Nuovi incentivi GPL/METANO per conversioni auto

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Incentivi per auto a benzina per montare impianti GPL e Metano (alimentazioni meno inquinanti) per le auto EURO4.


Nel 2028 le auto euro4 a benzina saranno bloccate ad esempio per la città di Milano, così facendo non ci sarà il blocco e nel frattempo potranno continuare a girare.
Il gpl avrà un incentivo di 400 euro e il metano 800.

Il costo medio di un impianto va da 1300 a 1700 euro a seconda del tipo montato... ma il costo di percorrenza almeno a gpl è di almeno il 50% in meno.
Per cui una automobile che fa oggi i 15 km/litro di media dopo farà circa 11... ma con lo stesso costo della benzina si acquistano dai 2,2 ai 2,5 litri.
Per cui con lo stesso litro di benzina farete l'equivalente di almeno 27 km/litro!
Il risparmio a GPL è veramente importante.

In quanto recuperate il costo di un impianto GPL?
Se fate 15.000 km/anno, spenderete mediamente sui 1500 euro di benzina, a gpl ne spenderete circa 700/750.
Se l'impianto costa 1500 euro - 400 di incentivo= 1100 euro effettivi: dopo 1 anno e mezzo avrete riscattato l'impianto, quindi in appena 22.000 km di percorrenza.

Se avete un'auto a iniezione diretta... la cosa è più complicata, ma un'auto ad iniezione strandard (come molte i20 per esempio) è installabile senza problemi.
Chiedete al vostro installatore.
Marchi attualmente molto buoni che mi sento di consigliare: BRC (ufficiale Hyundai), Landi, Romano, Vialle, ... ma se cercate trovate anche altri installatori. ma questi 3 li ritengo tra i migliori avendoli testati in prima persona.
A voi i commenti e spero che questo messaggio possa essere utile.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Mia moglie ha una Euro4 benzina con quasi 20 anni di onorato servizio alle spalle. La usa molto poco (fa circa 4.000km all'anno): preferisce i mezzi pubblici o la bici (soprattutto in primavera e autunno). Da un paio d'anni ha una piccola perdita d'olio dal motore (il meccanico "di fiducia" ci ha suggerito di non fare nulla: fino a quando la perdita è limitata non vale la pena intervenire, basta controllare i livelli e rabboccare se necessario). Finora nel comune dove viviamo non ci sono mai state limitazioni per le Euro4 benzina. Vale praticamente zero, ma lei ci è affezionata, la tiene bene e, tra l'altro, uno dei miei figli fra circa un anno prenderà la patente e andrebbe benissimo per lui... Cosa ci conviene fare? Tenerla così com'è o passare a gpl/metano?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A voi i commenti e spero che questo messaggio possa essere utile.
Finalmente un provvedimento che va davvero nella direzione giusta, cioè ridurre l'inquinamento senza creare all'automobilista tutti quei disagi e quelle limitazioni che oggi comporta l'elettrico.
Mia moglie ha una Euro4 benzina con quasi 20 anni di onorato servizio alle spalle. La usa molto poco (fa circa 4.000km all'anno): preferisce i mezzi pubblici o la bici (soprattutto in primavera e autunno). Da un paio d'anni ha una piccola perdita d'olio dal motore (il meccanico "di fiducia" ci ha suggerito di non fare nulla: fino a quando la perdita è limitata non vale la pena intervenire, basta controllare i livelli e rabboccare se necessario). Finora nel comune dove viviamo non ci sono mai state limitazioni per le Euro4 benzina. Vale praticamente zero, ma lei ci è affezionata, la tiene bene e, tra l'altro, uno dei miei figli fra circa un anno prenderà la patente e andrebbe benissimo per lui... Cosa ci conviene fare? Tenerla così com'è o passare a gpl/metano?
Per la percorrenza ora non vale la pena installarci il gas. Aspetta che si cominci a parlare di blocchi per le Euro 4 nella tua zona (ci vorrà qualche anno) e nel frattempo monitora le condizioni del motore della macchina: se i problemi nel frattempo saranno aumentati converrà rottamarla, mentre se resta com'è ora potrai cogliere l'occasione di far riparare la perdita d'olio contestualmente all'installazione dell'impianto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io sono per questa soluzione.
Poi un'auto non è vero che vale zero... vale il prezzo che ti serve per comprarla nuova.
Se è in buono stato fa comunque il suo servizio.
Anzi se cerchi di fare il percorso di auto di interesse storico puoi spendere il 50% del bollo e in qualche regione addirittura azzerarlo.
Il percorso ha un costo di circa 250-300 euro, però in 2 anni circa hai già un vantaggio e in caso di incidente (semplicemente se ti fanno un tamponamento) hai più possibilità che te la riparino.

