elettronica OBD gradi di anticipo

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Ciao a tutti , ho cercato nel forum e non mi sembra di aver trovato nulla di quanto sto per chiedere e cioè:con la OBD si riesce a vedere i gradi di anticipo per confrontare una 100 ottani vs normale?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao a tutti , ho cercato nel forum e non mi sembra di aver trovato nulla di quanto sto per chiedere e cioè:con la OBD si riesce a vedere i gradi di anticipo per confrontare una 100 ottani vs normale?

Cortesemente, mi piacerebbe capire come vuoi fare il confronto, puoi spiegare come intendi procedere conoscendo l'anticipo?
Grazie.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
la benzina 100 ottani ha un potere antidetonante maggiore della 98 o 95 ottani.
in teoria dovrebbe essere possibili ritardare l'anticipo di accensione di 2/3 gradi, continuando ad evitare battiti in testa.

immagino voglia tirare un po' il collo alla macchina con la benzina classica e monitorare l'anticipo riportato dalla centralina, e quindi rifare la stessa prova con benzina 100 ottani per avere prova che l'anticipo viene ritardato.

su motore stock potresti anche vedere delle piccole differenze a livello di anticipo, ma sinceramente dubito tu possa sentire delle differenze.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.894
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi sfugge il ragionamento tecnico.
Per quel che ne so io il punto fondamentale é avere un motore con elevato rapporto di compressione.
In questo caso per evitare che la benzina 95 ottani vada in autodetonazione causa l'elevata compressione (creando il classico "picchia in testa"), si devono usare benzine a 100 ottani o addittivate con etanolo/metanolo ecc. per far girare questi motori correttamente.

Ma se il motore non é ad elevato rapporto di compressione, usare benzina a 100 ottani o oltre non serve a nulla.

Se per caso stiamo parlando della i20N il suo manuale dice questo
95ottani.jpg
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Penso sia una curiosità, o un controllo dopo un po' di tuning

Ma lascio rispondere l'autore :)
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
la benzina 100 ottani ha un potere antidetonante maggiore della 98 o 95 ottani.
in teoria dovrebbe essere possibili ritardare l'anticipo di accensione di 2/3 gradi, continuando ad evitare battiti in testa.

Non mi è chiaro come sia possibile ritardare l'anticipo di un'auto dotata di centralina motore evoluta.... rimappando?

Non conosco il tipo di accensione della I20N ma credo che sia simile a molti motori moderni ovvero sia dotato di sensore di battito che scongiura pericolose detonazioni.


 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.894
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questa risposta la condivido in pieno
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non mi è chiaro come sia possibile ritardare l'anticipo di un'auto dotata di centralina motore evoluta.... rimappando?

Non conosco il tipo di accensione della I20N ma credo che sia simile a molti motori moderni ovvero sia dotato di sensore di battito che scongiura pericolose detonazioni.
L'anticipo di accensione è gestito in maniera dinamica dalla centralina in base a mille parametri, numero di giri, quantità di benzina iniettata, quantità e qualità dell'aria immessa, eccetera.
È qualcosa che succede già.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
L'anticipo di accensione è gestito in maniera dinamica dalla centralina in base a mille parametri, numero di giri, quantità di benzina iniettata, quantità e qualità dell'aria immessa, eccetera.
È qualcosa che succede già.

Si certo che è così ma rimane da capire che necessità ha #USS19....

"con la OBD si riesce a vedere i gradi di anticipo per confrontare una 100 ottani vs normale?"

Mi verrebbe da rispondere si, i gradi si vedono ma non ha nessuna valenza tecnico/pratica ai fini di confrontare la 100 ottani con la normale.
 

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Non mi è chiaro come sia possibile ritardare l'anticipo di un'auto dotata di centralina motore evoluta.... rimappando?

Non conosco il tipo di accensione della I20N ma credo che sia simile a molti motori moderni ovvero sia dotato di sensore di battito che scongiura pericolose detonazioni.
dovrebbe avvenire automaticamente
 

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Penso sia una curiosità, o un controllo dopo un po' di tuning

Ma lascio rispondere l'autore :)
seguo qualche rimappatore che spesso fa vedere rullate prima e dopo il tuning, e spesso alcune auto sono anche 15 cv sotto la potenza dichiarata , altre invece si avvicinano abbastanza
 

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Cortesemente, mi piacerebbe capire come vuoi fare il confronto, puoi spiegare come intendi procedere conoscendo l'anticipo?
Grazie.
l'idea sarebbe quella di confrontare i gradi di anticipo con un carburante e con un altro, non credo sia facile anche perchè pare che alcune 100 ottani siano delle mezze truffe
 

