Parabrezza e lunotto ghiacciati dentro.

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao a tutti. Secondo voi è normale che stamattina ho trovato parabrezza e lunotto con ghiaccio all’interno? Va bene le temperature sotto zero, ma non mi è mai capitato in altre auto che ho avuto in passato. Mia moglie ad esempio ha una ix20 e non ha di questi problemi. Di seguito alcune foto del problema.
 

Allegati

  • A6F874EB-D3FE-4484-A6EB-BD1E13473092.jpeg
    A6F874EB-D3FE-4484-A6EB-BD1E13473092.jpeg
    169,2 KB · Visite: 59
  • A5602EB9-B352-438B-9A4E-C6B365371216.jpeg
    A5602EB9-B352-438B-9A4E-C6B365371216.jpeg
    207,7 KB · Visite: 58
  • 83774B43-3D41-4A48-8755-8BDDBC2954B5.jpeg
    83774B43-3D41-4A48-8755-8BDDBC2954B5.jpeg
    132,9 KB · Visite: 59
  • F4E58FC1-DB16-4925-A4E1-4990EA107533.jpeg
    F4E58FC1-DB16-4925-A4E1-4990EA107533.jpeg
    108,3 KB · Visite: 56

seyan416

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
stilo 1.9 gt mjet 140cv
:eek: porcamiseria.......ma è stata fuori tutta la notte ovviamente?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Umidità (molta....) all'interno dell'auto+notte all'aperto+Burian.

Fatta la combo.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Umidità (molta....) all'interno dell'auto+notte all'aperto+Burian.

Fatta la combo.
Tutte le combo che vuoi. Ti ripeto però che in tutte le auto che ho avuto in passato, non è mai successo e mi è capitato di lasciarle sotto la neve. In più come ho scritto sopra la ix20 di mia moglie non ha sofferto questo problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A fattor comune abbiamo il Burian e la notte all'aperto.

Quello che cambia ( e che ha influenzato il fenomeno) è il grado di umidità all'interno dell Ioniq.

Stasera, prima di spegnere e lasciare l'auto per la notte, prova a far girare il climatizzatore in funzione disappanamento per un po', col massimo della temperatura.

P.s Mio suocero è delle tue parti (Sospiro) e mi racconta che, in certi inverni particolarmente rigidi e in cascina senza riscaldamento, gli capitava di svegliarsi con le coperte irrigidite dall'umidità ghiacciata!!!! :eek::eek::eek::eek::D
 
M

Mass

A fattor comune abbiamo il Burian e la notte all'aperto.

Quello che cambia ( e che ha influenzato il fenomeno) è il grado di umidità all'interno dell Ioniq.

Stasera, prima di spegnere e lasciare l'auto per la notte, prova a far girare il climatizzatore in funzione disappanamento per un po', col massimo della temperatura.

Oppure il metodo del calzino con la lettiera da gatti

https://news.fidelityhouse.eu/video...piu-appannare-vetri-della-macchina-71753.html

Non so se funzioni davvero..... :) ...mai sperimentato
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nella tua zona tieni conto che questa notte ha toccato i -10! In una zona del bolognese, sentivo su radio zeta, che ha addirittura toccato -14... sotto la neve sarebbe stata al caldo perchè quando c'è neve in genere siamo sui -1 -3°C... quindi non freddo glaciale come quello che ci ha investiti in questa settimana.
Quindi... ci può stare, magari non ti capiterà più per tutta la vita... un pò come se attraversi una zona particolarmente umida e fredda non so cosa e si appannano di botto i vetri da dentro.
Credevo fosse una cavolata (c'è stato un caso a milano dove ci son stati diversi morti) e invece è capitata una volta anche a me e ho dovuto fermarmi perchè il tergi non faceva nulla... l'appannamento improvviso era da dentro!
 
M

Mass

Mah
A me di trovare il ghiaccio dentro ai vetri al mattino non è mai capitato, nemmeno con temperature notturne molto molto basse e macchina che ha dormito fuori.
Può capitare invece che si formi nel momento in cui tu, apri le portiere, metti in moto ed inizi a buttare aria sul parabrezza da dentro per far disappannare il parabrezza che fuori è pieno di ghiaccio.
A quel punto si forma la condensa dentro, ma essendo la temp. interna all'auto sotto lo zero, la condensa diviene ghiacciata.
Aprire la macchina al mattino, dopo una nottata fuori anche a -20° C e trovare condensa ghiacciata sui vetri dentro non è normale.... a meno che di notte non ci abbia dormito qualcuno dentro :)
Significa che all'interno della vettura c'è aria umida anche se vetri e portiere sono chiuse.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le auto nuove di oggi sono molto isolate, ma se rimangono le bocchette aperte dell'aria questa circola dentro, poca ma circola.
Se ha lasciato l'auto a 20°C e fuori c'è -10... abbiamo ben 30 gradi di escursione... anche a forza un pò d'aria circola per forza facendo avere nella parte bassa aria fredda e in quella alta aria calda (isolata dal vetro e dall'isolamento auto) che oggi sono formidabili rispetto a quelli della mia 18 enne.