Se a breve ci sarà questo passaggio io valuterei l'impianto contestualmente ad un buon tagliando e alla risoluzione della perdita (olio, candele, filtri e distribuzione se ha più di 10 anni di vecchiaia anche se non hai i km necessari).
A quel punto avrai un'auto al 100%, sì vecchia ma perfetta per fare i prossimi 5-6 anni.
Il mio vecchio impiantista, anni fa, mi fece un finanziamento...

L'impianto + tagliando con un anticipo di 500 euro e poi 10 rate... mi disse semplicemente... se ogni mese spendi 100 euro di benzina, con la rata ne spendi sempre 100, ma siccome spenderai 50 euro di carburante mezza rata non la paghi perchè la risparmi subito ogni mese.

In questo caso potrebbe essere lo stesso, con le 400 euro di incentivo ci fai magari quasi tutto il tagliandone e poi ti paghi l'impianto. ;)
Inoltre controllate sempre se ci sono anche degli incentivi comunali/regionali appositi, spesso ci sono.
Questi si cumulano con quelli statali.
Il prossimo anno potrebbero non esserci ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dimenticavo... anche in caso dovessi vendere l'auto... perchè ora ha costo zero... questo costo zero non è vero che lo è.
Se fai un tagliandone con distribuzione e poi impianto GPL... quando vai a rivenderla il valore del mezzo è praticamente quello dell'impianto, per cui se non è disastrata (tipo ci è scoppiata una bomba dentro) l'auto sarà facilmente vendibile anche perchè è vero che ha 20 anni, ma pochi km, impianto gpl nuovo e con 10 anni di vita e se ha anche il certificato CRS di interesse storico diventa appetibile perchè ha sgravio per il bollo.
Queste cose sono importanti per chi compra... fanno diventare una vecchia carretta un'auto interessante da comprare ;)
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
233
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
tra l'altro, uno dei miei figli fra circa un anno prenderà la patente e andrebbe benissimo per lui... Cosa ci conviene fare? Tenerla così com'è o passare a gpl/metano?
Uno dei miei fra 2 anni.
Secondo me conviene tenerla, ripararla e valutare in futuro.
Finalmente un provvedimento che va davvero nella direzione giusta, cioè ridurre l'inquinamento senza creare all'automobilista tutti quei disagi e quelle limitazioni che oggi comporta l'elettrico.
Si anche se è un palliativo, nel senso che ti costringe comunque a mettere mano al portafoglio su auto che fanno pochi km/anno riducendo inoltre la capacità del bagagliaio quando serve (ed a molti serve). Quale male oscuro potrà mai essere un'auto utilitaria Benzina Euro 4 (ma pure diesel) che fa 3000/5000km/anno in un mare di mezzi da/per trasporto inquinanti, e pure auto Euro 5/6 che comunque pesano uno sproposito?
L'unico lato positivo che vedo è dare lavoro e questo va bene. Chiaro che se ti mettono una normativa, per "raggirarla" era l'unico modo.

P.S. L'inquinamento che gira nelle circonvallazioni e nelle vie di accesso al centro-citta libere a tutti i mezzi (almeno nella mia da 132000 abitanti), non è che rimane circoscritto alla carreggiata :D
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Uno dei miei fra 2 anni.
Secondo me conviene tenerla, ripararla e valutare in futuro.

Si anche se è un palliativo, nel senso che ti costringe comunque a mettere mano al portafoglio su auto che fanno pochi km/anno riducendo inoltre la capacità del bagagliaio quando serve (ed a molti serve). Quale male oscuro potrà mai essere un'auto utilitaria Benzina Euro 4 (ma pure diesel) che fa 3000/5000km/anno in un mare di mezzi da/per trasporto inquinanti, e pure auto Euro 5/6 che comunque pesano uno sproposito?
L'unico lato positivo che vedo è dare lavoro e questo va bene. Chiaro che se ti mettono una normativa, per "raggirarla" era l'unico modo.

P.S. L'inquinamento che gira nelle circonvallazioni e nelle vie di accesso al centro-citta libere a tutti i mezzi (almeno nella mia da 132000 abitanti), non è che rimane circoscritto alla carreggiata :D
So di essere fuori tema, ma da quel che ho capito fra poco molti rischiano di spendere cifre notevoli per adeguarsi alle normative sulle "case green"....altro che auto Euro 3/4/5/6....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Uno dei miei fra 2 anni.
Secondo me conviene tenerla, ripararla e valutare in futuro.

