• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Opinione di un nuovo possessore santa fè 2011

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Gentili amici del forum,
volevo esprimere i miei pareri sulla santa fè consegnatami circa 20gg fa, ed eventualmente confrontarli con i vostri.
Si parla di una santa fè 2.2 197cv, style full optional (xeno, 7posti, tetto apribile, cambio automatico ecc..).

Partendo dalle note negative:
Non mi è stato possibile scegliere il colore nero con interni neri poichè in Italia tale abbinamento non è disponibile, il nero (esterno) è possibile averlo solo con gli interni beige che a me non piacciono e tra l'altro con una famiglia composta da 2 bambini non sarebbero l'ideale; inoltre a lungo andare nel tempo gli interni chiari danno un brutto effetto. Sono alquanto rammaricato che per un'auto di quasi 40.000 euro e con il settore dell'auto in crisi, uno non può scegliere quello che vuole! tra l'altro all'estero, il colore nero con interni neri è possibile quindi se avessi comprato un'auto d'importazione non avrei avuto problemi! mi sono dovuto quindi accontentare del carbon gray, per avere gli interni neri.

Altra nota dolente è che avendo scelto la versione 7 posti, il bagagliaio non è provvisto di tendalino (cosa che non mi era stata detta dal concessionario). Ho abbandonato la soluzione proposta da alpina trieste, in quanto non voglio forare un'auto nuova e tra l'altro la qualità del tendalino non è la stessa della versione a 5posti, infatti è meno rigida e più spartana, tra l'altro i buchi per le viti andrebbero (credo) ad intaccare i condotti dell'aria condizionata posteriori.

Sono rimasto un pò deluso dalla visibilità dei fari allo xeno, non hanno la visibiltà che mi aspettavo (su questo mi riservo di verificare il loro assetto se è corretto) il meccanico del concessionario dice che sono ok ma il controllo che ha fatto è solo a vista senza alcun strumento:confused:. Fatto sta che la visibilità è ridotta e sono costretto ad usare gli abbagliati per poter scorgere in tempo utile le curve in assenza tolate di luminosità.

Il display multifunzione sul cruscotto è in inglese va bè questo è il male minore, credo però che per hyundai non sarebbe stato un grosso problema fare un sistema multilingue.

Il display del climatizzatore è troppo spartano e secondo il mio parere rovina un pò l'eleganza del resto degli interni.

Dal telecomando non è possibile chiudere o aprire tutti i finestrini come ormai possibile su auto di fascia più bassa. Solo il finestrino lato guidatore ha la possibilità di aprirsi e chiudersi completamente senza insistere sul tasto.

Lati positivi:
motore silenzioso potente e parsimonioso, sterzata precisa, interni in linea di massima ben curati , strumentazione del cruscotto essenziale ma ben visibile. Cambio automatico abbastanza fluido. Abitacolo ben insonorizzato alcune volte non si avverete che il motore sia acceso!. Sistema di navigazione efficente e ben curato, grazie anche all'ampio display. Buona l'acustica e la grafica della radio, molto comoda la presa USB per ascoltare gli mp3 da chiavetta. Valido anche il sistema bluetooth si sente e si parla bene peccato che non riconsce correttamente la rubrica di alcuni telefoni tra cui il mio che è un nokia n95 8gb. Efficaci e funzionali i comandi al volate. Comodo e funzionale il sistema keyless a traspoder ed il pulsante start & stop. Bagagliaio capiente (se avessi preso la versione 5p lo sarebbe stato ancora di più).Bello anche il sistema a comandi vocali (anche se lo utilizzo poco) ovvero premendo l'apposito tasto sul volate, basta pronuciare una funzione e lei la esegue esempio radio, navigatore, cellulare, elenco ecc.. La ruota di scorta è di dimensioni normali e ben celata al disotto del bagagliaio.

Tutto sommato mi ritengo soddifatto, dimenticavo di dire che ai possessori di p.iva la hyundai fa il 18% di sconto quindi la versione style con i vari optional da circa 40.000 è venuta a costare circa 33.000 euro; se avessi comprato una audi Q5 a parità di accessori avrei speso circa 60.000 euro e non avrei avuto un motore da ben 197cv, 5 anni di garanzia a chilometri illimitati (grande cosa), controlli gratuiti e tagliandi a costi contenuti.
 

