Olio motore e Manutenzione Fai da Te

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alexinfiamme ha scritto:
Salve ragazzi, volevo dei consigli per la mia Santona, che arriverà a giorni :loveit: .circa i vari controlli

Controlli magari de eseguire in un anno altamente consigliati, visto che io e le macchine siamo due mondi completamente separati.

Cioè ok i tagliandi ufficiali, :builder: ma visto che la mia percorrenza annuale sarà circa 10.000 Km annui, pochi km macinati in un giorno, (faccio circa 8-10 km a viaggio per andare in ufficio 4 volte al dì), non proprio un utilizzo "adeguato"credo, si potrebbero ipotizzare degli interventi a scadenza (circa 3/4 mesi) tipo gomme, rabbocco olio, o altro??? :blink2:

Scusate se la domanda risultasse essere poco "professionale", ma visto la presenza di gente che se ne intende, io approfitto!!!!!!!!!! :wohow:

Quì + che altro ognuno dice la sua, compreso il sottoscritto!! :smartass:
Comunque, non preoccuparti perchè oggi in linea di massima la manutenzione dei veicoli è, (per fortuna!), stata allungata proprio in funzione della migliore qualità dei prodotti, dei macchinari che realizzano le componenti, basti pensare che quello che faceva l'uomo al tornio, oggi lo fanno robot, con una sensibile diminuzione di errore, oltre ad una realizzazione + precisa, non ci scordiamo che una volta al cambio d'olio del rodaggio, usciva la limatura di metallo!!! :shock:

A parte questa breve parentesi, oggi i controlli che sono demandati all'utente sono ben pochi, (vista tutta l'elettronica e la complessità di alcune operazioni, come quella di cambiare una lampadina!!), o comunque quelli che si possono eseguire con un controllo visivo sono la pressione delle gomme, (controllare almeno ogni 500 Km), l'acqua per pulire il parabrezza, acqua raffredamento con relativo fluido antigelo, olio motore, anche se secondo me non servirebbe, a meno che non si utilizzi il proprio suv in maniera smodata, per tutto il resto è + che sufficente il buon senso!!!

Auguri per la tua magnifica SantaFe!!! :up:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Quì + che altro ognuno dice la sua, compreso il sottoscritto!!
Comunque, non preoccuparti perchè oggi in linea di massima la manutenzione dei veicoli è, (per fortuna!), stata allungata proprio in funzione della migliore qualità dei prodotti, dei macchinari che realizzano le componenti, basti pensare che quello che faceva l'uomo al tornio, oggi lo fanno robot, con una sensibile diminuzione di errore, oltre ad una realizzazione + precisa, non ci scordiamo che una volta al cambio d'olio del rodaggio, usciva la limatura di metallo!!!

A parte questa breve parentesi, oggi i controlli che sono demandati all'utente sono ben pochi, (vista tutta l'elettronica e la complessità di alcune operazioni, come quella di cambiare una lampadina!!), o comunque quelli che si possono eseguire con un controllo visivo sono la pressione delle gomme, (controllare almeno ogni 500 Km), l'acqua per pulire il parabrezza, acqua raffredamento con relativo fluido antigelo, olio motore, anche se secondo me non servirebbe, a meno che non si utilizzi il proprio suv in maniera smodata, per tutto il resto è + che sufficente il buon senso!!!

Auguri per la tua magnifica SantaFe!!!

Grazie mille dei consigli :thanks: e buona santa fe a tutti :up:
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Anch'io, come gia detto in altro post, sto aspettando l'arrivo della macchina ma leggendovi temo di aver fatto un grosso errore a prendere Hyundai.
Esperienza personale: Suzuki GrandVitara 80.000Km, Nissan Patrol 78.000 (attuali) MAI dico MAI fatti controlli fuori dai tagliandi previsti dalla casa. Credetemi: non ho mai aperto il cofano delle macchine (neanche per l'acqua del tergicristallo). Volete dirmi che con questa devo fare verifiche ??
In tutta tranqullità fatemelo sapere perchè altrimenti disdico la macchina, forse un pò esagerata come frase ma veramente non intendo fare il meccanico !
Grazie a tutti e soprattutto complimenti per le Vostre conoscenze.
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Velociraptor ha scritto:
Anch'io, come gia detto in altro post, sto aspettando l'arrivo della macchina ma leggendovi temo di aver fatto un grosso errore a prendere Hyundai.
Esperienza personale: Suzuki GrandVitara 80.000Km, Nissan Patrol 78.000 (attuali) MAI dico MAI fatti controlli fuori dai tagliandi previsti dalla casa. Credetemi: non ho mai aperto il cofano delle macchine (neanche per l'acqua del tergicristallo). Volete dirmi che con questa devo fare verifiche ??
In tutta tranqullità fatemelo sapere perchè altrimenti disdico la macchina, forse un pò esagerata come frase ma veramente non intendo fare il meccanico !
Grazie a tutti e soprattutto complimenti per le Vostre conoscenze.
Scusa ma guarda che queste sono norme di buon comportamento che andrebbero osservate con qualsiasi macchina tu possegga, poi ad onor del vero nemmeno io le seguo :roll: comunque in 12.000 km finora fatti ho solamente rabboccato il liquido dei vetri :shock:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
In tutta tranqullità fatemelo sapere perchè altrimenti disdico la macchina, forse un pò esagerata come frase ma veramente non intendo fare il meccanico !
Grazie a tutti e soprattutto complimenti per le Vostre conoscenze.

