ok..la ruota di scorta a dimensioni normali..ma il cric?

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
perchè se con la comfort ( ad esempio...) c'è in dotazione la ruota di scorta uguale alle 4 di serie...non danno in dotazione anche il cric?...come faccio..a cambiarla..senza cric??? mah...

Mi consigliate un cric (ebay o altro...) senza fare follie di spesa..che vada bene per un suv come la nuova tucson?

Grazie.

ale_
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Come non c'è il crick!!!!!?????
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il crick c'è, tranquilli! :D
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Io ho chiesto espressamente la ruota di scorta sulla comfort e il concessionario (che è espertissimo in materia di auto), mi ha detto che ci vuole anche il crick, e me lo ha venduto! :D Se ti danno la pompetta elettrica per quando fori è logico che non ti diano il crick, ma con la ruota DEVE esserci il crick (e i ferri, o i bulloni li sviti coi denti). Se fai una ricerca qui nel gruppo, c'è chi si è informato per fare un kit di sostituzione gomma aftermarket (ruota compresa) e ha elencato quello che ti serve. Se non lo trovi, quando ho un momento te la cerco.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
grazie!!!!!

comunque mi confermate che la comfort..ha il cric..vero???
No, se non hai la ruota, non ti danno neanche il crick. Del resto, a cosa ti serve, se non la puoi cambiare, ma solo rigonfiarla con il kit di emergenza (compressore+bomboletta)? Se prendi la comfort, come ho fatto io, chiedi ruota crick e ferri in più (pagati a parte: 400 ruota con cerchio in lega e 100 di ferri e crick): in pratica, ho ruota crick e ferri in auto, mi tengo il kit compressore e bomboletta in auto che pesano poco e possono risolverti piccole forature senza squarci nello pneumatico. C'è l'incomodo di avere tra i piedi il vascone di polistirolo/plastica sottopiano di carico (che ti danno di serie se non c'è la ruota di scorta), ma lo metto in garage: se mi servisse fare un carico maxi, tolgo la ruota e ce lo rimetto, ritornando dai 488 lt. ai 513 lt. Bisogna sempre ricordare, infatti, che con la ruota di scorta il piano di carico si solleva, cioè la Tucson ha due posizioni, quella bassa a 513 con vascone e kit di emergenza, quella alta a 488 con ruota. Spero di esser stato chiaro, perché si 'sta cosa anch'io ho avuto da studiarci...
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
No, se non hai la ruota, non ti danno neanche il crick. Del resto, a cosa ti serve, se non la puoi cambiare, ma solo rigonfiarla con il kit di emergenza (compressore+bomboletta)? Se prendi la comfort, come ho fatto io, chiedi ruota crick e ferri in più (pagati a parte: 400 ruota con cerchio in lega e 100 di ferri e crick): in pratica, ho ruota crick e ferri in auto, mi tengo il kit compressore e bomboletta in auto che pesano poco e possono risolverti piccole forature senza squarci nello pneumatico. C'è l'incomodo di avere tra i piedi il vascone di polistirolo/plastica sottopiano di carico (che ti danno di serie se non c'è la ruota di scorta), ma lo metto in garage: se mi servisse fare un carico maxi, tolgo la ruota e ce lo rimetto, ritornando dai 488 lt. ai 513 lt. Bisogna sempre ricordare, infatti, che con la ruota di scorta il piano di carico si solleva, cioè la Tucson ha due posizioni, quella bassa a 513 con vascone e kit di emergenza, quella alta a 488 con ruota. Spero di esser stato chiaro, perché si 'sta cosa anch'io ho avuto da studiarci...
ok...sei stato chiaro...infatti ho visto ora che è nel plus pack....io pero'.la ruota di scorta già la comprai extra per la mia ix35...quindi, dato che le dimensioni sono quelle...posso usare quella che ho..pero'l..mi servono cric e ferri???hai delle dritte su aftermarket..ebay o altro???

grazie.

a_
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
ok...sei stato chiaro...infatti ho visto ora che è nel plus pack....io pero'.la ruota di scorta già la comprai extra per la mia ix35...quindi, dato che le dimensioni sono quelle...posso usare quella che ho..pero'l..mi servono cric e ferri???hai delle dritte su aftermarket..ebay o altro???

grazie.

a_
Nella discussione che trovi nei link che ho riportato si tratta anche l'argomento delle compatibilità delle ruote di scorta: leggiti bene tutto, andando avanti e indietro in quella discussione (lo so è un po' lungo e a volte dispersivo, ma ci sono molte informazioni utili anche su dove acquistare on line i ferri e il crick), in modo da evitare errori di dimensione: non basta la dimensione dello pneumatico, perché potresti avere problemi di dimensione dei fori del cerchio etc, questione delicata perché se i fori non vanno e non entrano le viti il problema si risolve, mentre cambi la gomma, ma se cé un problema di piccola incompatibilità (giochi delle viti etc...) possono esserci sollecitazioni anomale in marcia e allora possono esser guai. Non per fare allarmismo, ma per la sicurezza è meglio approfondire la questione (io ne capisco poco, ma qui nel forum ci sono degli scienziati al mio confronto). Lupacchiotto giallorosso ha approfondito il tema, credo.
 