Si anche se è un palliativo, nel senso che ti costringe comunque a mettere mano al portafoglio su auto che fanno pochi km/anno riducendo inoltre la capacità del bagagliaio quando serve (ed a molti serve). Quale male oscuro potrà mai essere un'auto utilitaria Benzina Euro 4 (ma pure diesel) che fa 3000/5000km/anno in un mare di mezzi da/per trasporto inquinanti, e pure auto Euro 5/6 che comunque pesano uno sproposito?
L'unico lato positivo che vedo è dare lavoro e questo va bene. Chiaro che se ti mettono una normativa, per "raggirarla" era l'unico modo.

P.S. L'inquinamento che gira nelle circonvallazioni e nelle vie di accesso al centro-citta libere a tutti i mezzi (almeno nella mia da 132000 abitanti), non è che rimane circoscritto alla carreggiata :D
Veramente il bagagliaio non cambia gran che.
Al massimo se si sceglie un serbatoio troppo grande si alza di 2-3 cm. altrimenti non cambia nulla.
Al posto del ruotino si porta il kit di riparazione (che nel 50% delle auto è già così e il ruotino non te lo danno già).
Mentre per il metano hai ragione, ma io il metano non lo considero nemmeno... sia per la differenza di prezzo (costa di più l'impianto) che per l'inefficienza come combustibile (rende meno e l'auto perde potenza invece nel gpl non c'è quasi nulla e non ci si accorge di niente), e appunto per il bagagliaio.
Se non si fanno tanti km non merita.

Cmq se un'auto la metti in mano ad un figlio vedrai che i km aumentano ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si anche se è un palliativo, nel senso che ti costringe comunque a mettere mano al portafoglio su auto che fanno pochi km/anno riducendo inoltre la capacità del bagagliaio quando serve (ed a molti serve). Quale male oscuro potrà mai essere un'auto utilitaria Benzina Euro 4 (ma pure diesel) che fa 3000/5000km/anno in un mare di mezzi da/per trasporto inquinanti, e pure auto Euro 5/6 che comunque pesano uno sproposito?
L'unico lato positivo che vedo è dare lavoro e questo va bene. Chiaro che se ti mettono una normativa, per "raggirarla" era l'unico modo.

P.S. L'inquinamento che gira nelle circonvallazioni e nelle vie di accesso al centro-citta libere a tutti i mezzi (almeno nella mia da 132000 abitanti), non è che rimane circoscritto alla carreggiata :D
Non hai torto: è vero che le benzina Euro 4 (ma anche Euro 3) inquinano poco e che anche il gas ha i suoi svantaggi, ma ormai la tendenza green è questa e qualche sacrificio bisogna metterlo in conto. Si tratterebbe comunque di sacrifici accettabili rispetto a quelli che ci vengono prospettati negli anni a venire, che di fatto (se confermati) comporterebbero per una buona fetta della popolazione l'impossibilità di avere un mezzo proprio.
Dimenticavo... anche in caso dovessi vendere l'auto... perchè ora ha costo zero... questo costo zero non è vero che lo è.
Se fai un tagliandone con distribuzione e poi impianto GPL... quando vai a rivenderla il valore del mezzo è praticamente quello dell'impianto, per cui se non è disastrata (tipo ci è scoppiata una bomba dentro) l'auto sarà facilmente vendibile anche perchè è vero che ha 20 anni, ma pochi km, impianto gpl nuovo e con 10 anni di vita e se ha anche il certificato CRS di interesse storico diventa appetibile perchè ha sgravio per il bollo.
Queste cose sono importanti per chi compra... fanno diventare una vecchia carretta un'auto interessante da comprare ;)
Sì, con il mercato del nuovo che offre sempre meno scelta e prezzi sempre più alti sulle auto a benzina per via del periodo di transizione verso l'elettrico che stiamo vivendo, oggi l'usato ha molto più valore di prima e si vedono vendere a 2-3-4000 euro macchine che una volta dovevi pagare per rottamarle. Questo è uno dei motivi per cui questa transizione ecologica imposta con la forza mi convince poco e secondo me non è il modo migliore per ridurre l'inquinamento: la gente è sempre meno invogliata a comprare la macchina nuova e si tiene la (o ne cerca una) vecchia. Ecco perché il gas potrebbe essere una buona soluzione di compromesso
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se un cat, con auto vecchia, non lavora quasi più, in questo modo ci danno il modo di far lavorare le vecchie auto senza troppi danni.

Dice: Le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dalle auto a GPL sono del 55% inferiori rispetto a quelle alimentate a benzina e del 96% più basse di quelle alimentate a diesel.
Di fatto la Co2 del GPL sembra essere superiore, ma gli NOX che sono più dannosi per noi sono bassissimi.
Nel grafico le cifre sotto sono indicanti le velocità medie, quindi 4,7 è un percorso molto cittadino, insieme a 17.3, mentre il 34,1 è urbano/extraurbano, mentre 65.4 si può associare ad un percorso con una parte di extraurbano/autostrada.
Ovviamente lavorando sulla velocità media tutto si abbassa, chiaramente, mentre in città in urbano le cose si complicano.

