Omologazione cerchi 17"

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il problema è che i cerchi di serie da 17 della coupé non sono NAD
Quindi il discorso non funziona
Devi per forza comprare cerchi afrermarket
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Il problema è che i cerchi di serie da 17 della coupé non sono NAD
Quindi il discorso non funziona
Devi per forza comprare cerchi afrermarket
Esatto e non puoi nemmeno montarli dopo che hai aggiornato il libretto. Devono essere per forza NAD. Ci sono OZ e altri marchi che li fanno.. Se vuoi rischiare di mettere i 17 della coupe una volta fatta l'omologazione è rischioso ma nessuno se ne accorgerà.. però non ne vedo il motivo dato che per fare l'omologazione devi in ogni caso montare cerchi nad quindi spendere soldi per quelli e poi spenderne altri per quelli della coupe.. Ce ne sono parecchi molto molto belli dell'oz. Anche la fondmetal li fa, idem la sparco
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
L.unico modo per montare quelli della coupé è chiedendo il nullaosta in hyundai alla modica cifra di 430 euro piu iva
Ma a quel prezzo ci aggiungi altri 300 euro e ti fai cerchi e gomme aftermarket dei migliori
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
paoloalbo, ma per l omologazione dei cerchi, avevi la possibilità di scegliere tra varie misure di pneumatico, o avevi come possibilità solo i 205/45/17?
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
paoloalbo, ma per l omologazione dei cerchi, avevi la possibilità di scegliere tra varie misure di pneumatico, o avevi come possibilità solo i 205/45/17?
Solo quella misuraa che perché era trascritta già sulla targhetta al telaio. Per l'omologazione e informazioni vai sul sito OZ e inserisci modello della tua auto. Ti dice cerchio e pneumatico. O nel caso mandi una mail direttamente a loro.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
io per esempio ho la targhetta sul telaio con la misura 225 45 18, mi interessa un cerchio MSW che ha misura omologabile 215 45 18, in teoria potrei omologarla lo stesso no?
Comunque si mando una mail per sicurezza
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
io per esempio ho la targhetta sul telaio con la misura 225 45 18, mi interessa un cerchio MSW che ha misura omologabile 215 45 18, in teoria potrei omologarla lo stesso no?
Comunque si mando una mail per sicurezza
No per me non te la fanno omologare. La misura è una vedrai.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bho, perché sul foglio di applicazione dei cerchi ci sono 3/4 misure omologabili e omologate per il cerchio nad
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao paoloalbo, un informazione
Per l' omologazione hai pagato due bollettini da 25 e 16 euro
Hai compilato di tua mano il MODULO TT2119?
Oppure è stato fattotutto dal tuo gommista?
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ciao paoloalbo, un informazione
Per l' omologazione hai pagato due bollettini da 25 e 16 euro
Hai compilato di tua mano il MODULO TT2119?
Oppure è stato fattotutto dal tuo gommista?
Ciao ;) le uniche cose che ho fatto le ho scritte all'inizio. Ho pagato i bollettini e basta. Poi è stato compilato un foglio dalla motorizzazione seguendo tutti i documenti che mi aveva rilasciato il gommista.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
OK perfetto, allora vedo di fare tutta la documentazione appena mi arrivano gomme e cerchi :)
Ma sei andato alla motorizzazione di Bergamo giusto?
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
OK perfetto, allora vedo di fare tutta la documentazione appena mi arrivano gomme e cerchi :)
Ma sei andato alla motorizzazione di Bergamo giusto?
si ;) dura un attimo il collaudo
 

Pier65

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i20 comfort login pack - MPI 1.2 - 84 cv - Colore Aqua Sparkling
Ciao ragazzi questa volta niente tutorial.. mi limito soltanto a illustrarvi il procedimento per l'omologazione delle ruote da 17" sulla nostra i20 5 porte.
So che siete in ansia per vedere il risultato dalle fotografie! ahahah.. sono allegate qui sotto.. nel frattempo per tutti coloro che decidessero di avventurarsi (come ho fatto io) in questa modifica devono sapere che:

IL DECRETO:
A partire dall’1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

IN PRATICA:
Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa (per la nostra i20 si può montare il cerchio da 17" con pneumatico 205/45 R17), le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista. Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.

NOTA BENE:
In motorizzazione i tempi sono lunghi.. molto lunghi.. e la cosa a me ha dato parecchia noia. Non si capisce mai la legge di sto Paese.. dicono che bisogna prendere appuntamento per collaudo e aggiornamento libretto solo a lavoro eseguito, quindi con tutta la relativa carta di conformità e via dicendo.. MA (e qui cade la solita legge all'italiana) se l'appuntamento me lo danno un mese dopo (che poi si tratta di 10 minuti di lavoro..) e io il montaggio, secondo la legge, l'ho già eseguito come posso circolare?!?!? Risposta.. io circolo con i 17" e se mai dovessero fermarmi gli sbatto addosso la prenotazione che non è per colpa mia che è così "lontana" da quando ho effettuato il lavoro. Soliti italiani e burocrazia ridicola.. Detto questo alcuni clienti in motorizzazione che hanno già fatto questa installazione mi hanno detto che una volta che ho la dichiarazione di conformità va bene anche quella in attesa dell'aggiornamento del libretto. Anche se ho sempre i miei dubbi.. E comunque la macchina per come è uscita sembrano perfettamente di serie i 17"! e la trovo semplicemente spettacolare..
Ah! dimenticavo.. una volta tolte le ruote originali non dimenticatevi di far togliere i sensori di pressione Hyundai e di metterli sul nuovo pneumatico!

