• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Odore di bruciato ruota posteriore DX

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
E' da qualche tempo che noto un forte odore di gomma bruciata provenire dalla ruota posteriore dx. Il tutto è cominciato in montagna (strade pulite no neve o ghiaccio) dopo aver fatto una 20ina di km arrivato a destinazione sento questo odore...penso al fap e non ci do caso...poi si ripresenta ogni giorno, + 0 - intenso e a questo punto il fap centra poco visto che rigenera almeno ogni 500km.
Qualcuno a qualche idea?
Grazie
 

giancarlo1

Utente Ben Noto
Registrato
6 Mar 2014
Messaggi
1.202
Punteggio reazioni
116
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi TD Dynamic 4WD
Hai per caso sentito se la gomma o il cerchione siano molto caldi al tatto? o che non ci sia qualcosa che tocchi la marmitta?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
okkio che non ci sai un problema con la pinza freno....
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Grazie per le risposte, ho il dubbio che si tratti del freno...la gomma non mi pare + calda delle altre e ad occhio è uniforme e non presenta contatti.
appena riesco la porto a far vedere
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Se arriva puzza di bruciato da una delle ruote, il 90% delle volte è il freno. Che io sappia, la gomma che puzza di bruciato (che quindi si surriscalda parecchio) è un problema che deriva da una bella botta in quella zona, e un incidente del genere lo senti eccome già solo come guidabilità. Insomma, probabilmente il problema deriva da una tua guida particolarmente aggressiva sui freni, che si sono quindi surriscaldati, oppure da un difetto dell'impianto. Visto che c'è stato un richiamo per alcuni modelli di Hyundai proprio alla pinza del freno posteriore, è possibile che il problema dipenda da quello? Vale la pena fare un salto in officina, in ogni caso!
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Grazie per la dritta sui richiami, di mio non sono uno che corre, almeno con questa macchina che non è certo un missile, per di più ho spesso, a bordo, mio figlio di 3 anni e a maggior ragione non corro. l'idea del freno è la + plausibile...mi viena da pensare anche ad un difetto del ESP.
vediamo cosa mi dicono
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie per la dritta sui richiami, di mio non sono uno che corre, almeno con questa macchina che non è certo un missile, per di più ho spesso, a bordo, mio figlio di 3 anni e a maggior ragione non corro. l'idea del freno è la + plausibile...mi viena da pensare anche ad un difetto del ESP.
vediamo cosa mi dicono

Uno stile di guida che stressa i freni potrebbe anche non essere collegato al fatto che uno corre. Basta giá solo che fai sempre frenate lunghissime premendo leggermente sul freno. L'attrito in questo caso genera parecchio calore, nonostante la frenata sia minima. Ma sono comunque casi limite: ce ne vuole a bruciare una pastiglia frenando cosí!
 
Alto Basso