odore di bruciato motore

lucairav

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
a dire il vero ogni tanto anche io sento puzzo di bruciato e forte calore dal bagagliaio..
ragazzi non scherziamo..a me personalmente solo l'idea di eventuali anomalie dell'impianto a gas mette i brividi!!
Chiunque approfondisca verifichi la cosa farebbe cosa graditissime metterci tutti al corrente ..!!
Grazie mille !!
 

robyg

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
odore fastidioso

ciao a tutti , io ho una 1.6 crdi , anche a me capita di sentire la puzza vicino al cofano del motore e anche quando devo accendere l'aria interna per disapannare il vetro la sento però solo quando piove poi non la sento più spero che sia normale?:confused::confused:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
è la cera che si scioglie.
 

cosmo2000

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
Salve a tutti,
volevo riportare la mia esperienza a proposito di odori di bruciato.
Praticamente dopo 9 mesi di utilizzo con 7000km, in concomitanza della prima estate in cui uso l'auto, ho cominciato a sentire un odore piuttosto forte di cera bruciata.
Il meccanico del concessionario mi ha detto di stare tranquillo in quanto, secondo lui, sono i residui di paraffina che coprono alcune componenti all'interno del cofano che si devono ancora consumare. Mi fa notare che la linea di scarico è ancora lucida anzichè essere color bruciacchiato, segno che certi materiali devono ancora stabilizzarsi.
In effetti, a vista, non c'è nulla che non vada e i livelli sono a posto. Idem la temperatura dell'acqua di raffredamento.
Ora, dopo una ventina di giorni, mi sembra che l'odore si senta leggermente meno.
Se ci saranno novità le riporterò nel forum.
saluti
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sì è normale
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sono arrivato a 42000 km e ho notato che aprendo il cofano a caldo dopo aver fatto almeno 50 km viene fuori un puzzo allucinante! niente fumo e nell'abitacolo non si sente. Qualcuno sa cosa possa essere? E' un misto tra olio bruciato e sorcio morto...ricorda vagamente il tando della sansa di oliva bruciata. Comunque va via quasi subito, basta alzare il cofano tipo 30 secondi, puzzo collegato comunque col riscaldamento del motore
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
No, no mi pare normale... controlla i livelli di olio, refrigerante, freni, per essere sicuro che non ci siano perdite strane... ed inoltre controlla che davvero non ci sia qualche sorcio morto infilato tra gli anfratti del motore!! Sembra una barzelletta, ma può succedere!!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
No, no mi pare normale... controlla i livelli di olio, refrigerante, freni, per essere sicuro che non ci siano perdite strane... ed inoltre controlla che davvero non ci sia qualche sorcio morto infilato tra gli anfratti del motore!! Sembra una barzelletta, ma può succedere!!!!

io ne trovai uno piccolino sul polo positivo della batteria..... mai capito se era morto folgorato o aveva solo scelto quel posto per andare a morire...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
io ne trovai uno piccolino sul polo positivo della batteria..... mai capito se era morto folgorato o aveva solo scelto quel posto per andare a morire...
Appunto, come dicevo... magari è andato in corto con la coda sul negativo....:eek:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sembra provenga dalla zona del GPL. C'è come una sostanza oleosa sopra le guaine dei tubetti del GPL che puzza come il motore si riscalda. I livelli dei liquidi stanno tutti bene, nessuna perdita.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
sembra provenga dalla zona del GPL. C'è come una sostanza oleosa sopra le guaine dei tubetti del GPL che puzza come il motore si riscalda. I livelli dei liquidi stanno tutti bene, nessuna perdita.
Quant'è che non cambi il filtro del GPL? Potrebbe essere quello il motivo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, non è così poco... io lo cambiavo ogni anno, ogni 15.000 circa. E spesso era sporco di una sostanza nera oleosa, appunto. Perciò ho pensato che poteva essere quella sostanza, che finendo sulle parti calde potesse produrre l'odore... mah, dopo due anni e mezzo una controllatina ce la puoi comunque dare!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
esatto, sostanza oleosa nera. ma potrebbe anche essere il gpl sporco, anche se la porto sempre dallo stesso distributore. comunque, ribadisco, la puzza si sente solo se apri il cofano e ieri l'ho sentita per caso, dovevo rabboccare il liquido lavavetri.
 
Alto Basso