Odissea ioniq

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Stefano raggio

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Ioniq 19000 km portata in officina ieri mattina col carro attrezzi problema allo sterzo che si blocca e va a scatti con sbandate improvvise. Dopo 48 ore sia lofficina sia Hyundai non sanno cosa fare e io sono a piedi poiché lofficina dice che deve aspettare notizie da Hyundai,Hyundai dice che finché lofficina non stabilisce il problema quantificato in minimo 4 ore di mano d'opera io non ho diritto all'auto sostitutiva sta di fatto che dopo aver acquistato e pagato una vettura nuova con 5 anni di garanzia mi trovo appiedato e trattato come un barbone.
 

markofantin

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Ioniq 19000 km portata in officina ieri mattina col carro attrezzi problema allo sterzo che si blocca e va a scatti con sbandate improvvise. Dopo 48 ore sia lofficina sia Hyundai non sanno cosa fare e io sono a piedi poiché lofficina dice che deve aspettare notizie da Hyundai,Hyundai dice che finché lofficina non stabilisce il problema quantificato in minimo 4 ore di mano d'opera io non ho diritto all'auto sostitutiva sta di fatto che dopo aver acquistato e pagato una vettura nuova con 5 anni di garanzia mi trovo appiedato e trattato come un barbone.
Io posso capire tutto, ma qui sia il concessionario, sia Hyundai dovrebbero avere un comportamento più fidelizzante...
 

Bepi

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Ioniq 19000 km portata in officina ieri mattina col carro attrezzi problema allo sterzo che si blocca e va a scatti con sbandate improvvise. Dopo 48 ore sia lofficina sia Hyundai non sanno cosa fare e io sono a piedi poiché lofficina dice che deve aspettare notizie da Hyundai,Hyundai dice che finché lofficina non stabilisce il problema quantificato in minimo 4 ore di mano d'opera io non ho diritto all'auto sostitutiva sta di fatto che dopo aver acquistato e pagato una vettura nuova con 5 anni di garanzia mi trovo appiedato e trattato come un barbone.
Da due giorni ferma in officina e non forniscono la sostitutiva? Qui però è anche il concessionario che ci mette del suo, se io avessi un cliente in questa situazione Hyundai o non Hyundai provvederei intanto a fornire l'auto e poi me la vedrei con la casa madre.
 
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Da due giorni ferma in officina e non forniscono la sostitutiva? Qui però è anche il concessionario che ci mette del suo, se io avessi un cliente in questa situazione Hyundai o non Hyundai provvederei intanto a fornire l'auto e poi me la vedrei con la casa madre.

Non tutte le officine/concessionarie hanno disponibilità di sostitutive.
Vengono fornite come noleggi pagati da Hyundai, ma chi si accolla la responsabilità di pagare un noleggio col rischio di non vedere rimborsi?
Diciamo che il meccanismo è discutibile.
Tu puoi anche dire che se non sono necessarie 4 ore di manodopera non mi dai una sostitutiva, ma allora stabilisci un limite di tempo per la diagnosi.
Nel senso che se per stabilire "quale è il problema" ci metti più di tot tempo... fai avere una vettura al cliente.
 

Bepi

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Mistertony

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Scusami Stefano, ma l'hai portata nella stessa officina che te l'ha controllata in precedenza?
 

Stefano raggio

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Scusami Stefano, ma l'hai portata nella stessa officina che te l'ha controllata in precedenza?
Lofficina è sempre la stessa ho chiamato ieri pomeriggio Hyundai mi ha dettto che mi facevano sapere , stamattina chiamo di nuovo Hyundai mi dicono che devo avere pazienza io gli ho risposto che la macchina se la possono tenere che andavo alla Toyota per acquistare un altra vettura e passavo il tutto al l'avvocato .
 
M

Mass

Lofficina è sempre la stessa ho chiamato ieri pomeriggio Hyundai mi ha dettto che mi facevano sapere , stamattina chiamo di nuovo Hyundai mi dicono che devo avere pazienza io gli ho risposto che la macchina se la possono tenere che andavo alla Toyota per acquistare un altra vettura e passavo il tutto al l'avvocato .

Una minaccia o lo fai realmente?
 

MasterPc

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Scusate se intervengo, anche a nome dell'associazione Hyundai Club Italia.

Il caso è stato preso in esame anche da noi, nonostante il sig. @Stefano raggio non sia un utente premium.
Abbiamo provveduto a segnalare la cosa con più mail al responsabile Hyundai con il quale abbiamo parlato anche all'Experience di Vairano poche settimane fa.

Esiste, come in tutte le aziende, un iter da seguire, poichè la palla di vetro e la soluzione magica non esiste da nessuna parte.

Primo: cosa occorre verificare cosa sia il problema, e qui potrebbe passare, valutando la cosa nella pratica lavorativa, un minimo di tempo visto che è una cosa anomala e non una rottura evidente (sarebbe facile a quel punto risolverla).
Secondo: il problema deve essere valutato da Hyundai che deve analizzarlo e cercare una motivazione, probabilmente con assistenza diretta di Hyundai Europe e capire esattamente quale parte sostituire o dove agire.
Lo scopo primario è trovare la soluzione e rendere l'auto sicura nella guida, quindi tenerla ferma è anche una forma di sicurezza.

Le nostre mail con le segnalazioni, ci comunicano, sono state passate al CRM di Hyundai per l'analisi e la più veloce risposta possibile.
Proprio stamani mattina ci è giunta una loro mail che indicava che al più presto ci faranno sapere qualcosa.

Capiamo e condividiamo il discorso che almeno la concessionaria doveva in qualche modo dare un supporto più commercialmente valido.
Tuttavia credo che occorre tenere presente quanto segue:

- La macchina è in garanzia, se esiste un problema deve essere risolto e Hyundai sta lavorando per questo.
- La macchina nuova o vecchia deve essere riparata
- Occorre un minimo di elasticità perchè dall'altra parte valutate sempre che ci sono delle persone che lavorano per voi.
- Inoltre, anche se si è arrabbiati, ricordiamoci che il cliente "non sempre ha ragione", se si assume un comportamento fuori luogo il cliente può non avere ragione, il detto "il cliente ha sempre ragione" è una bufala mediatica ;)
- Per finire, HCI (Nota bene, Hyundai Club Italia) ha speso tempo e impegno per un cliente che nemmeno contribuisce al sostentamento dell'associazione, ci aspettavamo almeno un cenno di ringraziamento pubblico o una citazione da parte del sig. @Stefano raggio , ma aimè vediamo che l'unico scopo è quello di lamentarsi e non cercare di avere un comportamento positivo verso chi si sta prodigando per aiutarlo ad avere la propria auto funzionante al 100%.

Ribadiamo che l'atteggiamento della concessionaria poteva essere SENZA DUBBIO più elastico... ma credo che ci si stia "PICCANDO" più sul fatto di non avere l'auto sostitutiva per un problema che speriamo si possa risolvere in pochi giorni che per il problema vero e proprio.

Valuteremo in sede di amministrazione HCI se continuare a seguire o meno questo caso o lasciare che la risoluzione della cosa segua il suo percorso senza il nostro contributo.

Grazie per l'attenzione.
Chiudiamo la discussione.
 
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