Scusami se mi permetto, visto che in parte sono "chiamato" in causa per i consigli universali che ho passato, proprio perchè dovrebbero essere presi in considerazione per tutti i veicoli, qualsiasi marca essi appartengano...
L'ultima frase che hai detto, mi sembra un pò fuori luogo, perchè il nocciolo del discorso, non è poi la manutenzione del veicolo, ma il buon funzionamento, che se potesse essere rapportato ad una equazione matematica darebbe come risultato SICUREZZA, per te, per gli altri occupanti del veicolo, e cosa + importante per gli altri utenti della strada!!
Quello che affermi è troppo riduttivo, perchè oggi tutti i costruttori di automobili preferiscano che gli tulizzatori dei loro prodotti, non mettano mai il naso dentro il cofano, bensì si rivolgano alla loro rete di assistenza per qualsiasi tipo di problema!
Ciò però non toglie che il possessore di un veicolo che circola su strade pubbliche DEVE avere l'obbligo morale e civile di controllare il corretto funzionamento, anche con un'esame visivo, relativo appunto a quei piccoli passaggi precedentemente citati, quali ad esempio la pressione degli pneumatici, che possono scongiurare situazioni di pericolo in manovre di emergenza, e paradossalmente anche l'acqua per pulire il parabrezza!!!
Pertanto queste sono solo piccole ma preziose regole che DOBBIAMO applicare sempre e comunque alle nostre auto, comprese quelle di marchio blasonato!!

Pensaci un pò! :idea:
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Pur ammettendo che dobbiamo moralmente preoccuparci del veicolo, visto che potrebbe danneggiare altri, non mi sento però in obbligo di controllare la meccanica del veicolo visto che non me ne intendo. Cosa dovrei fare aprire il cofano per vedere se è pulito? Al solito ho estremizzato ma per farti capire che non sono meccanico e mi fido della concessionaria (tant'è che non sono mai restato a piedi). Ora se parli di consumi per gomme gonfie o olio ben rabboccato non lo faccio, ma se si accendono spie d'allarme non mi permetterei e non penserei mai di sottovalutare. Se vedi la mia età capirai che di macchine ne ho passate ma quello che ho sempre chiesto al concessionario di non dovermi preoccupare del mezzo. Forse sono sempre stato fortunato, forse non ho mai richiesto al mezzo il massimo delle sue possibilità o forse sono prudente.
Sono comunque contento di aver trovato questo forum di persone che si confrontano in maniera davvero professionale che mi permottono di imparare.
NON è mai troppo tardi :?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Pur ammettendo che dobbiamo moralmente preoccuparci del veicolo, visto che potrebbe danneggiare altri, non mi sento però in obbligo di controllare la meccanica del veicolo visto che non me ne intendo. Cosa dovrei fare aprire il cofano per vedere se è pulito?

Non mi sembra che si consigliava di controllare la forza di serraggio dei giunti del cardano e della trasmissione con una chiave dinamometrica...

Al solito ho estremizzato ma per farti capire che non sono meccanico e mi fido della concessionaria (tant'è che non sono mai restato a piedi).

Non sono meccanico nemmeno io, pensa che nella vita faccio tutt'altro, ma ho solamente una grande passione per i motori in generale!

Ora se parli di consumi per gomme gonfie o olio ben rabboccato non lo faccio, ma se si accendono spie d'allarme non mi permetterei e non penserei mai di sottovalutare. Se vedi la mia età capirai che di macchine ne ho passate ma quello che ho sempre chiesto al concessionario di non dovermi preoccupare del mezzo. Forse sono sempre stato fortunato, forse non ho mai richiesto al mezzo il massimo delle sue possibilità o forse sono prudente.

Dal mio modesto punto di vista, l'errore è proprio quì, ossia trascurare quelle piccole cose che potremmo fare da soli, per la sicurezza nostra e degli altri, ma questo l'ho già detto!
L'età è importante, ma l'esperienza lo è di più! :wink:

Sono comunque contento di aver trovato questo forum di persone che si confrontano in maniera davvero professionale che mi permottono di imparare.
NON è mai troppo tardi :?

