Olio coupe'

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Olio hyundai coupe siii
salve, ringrazio gli amministratori per questo ottimo forum..
Sto per cambiare olio, da premettere olio castrol magnatec 10w40 con un 5w40...
Cosa mi consigliate il 10w40 o il 5w40...
Vorrei cambiare anke tipologia di olio e cioe' il barhdal..
Grazie... A presto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non capisco... cosa vorresti... un'alternativa o sapere se è buono.
Posso metterti in questo post una lista di lubrificanti che ho redatto nel tempo ordinata per indice di viscosità ovvero per quel valore che indica quanto un olio è capace di mantenere inalterate le sue proprietà.
In genere quanto + alto è questo indice migliore è l'olio... tuttavia è da dare un occhio anche alla viscosità cinematica che se è troppo alta (oltre 14,5) l'olio può creare "attrito" e peggiorare le prestazioni del motore, anche se può portare ad un minor consumo dell'olio stesso (però peggiorano anche i consumi).

Per ora l'olio che meglio esalta le prestazioni è un'olio che stà sotto i 14... provato da molti lo shell 5w40 o 0w40 helix ultra... ma ce ne sono anche altri molto buoni e altrettanto validi.

Io consiglio sempre di non andare sotto ai valori dell'Agip Sint 2000 10W40 che considero il minimo indispensabile (giudizio personalissimo cmq).

Saluti :)
 

Allegati

  • Tabella Lubrificanti Ago09-IndiceViscosita.jpg
    Tabella Lubrificanti Ago09-IndiceViscosita.jpg
    243,4 KB · Visite: 35

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Grazie cercavo proprio questo...
Per info su olio bardhal ne sai qualcosa?...grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'ho usato solo per il cambio... 75W90 se non erro... ma altri lo hanno usato e non si sono trovati male.
Tuttavia non so dirti di più: il trovarsi bene o male è relativo... dipende dall'uso che ne fai, se si nota migliore prontezza dell'auto o più "pastosità", se consuma di più, questi sono i fattori più importanti.

Io usai per un breve periodo un'olio esso di media qualità e l'auto non mi consumava + olio... ma aveva un 10% di consumi e sembrava spompata...

un altro amico mi disse che passare da un agip 10w40 allo shell 0w40 ultra aveva visto un cambiamento radicale della risposta del motore... consumava meno benzina ma però rabboccava + olio (ne consumava di +).

Questi dati sono dati più precisi sulle impressioni... barthal... non so dirti.

Ciauz :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
......quindi tra un po' come ti ho gia' detto dovrei effettuare il cambio olio...
La mia coupe my 2007 ha 30mila KM, al momento ho il Castrol Magnatec 10w40 niente male, ma lo vorrei cambiare con
shell helix ultra 5w40 e vorrei aggiungere un antiattrito cosa mi consigli se metterlo o no?
...poi ce il filtro olio originale hyundai, le candele al momento ho le champion normali,
hai qualke consiglio sulle candele?
Poi ho il filtro aria sportivo a pannello della Kn. mi hanno consigliato di pulirlo con dei detergenti particolari,
ma ce altro modo + semplice per lavarlo?
Ultima cosa ha 30.000KM ce qualcos'altro ke devo controllare....
Grazie per la risposta....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il castrol non è niente male... se metti lo shell è super (come il prezzo però! :() e come antiattrito ti consiglierei o il sintoflon o il ceramic power liquid che mi han detto che è buono (ma c'è una procedura semplice da seguire per farlo amalgamare bene).
Per il filtro olio anche io ho l'originale e le candele champion non sono male... meglio delle ngk.
Se vuoi ho delle ngk un pelo migliori che ho in casa che mi sono rimaste da vendere che con 15 euro spedite te le prendi... altrimenti mi sento di consigliarti o le più costose iridium ngk o addirittura denso iridium (ik16) che durano tantissimo (circa 40-50.000 km contro i 15-20.000 delle altre candele) oppure per il massimo dalla candela ho provato le brisk DOR15LGS che reputo ottime ma durano 15.000 max 20.000km e costano sui 60 euro!
Ai bassi però rendono molto ma molto di più rispetto alle altre (almeno sulla mia coupettina).
Per il filtro ok... però verifica il condotto di aspirazione sul passaruota... è in genere superstrozzato... se lo fosse cerca di deviare il condotto e fai aspirare il motore qualcosa di più che da quei microforellini che ha a disposizione.
Per la pulizia io uso dei prodotti SUPER SPECIALI:
Chanteclair, coop, o cmq detergenti forti per lo sgrassaggio... è cotone, per cui basta un ottimo sgrassatore.
Fai passare tanta acqua corrente per sciacquarlo, lo scuoti un pò per togliere il grosso dell'acqua e lo lasci asciugare al sole o vicino al termo (io lo appendo come i panni! ehehe) e poi lo olio con l'olio apposito applicando appena un velo.
Questo ogni circa 10.000km, d'estate anche 5000km perchè raccato tantissima polvere.