Dal grafico non sembra che aiuti tanto, ma è importante capire che se un'auto è vecchia il catalizzatore è sicuramente alla frutta e il gpl permette di avere valori simili ad auto catalizzate se pur con catalizzatore quasi esausto (sperimentato in passato visto che ho auto a gpl da 3 decenni!)
applsci-09-01573-g002.png

Studio qui:
 

Allegati

  • Characterization_of_Emission_Factors_Concerning_Ga.pdf
    2,1 MB · Visite: 0

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
233
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Al posto del ruotino si porta il kit di riparazione (che nel 50% delle auto è già così e il ruotino non te lo danno già
Si ma non diventa più una scelta, e nella maggior parte di quelle auto era in dotazione. Quella è la parte di carico che perdi se uno vuole la ruota/ruotino, il resto del bagagliaio ovvio che più o meno rimane quello. Ma come dice @mister v è un prezzo che tutto sommato si può accettare. Per quanto mi riguarda ho fatto 18 anni senza nella precedente, sulla i10 ho la ruota e sulla i20 il ruotino.

Cmq se un'auto la metti in mano ad un figlio vedrai che i km aumentano
Sicuramente, anche se parliamo di auto in genere con motori poco assetati che sono stati lasciati senza impianto per 16/20 anni (a prescindere dal risparmio che si avrebbe con il GPL). Da lì la "scelta" se metterci le mani su un'auto di 20 anni o cambiarla. Al giorno d'oggi fra motori zoppi, MHEV e complicazioni varie mi sa che convenga farla a GPL pensandoci bene. La Fiesta 2010 1.4 GPL di mia madre è da tenere a vita :cool::D
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io ho fatto montare il GPL brc dalla casa madre dopo 4.500km, e devo dire che e' perfetto , e consuma pochissimo, ed i costi si sono abbattuti vertiginosamente. L' Opel Corsa (2001)di mia moglie è stato installato nel 2009, ad oggi solo spese di manutenzione. Impianti pensati principalmente per le limitazioni sul traffico in città....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si ma non diventa più una scelta, e nella maggior parte di quelle auto era in dotazione. Quella è la parte di carico che perdi se uno vuole la ruota/ruotino, il resto del bagagliaio ovvio che più o meno rimane quello. Ma come dice @mister v è un prezzo che tutto sommato si può accettare. Per quanto mi riguarda ho fatto 18 anni senza nella precedente, sulla i10 ho la ruota e sulla i20 il ruotino.


Sicuramente, anche se parliamo di auto in genere con motori poco assetati che sono stati lasciati senza impianto per 16/20 anni (a prescindere dal risparmio che si avrebbe con il GPL). Da lì la "scelta" se metterci le mani su un'auto di 20 anni o cambiarla. Al giorno d'oggi fra motori zoppi, MHEV e complicazioni varie mi sa che convenga farla a GPL pensandoci bene. La Fiesta 2010 1.4 GPL di mia madre è da tenere a vita :cool::D
E' importante sapere che... se si vuol risparmiare un compromesso va raggiunto.
Avere un'auto che consuma poco, che costa poco, che abbia solo spazio a disposizione, che vada pure forte e che non dia problemi... bhe forse è difficile.
Però se uno risparmia tanto, un compromesso è accettabile.
Nella vecchissima auto avevo la ruota di scorta... che commutai nel ruotino e creai un gancio nel telaio da un lato dove l'appesi di lato occupando quei 10-15 cm lateralmente. Fu la soluzione più comoda per non privarmi della ruota di scorta.
Ma parlo di 25 anni fa, da anni non giro più con essa, anzi dovrei acquistarne una per averla almeno a casa in caso di emergenza.

L'unica cosa che consiglio di valutare è lo stato dell'auto, vero che le ultime sono molto più "longeve"... ma se l'auto ha qualche problemuccio metterla a gpl non so se è la cosa migliore.
Su un'auto dai 10 anni in su è imperativo che tutto funzioni bene!
Se avete magagne... prima risolvetele, poi valutate la trasformazione.
Mai fare una trasformazione su un'auto che non va al 100% a benzina!!!

Quindi lo stato del motore e della manutenzione deve essere ben curato: nessuno o un limitato consumo d'olio (es: max 1/2 litro ogni 10.000 km è tollerabile), distribuzione fatta, tagliando fatto, candele nuove, motore che gira come un orologio... ok: andate abbastanza tranquilli!
 
Alto Basso