FOTO:
Per la vostra (e mia) gioia vi allego finalmente le foto!
I cerchi che ho scelto sono gli OZ Superturismo GT grigio corsa 17" 7J con pneumatico Pirelli PZero Nero 88V 205/45 R17
Buona visione! commentate pure ;)

Vedi l'allegato 17706 Vedi l'allegato 17707 Vedi l'allegato 17708 Vedi l'allegato 17709
semplicemente spettacolare.... ho la mascella sul pavimento :)
peccato che si debba fare salti mortali per omologarle...già in passato con un altro veicolo ho provato la cosa con incaxxatura incorporata :-( mi passa la voglia di provarci. quello che non capisco è solo come mai autovetture come la punto, la fiat 500 e la fiesta hanno ruote già omologate da 17 pollici sul libretto, mentre la i20 comfort no,, nonostante la i20 coupè si,,,ma comprendo che sia una polemica inutile. sigh
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
semplicemente spettacolare.... ho la mascella sul pavimento :)
peccato che si debba fare salti mortali per omologarle...già in passato con un altro veicolo ho provato la cosa con incaxxatura incorporata :-( mi passa la voglia di provarci. quello che non capisco è solo come mai autovetture come la punto, la fiat 500 e la fiesta hanno ruote già omologate da 17 pollici sul libretto, mentre la i20 comfort no,, nonostante la i20 coupè si,,,ma comprendo che sia una polemica inutile. sigh
Neanche la i20 coupe “base” li ha, solo la versione sport ;)
 

Pier65

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i20 comfort login pack - MPI 1.2 - 84 cv - Colore Aqua Sparkling
Neanche la i20 coupe “base” li ha, solo la versione sport ;)
Ho visto la scheda tecnica proprio ora sul sito Hyundai...c'è scritto : in lega leggera da 16" e 17" a seconda delle versioni, 195/55 r 16 o 204/45 r 17 :(
tra l'altro avevo letto che la versione sport non viene importata in italia,,,e sul pdf Hyundai non fanno riferimento ad una versione sport...che peccato però...protestiamo dai :p:p:p:p
Immagine.jpg
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ho visto la scheda tecnica proprio ora sul sito Hyundai...c'è scritto : in lega leggera da 16" e 17" a seconda delle versioni, 195/55 r 16 o 204/45 r 17 :(
tra l'altro avevo letto che la versione sport non viene importata in italia,,,e sul pdf Hyundai non fanno riferimento ad una versione sport...che peccato però...protestiamo dai :p:p:p:p
Vedi l'allegato 26083
Per il modello coupe ci sono due opzioni, il login, cioè il mio, oppure lo sport, ed in Italia viene venduta.. anche se di modelli tre porte si contano sulle mani! Ahahaha
 

Pier65

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i20 comfort login pack - MPI 1.2 - 84 cv - Colore Aqua Sparkling
Solo per notizia,,,stamattina dopo essere passato dal gommista di fiducia, sono passato alla motorizzazione, dove, dopo alcuni accertamenti, mi hanno dato i due bollettini ed il modello da compilare per eseguire l'aggiornamento della carta di circolazione :D:D:D:D. Un grazie particolare a Paolo Albo che ha dato tutte le informazioni necessarie all'operazione. grazie grazie grazie :)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Solo per notizia,,,stamattina dopo essere passato dal gommista di fiducia, sono passato alla motorizzazione, dove, dopo alcuni accertamenti, mi hanno dato i due bollettini ed il modello da compilare per eseguire l'aggiornamento della carta di circolazione :D:D:D:D. Un grazie particolare a Paolo Albo che ha dato tutte le informazioni necessarie all'operazione. grazie grazie grazie :)
I due bollettini in sè non costano nulla praticamente, il costo è dei cerchi e relative gomme, per poi poter montare SOLO quei determinati cerchi..
 

Pier65

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i20 comfort login pack - MPI 1.2 - 84 cv - Colore Aqua Sparkling
I due bollettini in sè non costano nulla praticamente, il costo è dei cerchi e relative gomme, per poi poter montare SOLO quei determinati cerchi..
Si infatti. Tra l'altro in motorizzazione sono andato prima ad informarmi. Li mi hanno chiesto di portare l'omologazione nad che però arriverà appena con i cerchi. Quindi ora sono in attesa. Dovrebbe arrivare tutto a breve, già il 17
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Si infatti. Tra l'altro in motorizzazione sono andato prima ad informarmi. Li mi hanno chiesto di portare l'omologazione nad che però arriverà appena con i cerchi. Quindi ora sono in attesa. Dovrebbe arrivare tutto a breve, già il 17
Che cerchi hai comprato?;)
 
Alto Basso