Per il resto... se vuoi prestazioni, posso consigliarti un set di candele protoxide ma costano tanto anche se meritano...
Scarica dal mio sito il pdf per il controllo dei cavi candela.

Oltre a questo... si passa a modifiche + consistenti per ottenere qualcosa di più... alcune di queste semplici e non invasive e sicuramente migliorative.
Si tratta da semplici accorgimenti tecnici per arrivare alla fine ad un vero e proprio soft tuning.

Ciauz :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ciao ti ringrazio per i consigli ke mi hai dato....
Ho acquistato l'olio shell helix ultra 5w40 a 40 euro...
Per il filtro sportivo ho fatto come te ma con ke olio lo devo passare su..
Poi per le candele penso di prendere le iridium denso ik16....
Ultima cosa olio per il cambio mi sai dire qualcosa....
Ciao e grazie ancora sei veramente un amico.
 

Manfredi

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe RD '97
Io uso il Bardahl XTC C60 10W40 sul coupe e l'XTR 10W60 sull'altra. Per quanto mi riguarda non c'è nulla di meglio per delle stradali
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo motore e benvenuto in HCI, mi fa molto piacere!
Fai un salto anche su shark, saresti il benvenuto! :)
 

Brigant

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2.7 V6
Salve a voi tutti,
dovrei effettuare un cambio d'olio alla mia hyundai coupè 2.7 V6 (2002). Che tipologia di olio mi consigliereste?
vi ringrazio anticipatamente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ovviamente come per le altre un olio full sintetic.
se vedi c'è la lista degli oli che feci tempo fa, l'agip è stato sostituito con il nome da Eni... ma sempre quello è.

Cmq un olio 10W40 dell'agip lo considero il minimo indispensabile per la ns. auto, non acquistare oli da supermercato da 15 euro x 4 litri!
Anche se non sono olio da cucina poco ci manca, se vai con stile "nonno" magari in estate van anche bene... ma non credo che tu cerchi un'auto pastosa e dormigliona, perchè oli di bassa qualità fanno si che l'auto vada anche meno sciolta.

Se vuoi goderne, prendi su internet uno shell helix ultra (o come si chiama adesso) 5W40 o 0W40, te ne consumerà un pelino... ma ha caratteristiche eccezionali di resistenza, protezione e fluidità.
Il top per queste auto.
E in inverno sei protettissimo perchè rimane molto liquido anche con temperature estreme.
 

Brigant

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2.7 V6
Ti ringrazio per la tua gentile rdisponibilità. Potresti indicarmi uno shop online da dove poterlo ordinare?
Sono d'accordo con te, per far si che l'auto renda bisogna utilizzare un buon olio cosi come ho fatto anche per le mie auto precedenti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sinceramente non so dirti... in genere su ebay con provenienza germania si trovano ad ottimi prezzi.
In Italia è più difficile.
Appena posso metto dei link
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Olio coupe'

Io uso helix 0w40 e mi trovo bene a parte un leggero rumore di punteria dovuto proprio al fatto che é meno denso e troppo fluido
 

Brigant

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2.7 V6
Sarei orientato verso un 5w40. Tu dove lo compri? Anche la mia auto mi fa un leggero ma fastidioso rumore tra le punterie e le valvole. Tra l'altro l'auto comincia ad essere meno prestante rispetto a 5000 km fa. Cosa mi consigliate per eliminare questo fastidioso rumorino, oltre ad un sano cambio d'olio?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo... l'olio è importantissimo, certo, ma se hai visto un calo di prestazioni questo è dovuto a diverse cose importanti, te le elenco:

Meccanica:
1) vecchiaia delle candele : controllale, verifica quanti km hanno e avvicina l'elettrodo di 0.1-0.2 se sono troppo distanti, eventualmente compra candele all'iridium o platinum che sono più efficienti e durature.
2) cavi: se noti che strattona ai bassi regimi è consigliabile una verifica dei cavi candele.
3) filtro aria: se ha molti km potrebbe essere da sostituire o se sportivo da pulire, se è tappato l'aria passa peggio e il motore fatica di più.