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Cortesemente, mi piacerebbe capire come vuoi fare il confronto, puoi spiegare come intendi procedere conoscendo l'anticipo?
Grazie.
in teoria un anticipo maggiore dovrebbe dare prestazioni superiori
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
in teoria un anticipo maggiore dovrebbe dare prestazioni superiori
se non metti un turbo piu' grande, o se non abbassi la testata, dubito fortemente vedrai un cambiamento di rpestazione.

la i120n, per quanto pepatina, rimane una macchinetta con un motorino, scusa la franchezza :)
sicuramente leggera ed agile, sicuramente ti puoi divertire, eh...
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
l'idea sarebbe quella di confrontare i gradi di anticipo con un carburante e con un altro, non credo sia facile anche perchè pare che alcune 100 ottani siano delle mezze truffe

Tralasciando l'aspetto "truffa", direi che è quasi impossibile fare un confronto obbiettivo tra i due carburanti in quanto l'anticipo dell'accensione delle auto attuali è legato da innumerevoli parametri che elaborati, variano istantaneamente l'anticipo.
Tra i vari parametri che modificano l'anticipo ce ne sono ad esempio 2, la posizione dell'acceleratore e il "carico" del motore.... come fai a stabilire nelle prove quanto è schiacciato l'acceleratore e quanto"sforzo" fà l'auto per avanzare?
Senza contare che la presenza del sensore di battito che modifica l'anticipo in funzione del carburante, della temperatura, pressione etc.

Magari era una prova che si poteva fare con le vecchie auto a spinterogeno, prive di qualsivoglia elettronica.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
se non metti un turbo piu' grande, o se non abbassi la testata, dubito fortemente vedrai un cambiamento di rpestazione.

Teoricamente impiegando una benzina "premium" le prestazioni dovrebbero aumentare proprio in virtù del fatto che allontanando la detonazione si può ricavare maggior potenza.
Quanta in più non è dato sapere.... ;)


 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
833
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Se con la 95 ottani non c'è battito, e stai tranquillo che NON c'è battito su nessun motore di serie, non vedo come passare alle 98 o 100 ottani possa magicamente donare più cavalli, senza rimappare e/o modificare il motore...

Non stiamo parlando di un motore ad altissime prestazioni, nato per i 100 ottani, che se fatto lavorare a 95 riduce le prestazioni per evitare danni... Parliamo di un motore pepatino (!!!) street legal pensato per la 95 ottani...

Poi ci sta che la centralina magari inietti un po' di più riconoscendo una benzina diversa, ma dubito fortemente che su questo motore, non elaborato, si possano sentire le differenze.

My 2 cents
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
, non vedo come passare alle 98 o 100 ottani possa magicamente donare più cavalli, senza rimappare e/o modificare il motore...
Forse mi sono spiegato male.... non parlavo di cavalli interi ma eventualmente frazioni di cavallo.... :)

E' innegabile che l'uso di benzina premium generalmente migliori la fluidità e prontezza del motore, questo su quasi tutti i motori.
Del motore di cui si stà disquisendo, non avendolo provato, non posso dare opinioni certe.

Una cosa è certa, i benefici non giustificano il maggior costo del carburante.

 

USS19

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Se con la 95 ottani non c'è battito, e stai tranquillo che NON c'è battito su nessun motore di serie, non vedo come passare alle 98 o 100 ottani possa magicamente donare più cavalli, senza rimappare e/o modificare il motore...

Non stiamo parlando di un motore ad altissime prestazioni, nato per i 100 ottani, che se fatto lavorare a 95 riduce le prestazioni per evitare danni... Parliamo di un motore pepatino (!!!) street legal pensato per la 95 ottani...

Poi ci sta che la centralina magari inietti un po' di più riconoscendo una benzina diversa, ma dubito fortemente che su questo motore, non elaborato, si possano sentire le differenze.

My 2 cents
IL discorso sarebbe che non è che la 100 ottani dona maggiori prestazioni ma che quella a basso numero di ottani castra le prestazioni e su certi motori non è un inezia a quanto pare
 

Ste68

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I 20 N PERFORMANCE
Anno
2024
Ciao, ho letto ora questi commenti e posso garantire che la 100 ottani male non fa anzi, certo non porta mandrie di cavalli in più, ma prontezza motore e più km percorsi sicuramente. Poi I20N al banco ha sempre dimostrato di avere da 5 a 10 cavalli in più dal dichiarato e con poco modifiche ad aspirazione e centralina aggiuntiva si arriva ad avere una 40 cv in più...per chi vuole "esagerare" c è anche intercooler maggiorato per ulteriori 10 cv sicuri
 
Alto Basso