• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuovo utente di vecchia Matrix)

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Salve a tutti
mi trovo ad usare la Matrix 1.8 GLS del 2001 (94000 km) che mia moglie ha recentemente ereditato, e sono quindi relativamente nuovo del mondo Hyundai (la usavo talvolta anche prima, ma non ci ho mai dovuto mettere le mani. Essendo un po' smanettone, mi piacerebbe cercare di risolvere da me i problemi più stupidi, e farmi la manutenzione ordinaria ove possibile. Capiterò quindi di tanto in tanto con domande probabilmente stupide… di cui chiedo venia in anticipo!
Avendo avuto (rottamata do poco) una Daewoo Matiz, di cui avevo trovato su internet il manuale di manutenzione, mi chiedo se sia disponibile anche per questa.
Grazie a tutti
Maurizio
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Benvenuto! :D Per il manuale se intendi quello di servizio se ti tesseri all' HCI puoi usufruirne perché della Matrix c' è :)
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Grazie a tutti della calorosa accoglienza...

...vedo che il tesseramento è chiuso.
Gironzolerò un po per i vari forum, vedo che quello relativo alla Matrix non è molto attivo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
...vedo che il tesseramento è chiuso.
Gironzolerò un po per i vari forum, vedo che quello relativo alla Matrix non è molto attivo.

Per quanto ne so si può chiedere a Marco se serve un tesseramento fuori dai limiti. Poi se puoi aspettare mancano pochi mesi :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Benvenuto! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Benvenuto nel club!
Come gia detto da gig, qui sul forum la manualistica c'è, ma se non hai necessità di risolvere problemi già presenti, ti direi anche io di aspettare il nuovo tesseramento 2014...
Se sei uno smanettone, anche senza manuale non dovresti avere problemi a mettere mano per un semplice cambio di olio e filtri e candele, anche se con quel kilometraggio e quegli anni, qualora non sia già stata fatta, ti consiglierei di pensare seriamente alla distribuzione, in tal caso potresti portarla dal mecca e farle fare tutto un servizio completo!
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Grazie, quanto è "critica" la distribuzione (si rompe spesso)? E' un lavoro grosso (prezzo)? Sono all'estero, e qui i meccanici sono più cari, dato il valore attuale cercherei di limitarmi a lavori di piccolo cabotaggio, è un'auto che consuma molto e vorrei sostituirla appena c'è da spenderci troppo (ma se non succede niente, va avanti con l'ordinaria amministrazione qualche altro anno, in mano a noi farà 5000 km anno al massimo)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Allora, iniziamo subito col dire che finchè si parla di cinghia d distribuzione (e relativo kit componenti) siamo ancora in manutenzione ordinaria, anche se parliamo di un intervento tecnicamente ed economicamente molto al di sopra del normale tagliando, fortunatamente la cadenza è all'incirca dei 100'000 Km, qundi non si fa spesso...
Come prezzo, da un meccanico onesto si va dai 350€ ai 400€ facendo tutto insieme (distribuzione + tagliando) secondo me te la cavi con 500€.
La distribuzione è molto importante, qualora cedesse la cinghia non si muoverebbero più le valvole, col risultato che quelle rimaste aperte si scontrerebbero coi pistoni storcendosi, danneggiando i pistoni, in tal caso, secondo l'entità del danno, se fossi fortunato partiresti da una base di 1000€ che senza difficoltà potrebbero raddoppiare
Non vorrei insistere sul fatto che la tua preveda cambio cinghia a 85000 km, guarda il manuale e vedi che dice, ti consiglio d non prendere sotto gamba la questione! ;)
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Velocissimo ed esaustivo, grazie... Dato che la macchina non era mia e mio suocero, se era a 85000 è possibile che l'avesse fatta lui, c'è modo di saperlo? Hyundai ha una registrazione dei lavori fatti dai concessionari/meccanici autorizzati?
Buona notte
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dovrebbero averti scritto il kilometraggio a cui è stata fatta sulla copertura della cinghia. Se apri il cofano e guardi il lato (penso sinistro) del motore, dovresti vederlo subito!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
benvenuto da parte mia
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dovrebbero averti scritto il kilometraggio a cui è stata fatta sulla copertura della cinghia. Se apri il cofano e guardi il lato (penso sinistro) del motore, dovresti vederlo subito!

Infatti, di norma chi fa questi lavori ne lascia testimonianza da qualche parte, che io sapia Hyundai non tiene un registro interventi se non per quelli in garanzia, ma l' officina, dovrebbe averlo (o almeno dove mi servo io ce l' hanno), ma dovresti aveve quantomeno la certezza di dove è stata portata l' auto.
Vedi anche magari tra varie le carte se c'è una scheda di manutenzione compilata con i vari interventi e tagliandi eseguiti e relativo kmetraggio...
Comunque un meccanico, aprendo il carter e vedendo le condizioni della cinghia dovrebbe saperti dire se è stata sostituita o meno, 10000Km lasciano dei segni, 94000 ne lasciano ben altri!

P.S.
@STAFF HCI:
Dal momento che parecchi post qui sopra hanno ormai poco a che fare con le presentazioni, essendo un argomento abbastanza importante, credo che uno spostamento di suddetti post in una sezione più adeguata non sarebbe male.
Grazie 1000!
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Benvenuto! Quoto AlexCNC.Una delle mie precedenti auto (prevista sostituzione catena a 250000 km)a 170000 km si sono allentati i bulloni del tendicatena(interni al carter distribuzione) e ho speso più del valore stesso
dell'auto per rimetterla in moto.Purtroppo non avevo possibilità per un auto nuova e ho dovuto farla riparare.Meglio pensarci per tempo.Ciao.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Salve Maurizio,
benvenuto e buona permanenza nel portale Hyundai Club Italia !
:)
 
Alto Basso