multimedia OBD su navigatore aftermarket e di serie

vipassana

Utente
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
78
Punteggio reazioni
41
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 Comfort
Generalmente quelli bluetooth sono sufficientemente piccoli da non sporgere, anche se rimanendo sempre alimentati, consumano un po' di più di quelli usb. L'OBD2 è uno standard, quindi uguale per tutte le auto, invece può differire l'unità con cui vuoi collegarla...quelli bluetooth dovrebbero essere più compatibili, quelli usb solo alcuni sono compatibili con android
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie per le dritte Ho chiesto al fornitore se lo stereo tramite blooutoth leggeva apparecchio obd2 mi ha detto di no quindi opterò per uno con presa usb di dimensioni ridotte per android qualcuno ne ha da consigliare sono tutte orecchie
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Se li volete usare con uno smartphone, secondo me è meglio appoggiarsi al bluetooth. Così avete la certezza che qualsiasi smartphone abbiate la compatibilità è assicurata (eccetto i prodotti apple che invece necessitano di dongle OBD wifi).
I prodotti USB sono invece consigliabili se li collegate direttamente al computer
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si questo lo sapevo per quanto riguarda i telefoni Ma io lo vorrei collegare direttamente alli stereo dell'auto che ha android 4.2
 

vipassana

Utente
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
78
Punteggio reazioni
41
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 Comfort
Grazie per le dritte Ho chiesto al fornitore se lo stereo tramite blooutoth leggeva apparecchio obd2 mi ha detto di no quindi opterò per uno con presa usb di dimensioni ridotte per android qualcuno ne ha da consigliare sono tutte orecchie

Prima di acquistare il mio ho effettuato una lunga ricerca e di obd2 usb compatti non ne ho visti, comunque come ti dicevo, quelli a 10 euro sono tutti cinesi e solo alcuni sono compatibili, quelli con un particolare chipset,. Ho provato ad acquistarne uno e non era compatibile, alla fine ho deciso di andare sul sicuro acquistando direttamente da scantool...
 

ekodfh2

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Audi
Se li volete usare con uno smartphone, secondo me è meglio appoggiarsi al bluetooth.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ekodfh2

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
-1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Audi
Caspita che belle cose si possono fare con gli aftermarket!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Si questo lo sapevo per quanto riguarda i telefoni Ma io lo vorrei collegare direttamente alli stereo dell'auto che ha android 4.2
Diabolik, hai poi perfezionato il tutto? Volevo acquistare una "radaio" Touchscrenn in aftermarket, con android, per collegarlo ad un modulo OBDii e poi scaricare app tipo Dash Commander per il controllo dei consumi istantanei dell'auto con grafici...sono sulla buona strada secondo te?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Diabolik, hai poi perfezionato il tutto? Volevo acquistare una "radaio" Touchscrenn in aftermarket, con android, per collegarlo ad un modulo OBDii e poi scaricare app tipo Dash Commander per il controllo dei consumi istantanei dell'auto con grafici...sono sulla buona strada secondo te?
No mi spiace devo ancora risolvere le mancanze e settare come si deve la radio ,non ho mai tempo da dedicare ,mi spiace ma non riesco a darti indicazioni
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi aggiungo a questa discussione anche se l'argomento è leggermente diverso....
In breve: Quali sono gli utilizzi più importanti del connettore OBD2 ?

Ho un connettore bluetooth, sistema android e Torque free; il tutto funziona bene, ma alla fine sul display visualizzo N° di giri, temperatura, turbo, e qualche altro parametro... Cioè, ammetto che non sono un drago in queste cose, ma mi pare che usato in questo modo sia di poca utilità (infatti non lo uso quasi mai...)

Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti sulle potenzialità modulo OBD2, qualche curiosità, e poi su come sfruttare le applicazioni (e se ci sono altre applicazioni) per ottenere qualcosa di più...

Saluti
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Mi aggiungo a questa discussione anche se l'argomento è leggermente diverso....
In breve: Quali sono gli utilizzi più importanti del connettore OBD2 ?

Ho un connettore bluetooth, sistema android e Torque free; il tutto funziona bene, ma alla fine sul display visualizzo N° di giri, temperatura, turbo, e qualche altro parametro... Cioè, ammetto che non sono un drago in queste cose, ma mi pare che usato in questo modo sia di poca utilità (infatti non lo uso quasi mai...)

Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti sulle potenzialità modulo OBD2, qualche curiosità, e poi su come sfruttare le applicazioni (e se ci sono altre applicazioni) per ottenere qualcosa di più...

Saluti
Fidati di uno che l'OBDII non l'ha nemmeno comprato, non ha il modulo BT :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma...ha capito che TORQUE è poco "gingilloso" a livello di grafica, mentre merita tantissimo Dash Commander !!!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Mi aggiungo a questa discussione anche se l'argomento è leggermente diverso....
In breve: Quali sono gli utilizzi più importanti del connettore OBD2 ?

Ho un connettore bluetooth, sistema android e Torque free; il tutto funziona bene, ma alla fine sul display visualizzo N° di giri, temperatura, turbo, e qualche altro parametro... Cioè, ammetto che non sono un drago in queste cose, ma mi pare che usato in questo modo sia di poca utilità (infatti non lo uso quasi mai...)

Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti sulle potenzialità modulo OBD2, qualche curiosità, e poi su come sfruttare le applicazioni (e se ci sono altre applicazioni) per ottenere qualcosa di più...

Saluti
Finalmente arrivato l'obd della vgate "icar2"!! Ho preso versione Wi-Fi...ho prima provato Torque (che ve lo dico a fare...Bruttino, anche con eventuali upgrade grafici nummepiace) poi un altra app (Smart Control Free...bello bello bello...e gratuito) e poi dopo vari sbattimeenti con Dash COMMAND gratuito, ho fatto lo smargiasso e comprato il DASH COMMAND Pro (7€ sul Play Store)..Beh: troppo 'Na figata!!! Ci sono millemila "cruscotti virtualli" di altri utenti, cioè grafiche che riprendono (o no) decine di modelli di auto, strumenti che nominarli tutti è assolutamente impossibile...ecc...10 e lode...ma c'è un ma: il mio modulo obd si spegne dopo tot minuti di inutilizzo, quindi al rientro in macchina......porca pupetta...devo riaccenderlo io manualmente!!!! Questo non l'avevo letto da nessuna parte!!! Porchetta Pupetta....ora devo trovare il modo per non star lì a levare e rimettere ogni volta il coperchio del vano fusibili....chi ha qualche idea si faccia avanti....ma sicuro non voglio "trapanare" il coperchio, se non un secondo coperchio, comprato ovunque a una cifra moderata....

Appena avrò cinque minuti aprirò una discussione OBD PER I20 2015 in i20 2015, anche se io non ho (ancora....) nessuna radio aftermarket ma solo un android (5.1)...Ma comunque mi farebbe piacere scambiare dati e dritte sull'utilizzo di di queste app per le nostre i20....ok, dilungato come al solito, sciao!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attendo, visto che mi sono smartphonizzato anche io....:D
Circa il modulo OBD: forse quelli Bluetooth non hanno necessità di essere accesi ogni volta???
Perché lo hai preso Wi-Fi????
 
Alto Basso