• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pagamento Bollo ix35/ Vecchia auto

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ok grazie...
 

Ruah

Utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
Prendendo il tuo esempio, io cmq pagherò con scadenza agosto l'importo annuale, oppure si dovrà calcolare l'importo da dicembre ad agosto, e poi via di anno in anno l'importo annuale??

Premettendo sempre che la tua scadenza sia Agosto e il veicolo viene immatricolato a Dicembre dovresti pagare il primo bollo per meno mesi cioè da dicembre ad agosto. Esempio: Immatricolata il 16/12/2010 scadenza bollo: Agosto 2011 per 9 mesi poi successivamente il bollo è da pagare entro la fine di settembre per 12 mesi. Cmq ti consiglio di effettuare il primo bollo presso un agenzia di pratiche auto autorizzata dalla tua Regione tipo: ACI, SERMETRA in modo che ti caricano il veicolo sull'archivio regionale.
Devi solo verificare se la tua Regione per gli autoveicoli riconosce le 3 scadenza: DICEMBRE - APRILE - AGOSTO. Se li riconosce, l'unico scadenza che copre l'annualità presente è dicembre che va pagato a gennaio dello stesso anno. Ricordo che la tassa automobilistica è una tassa di possesso che si paga anticipatamente...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
E io che ho detto!!!! :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Riporto da altro thd>>>>>>>>>>>>>>


ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in questo fantastico forum ed avrei subito un quesito da porre e precisamente:
Ho acquistato "la" ix-35 dal 15 giugno 2010 :), e purtroppo il concessionario mi ha detto che ci volevano 60-90 giorni :(
ma ad oggi non ho ancora notizie se e quando mi verrà consegnata.
Inoltre, il bollo della vecchia auto (honda civic 1.4 -90cv) che verrà rottamata è scaduto ad agosto, cosa posso/devo fare ?
Se pago il bollo questo sarà "girato" (ovviamente integrato) successivamente sulla mia nuova ix-35?

Altra domanda se il concessionario non rispetta i tempi cosa posso fare?

Grazie a tutti
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
L'auto devi demolirla entro questo mese altrimenti ti tocca pagare il bollo.
Non è possibile trasferire il bollo sull'auto nuova, il bollo nasce e muore su un solo veicolo.
Non potrai chiedere il rimborso naturalmente.
Se il conce. tardi a consegnare ci sono tre soluzioni.
1° attendi in silenzio;
2° rescindi il contratto con le relative penali se previste da contratto e il rimborso della caparra;
3° cambi modello di auto o una in pronta consegna con le relative variazioni di prezzo.
Ciao
 

Ruah

Utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
Originariamente Scritto da ivano
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in questo fantastico forum ed avrei subito un quesito da porre e precisamente:
Ho acquistato "la" ix-35 dal 15 giugno 2010 , e purtroppo il concessionario mi ha detto che ci volevano 60-90 giorni
ma ad oggi non ho ancora notizie se e quando mi verrà consegnata.
Inoltre, il bollo della vecchia auto (honda civic 1.4 -90cv) che verrà rottamata è scaduto ad agosto, cosa posso/devo fare ?
Se pago il bollo questo sarà "girato" (ovviamente integrato) successivamente sulla mia nuova ix-35?

Ciao Ivano,
come diceva Bargy il bollo non può essere più spostato da un veicolo all'altro, però potresti effettuare la compensazione, cioè spostare l'eccedenza pagata sul tuo nuovo veicolo, l'importante però che tu sia l'intestatario su entrambi i veicoli. Però le regole della compensazione variano da Regione e Regione perciò devi verificare se la tua Regione effettua tale manovra e a quali condizioni.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Dai Ruah stavo schezando!!! Avevo capito che eri del mestire.
Tornando a ivano, non avevo parlato di compensazione perchè come hai già detto tu giustamente, varia da regione a regione.
Ho appurato dalla sua scheda che si trova in lombardia e lì è previsto il rimborso per demolizione dell'auto.
Questa è la risposta ad un quesito sull'argomento:
http://www.tributi.regione.lombardi...Q60&qualesezione=faq&qualetributo=T04&stato=1

E in qui la domanda di rimborso
http://www.tributi.regione.lombardi...fraz2009.PDF&blobheadervalue1=application/pdf

Ciao Ivano e ciao a te Ruah!!! ;)
 

Ruah

Utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
Dai Ruah stavo schezando!!! Avevo capito che eri del mestire.
Tornando a ivano, non avevo parlato di compensazione perchè come hai già detto tu giustamente, varia da regione a regione.
Ho appurato dalla sua scheda che si trova in lombardia e lì è previsto il rimborso per demolizione dell'auto.
Questa è la risposta ad un quesito sull'argomento:
http://www.tributi.regione.lombardi...Q60&qualesezione=faq&qualetributo=T04&stato=1

E in qui la domanda di rimborso
http://www.tributi.regione.lombardi...fraz2009.PDF&blobheadervalue1=application/pdf

Ciao Ivano e ciao a te Ruah!!! ;)

TRanchi Bargy,
non me la sono mica presa. figurati per una cosa così stupida ;)
 

metallus73

Utente
Registrato
22 Giu 2010
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
ciao
una domanda: sto vendendo ad un privato la mia vecchia auto, non pensavo di venderla ma si sono presentate condizioni interessanti. Il problema che ho pagato il bollo che scadrà settembre 2011. L'acquirente è tenuto a rimborsarmi il costo del bollo?
grazie a tutti per le risposte.
 