Ambiente:
Se il calo è di questo periodo, se sei oltreconfine in zona montagna ma ad altitudine basse il caldo dirada l'ossigeno, stessa cosa in quota perchè già ce ne è meno, se è caldo è ancora peggio.
Meno ossigeno = meno potenza.

Infatti se desidero sentire qualche cv non la spremo mai nelle ore più calde, tanto non va... ma in questo periodo se la uso di sera, rispetto alle 14, per esempio, sembra guidare una macchina diversa!

Fai questi controllini e poi dicci meglio :)
Ciauzzz :)

(PS: sei oltre confine tanto o poco rispetto a Parma? a Ottobre, se confermano le date, faremo un mega raduno di coupe con ingresso in pista!
 

Brigant

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2.7 V6
Salve Master (of puppets! ;) )

L'auto ha 157.200 km, l'ho acquistata un mese fà e leggo sul tagliando (interno portiera) che è stato sostituito olio, filtro, candele e distribuzione nel novembre del 2012 a circa 148.300 km. Quando la acquistai aveva 151.500 circa (mi son girato mezza europa non appena l'acquistai! ;). Quindi a breve effettuerò il mio primo cambio d'olio e filtri. Premetto che non ne capisco un fico secco di meccanica.
Sono campano e non credo che avrò tempo (ahimè) per seguirvi in quelli di Parma in quella precisa data.
Debbo dirti che a benzina l'auto è decisamente più prestante che non a gas (ovviamente) ed il rumorino, di cui parlato nel mio precedente post, si attenua un pò.

Bhe, ora hai più elementi per effettuare una disamina in merito a questo simpatico v6! ;)

Ti ringrazio ancora.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sarei orientato verso un 5w40. Tu dove lo compri? Anche la mia auto mi fa un leggero ma fastidioso rumore tra le punterie e le valvole. Tra l'altro l'auto comincia ad essere meno prestante rispetto a 5000 km fa. Cosa mi consigliate per eliminare questo fastidioso rumorino, oltre ad un sano cambio d'olio?

Quando avevo la turbulence 1.6, mi sono trovato molto bene con questo prodotto http://www.xeramic.com/prod_20103.htm
aggiunto allo Shell H.U. 5W40 rese più fluido e rotondo il rumore del motore (e non solo il rumore), riducendo un bel po' il rumorino di cui parli.
In merito a questa tipologia di prodotti ci sono molti detrattori, l' obiezione è che l' elevata densità del pprodotto può andare ad ostruire alcuni condotti che portano il lubrificante a questo o quell' altro componente (es. punterie idrauliche), di per se il concetto non è così assurdo, il prodotto si presenta realmente denso, per tanto, dietro consiglio del mio meccanico, feci prima un flush motore con un miscuglio di 3 parti di olio 10W40 e una di gasolio, facendo girare il composto nel motore per 3-4 minuti, fase utile a rimuovere eventuali morchie che ostruiscano il passaggio dell' olio da qualche parte, poi presi una tanica, ci misi dentro l' olio nuovo (lo shell di cui sopra), aggiunsi il prodotto e mescolai per bene prima di mettere il miscuglio nel motore, questo fece sì che il prodotto inizialmente molto denso, si diffondesse nel lubrificante prima di andare ad intasare qualsivoglia orifizio, non ebbi nessun tipo di problema, e ne ottenni: un miglioramento acustico come già detto in precedenza, una maggiore fluidità del motore percettibile soprattutto ai bassi regimi, e un miglioramento delle letture dei gas di scarico.
 

Brigant

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2.7 V6
vorrei utilizzare un additivo ma sono indeciso tra il ceramic liquid power, il sintoflon e il motor silk. cosa consigliate?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
zx1 forever
 
Alto Basso