Nuova Hyundai Tucson - Prova di alVolante.it

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD Automatica

FONTE: http://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-tucson-2015

È diventata più “importante”


La suv coreana, realizzata su una piattaforma del tutto nuova, ha un aspetto più importante rispetto alla ix35, il modello che sostituisce: più bassa di due centimetri, più lunga di sette e più larga di tre, la Hyundai Tucson è una vettura imponente (merito soprattutto della grande mascherina esagonale, a contrasto con i fari allungati e sottili) con alcuni tratti che ricordano le fuoristrada “rudi” (i predellini sottoporta, appena accennati), e altri quasi da sportiva: passaruota pronunciati, tetto arcuato che si raccorda col lunotto, lo spoiler alla sua sommità. Il montante anteriore, in posizione piuttosto arretrata, contribuisce a dare slancio alla vettura. Dietro, la linea è caratterizzata dai sottili fanali che “abbracciano” la fiancata e dal profilo convesso del lunotto, parecchio inclinato. Questa caratteristica, unita alla larghezza dei montanti posteriori, che disegnano un finestrino triangolare e davvero minuscolo (ha solo funzioni di design), penalizza non poco la visibilità all’indietro: per fortuna, la telecamera posteriore limita il disagio. Al momento, non si sa ancora se questo dispositivo, come gli altri equipaggiamenti, sarà di serie o optional: la casa comunicherà solo attorno alla metà di luglio versioni, dotazioni e prezzi delle vettura e degli accessori a pagamento. Da fine luglio cominceranno le prime consegne.


Comodi anche in cinque



La prima impressione che si ha salendo a bordo della Hyundai Tucson è la sensazione di ariosità, complice anche il grande tetto apribile in vetro; l’abitacolo, tuttavia, è realmente molto spazioso. La Hyundai Tucson ospita senza problemi anche cinque persone di statura elevata. I sedili anteriori sono decisamente accoglienti (la lunga seduta sostiene a dovere le gambe) e si regolano elettricamente. Inoltre, il divano con lo schienale reclinabile e le bocchette posteriori rendono comodi i viaggi anche ai passeggeri posteriori. Nel complesso, sembra di viaggiare a bordo di una berlina, se non fosse per la posizione "sopraelevata". Lo stile dell’abitacolo è quasi in contrasto con le linee ricercate della carrozzeria: lineare, sobrio, i comandi facili da individuare. Non tutti, però. Fanno eccezione quelli nella consolle centrale, molto arretrati (tra i sedili anteriori) e quasi “invisibili”: il dispositivo di assistenza al parcheggio, il blocco del differenziale, il tasto che permette di limitare la velocità dell'auto quando si affrontano discese ripide e il selettore “sport” del cambio automatico sono utilizzabili solo distogliendo completamente lo sguardo dalla strada. Gli assemblaggi degli interni sono precisi anche in zone "critiche" quali la consolle centrale e i comandi nel volante (nessuno scricchiolio anche facendo pressione sulle plastiche). Insomma, la qualità c'è, anche se alcuni elementi in plastica rigida (come la parte superiore della plancia, dal lato del guidatore, o i pannelli delle portiere) sono un po' “leggerini”. Tornando all'abitacolo della Hyundai Tucson, al centro della consolle troviamo il pratico e ben leggibile navigatore satellitare, con schermo di 8” e sette anni di servizio Tom Tom Live per informazioni sul traffico e aggiornamenti software. Secondo la casa, il dispositivo è tre volte più veloce rispetto a quelli montati in precedenza: a noi è sembrato chiaro nelle indicazioni e rapido nel ricalcolare i percorsi. Non manca la radio Dab+, con lettore cd e 6 altoparlanti, e connessioni Usb e Aux. Oltre alle ampie dimensioni dei portaoggetti, si apprezza la capienza del vano di carico, a cui si accede da un grande portellone, ad apertura elettrica, con il pianale posizionabile su due altezze differenti.