Ruah

Utente
Registrato
20 Mag 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
ciao
una domanda: sto vendendo ad un privato la mia vecchia auto, non pensavo di venderla ma si sono presentate condizioni interessanti. Il problema che ho pagato il bollo che scadrà settembre 2011. L'acquirente è tenuto a rimborsarmi il costo del bollo?
grazie a tutti per le risposte.

Ciao metallus,
l'acquirente non è tenuto a rimborsarti il bollo pagato perchè al momento della scadenza eri tu il proprietario. Però se raggiungete un'intesa puoi fartelo ripare. Altrimenti non è obbligato
 

metallus73

Utente
Registrato
22 Giu 2010
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Ciao metallus,
l'acquirente non è tenuto a rimborsarti il bollo pagato perchè al momento della scadenza eri tu il proprietario. Però se raggiungete un'intesa puoi fartelo ripare. Altrimenti non è obbligato

Ciao Ruah, avevo il sentore che fosse così....proverò a raggiungere un'intesa. Grazie mille
 

nico

Utente
Registrato
23 Giu 2010
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.7 diesel 115 cv
per metallus73
teoricamente no
praticamente è un'altra cosa visto che lo hai fatto da poco (14 giorni) potresti provare a kiederlo. Ricordati che è una tassa di proprietà. Potresti chiedere la restituzione alla regione di appartenenza ma....... campa cavallo che l'erba cresce.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Nico si può richiedere il rimborso solo in alcuni casi (demolizione-radiazione) ma non nella vendita.
Ciao
 

gio

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
7
Provincia
Alessandria AL
Ritirata 16/03/2011 il bollo auto lo pago entro il mese(marzo) o aprile? Grazie.
 

marco grave

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
marzo perchè è stata immatricolata prima del 20
 
  • Mi piace
Reazioni: gio

gio

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
7
Provincia
Alessandria AL
sul sito ACI inserendo la targa si a subito la scadenza e importo da pagare secondo regioni(piemonte im.marzo scad.fine aprile
 

gianmarco

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
173
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 Comfort Cassa White
Se l'auto arrivava quando doveva,nel mio caso, io non correvo il rischio di dover pagare oltre a questo nuovo "obolo" statale anche il bollo per la MACCHINA VECCHIA per l'intero anno ...
Come mi ha verificato Giancarlo se si fa tutto entro settembre bene .... altrimenti che faccio io pago il bollo per DUE macchine e poi mi rimborsa Hyundai per quella che va in rottamazione ???
:(

ciao Ned, alla mia auto è scaduto il bollo a fine agosto...avrei tempo fino a fine settembre per pagarlo...e se ne frattempo arriva la Sexy????...che faccio ne pago 2????come comportarsi in questi casi???
Grazie a tutti,
GianMarco
 

Ned18

Utente
Registrato
24 Gen 2011
Messaggi
152
Punteggio reazioni
107
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 115CV 2WD Comfort Cassa White
ciao Ned, alla mia auto è scaduto il bollo a fine agosto...avrei tempo fino a fine settembre per pagarlo...e se ne frattempo arriva la Sexy????...che faccio ne pago 2????come comportarsi in questi casi???
Grazie a tutti,
GianMarco

Per ora so solo dirti , grazie proprio a Giancarlo che ha fatto delle ricerche a tal proposito, che per la REGIONE LAZIO dove risiedo con bollo in scadenza fine agosto se rottamo l'auto entro fine settembre non ci sono problemi, non bisogna rinnovarlo per la vecchia auto.
Superato settembre penso , mi devo informare all'ACI però , che bisogna pagare il bollo. Forse presentando il certificato di demolizione si ha un rimborso parziale.
Ti sottolineo però che sono io che penso sia così, non ne sono certo. Visto che purtroppo anche settembre scorre via, a breve andrò ad informarmi in qualche delegazione ACI .... sperando di non pagare alla fine proprio 2 bolli !!!
 

gianmarco

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
173
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 Comfort Cassa White
Per ora so solo dirti , grazie proprio a Giancarlo che ha fatto delle ricerche a tal proposito, che per la REGIONE LAZIO dove risiedo con bollo in scadenza fine agosto se rottamo l'auto entro fine settembre non ci sono problemi, non bisogna rinnovarlo per la vecchia auto.
Superato settembre penso , mi devo informare all'ACI però , che bisogna pagare il bollo. Forse presentando il certificato di demolizione si ha un rimborso parziale.
Ti sottolineo però che sono io che penso sia così, non ne sono certo. Visto che purtroppo anche settembre scorre via, a breve andrò ad informarmi in qualche delegazione ACI .... sperando di non pagare alla fine proprio 2 bolli !!!
allora aspetto ulteriori news da parte di Bargilero...speriamo di non dover pagare 2 bolli...sarebbe il colmo!!!!
 
Alto Basso