multimedia Ordinare i canali radio predefiniti

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
ma io so perfettamente cosa può fare il sistema. è semplicemente più lento che muoversi tra dei preferiti ordinati secondo un criterio.
Hai sbagliato a scrivere, hai scritto "più lento" invece di "più veloce" ma fa niente ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Solo una precisazione finale per chi si accinge a usare per la prima volta la "radio"
Le stazioni radio che si possono memorizzare nei preferiti in DAB sono 12
Lo scorrimento di questo elenco preferiti, usando il tasto frecce su/giù del tasto sulla razza sinistra del volante, si può fare sia in "salita" che in "discesa".
Quindi avendo un'idea dell'elenco in testa con 6 click in su oppure 6 click in giù dovresti trovare qualsiasi cosa tu stia cercando nell'elenco da 12
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Quale infotainment avete sulla Tucson? Sulla i20 con 8" posso solo mettere la stellina e non riorganizzare, adesso non posso controllare sulla Kona ma mi sembra di ricordare che le stazioni venivano salvate sui tasti rapidi nell'ordine in cui li aggiungevi ai preferiti. Così non fosse la richiesta di @five4silver non è per niente esagerata. Se, per esempio, lui mette 5 radio commerciali, 4 di solo rock, 2 regionali e poi RadioMaria, in questo ordine, sa che deve premere al massimo 4 volte per controllarsi *tutte e solo* le radio commerciali partendo da 1 (senza ricordare l'ordine preciso delle stazioni), il che richiede meno attenzione rispetto a girarle tutte e guardare l'infotainment o il quadro o di ricordarsi i nomi delle stazioni e dirlo a voce (tra l'altro per mettere radio monte carlo gli chiedi "radio monte carlo", "erremmecci" o "rmc"? Non ho mai provato.)

Detto ciò, da quanto ho capito l'auto la usate in 2, credo che la Tucson permetta di creare i profili nell'infotainment, no? Quindi 12 radio per te, 12 per la moglie.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Solo una precisazione finale per chi si accinge a usare per la prima volta la "radio"
Le stazioni radio che si possono memorizzare nei preferiti in DAB sono 12
Lo scorrimento di questo elenco preferiti, usando il tasto frecce su/giù del tasto sulla razza sinistra del volante, si può fare sia in "salita" che in "discesa".
Quindi avendo un'idea dell'elenco in testa con 6 click in su oppure 6 click in giù dovresti trovare qualsiasi cosa tu stia cercando nell'elenco da 12
sono 24 le radio memorizzabili. 6x4 linee.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
sono 24 le radio memorizzabili. 6x4 linee.
Personalmente non ho verificato con il mio sistema perché é un quantitativo di "preselezioni" che non mi interessa.
Mi sono limitato a leggere il manuale che riporta questo:
preselezioni.jpg

Quindi presumo siano 12 in DAB, 12 in FM e 12 in AM

Comunque mi spiace per chi si trova in difficoltà nella gestione delle stazioni radio, sono punti di vista ed abitudini.
Io per quanto riguarda il sistema multimediale della mia Exellence circa questo argomento non ho lamentele da fare ma solo elogi.

Saluti
Frengo
 

Bigtotore

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD AT Excellence LP+DP
Anno
2023
Permettete se dico la mia.
Io la pensavo (e facevo) come @five4silver , forse perché nella vecchia auto avevo 18 stazioni memorizzate (in 3 gruppi di 6) e le usavamo così:
Le prime 6 erano le mie stazioni radio preferite; quando guidava mia moglie, utilizzava le sue, quelle della seconda schermata, quindi dalla 7a alla 12ima; infine mia figlia le ultime 6.
Adesso leggendo i vostri suggerimenti e d'ora in avanti userò i comandi vocali, anche perché la Tucson la guido solo io (hehehehe);)
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Quale infotainment avete sulla Tucson? Sulla i20 con 8" posso solo mettere la stellina e non riorganizzare, adesso non posso controllare sulla Kona ma mi sembra di ricordare che le stazioni venivano salvate sui tasti rapidi nell'ordine in cui li aggiungevi ai preferiti. Così non fosse la richiesta di @five4silver non è per niente esagerata. Se, per esempio, lui mette 5 radio commerciali, 4 di solo rock, 2 regionali e poi RadioMaria, in questo ordine, sa che deve premere al massimo 4 volte per controllarsi *tutte e solo* le radio commerciali partendo da 1 (senza ricordare l'ordine preciso delle stazioni), il che richiede meno attenzione rispetto a girarle tutte e guardare l'infotainment o il quadro o di ricordarsi i nomi delle stazioni e dirlo a voce (tra l'altro per mettere radio monte carlo gli chiedi "radio monte carlo", "erremmecci" o "rmc"? Non ho mai provato.)