Claudiorav1

Utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ravenna RA
Si Enzo

la tua descrizione di pregi e difetti della SF2011 è molto accurata e calzante, dal canto mio il bilancio è comunque positivo soprattutto se prendiamo in considerazione il rapporto qualità prezzo e le garanzie, sul discorso xeno non posso esserti di aiuto perchè la mia non ne è dotata ma della visione con le classiche alogne non me ne posso assolutamente lamentare, anche a me il conce non mi aveva detto che mancava il telo copribagali ma l'ho montato successivamente con buoni risultati fra parentesi "ho promesso in un altro thred di inviare le foto ma non riesco a caricarle perchè troppo pesanti vedrò di rifarle con una definizione minore" anche se la qualità è inferiore all'originale della versione 5p, il motore però sarai d'accordo con me è una bomba i cavalli si sentono tutti soprattutto ai bassi regimi, Q5, X5, ML, ti danno sicuramente qualcosa in più ma a quale prezzo...
 

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Ciao Claudio,
grazie per la risposta; Be si il bilancio è sicuramente positivo per ora mi ritengo soddisfatto. Volevo chiederti se il tendalino lo hai acquistato da alpinatrieste o altri; te lo sei montato tu? Se puoi e se possibile pubblica le foto.
Mi riservo di verificare l'assetto dei fari xeno ma attualmente sconsigliarei ai futuri utenti l'acquisto di questo optional. Concordo con te che il motore è una vera bomba, tanta potenza buona cilindrata e consumi ridotti. Poi esteticamente credo sia uno dei suv più belli (va bè io sono di parte ;). Altra cosa gli interni in pelle nera gli inserti di alluminio e carbonio l'illuminazione blu danno davvero un tocco di eleganza difficilmente riscontrabile su altre concorrenti della stessa fascia.
 

Claudiorav1

Utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ravenna RA
Si invierò le foto appena risolto il problema del formato

Ciao Claudio,
grazie per la risposta; Be si il bilancio è sicuramente positivo per ora mi ritengo soddisfatto. Volevo chiederti se il tendalino lo hai acquistato da alpinatrieste o altri; te lo sei montato tu? Se puoi e se possibile pubblica le foto.
Mi riservo di verificare l'assetto dei fari xeno ma attualmente sconsigliarei ai futuri utenti l'acquisto di questo optional. Concordo con te che il motore è una vera bomba, tanta potenza buona cilindrata e consumi ridotti. Poi esteticamente credo sia uno dei suv più belli (va bè io sono di parte ;). Altra cosa gli interni in pelle nera gli inserti di alluminio e carbonio l'illuminazione blu danno davvero un tocco di eleganza difficilmente riscontrabile su altre concorrenti della stessa fascia.


nelle foto inoltre si vede anche come ho risolto il problema delle cinture 3° fila che troppo spesso escono dai loro alloggiamenti, il telo copribagagli me lo ha regalato / montato il conce che si è sentito in colpa per aver sforato di 60gg i tempi di consegna, ma ti dico aldilà della qualità che come detto prima è di sicuro inferiore, se ben montato l'effetto estetico e la funzionalità ci sono tutte.
 

Claudiorav1

Utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ravenna RA
Eccole ci sono riuscito....

speriamo bene....;)
 

Allegati

  • P1010681.JPG
    P1010681.JPG
    286,3 KB · Visite: 44
  • P1010682.JPG
    P1010682.JPG
    222,8 KB · Visite: 38
  • P1010684.JPG
    P1010684.JPG
    500,6 KB · Visite: 46

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Grazie Claudio,
molto gentile; volevo chiederti quando abbassi i sedili di dietro verso il portellone urtano ai supporti del tendalino? poi dove hai acquistato il fermo per la cintura di sinistra?

ciao
 

Claudiorav1

Utente
Registrato
5 Apr 2011
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ravenna RA
Allora i supporti

Grazie Claudio,
molto gentile; volevo chiederti quando abbassi i sedili di dietro verso il portellone urtano ai supporti del tendalino? poi dove hai acquistato il fermo per la cintura di sinistra?

ciao

del telo si possono posizionare anche più indietro rispetto a come li ho fatti posizionare io perchè effettivamente essendo un'applicazione successiva sporgono e urtano sul dorso dei sedili posteriori ma puoi anche posizionarli più indietro verso il portellone diciamo che ti "personalizzi" la posizione in base alle tue esigenze, per il fermo cinture io ho acquistato e montato la coppia dei fermi su entrambe anche se dalle foto si vede solo il particolare di sinistra presso un comune autoaccessori si tratta di un fermacinture comunissimo che ho modificato all'occorrenza in quanto sono studiati per far passare e fermare una sola cintura quindi ho dovuto limare l'interno per farne passare due e poterle così bloccare.