Aggiungerei anche il rispetto per le opinioni altrui, proprio come hai fatto tu, rispondendo tranquillamente ad un piccolo appunto del sottoscritto nei tuoi confronti, si fà così! :up:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
..........Poi vuoi mettere come ci si sente a "RAVANARE " le mani un poco nel cofano della Santona :loveit: ...MMMMMMM YUHUHU :bash:
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Qualcuno di voi ha sperimentato i "tappi" della Pirelli (o similari) per il controllo della pressione delle gomme. Ho letto su 4ruote che funziano bene, e la spesa nn è eccessiva (50 eurini 4).....Cosi basta un colpo d'occhio per sapere lse la prex è ok :up:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Alexinfiamme ha scritto:
Qualcuno di voi ha sperimentato i "tappi" della Pirelli (o similari) per il controllo della pressione delle gomme. Ho letto su 4ruote che funziano bene, e la spesa nn è eccessiva (50 eurini 4).....Cosi basta un colpo d'occhio per sapere lse la prex è ok :up:
Saranno pure utili (non lo metto in dubbio), ma personalmente spendo già 2-3 "euri" circa ogni mese circa per dei miseri (ma carini) tappi argentati che SISTEMATICAMENTE qualcuno si frega!!! :evil:
Non sarebbe proprio il caso di tentare di acquistarli, a meno che non inventino un antifurto anche per i tappi coprivalvola.....!!! :lol: :lol:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
misterdigex ha scritto:
Alexinfiamme ha scritto:
Qualcuno di voi ha sperimentato i "tappi" della Pirelli (o similari) per il controllo della pressione delle gomme. Ho letto su 4ruote che funziano bene, e la spesa nn è eccessiva (50 eurini 4).....Cosi basta un colpo d'occhio per sapere lse la prex è ok :up:
Saranno pure utili (non lo metto in dubbio), ma personalmente spendo già 2-3 "euri" circa ogni mese circa per dei miseri (ma carini) tappi argentati che SISTEMATICAMENTE qualcuno si frega!!! :evil:
Non sarebbe proprio il caso di tentare di acquistarli, a meno che non inventino un antifurto anche per i tappi coprivalvola.....!!! :lol: :lol:

Vendo numerosi e carini tappi argentati... Qualcuno li vuole? :roll:
SCHERZO OVVIAMENTE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando ai tappi della Pirelli nominati da Alex, ovvero i K-PRESSURE™ Optic, hanno una chiavetta plastica antifurto e bisogna comprarli della pressione che si vuole (2,4 nel nostro caso)...
Sembrano un buon prodotto... 8)
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Infatti, confermo l'utilizzo di una chiavetta particolare per il montaggio/smontaggio.....Tutto tranquillo quindi, basta che qualcuno nn si freghi tutti e 4 i cerchi (vedi film di Verdone)...per cui nn diciamo molto in giro che anche il "ruotino" monta il cerchio altrimenti mi si fanno pure quello... :lol: :lol:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Vendo numerosi e carini tappi argentati... Qualcuno li vuole?
SCHERZO OVVIAMENTE!!!
Ti ho beccato, David!! :cop:
Certo che per qualche tappino di pochi euri, ne hai fatta di strada da Savona a qua, ma ti è convenuto?? :lol: :lol: :lol:
Comunque, 'sti tappini controlla-peressione, se sono veramente anti...furbo, cominciano ad essere interessanti.... :roll:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
misterdigex ha scritto:
Vendo numerosi e carini tappi argentati... Qualcuno li vuole?
SCHERZO OVVIAMENTE!!!
Ti ho beccato, David!! :cop:
Certo che per qualche tappino di pochi euri, ne hai fatta di strada da Savona a qua, ma ti è convenuto?? :lol: :lol: :lol:
Comunque, 'sti tappini controlla-peressione, se sono veramente anti...furbo, cominciano ad essere interessanti.... :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

... comunque, se volete qualche caratteristica in più guardate il filmato dal seguente link:

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/k-pressure-optic/default.page

Sarebbe comodo poterli acquistare dal Web...

Ciao
:)
 

Alexinfiamme

Utente
Registrato
22 Feb 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Li ho trovati su ebay, chiedevano 27 eurini per l'asta, 30 compralo subito + 10 eurini per il trasporto (era un tipo di Roma), bastava fargli avere la giusta prex.

Ora mi informo sul reale costo da un gommista, perkè a conti fatti mi costerebbe 40 euto, se lo scarto è minimo non mi conviene.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
david ha scritto:
A breve metterò il gas SecurPneus a 2.4 come voi e vi farò sapere...

Devo dire che è più reattiva e stabile... :weight:

Leggerissimamente (belin che parolona :lol: ) meno confortevole sullo sconnesso ma assolutamente non fastidiosa... 8)

Secondo me, 2.4 è la pressione ideale! :up:

P.S. con carico normale si intende...
 

gabriele

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
pressione pneumatici

Anakin ha scritto:
Visto che si parla di manutenzione fai da te, voi a quanto
SALVE A TUTTI , IO SONO STATO PROPIO IERI DAL GOMMMAIO DOPO QUASI 10 MESI DALL'ACQUISTO DELL'AUTO. LA PRESSIONE ERA VERAMENTE BASSA ( 1.8 BAR ), PER PASSARE POI A 2.5 BAR.LO STESSO MI HA DETTO CHE PER IL GENERE DI VETTURA I PNEUMATICI POSSONO ESSERE INVERTITI A 20000 KMgonfiate le gomme Hankook di serie??
 

Fabry

Utente
Registrato
11 Feb 2009
Messaggi
66
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
SantaFè CRDi 4WD
Scusate
qualcuno ha effettuato il cambio olio e filtri vari da solo?
 
Alto Basso