un fuoristrada puro, non sono ovviamente presenti le ridotte, è possibile guidare in sicurezza ed affrontare tratti coperti da fango, come è capitato a noi. In attesa di una prova più approfondita da questo punto di vista, possiamo dire che il primo contatto è positivo.

In generale buono l’assetto delle sospensioni, in grado di assorbire le asperità del fondo stradale e nello stesso tempo garantire un buon comfort anche durante i viaggi in autostrada. Sterzo preciso e variabile in tre modalità: comfort, normal e sport.

Concludiamo con il prezzo di partenza, l’unico comunicato ufficialmente fin’ora, di 27.600 euro per la 2.4 a benzina da 192 CV a trazione anteriore. Come sempre la garanzia tripla 5 Hyundai con cinque anni di copertura, cinque anni di assistenza stradale e altrettanti di controlli gratuiti, a chilometraggio illimitato. Da Ottobre nei concessionari, prime consegne all’inizio del 2013.


Link: http://www.autoblog.it/post/69163/nuova-hyundai-santa-fe-ad-ottobre-nei-concessionari
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Moooooooooooooolto bello
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
se avessi parecchi soldi la prenderei ad occhi chiusi!!!!!! è bellissima anche se internamente mi pare un pò troppo elaborato il design degli interni.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
se avessi parecchi soldi la prenderei ad occhi chiusi!!!!!! è bellissima anche se internamente mi pare un pò troppo elaborato il design degli interni.
Anch'io e poi ho appena acquistato la SExi
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Io a dire il vero ci sto pensando anche se aspetterò di toccarla con mano, fermo restando che dal 2007 ad oggi sono pienamente appagato dalla versatilità e dalle prestazioni generali della mia SantaFe!
Ogni giorno che la guida, anche per andarci a lavoro, mi allepro... ;)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Appena scaricata dalla bisarca.

CHE SPETTACOLO!!!! :)
 

Allegati

  • IMG_20121002_120012.jpg
    IMG_20121002_120012.jpg
    457,2 KB · Visite: 46
  • IMG_20121002_120014.jpg
    IMG_20121002_120014.jpg
    455,9 KB · Visite: 38
  • IMG_20121002_120026.jpg
    IMG_20121002_120026.jpg
    473,5 KB · Visite: 40
  • IMG_20121002_120032.jpg
    IMG_20121002_120032.jpg
    480,3 KB · Visite: 44
  • IMG_20121002_120044.jpg
    IMG_20121002_120044.jpg
    446 KB · Visite: 39

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
fantastica!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
io l'ho visto dal vivo qualche giorno fa.
era un esemplare CATTIVISSIMO tutto nero + cerchi in lega bruniti + fari a led (o erano i fendinebbia?) + vetri oscurati

decisamente BELLO BELLO BELLO.

di questo passo questo nuovo Santa Fe "ruberà" molti clienti all' ix35!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non costa nemmeno molto, per quanto è bella e per i contenuti che sicuramente offrirà...
 

DYLAN

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa FE Style 197 cv automatica
Non costa nemmeno molto, per quanto è bella e per i contenuti che sicuramente offrirà...

La macchina è sicuramente bella èd é veramente uno spettacolo! Però a me non sembra che "non costi molto"...
La 2.2 style 197 cv aut. passa da 38.000€ di listino a circa 45.000€,quasi il 20% in più. Si può pensare di comprare una Tedesca Es. Audi Q5, è vero altro segmento un pò più piccola, però.....
 

FabiettoIX35

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
120
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 import, comfort pack lux
bellissima..... è una SEXI ingrandita! :D
 
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
122
Punteggio reazioni
88
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Honda C-RV 4WD 2.0 Hybrid Executive Nero
Veramente bella. Molto più bella della IX 35
Ciao a tutti.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bisogna vedere il prezzo finale dei concessionari...
 

TheStig

Utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Oggi ho visto la nuova Santa Fe in concessionaria. Era una 2.2 CRDi Style con cambio automatico e Deluxe Pack (cerchi in lega da 19", sedili a regolazione elettrica, sedili posteriori riscaldabili, tendine ai vetri posteriori...) nera con cerchi antracite. Che dire... Spettacolare!!! Aggressiva, linea sportiva, spaziosa e con una dotazione ricchissima. Belli i sedili in pelle, a mio parere un pò meno le parti in plastica chiara della plancia. In generale le finiture sono ottime e mi ha stupito la capienza dei vani portaoggetti (quello nel bracciolo tra i sedili anteriori è enorme). Promossa a pieni voti, almeno dal punto di vista estetico e delle dotazioni. Il prezzo ormai ha raggiunto un discreto livello (l'esemplare esposto era proposto a poco più di 44.000 euro) però non ha nulla da invidiare alle concorrenti più blasonate.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Purtroppo nel concessionario dove ho comprato la i10 non è ancora arrivata (dovrebbe arrivare a breve). Non vedo l' ora di vederla! Un capolavoro, a quanto vedo dalle immagini! ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In esclusiva presto arriverà un video report completo ed esaustivo!

Oggi si è tenuto il 1° Meeting Nazionale Hyundai Club Italia,
e tra le enormi novità dell'evento c'è stata la prova su strada da parte del ns. "esperto" Massimiliano Guerra.

Confermiamo solamente un concetto: Hyundai sta andando sempre oltre le aspettative che ci aspettiamo.

Rimanete sintonizzati in attesa della recensione....

Un saluto a tutti voi!
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Oggi a San Miniato (PI) ho potuto ammirarla dal vivo. Sembra una ix35 ingrandita, ma con un frontale più imponente e ha di fabbrica i fari allo xeno con luci diurne e fari posteriori al led. L'esemplare in prova era quello che penso sarà il top di gamma con cerchi da 19 ( grigio antracite chiari,uno spettacolo con l'accostamento del bianco della carrozzeria), sedili in pelle a comando elettrico anche per il passeggero, smart key etc... : veramente molto bella!
 
Alto Basso