• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Olio motore per la mia Terracan!

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Ciao, sono in possesso di un Terracan CRDI 2.9 del 2003 da circa un anno e sono pienamente soddisfatto! Adesso vorrei cambiare l'olio motore e siccome non ho il libretto di uso e manutenzione (ordinato ad una concessionaria da circa tre mesi ma non ancora arrivato) ho cominciato a chiedere che tipo di olio devo acquistare. Un rivenditore di autoricambi mi ha detto che ci vuole un 5w-30 longlife (che non sono riuscito a trovare mentre trovo due tipi di 0w-30 a circa 19 euro al litro) e invece sul sito dell'Agip per la mia macchina consigliano un 10-w40 semisintetico (l'Agip è produttore anche di un longlife sintetico 0w-30 che trovo anche vicino a casa. Dato che non sò quando arriverà questo libretto di uso e manutenzione, c'è qualcuno in grado di darmi una risposta definitiva? Sintetico 0w-30 oppure semi-sintetico 10w-40 e dopo quanti chilometri il cambio? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Per favore , qualcuno può vedere sul libretto di uso e manutenzione della sua Terracan quale olio è prescritto per il motore 2.9 CRDI e postarmi una risposta? a me il libretto non è ancora arrivato e dovrei cambiare l'olio. Saluti Stefano da Pisa.
 

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Mi pare di capire che il 5w-30 è consigliato per il Terracan dal 2004 in poi (o sbaglio?). Comunque grazie.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Cmq..nel primo link è riportato HYUNDAI TERRACAN CDX CRTD (160) 2902cc

Nel secondo è riportato HYUNDAI TERRACAN CDX CRTD (148 ) 2902cc (2003 - 2004)
 

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Si, il mio motore è 110kw e quindi dovrebbe essere il 148 del secondo link e comunque sempre devo utilizzare il 5w-30. Vicino a casa trovo il Motul con questa gradazione e quindi non ho problemi.Non capisco perchè il link dell'Agip indica un 10w-40. Negli usi gravosi si possono fare dei danni.Grazie dell'aiuto.
 

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Va bene, l'olio l'ho trovato. Però adesso si presenta un altro mistero. Come mai dal tappo di scarico dell'olio escono solo due kg e gli altri circa cinque rimangono dentro ben indicati dall'asta di livello che con tappo e filtro olio smontati segna sempre oltre il livello minimo? Per adesso ho interpellato due meccanici ma non ho avuto la risposta. La Hyundai a Pisa non c'è e ho dovuto ripristinare il livello senza fare il cambio. Se qualcuno ha qualche informazione in merito lo prego di aiutarmi! grazie.
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
hai levato il tabbo del coperchio delle valvole quando scaricavi olio?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tra l'altro non ti consiglio di andare a pontedera... a un paio di mie domande non hanno saputo rispondere ed ho una coupe del 2000, motore che dovrebbero conoscere visto che è molto semplice... figuriamoci del tuo modello.

Tuttavia mi sembrava che la concessionaria Hyundai fosse a OSPEDALETTO, ovvero la zona industriale, vicino all'AUDI del PERAGNOLI, praticamente, se non mi sbaglio, alla rotonda dalla parte opposta della METRO.
L'uscita è quella che un tempo era "USCITA VIA FAGIANA" della superstrada FIPILI.

Ogni tanto ci sono passato davanti...
Ciauz :)

PS: non so però l'affidabilità della concessionaria... questo è un punto interrogativo...
 

STEFANO C

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Questa volta ho proprio sbagliato! mi sono accorto adesso che il tappo di scarico che ho tolto è quello del differenziale anteriore! Davvero una bella figura! adesso vado a comprare l'olio del differenziale per rimediare. Comunque il tappo di scarico della coppa non è visibile. Dovrò smontare la protezione in plastica sotto il motore. Grazie per i consigli.
P.S. credo che la hyundai a ospedaletto non ci sia piu'.
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
olio esatto e' il 5w40 castrol come su tutti i veicoli hyundai crdi,il tappo della coppa e' sotto il lamierato paracoppa, il motore tiene 7litri sostituendo anche il filtro
 
Alto Basso