Tasto grazie, sempre gradito;)
ciao ciao
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
del telo si possono posizionare anche più indietro rispetto a come li ho fatti posizionare io perchè effettivamente essendo un'applicazione successiva sporgono e urtano sul dorso dei sedili posteriori ma puoi anche posizionarli più indietro verso il portellone diciamo che ti "personalizzi" la posizione in base alle tue esigenze, per il fermo cinture io ho acquistato e montato la coppia dei fermi su entrambe anche se dalle foto si vede solo il particolare di sinistra presso un comune autoaccessori si tratta di un fermacinture comunissimo che ho modificato all'occorrenza in quanto sono studiati per far passare e fermare una sola cintura quindi ho dovuto limare l'interno per farne passare due e poterle così bloccare.

Tasto grazie, sempre gradito;)
ciao ciao

ok, ok vedo che promuovi anche tu il tasto grazie!!!! mi fa piacere!!! non sono l'unico....
ho visto la tua soluzione per le cinture e vedro' di cercarle da bep's.
piuttosto guardavo il tendalino copribagagli: la tua non mi smbra una 7 posti per0' il tendalino sembra quello "da aggiungere" della 7 posti.
c'e' qualcosa che non capisco.....mmmm.......mi spieghi meglio.....hai il tendalino comprato e installato dopo, su una 5 posti???
ho visto che hai seguito le indicazioni che davo anch'io (fissare il tubo adun livello giusto per garantire l'inclinazione desderata del divanetto posteriore) pero' mi interesserebbe sapere se il tuo resiste o si sta spaccando.
io sono al secondo e anche questo sta cedendo...non lo tocco neanche e,pare impossibile, tra poco fara' le fine del precedente....non so che dire.....postero' una foto con l'inizio della lacerazione.......l'ideache mi son fatto e' che il tubetto terminale che si aggancia ai lati del portellone abbia una rigidezza troppo bassa. si deforma troppo e concentra le tenzioni sulle parti piu' vicine agli agganci che, in questo modo, strappano la tela.....
fammi sapere anche la tua esperienza, magari nel tread della "mancanza telo copribagagliaio".....
 

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Ciao ispis,
il tendalino di Claudio è diverso dal tuo; alla estremità a due manigliette ed è diverso da quello venduto da alpinatrieste che termina con una parte pendete a trapezio (e suppongo che sia quello che tu hai montato).
Succede anche a voi che di tanto in tanto i comandi alti, bassi e medi dell'audio perdano le impostazioni e vanno a centro? (io ho il sistema con il navigatore) inoltre non vie è alcun modo per accendere le luci di cortesia quando si aprono le serrature o comunque quando si aprono le sportelle anteriori?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
caro enzo...la vista (o l'attenzione) ti tradisce.......il tendalino E' lo stesso che ho io...solo che la "parte a trapezio" (come la chiami tu) nella foto di claudio e ripiegata sul tendalino e quindi si scoprono le manigliette che ci son sotto........ahi ahi ahi.......dalle mie parti si dice: "prima de parlar.......tasi!!!!".................scherzo ovviamente....fine OT visto che l'argomento tendalino ha un altro thread e li metto il post per claudio (claudio anch'io!!!) per le placchette delle cinture dei posti dietro.
 

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Opss.., guardando le foto sembravano due cose diverese, comuque ti rimpallo la domanda, il tuo tendalino ovvero quello che si rompe è quello di alpina?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
o r i g i n a l e h y u n d a i ....acquistato dal concessionario è il modello per la 2010-2011.......che poi e' lòo stesso di alpinatrieste (che e' conce hyundai....ma va'????)
:)))
 

comp61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
@Enzo: concordo, i fari allo xeno non sono eccellenti. Questa SF é la mia terza hyundai (dopo 2 coupe) e la cosa che in corea non sono capaci di fare mi sembrano proprio i fanali...
 

