Nuovi tweeter per SF2010+

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
apro una nuova discussione visto che non ho trovato altro nella sezione SF.
qualche mese fa ho deciso di provare a cambiare i tweeter della mia SF2010+.
ho smontato le calotte delle portiere e c'ho guardato dentro: tweeter diam 20
sono andato da beps e ho comprato Hertz ht20 da 100W senza crossover.
ho seguito le loro indicazioni di collegamento (confermate in parte dal manuale d'installazione) e ho comprato due condensatori da 2,2mf 63V (li ho trovati polarizzati invece che NON polarizzati) pero' mi hanno assicurato ugualmente il funzionamento del tweeter.
ho tolto gli orginali (due vitine)
ho fatto un poca di forza sull'anello di plastica fissato sulla cupoletta dal lato interno (fa come un imbuto dentro al quale ci suona il tweeter) liberando l'ingombro per i nuovi hertz.
ho tagliato e deformato col calore (cucina di casa) le staffette di supporto generiche presenti nella confezione (orientando il tw verso le orecchie di chi e' seduto) e li ho fissati con le viti e collegati con due faston senza tagliare i connettori originali.
ho fatto il confronto tra originale e hertz.
originale: ben piu' presente e direzionale (forse per l'imbuto plastico che lo confina), fa un leggero fruscio ed è piuttosto secco e deciso, si percepisce nettamente da dove viene la musica.
hertz: suono un poco piu' ovattato (forse non essendoci il cono a imbuto che lo direziona, le gommapiume interne lo soffocano un poco), suono morbido, preciso, minore "presenza", senza fruscii.
hertz sembra confondersi con le altre casse e il suono viene percepito come un tutt'uno. niente di eclatante pero' non male anche se credevo di sentire maggiore differenza.
hertz ht20 e' pur sempre l'entry level della sua gamma. io l'ho dovuto scegliere per le dimensioni visto che a 15euro in piu' c'era ht25 che è piu' grande del foro della calottina plastica.
nel complesso l'impianto sembra suonare piu' come un impianto da casa che come il classico "sparamusica" da macchina.
a me sembra andare meglio cosi', non fosse che.....l'altro ieri mi son accorto che uno e' saltato!!! accc.......
esperite tutte le prove (in macchina e a casa) ho visto che e' proprio partito (perche' mai???) domani torno da beps con lo scontrino per vedere che mi dicono.
vedem.......

p.s. un dubbio mi sovviene....forse era meglio metterla nel "fai da te"...mah...a saperlo....agli amministratori l'ardua sentenza!!! :)
 

Vikiller

Utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
198
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Tucson EXCELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD + PACK EX+LO+DP COLORE POLAR WHITE
Anno
2023
Mio carissimo amico qualche "fotina" dell'immane lavoro che hai svolto e degli altoparlanti che hai montato, forse era alquanto gradita.

6 1 grande.

Ciao :lethercap: by Vikiller
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
immane lavoro??? apprezzo l'ironia! :)
c'ho messo piu' tempo a scrivere il messaggio che a fare tutto.
la foto di quello saltato che ho appena tolto di sicuro (con staffetta piegata a caldo)...eccola...ed ecco la spugna originale adesiva che c'e' dietro la calotta, l'altoparlante originale e il conetto di plastica originale che bisogna levare (e' termosaldato sulla superficie e ci son due specie di rivetti plastici che saltano con pochissimissimo sforzo).....ecco qua!


p.s. come suggerito da max66 (possessore ix35) mettere il condensatore Bipolarizzato da 2,2mF e minimo 50V!!!!!
 

Allegati

  • 20121025_101505[1].jpg
    20121025_101505[1].jpg
    547,2 KB · Visite: 16
Alto Basso