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Nuovo utente di vecchia Matrix)

mggm59

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Matrix 1.8 GLS
Salve a tutti
mi trovo ad usare la Matrix 1.8 GLS del 2001 (94000 km) che mia moglie ha recentemente ereditato, e sono quindi relativamente nuovo del mondo Hyundai (la usavo talvolta anche prima, ma non ci ho mai dovuto mettere le mani. Essendo un po' smanettone, mi piacerebbe cercare di risolvere da me i problemi più stupidi, e farmi la manutenzione ordinaria ove possibile. Capiterò quindi di tanto in tanto con domande probabilmente stupide… di cui chiedo venia in anticipo!
Avendo avuto (rottamata do poco) una Daewoo Matiz, di cui avevo trovato su internet il manuale di manutenzione, mi chiedo se sia disponibile anche per questa.
Grazie a tutti
Maurizio
 
Benvenuto! :D Per il manuale se intendi quello di servizio se ti tesseri all' HCI puoi usufruirne perché della Matrix c' è :)
 
Grazie a tutti della calorosa accoglienza...

...vedo che il tesseramento è chiuso.
Gironzolerò un po per i vari forum, vedo che quello relativo alla Matrix non è molto attivo.
 
...vedo che il tesseramento è chiuso.
Gironzolerò un po per i vari forum, vedo che quello relativo alla Matrix non è molto attivo.

Per quanto ne so si può chiedere a Marco se serve un tesseramento fuori dai limiti. Poi se puoi aspettare mancano pochi mesi :)
 
Benvenuto! :)
 
Benvenuto nel club!
Come gia detto da gig, qui sul forum la manualistica c'è, ma se non hai necessità di risolvere problemi già presenti, ti direi anche io di aspettare il nuovo tesseramento 2014...
Se sei uno smanettone, anche senza manuale non dovresti avere problemi a mettere mano per un semplice cambio di olio e filtri e candele, anche se con quel kilometraggio e quegli anni, qualora non sia già stata fatta, ti consiglierei di pensare seriamente alla distribuzione, in tal caso potresti portarla dal mecca e farle fare tutto un servizio completo!
 
Grazie, quanto è "critica" la distribuzione (si rompe spesso)? E' un lavoro grosso (prezzo)? Sono all'estero, e qui i meccanici sono più cari, dato il valore attuale cercherei di limitarmi a lavori di piccolo cabotaggio, è un'auto che consuma molto e vorrei sostituirla appena c'è da spenderci troppo (ma se non succede niente, va avanti con l'ordinaria amministrazione qualche altro anno, in mano a noi farà 5000 km anno al massimo)
 
Allora, iniziamo subito col dire che finchè si parla di cinghia d distribuzione (e relativo kit componenti) siamo ancora in manutenzione ordinaria, anche se parliamo di un intervento tecnicamente ed economicamente molto al di sopra del normale tagliando, fortunatamente la cadenza è all'incirca dei 100'000 Km, qundi non si fa spesso...
Come prezzo, da un meccanico onesto si va dai 350€ ai 400€ facendo tutto insieme (distribuzione + tagliando) secondo me te la cavi con 500€.
La distribuzione è molto importante, qualora cedesse la cinghia non si muoverebbero più le valvole, col risultato che quelle rimaste aperte si scontrerebbero coi pistoni storcendosi, danneggiando i pistoni, in tal caso, secondo l'entità del danno, se fossi fortunato partiresti da una base di 1000€ che senza difficoltà potrebbero raddoppiare
Non vorrei insistere sul fatto che la tua preveda cambio cinghia a 85000 km, guarda il manuale e vedi che dice, ti consiglio d non prendere sotto gamba la questione! ;)
 
Velocissimo ed esaustivo, grazie... Dato che la macchina non era mia e mio suocero, se era a 85000 è possibile che l'avesse fatta lui, c'è modo di saperlo? Hyundai ha una registrazione dei lavori fatti dai concessionari/meccanici autorizzati?
Buona notte
 
Dovrebbero averti scritto il kilometraggio a cui è stata fatta sulla copertura della cinghia. Se apri il cofano e guardi il lato (penso sinistro) del motore, dovresti vederlo subito!
 
benvenuto da parte mia
 
Dovrebbero averti scritto il kilometraggio a cui è stata fatta sulla copertura della cinghia. Se apri il cofano e guardi il lato (penso sinistro) del motore, dovresti vederlo subito!

Infatti, di norma chi fa questi lavori ne lascia testimonianza da qualche parte, che io sapia Hyundai non tiene un registro interventi se non per quelli in garanzia, ma l' officina, dovrebbe averlo (o almeno dove mi servo io ce l' hanno), ma dovresti aveve quantomeno la certezza di dove è stata portata l' auto.
Vedi anche magari tra varie le carte se c'è una scheda di manutenzione compilata con i vari interventi e tagliandi eseguiti e relativo kmetraggio...
Comunque un meccanico, aprendo il carter e vedendo le condizioni della cinghia dovrebbe saperti dire se è stata sostituita o meno, 10000Km lasciano dei segni, 94000 ne lasciano ben altri!

P.S.
@STAFF HCI:
Dal momento che parecchi post qui sopra hanno ormai poco a che fare con le presentazioni, essendo un argomento abbastanza importante, credo che uno spostamento di suddetti post in una sezione più adeguata non sarebbe male.
Grazie 1000!
 
Benvenuto! Quoto AlexCNC.Una delle mie precedenti auto (prevista sostituzione catena a 250000 km)a 170000 km si sono allentati i bulloni del tendicatena(interni al carter distribuzione) e ho speso più del valore stesso
dell'auto per rimetterla in moto.Purtroppo non avevo possibilità per un auto nuova e ho dovuto farla riparare.Meglio pensarci per tempo.Ciao.
 
Salve Maurizio,
benvenuto e buona permanenza nel portale Hyundai Club Italia !
:)
 
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