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Olio Shell per Hyundai

domycol

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Non so quale e quanta differenza ci sia tra le varie versioni, il professional da te linkato ad esempio è disponibile anche in versione AF-L, che invece è rispondente alle specifiche ACEA C1.
Mi ripropongo ogni volta che si tocca l' argomento di farmi una cultura in materia, ma poi pensando al fatto che da più di 10 anni uso sempre l' helix ultra extra 5W40 senza problemi, alla fine mi dico che va bene così!
Nello specifico quello da te postato è molto interessante perchè garantisce un miglioramento dei consumi di carburante del 3%, ma non dice rispetto a che cosa, quindi boh...
Credo che alla fine l' olio sia più o meno lo stesso eccezion fatta per eventuali additivi che lo rendono più adatto alle richieste di un costruttore piuttosto che l' altro, la realtà dei fatti è che se un olio esiste solo concettualmente, ma sul mercato risulta introvabile, tanto vale avvicinarsi il più possibile con quello che si riesce a reperire!
Quindi a meno che non mi salti in faccia girando tra gli scaffali di qualche rivenditore, credo che continuerò con lo shell Helix Ultra exra 5W40 che non mi ha mai tradito! ;)
 

domycol

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con gli oli è un gran casino, tempo fa ci fu una disputa tra Mobil e Castrol dato che quest'ultima usava degli oli prodotti con processo hydrocracking, quindi di classe III spacciandoli per full sint, cosa che in Germania ad esempio non è ammesso. La Castrol alla fine per un cavillo vince la battaglia e molti si sono "evoluti" alla classe tre
Ecco qua per farsi un pò di cultura.
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html
Un ottimo olio sarebbe il Valvoline Synpower ma poco reperibile dalle nostre parti.
 

AlexCNC

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Molto interessante, capire tutto quello che c'è dietro a parte la viscosità espressa a grandi lettere e numeri certamente non è facile, ma uno sguardo a qualunque parte del link aiuta a capire che non tutti sono uguali, e che vuoi o non vuoi un olio buono, anche se senza stare a badare al capello, non te lo regala nessuno!
Anche senza conoscere tutta la scienza infusa nell' argomento, credo che dedicherò veramente un po di tempo per capire meglio cosa metto nel motore, non credo proprio che aver saputo che il mio caro e fido Shell sia in fondo un "mezzosangue", mi porterà a cambiare idea e soprattutto a cambiare scelta, ma certo mi avrebbe fatto piacere se una regola ferrea come quella tedesca avesse messo i puntini sulle i come è giusto che sia!
 

domycol

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da quello che ho letto in giro lo shell è abbastanza buono tra gli oli comuni, così come il Motul. Ottimo il Valvoline e Pakelo.
A me nell'ultimo tagliando hanno messo il Castrol Edge 5w30 e l'auto mi pare di trovarla più scattante!
 

AlexCNC

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Il fatto che sia più scattante credo possa dipendere più da impressioni o da un eventuale filtro aria nuovo, piuttosto che dall' olio, ma meno che il vecchio non avesse 50'000Km alle spalle e fosse diventato tipo colla, ma non mi sembri il tipo da andare in giro così;)
 

domycol

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Può essere una mia impressione, anzi quasi sicuramente visto che l'olio vecchio aveva solo circa 7.500km.
 

raffrantic

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Può essere una mia impressione, anzi quasi sicuramente visto che l'olio vecchio aveva solo circa 7.500km.

hanno dimostrato quanto migliora con olio nuovo. credete che un 5w50, che dovrebbe migliorare la resistenza alle alte temperature, sia assolutamente da scartare per il gdi?
 

domycol

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joanlui

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alla fine ci metterò ENI....:)
 

domycol

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è quello che utilizzo sulla mia c1! ;) Certo molto sulla scelta fa fare la facile reperibilità dell'olio. Lo Shell, distributori a parte, non è semplice da trovare :(
 

AlexCNC

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hanno dimostrato quanto migliora con olio nuovo. credete che un 5w50, che dovrebbe migliorare la resistenza alle alte temperature, sia assolutamente da scartare per il gdi?

Un olio troppo denso fa più male che bene, la pompa fatica di più, il maggiore spessore del film lubrificante può impedire o ostacolare la corretta lubrificazione accoppiamenti particolarmente precisi, l' attuazione di componenti a comando idraulico come i variatori di fase del nostro motore può risultare rallentata, così come il recupero dei giochi delle punterie idrauliche (se presenti).
Te lo dico per esperienza, quando avevo il coupè, convinto di fargli del bene, appena presa (usata) pensai di metterci un olio "da ricondizionamento" caratterizzato da elevatissima densità (Selenia HPX 20w50), a detta di chi me lo aveva consigliato era un toccasana per motori probabilmente maltrattati e con un po' di Km alle spalle come il mio.
Il motore iniziò a fare rumori anomali e a perdere fluidità, capii entro poche ore che forse era il caso di lasciar fare ad uno pratico, e la portai dal mio meccanico di fiducia che mi presentò lo Shell Helix Ultra, un bel flush motore e vai con il nuovo brodo, era tutta un' altra musica, e da lì non l'ho più lasciato!

è quello che utilizzo sulla mia c1! ;) Certo molto sulla scelta fa fare la facile reperibilità dell'olio. Lo Shell, distributori a parte, non è semplice da trovare :(

Dalle mie parti fortunatamente Bricofer e Norauto non se lo fanno mai mancare, e anche il mio benzinaio no logo di fiducia lo vende, ma ci riguadagna quello che toglie alla benzina, quindi...
 

domycol

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Quanto li paghi 4l? io online l'ho trovato a 38€ spedito il 5w30
 

raffrantic

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Un olio troppo denso fa più male che bene

d'accordissimo col tuo ragionamento. solo ho un bel ricordo del Mobil1 5w50 Rally Formula:shock: ora è difficilissimo da trovare essendo stato sostituito come prodotto ormai da tempo ed è assoutamente obsoleto quanto a componenti ecc. ma che olio ragazzi... altri tempi e altri motori. forse il bardhal xtc c60 5W30? come sempre quando si parla di componenti e ricambi per auto la scelta è troppo vasta e si finisce di leggere tutto e il contrario di tutto. meglio attenersi alle specifiche consigliate dalla casa, sperando che non sia solo un accordo commerciale!
 

domycol

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quoto, come gradazione meglio attenersi a 5w30/5w40. Poi si potrebbe optare per oli di qualità, in primis tra i più conosciuti il nostro amato Shell.
Se vuoi qualcosa fuori da comune ci sono il Royal Purple ancora meglio il Pakelo racing usato nei capionati GT
qui vi è una tra le miriadi di discussioni
http://www.motortribe.it/community/forum/archive/index.php/t-37604.html

Anche se per le nostre tranquille Hyundai forse è un pò eccessivo. Un conto se avessi una Veloster turbo.. :D
 

Ghiblix

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da quello che ho letto in giro lo shell è abbastanza buono tra gli oli comuni, così come il Motul. Ottimo il Valvoline e Pakelo.
A me nell'ultimo tagliando hanno messo il Castrol Edge 5w30 e l'auto mi pare di trovarla più scattante!

Scusa la domanda, ma quanto te l'hanno fatto pagare al la??
 

domycol

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ti riferisci al castrol Edge?
 

Ghiblix

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Si esatto il Castrol edge
 
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