Officine e auto vecchie: che ne pensate di una lista di officine "per auto vecchie"?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.300
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Voglio riportare un pensiero pubblicato da @KiraDNR sul club dello Shark...
Questo pensiero mi ha molto colpito e avendo un problema sulla mia auto voglio riscriverlo qui aggiungendo alcune considerazioni con le quali avevo parlato proprio con lui.

Kira (che è stato anche nostro ospite al raduno di Mantova) è un appassionato di Hyundai (oggi possessore di una Hyundai Coupe Tuscani bellissima dopo la coupe Turbulence che ho anche io) ed è sposato con una splendida donna Koreana, che alcuni di voi ha conosciuto all'ultimo raduno a Novara.
Questo la dice lunga non solo sul suo piacere del marchio ma proprio sulla mentalità di un paese che ha visto e amato anche nella propria compagna di vita.

Ecco perchè mi ha colpito il suo messaggio e ve lo ripropongo:

Come già detto noi siamo PESSIMI clienti... possiamo solo portare rogne in officina, quindi i meccanici quando vedono un coupe sbiancano!
Sanno che potenzialmente troviamo tutti i pezzi (o quasi) a prezzi stracciati (autodoc et simili), che grazie ad internet possiamo informarci e perdere ore ed ore per la risoluzione del problema specifico, temono nel fare più danno che riparazione nel momento in cui vanno a svitare "quel dado che è li da 20 anni" e se il buon signore l'ha lasciato li così a lungo... perchè svitarlo??
Non riescono a leggere la centralina, nessuno ha più il connettore ODB 1 - e quelle rare volte che c'è qualcuno che ce l'ha di rimanenza, comunque non riesce a leggere la mappa hyundai (se vai in HYUNDAI ti dicono: NON ho più il programma e dopo 11 anni non siamo più tenuti a supportarti per legge).
Rischiano di fare figure barbine perchè ci abbiamo studiato così tanto su queste auto che ne sappiamo quasi come gli ingegneri della hyundai che sono andati in pensione...
per poi chiederci quanto? ... un pò mi metto nei loro panni... noi siamo il classico cliente che IL GIOCO NON VALE LA CANDELA!
Si che ormai il 95% dei meccanici sono svogliati e vorrebbero solo fare "tagliandi in stile casa madre"
però non mi sento di condannarli al 100% quando vedi l'espressione di gioia nei loro occhi per un cliente che entra con una panda... a differenza di un mezzo fulminato di mezza età che porta un coupè del 1999, magari 1.6cc ... che paventa difetti di fino che neanche riesce a capire da dove iniziare a guardare... mentre è abituato alla casalinga media che quasi non si accorge quando la macchina va a "3 cilindri!!"...
un minuto di silenzio anche per loro dai...

Come non apprezzare il pensiero...
Nelle piacevoli conversazioni telefoniche con lui... è anche uscito che la mentalità coreana è diversa (ed io ho visitato in Corea gli stabilimenti, ho ascoltato quel che dicevano i capi durante le riunioni, ho toccato con mano le loro speranze e intenzioni).
Sapere che alcune auto ci sono e che tengono il tempo per loro è un punto di orgoglio, un prestigio.
Solo che per la mentalità del businnes alla concessionaria italiana vorrebbero che tu cambiassi auto ogni 10 anni, se lo fai prima è meglio, e se gli si porta un'auto più datata... tanto oramai è vecchia che vuoi fare...

Che ne pensate?
Voi che avete auto "vecchiotte" o magari come la mia già con il certificato di rilevanza storica (o se ci siete vicini) che ne pensate?

Se facessimo una lista di officine che ricevono "volentieri" nei loro spazi auto "più vecchie"?
Magari grazie alla comunità si potrebbe creare una sezione dove segnalare le officine (Hyundai o non Hyundai) disponibili a lavorare su auto meno "giovani" e che vogliono essere "amiche" di Hyundai Club Italia ;)

Che ne pensate di questa iniziativa?
 

RenzoZH

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
36
Punteggio reazioni
16
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 crdi 12v 82cv 2004
Si direbbe un ottima idea. Aumenterebbe la reperibilità di officine sicure, diminuendo così il rischio di finire nelle mani di qualche meccanico svogliato
 

KiraDNR

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Coupè Turbulence
... e facciamola questa "WHITE LIST" ... e per differenza otterremo la "Black list" ;-) !!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non ho auto datate ma le ho avute in passato. Trovo l'idea interessante e utile sia per gli amanti delle auto storiche che per coloro che hanno auto di una certa età ma che fondamentalmente vanno bene e non le vogliono rottamare.
 
Alto Basso