Ultima modifica:

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
ciao ragazzi, io ho ordinato la tucson 1.7 xpossible con ruote da 19" e viene purtroppo senza ruota di scora, sto spingendo il conce perchè me la regali o ruotino o da 16" non importa basta che sia omologata, voi sapete quanto verrebbe di listino e/o avete alternative fuori da canale hyundai ? Il configuratore online è fuori servizio
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Cerchio in lega e gomma da 17" 400 euro.Non ho mai sentito parlare di ruotino e ho qualche dubbio sul fatto che tu possa montare una ruota da 17 e le altre da 19, per questione di omologazione (che poi vuol dire sicurezza).
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
Cerchio in lega e gomma da 17" 400 euro.Non ho mai sentito parlare di ruotino e ho qualche dubbio sul fatto che tu possa montare una ruota da 17 e le altre da 19, per questione di omologazione (che poi vuol dire sicurezza).
su libretto ho gia controllato sono omologate sia da 17 che da 19 e anche 16" la differenza in "viene compensata dall altezza spalla, è chiaro che una ruota di scorta da 16" costa meno di una 19" sempre entro dettami scritti in libretto
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ciao ragazzi, io ho ordinato la tucson 1.7 xpossible con ruote da 19" e viene purtroppo senza ruota di scora, sto spingendo il conce perchè me la regali o ruotino o da 16" non importa basta che sia omologata, voi sapete quanto verrebbe di listino e/o avete alternative fuori da canale hyundai ? Il configuratore online è fuori servizio

PUNTO UNO .. Hai sbagliato a nn subordinare l'acquisto dell'auto alla presenza della ruota di scorta....

Qui si parla di 1 macchina da 30k circa.... se tiro fuori 1 cifra simile il concessionario mi deve presentare sua moglie (Bona) o Sua Figlia Adolescente... !!!! :):):)

PUNTO DUE... non ci sono altri punti. :):):):)

I patti si fanno PRIMA Della firma.... dopo sei nelle mani del conce... :):):)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ok...sei stato chiaro...infatti ho visto ora che è nel plus pack....io pero'.la ruota di scorta già la comprai extra per la mia ix35...quindi, dato che le dimensioni sono quelle...posso usare quella che ho..pero'l..mi servono cric e ferri???hai delle dritte su aftermarket..ebay o altro???

grazie. a_

DOMANDA:

Se hai gia' la Ruota di scorta... della ix35 ... perche' chiedi gli attrezzi... ?? Sulla ix35 i bulloni gli svitavi con i denti... e la macchina la sollevavi con 1 Mano .. ?? :):):)
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
salve, ho ordina la nuova tucson comfort, e dato che la ruota di scorta già l'avevo presa per la ix35 le dim sono le stesso...allora...usero'..quello..pero'...mi dite un sito..o qualche dritta dove comprare cric e ferri per cambiare la gomma? (nella ix35...stupidamente non l'ho mai presi...ma non avrei potuto cambiarla nel caso avessi forato :) )

grazie.

ale_
 

mk60

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
35
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 1,2 sound edition 2015 polar white
Prova su ebay o amazzon cric a pantografo e relativi ferri. ciao:)
 

Capiss

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Confort 1.7 Diesel
sulla mia c'è il cric e tutti i ferri :)
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Se mi posso permettere, qui c'e' il calcolo del diametro del copertone.
Il diametro del ruotino, a mio avviso, dovrebbe essere uguale a quello del copertone di serie. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un'eventuale "tolleranza". Da tenere assolutamente presente che in ruotino e' uno strumento di sicurezza da usare rispettando la massima velocita' che normalmente va da 50 a 80Km/h. La percorrenza dovrebbe essere dal luogo di foratura al piu' vicino gommista e non oltre.

Come si calcola il diametro di un pneumatico?

Da premettere che quella che viene chiamata spalla in realtà e' un rapporto larghezza/altezza e altezza pura in %.

si fa così:
2 x (larghezza pneumatico x % altezza spalla) + (25,4 x diametro in pollici cerchio)

Esempio se cerchio da 19" (225 55 R19)

(2 x 225 x 55%) + (25,4 x 19) = 730,1 mm

Esempio se cerchio da 17" (225 65 R17)

(2 x 225 x 65%) + (25,4 x 17) = 724,3 mm

Confronto:
730.1 - 725.3 = 5.8mm

Quindi il 17" ha un diametro inferiore 5,8mm

Max. Tolleranza ammissibile: ????????BOH!!!!

Spero di essere stato utile.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
In conclusione dai vostri discorsi capisco che anche la Nuova Tucson non ha per "default" ruota o ruotino di scorta complete di attrezzatura.
Ed io che pensavo......................!!!!!!!:confused:o_O:rolleyes::oops::eek:
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Buon Giorno a tutti I possessori di nuovo Tucson Diesel o Benzina.
La ruota di scorta e' delle stesse dimensioni di quelle montate con il cerhio in lega?
Per esempio chi ha I cerchi da 19" la ruota di scorta e' da 19" e chi da 17" da 17", vero?
E' stato confermato che crick e chiave sono incluse?
Il tutto alloggiato sotto il piano di carico del bagagliaio, vero?
 
Alto Basso