Enzo

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Santa fe style, automatica, 2.2 197cv, tetto elettrico, xeno, 7 posti, carbon gray
Grazie per la conferma, allora non è una questione di regolazione;
Sono proprio così, aspettavo di fare il primo controllo per chiedere al concessionari se si può fare qualcosa.
Con la mia vecchia fiat e fari di serie alogeni, ho un campo di visibiltà maggiore!
Con un accessorio da 900 euro mi sembra una str....., a saperlo non l'avrei acquistato ed avrei provveduto aftermarket con prodotti sicuramente più performanti ed economici.
Non ho capito se la cusa è la lente, la potenza degli stessi o altro. Vedo cosa dice il concessionario dopo vedrò di provvedere da solo cercando di non ivalidare la garazia.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie per la conferma, allora non è una questione di regolazione;
Sono proprio così, aspettavo di fare il primo controllo per chiedere al concessionari se si può fare qualcosa.
Con la mia vecchia fiat e fari di serie alogeni, ho un campo di visibiltà maggiore!
Con un accessorio da 900 euro mi sembra una str....., a saperlo non l'avrei acquistato ed avrei provveduto aftermarket con prodotti sicuramente più performanti ed economici.
Non ho capito se la cusa è la lente, la potenza degli stessi o altro. Vedo cosa dice il concessionario dopo vedrò di provvedere da solo cercando di non ivalidare la garazia.
E' da escludere la lente, credo che l'eventuale problema è da ricollegare all'impianto xenon, ed in special modo alle lampade... Anche se potrebbe essere sotto la lente di ingrandimento il livellamento automatico, che magari li abbassa eccessivamente...
 

comp61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
alla consegna i fari puntavano molto in basso, vicino. Fatti regolare: qualcosa ha migliorato, ma non come ci si aspetterebbe da un sistema simile. Inoltre sostituire le lampadine risulterà impossibile alla maggior parte delle persone.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
alla consegna i fari puntavano molto in basso, vicino. Fatti regolare: qualcosa ha migliorato, ma non come ci si aspetterebbe da un sistema simile. Inoltre sostituire le lampadine risulterà impossibile alla maggior parte delle persone.

se hai le lampade normali con un poca di manualità, anche sulla 2011, ci si riesce anche se con po' di fatica. senno' (con coraggio) si sfila il faro (anche sulla octavia e sulla passat bisognava togliere il faro, e sono VW!)
io ho gli xenon aftermaket e, a parte l'altezza, devo dire con mi sconvolgono per la profondità del fascio. forse è la lente, non saprei. mi pare che con le lampade normali (tipo extra-xenon like) non ci fosse gia' da lamentarsi. l'upgrade, quindi, non mi pare sia valso piu' di tanto la pena (e ho preso un kit elettronico da azienda italiana - quelli consigliati anche nel forum - spendendo non proprio pochissimo).
quindi....non saprei....ho cercato di regolare l'altezza anche se devo ancora ben settare la centralina che comanda i motorini perche' tende ad abbassarmeli troppo (anche accelerando in uscita di curva o da uno stop). devo quindi posizionarla piu' centrata nel veicolo (nel tunnel invece che, come consigliato dal manuale di istruzione, nel bagagliaio).
modifica a breve....vedremo.
 

comp61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
ho provato a smontare il corpo faro (con xenon) e non ci sono riuscito. Portato in elettrauto e anche loro per installarmi la fila di led come luci di posizione per raggiungere i coperchi delle lampadine hanno dovuto smontare i fascioni in plastica sopra le ruote, da li a fatica sono riusciti ad inserire i led.......
Non é facile smontare i "corpi faro"!!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
come sarebbe??? per togliere il faro hai smontato i passaruote?????
na na na na.....proprio non ci siamo.....c'e' un thread (un po' "tribolato" a dire il vero) ma li c'e' spiegato e (ti giuro) anch'io che non ci credevo ho fatto come indicato e ci sono riuscito.
li poi levati altre 3 volte, con molta attenzione e senza far danni!.

ci spieghi anche la questione dei led???? grassie
 

comp61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
io ci ho provato senza riuscirci: praticamente non sono riuscito neanche a muovere i fari...
l`elettrauto ha smontato i passaruota.
Tutto ciò per inserire al posto della lampadina di "posizione" una striscia di 12 led luminosi come descritto in un thread in questo forum.
 
Alto Basso