Detto ciò, da quanto ho capito l'auto la usate in 2, credo che la Tucson permetta di creare i profili nell'infotainment, no? Quindi 12 radio per te, 12 per la moglie.
Certo, la richiesta è lecita, è dire che Hyundai ha fatto una cagata pazzesca che mi sembra esagerato. Io non conoscevo la pratica di fare zapping con l'autoradio, o cambiare stazione ogni volta che c'è una canzone che non mi piace o quando trasmettono la pubblicità (ma non è stressante tutto ciò?) Comunque, come hai letto, le alternative ci sono, e a mio parere anche più "smart". Piuttosto a me manca il cassetto portaoggetti refrigerato, sulla mia ex ix35 era comodissimo e ora non ce l'ho più e non c'è rimedio. Mi dispiace, ma dire che Hyundai ha fatto una cagata pazzesca, questo no.
Per quanto riguarda i nomi delle stazioni a quest'ora avrai, ovviamente, provato. Credo comunque che in generale tu debba dire il nome che leggi sul display, se c'e scritto "radio monte carlo" dirai "ascolta radio monte carlo" se c'e scritto "RMC" dirai "ascolta erreemmeci". Ma questo comando non funziona se non sei nella schermata dei preferiti. Funziona con AA o ACP se hai un' app radio. E anche qui ci sono dei limiti. Ho fatto un po' di prove: se dico "ascolta radio Italia" mi fa ascoltare "radio Italia uno", se dico "ascolta Radio Marconi" essendoci 5 varianti, me le fa vedere e mi chiede quale. Ma anche qui c'è il rimedio, se ti interessano le metti tra i preferiti.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Personalmente non ho verificato con il mio sistema perché é un quantitativo di "preselezioni" che non mi interessa.
Mi sono limitato a leggere il manuale che riporta questo:
Vedi l'allegato 51273

Quindi presumo siano 12 in DAB, 12 in FM e 12 in AM

Comunque mi spiace per chi si trova in difficoltà nella gestione delle stazioni radio, sono punti di vista ed abitudini.
Io per quanto riguarda il sistema multimediale della mia Exellence circa questo argomento non ho lamentele da fare ma solo elogi.

Saluti
Frengo
Però qui interpreto che posso decidere io la posizione....
Schermata-2024-04-24-alle-16.04.15.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Però qui interpreto che posso decidere io la posizione....
Vedi l'allegato 51274
Guarda non lo so e sinceramente non ho intenzione di approfondire perché resto della mia idea che é inutile.

Per quanto riguarda i comandi vocali Hyundai, qualsiasi cosa il sistema multimediale stia facendo se tu
premi il pulsante vocale e poi dici "sintonizza" e aggiungi il nome esatto della stazione radio desiderata, la radio esegue il comando
Esempi
sintonizza radio deejay
sintonizza radio monte carlo
sintonizza emme due o
sintonizza rai2 ecc ecc ecc

Che me ne faccio della preselezione? Ho una certa età ma mi ricordo ancora i nomi delle stazioni radio che preferisco :)

La preselezione andava bene quando nelle autoradio FM esistevano i tasti numerati a fianco del mini display dove memorizzavi le stazioni di tuo interesse per evitare di stare li a fare ricerche. Premevi un tasto ed eri contento.
Ma per premere quel tasto devi distrarti dalla guida.
Con i comandi al volante non togli lo sguardo dalla strada neanche mezzo secondo.
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Sintonizza! io abituato con Siri a dire "ascolta" e funziona, con Hyundai no. Proverò anche "sintonizza", grazie della dritta ;)
La stessa cosa la faccio quando voglio ascoltare una mia playlist dal cellulare con ACP
Dico "ascolta playlist pincopallino" e mi fa ascoltare la mia playlist "pincopallino"
Se al momento per qualche motivo non voglio ascoltare la canzone in corso dico "salta" e passa alla canzone successiva
 
Ultima modifica:
Alto Basso