Maneggevole e stabile


Per quanto riguarda i motori della Hyundai Tucson, la casa coreana ha confermato gran parte di quelli della ix35: il 1.6 GDI da 135 CV e i turbodiesel 1.7 CRDi da 116 CV e 2.0 CRDi da 136 e 184 cavalli (nel test abbiamo guidato quest'ultimo), ai quali si aggiunge il nuovo 1.6 turbo (T-GDI) a benzina da 175 CV. Gli sforzi, quindi, sono stati concentrati soprattutto per sviluppare la nuova piattaforma (che equipaggerà altri modelli della casa), pensata per i clienti europei, con un’attenzione particolare al comfort e al piacere di guida. In effetti, rispetto alla ix35, i passi in avanti sono notevoli. Nonostante le sospensioni assorbano a dovere le imperfezioni della strada, la vettura non manifesta mai un rollio in curva eccessivo e sfoggia una stabilità sempre rassicurante (merito anche del passo lungo, 267 cm), che non va a scapito della maneggevolezza. Tra l’altro, le auto equipaggiate con cambio automatico (come quella del test) possono contare sul Drive Mode Select, che offre al guidatore la scelta di due modalità (Normal e Sport) con differenti tarature per sterzo (comunque preciso e diretto), motore e cambio. Il 2.0 CRDi da 184 CV vibra poco (anche al minimo), non alza la voce anche in piena accelerazione, è pronto ed elastico: la generosa spinta che il motore produce oltre i 1500 giri rende la guida gradevole e briosa: i 9,5 secondi dichiarati per passare da 0 a 100 km/h sembrano veritieri, così come i 201 di velocità massima. La trasmissione automatica a sei rapporti (del tipo a convertitore di coppia) offre una notevole dolcezza di funzionamento quando si guida in modo rilassato. Tuttavia, quando si forza il ritmo, la sua risposta è un po' lenta. Infine, una nota sui consumi di carburante: considerando la stazza, i 13 km/l riportati dal computer di bordo alla fine del test, che prevedeva tratti autostradali e cittadini, sono un buon risultato, anche se piuttosto lontano dai dati ufficiali, che parlano di 15,4 km/l.

Sicurezza: un bel passo avanti


La dotazione di sicurezza della Hyundai Tucson è al passo con i tempi e c'è anche una “chicca”: il cofano attivo, che si solleva e assorbe parte di energia cinetica in caso di collisione con un pedone. Non mancano poi la frenata d'emergenza con tre modalità di funzionamento (pedonale, urbano ed extraurbano), il sistema che allerta il guidatore per evitare il salto di corsia e il monitoraggio a 180° degli ostacoli posteriori. Utili anche il sistema che "vede" e segnala i veicoli nell'angolo cieco dei retrovisori esterni e il rilevamento mediante telecamera dei limiti di velocità segnalati sui cartelli stradali.

Secondo noi


PREGI
> Abitabilità. Ci sono centimetri in abbondanza anche dietro.
> Comfort. Si viaggia ben isolati da rumori e irregolarità dell’asfalto.
> Motore. Un buon turbodiesel, regolare, pronto e poco rumoroso.

DIFETTI
> Comandi. Alcuni sono posizionati troppo in basso e occorre distrarsi dalla guida per azionarli.
> Dettagli. Alcune plastiche rigide sono un po' economiche.
> Visibilità. In “retro” occorre affidarsi quasi completamente alla (provvidenziale) telecamera posteriore.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Finalmente si son decisi a mettere il 136CV sul 1.7
Leggendo mi accorgevo come alcune mancanze della ix35 siano state risolte però il tasto dell'assistenza alle discese ripide sempre nascosto sta :D

E' bella , ma il muso mi sembra un passo indietro rispetto alla ix35 sembra più la vecchia tucson. IMHO
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Finalmente si son decisi a mettere il 136CV sul 1.7
Mi sa che hai letto male :p
la casa coreana ha confermato gran parte di quelli della ix35: il 1.6 GDI da 135 CV e i turbodiesel 1.7 CRDi da 116 CV e 2.0 CRDi da 136 e 184 cavalli (nel test abbiamo guidato quest'ultimo), ai quali si aggiunge il nuovo 1.6 turbo (T-GDI) a benzina da 175 CV.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Mi sa che hai letto male :p
la casa coreana ha confermato gran parte di quelli della ix35: il 1.6 GDI da 135 CV e i turbodiesel 1.7 CRDi da 116 CV e 2.0 CRDi da 136 e 184 cavalli (nel test abbiamo guidato quest'ultimo), ai quali si aggiunge il nuovo 1.6 turbo (T-GDI) a benzina da 175 CV.


Porca troi@ è vero :( ma perche!!!!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Porca troi@ è vero :( ma perche!!!!
Secondo me la risposta alla tua domanda è questa:
Per potenziare il 1.7 a 136 cv (anche se in realtà il nuovo 1.7 in corea sviluppa 141 cv), dovrebbero togliere dal mercato il 2.0 136 cv.
Ovviamente le case osservano i dati di vendita. La più venduta delle ix35 è stata la 1.7.
Una possibile soluzione a livello di marketing, secondo me potrebbe essere lasciare il 1.7 115 cv solo 2wd; inserire il 1.7 141 cv con possibilità di scelta anche del 4wd; lasciare il solo motore 2.0 184 cv esclusivamente 4wd.

Io non sono nessuno per queste decisioni; ma una mia idea riguardo i dati di vendita e i gusti della gente (anche della concorrenza) me la sono fatta!

P.S.: da notare che comunque il 1.7 115 cv (link della prova in inglese del nuovo tucson) è passato da 260 a 280 nm di coppia!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
P.S.: da notare che comunque il 1.7 115 cv (link della prova in inglese del nuovo tucson) è passato da 260 a 280 nm di coppia!
Anche la mia è passata da 115 a 136 cv e da 260 a 280 Nm..... col racechip!!!! :D:D:D
Saranno mica in combutta i coreani coi tedeschi del race....
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
magari i nostri racechip ci dessero 21cv :D
 
Alto Basso