motore Nuovo iscritto

Costantino Zulini

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
YUNDAI TUCSON 1.6 CRDI 48V XLINE allestimento nline
Anno
2024
Buongiorno, cercando informazioni e consigli sul mio nuovo acquisto YUNDAI TUCSON 1.6 CRDI 48V XLINE, ho incontrato questo Forum che da quanto ho letto è molto professionale e informato. Purtroppo dopo soli 300km la mia autovettura mi ha lasciato a piedi e da una settimana sto viaggiando con una sostitutiva. Quello che mi preoccupa e che il guasto potrebbe essere il primo di una serie. Praticamente da quanto mi è stato detto dal concessionario che si tratta di un guasto alla puleggia della cinghia dei servizi. Sul cruscotto compare questa videata e l'automobile faceva dei rumori di ferraglia aghiaccianti. Il ricambio non risulta disponibile e non mi sanno dire quando arrivera...inoltre hanno necessità di utilizzare uno strumento per verificare eventuali altri problemi e anche questo non lo hanno...Mi consigliate di affidare la pratica al mio legale? Mi sento un po preso per i fondelli anche perchè chi mi ha venduto l'auto si è limitato ad indicarmi il concessionario più vicino al suo e portare li l'automobile.
Premetto che è la terza Hunday che acquisto e tranne un problema alla vernice della Kona,non riconosciuto benchè in garanzia,ma questa è un altra storia..ho voluto dare nuovamente fiducia alla casa Coreana. Ho sbagliato?



1707492057777.jpeg
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non hai sbagliato: non potevi sapere prima che ti sarebbe capitata una macchina nata male. Noto purtroppo, però, che il diffondersi delle ibride ha diminuito l'affidabilità delle auto nuove: magari in questo caso non c'entra nulla, ma la probabilità di guasti è maggiore in questo tipo di auto.

Venendo al problema specifico, se chi te l'ha venduta è un concessionario ufficiale Hyundai (non lo hai specificato), io insisterei con lui perché questo sembra uno di quei rarissimi casi in cui si potrebbe anche richiedere la sostituzione del veicolo: iniziando un percorso di riparazioni con un'altra officina credo che questa possibilità sfumerebbe del tutto e resterebbe solo la riparazione del guasto, che a naso non pare semplicissima.
 

Costantino Zulini

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
YUNDAI TUCSON 1.6 CRDI 48V XLINE allestimento nline
Anno
2024
Non hai sbagliato: non potevi sapere prima che ti sarebbe capitata una macchina nata male. Noto purtroppo, però, che il diffondersi delle ibride ha diminuito l'affidabilità delle auto nuove: magari in questo caso non c'entra nulla, ma la probabilità di guasti è maggiore in questo tipo di auto.

Venendo al problema specifico, se chi te l'ha venduta è un concessionario ufficiale Hyundai (non lo hai specificato), io insisterei con lui perché questo sembra uno di quei rarissimi casi in cui si potrebbe anche richiedere la sostituzione del veicolo: iniziando un percorso di riparazioni con un'altra officina credo che questa possibilità sfumerebbe del tutto e resterebbe solo la riparazione del guasto, che a naso non pare semplicissima.
grazie per la risposta. Ma visto che l'auto è già su un ponte in un altro concessionario ( ambedue ufficiciali Hyundai,) devo chiamare l'assistenza Hyundai e farmi spostare l'autoveicolo?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Decisione non facile che devi prendere tu: o blocchi tutto e fai intervenire subito un legale, che avrà valide argomentazioni (il concessionario ti ha venduto un'auto difettosa e poi si è sostanzialmente dichiarato incapace di ripararla) oppure aspetti la diagnosi della seconda officina ed eventualmente poi la riparazione. Altra cosa da fare potrebbe essere informare la casa madre.

Se la situazione non dovesse risolversi neanche così, temo che andare per vie legali sarà inevitabile
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
si tratta di un guasto alla puleggia della cinghia dei servizi. Sul cruscotto compare questa videata e l'automobile faceva dei rumori di ferraglia aghiaccianti. Il ricambio non risulta disponibile e non mi sanno dire quando arrivera..

A mio parere da parte tua c'è un'eccessiva apprensione per il guasto che ti è capitato, vedrai che verrà risolto senza problemi.
Tra l'altro dalle tue descrizioni non è nemmeno un guasto particolarmente invasivo che necessiti di aprire il motore.
Capisco che su un'auto nuova dia particolarmente fastidio ma può succedere.
Chiedere la sostituzione dell'auto mi pare impercorribile, magari leggiti le condizioni di vendita, vedrai che non è riportato da nessuna parte.
Mi pare anche eccessivo affermare che l'auto è nata male per un particolare secondario difettoso.

L'unica nota a sfavore di Hyundai che rilevo è la mancanza del ricambio in tempi rapidi.


 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
A mio parere da parte tua c'è un'eccessiva apprensione per il guasto che ti è capitato, vedrai che verrà risolto senza problemi.
E' quello che gli auguriamo, ma è giusto essere pronti a ogni evenienza se le cose andassero per le lunghe.

Ovviamente la sostituzione è un caso rarissimo, ma non impossibile quando l'officina è dichiaratamente non in grado di riparare un veicolo nuovo. Poi le opzioni possono essere tante: ad esempio una permuta a condizioni vantaggiose.

L'esperienza di automobilisti e lettori di forum ci insegna che in questo settore non c'è mai niente di sicuro e bisogna stare attenti a esprimersi in termini assolutistici (la riparano di sicuro, non te la sostituiranno mai ecc)
 

Costantino Zulini

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
YUNDAI TUCSON 1.6 CRDI 48V XLINE allestimento nline
Anno
2024
finalmente mi hanno restituito l'automobile dopo l'intervento del legale che aveva dato il termine di 15 giorni per la restituzione o la sostituzione .Per il "disturbo" mi hanno proposto un vocher per un tagliando,avendo il finanziamento Hunday il primo tagliando (15000) o 12 mesi) e già compreso .Sapete dirmi quanto vale un tagliando per la Tucson Hybrid?
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
finalmente mi hanno restituito l'automobile dopo l'intervento del legale che aveva dato il termine di 15 giorni per la restituzione o la sostituzione .Per il "disturbo" mi hanno proposto un vocher per un tagliando,avendo il finanziamento Hunday il primo tagliando (15000) o 12 mesi) e già compreso .Sapete dirmi quanto vale un tagliando per la Tucson Hybrid?
300 euro circa
 
Alto Basso