OBD e controllo emissioni

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che fosse il transponder.... o no? l'antenna dell'antifurto... sbaglio? :?:

Guarda... ho scaricato decine di software, tra cui anche uno che un mio amico con una coupe 2000cc del 2000 ha fatto tutta una serie d'analisi e che mi ha indicato perchè lui ha avuto accesso a praticamente tutto quello che poteva leggere... io niente.
Con lo scanner portatile hyscan, si legge tutto.
Con i portatili... no.
Anche il mio installatore con il portatile non è riuscito a legger niente... anche se si collega a quasi tutte le centraline esistenti...
Facci sapere come ti va.
Ciauz :)
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Ragazzi, oggi la hyundai mi ha detto che l'unica cosa da fare per risolvere ilm problema è sostituire la scatola fusibili con OBD.Costo dell'operazione 1400 euro. Datemi per favore un calendario che tiro giù tutti i santi e gli apostoli dal primo gennaio al 31 dicembre.
Ma possibile che queste cacchio di emissioni non si possono misurare ficcando una sonda nel sedere della macchina e vedere quanto inquina???
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao,
da quanto capisco la tua Coupè è un 2.7 V6. Se il problema è di lettura dell'OBD, effettivamente potrebbe risiedere nella centralina di gestione dell'impianto elettrico, che si chiama BCM (Body Control Module). Chiedi al meccanico a cui ti sei rivolto se è questo che intende sostituire.
Come indicazione, posso dirti che in Italia questo ricambio costa intorno ai 720 euro con iva, quindi 1400 euro mi sembra una cifra quanto meno esorbitante.
Tieni in considerazione che il tempario prevede circa 0,5 ore (mezz'ora/lavoro) per la sua sostituzione, ai quali si possono aggiungere alcuni minuti per diagnostica/registrazione chiavi ecc. (che potrebbero essere contabilizzati a forfait).
Il mio consiglio è di farti spiegare esattamente qual è l'operazione prevista ed i relativi costi.
In bocca a lupo, ciao.
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo che intende sostituire. E' la scatola dei fusibili che si trova sotto il volante.Ha detto che il pezzo costa 1220 euro e che servono un paio di ore per riprogrammare quello nuovo, quindi in tutto sulle 1400 euro. Di più non saprei dire. Domani provo ad andare ad un'altra officina.Non so più che pesci pigliare. Se penso che in Italia basterebbe mettere i dati di un'altra auto alla motorizzazione...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Mah, io continuo ad avere grosse perplessità.
Vero che avevo una Sonica, ma il motore è lo stesso, e io con un semplice scanner cinese da 40 euro leggevo tutto, (così come leggo ora).
Chiedere ad un elettrauto generico?
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
oggi sono andato a ritirare l'auto dall'altra officina Hyundai.Tutto sistemato per 112 euro + 29 per l'auto sostitutiva(una Tucson).Mi hanno fatto anche il collaudo TUV che avrei pagato 91 euro. Alla fine quindi ho risparmiato 1250 euro e scusate se è poco. Il tipo non mi ha saputo spiegare bene. Prima mi ha detto che l'OBD non c'è(aridaje!) poi mi ha detto che l'hanno aggirato misurando le emissioni diversamente ma non mi ha saputo dire come. per fortuna che anche qui in Germania c'è chi non segue pedissequamente le leggi della meccanica quantistica ma che ha un po' di buon senso all'italiana...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io andrei dal primo e gli direi: CICCIO, Se te non ci capisci niente, cambia lavoro!
E ovviamente, per non farlo incazzare troppo, diglielo in Italiano, per finire, in inglese: The car is good in this moment, thank you and Bye Bye :bash:

E qui abbiamo capito che tutto il mondo è paese...
Intanto io appena torno dalla mia settimana di trasferta provo un altro programma che mi piace dalle impostazioni che ho visto e spero di entrare nella mia cavolo di centralina assurda.

Ce la devo fa! me li deve dà... fammeli vedè... fammelì assaporà.... (i dati!!!)

:stupids:
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Do una rinfrescata a questo Thread.

Ho acquistato un cavo OBD II modello OBDLink SX di Scantool.net con software gratuito a corredo OBDWiz.

Sulla Santa Fè legge i seguenti parametri:

giiri motore
velocità veicolo
portata aspirazione totale (MAF) debimetro
Temperatura aria in ingresso debimetro (IAT)
Valore del carico (LOAD), percentuale di coppia disponibile
Temperatura liquido refrigerante
Pressione assoluta del collettore (MAP)
Pressione combustibile Common rail (il sensore dove colleghiamo la CR3)
Comando EGR
Errore EGR
Tensione batteria
Valore dei preriscaldamenti poichè DTCs eliminato (riportato testualmente ma non ho ancora capito cos'è)
Consumi carburanti istantanei e totali

Dovrebbe anche leggere eventuali codici errori e cancellarli.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il software è standard per tutti e essendo la tua OBD2 non avrai problemi... i problemi li hanno chi ha un'auto più vecchia del 2001 che non è detto che sia OBD2.
Grazie delle informazioni... alcune sono molto interessanti, come appunto quella della pressione del common rail e del map, altre come la temperatura del liquido refrigerante...

Ciauz :)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Mi piacerebbe trovare un sistema per leggere più info dalla nostra centralina ma purtroppo non riesco a trovare niente. Il software che ho acquistato va molto bene per le auto di case costruttrici americane, per quelle ci sono dei moduli aggiuntivi per info su ABS, cambio automatico e altro, ma per Hyundai niente.
 
Alto Basso