C'è quindi una sorta di passaggio d'aria tra caldo interno e freddo congelante fuori, magari l'umidità dell'abitacolo ha fatto il resto.
Ogni tanto (1-2 volte all'anno) mi trovo la mia auto molto bagnata dentro, volante, cambio, ecc... e tutto sembra appiccicoso tanto è umido, poi asciuga.
Perchè lo faccia non lo so, ma se capiti in una situazione particolare che l'escursione termica, l'umidità, la posizione, un ufo alieno, che sò... un'apparizione di qualche entità si attivino nello stesso momento, ecco che accade quello che non è mai capitato prima.

Invece mi preoccuperei se questa cosa succedesse spesso, a quel punto c'è un problema, una volta non ha valore (fa dire solamente "che strano")... ma tante volte inizia ad essere un caso.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Vedremo come andrà nei prossimi giorni. Vi terrò aggiornati. Intanto grazie a tutti voi per le vostre opinioni e spiegazioni.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
quello dipende da quanto vapore acqueo interno e' presente,,,,
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ma non esiste! Che io sappia i colleghi norvegesi non hanno mai segnalato nulla del genere (e le temperature sono più rigide delle nostre).

Controlla bene in tutti i pozzetti, sotto i tappetini e nel fondo del baule, temo tu abbia una infiltrazione d'acqua che causa tutta quella umidità.

Facci sapere ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
a meno che di notte non ci abbia dormito qualcuno dentro
....questa cosa mi ha fatto scattare un pensiero: non é che hai tenuto acceso molto a lungo il ricircolo dell'aria nel viaggio prima di lasciare l'auto per la nottata fuori?
Sai magari non ci si accorge perché circola aria calda, ma il tasso di umidità é nel frattempo aumentato di molto.
Certo che la cosa é alquanto strana. Tienici aggiornati!
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
A me è capitato un paio di anni fà...

e la spiegazione, almeno nel mio caso è stata molto semplice.

Durante una nevicata sono entrato in auto, e dato che ero surgelato e di fretta non mi sono "spolverato" per bene. Durante il tragitto la neve si è sciolta e dato che avevo il riscaldamento al massimo buona parte dell'acqua è evaporata.

Il mattino successivo mi sono trovato i vetri "brinati" anche all'interno.

Insomma, c'e quasi sempre il fattore umano nei (non sempre) piccoli problemi delle auto.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
....questa cosa mi ha fatto scattare un pensiero: non é che hai tenuto acceso molto a lungo il ricircolo dell'aria nel viaggio prima di lasciare l'auto per la nottata fuori?
Sai magari non ci si accorge perché circola aria calda, ma il tasso di umidità é nel frattempo aumentato di molto.
Certo che la cosa é alquanto strana. Tienici aggiornati!

Con tutta onestà uso il riscaldamento pochissimo, l’aria calda poco dopo, mi infastidisce.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
A me è capitato un paio di anni fà...

e la spiegazione, almeno nel mio caso è stata molto semplice.

Durante una nevicata sono entrato in auto, e dato che ero surgelato e di fretta non mi sono "spolverato" per bene. Durante il tragitto la neve si è sciolta e dato che avevo il riscaldamento al massimo buona parte dell'acqua è evaporata.

Il mattino successivo mi sono trovato i vetri "brinati" anche all'interno.

Insomma, c'e quasi sempre il fattore umano nei (non sempre) piccoli problemi delle auto.

Non aveva ne piovuto ne nevicato. C’era il sole ieri, per cui niente acqua che potesse evaporare.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Sono passato in officina oggi pomeriggio. Ho spiegato la situazione. Ho fatto vedere che c’era ancora acqua sul lunotto. Il meccanico è rimasto sbigottito. Mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa del genere. Mi ha chiesto di verificare se nei prossimi giorni il problema si ripresenta e quando si alzeranno di nuovo le temperature, vedere cosa accade.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quando si alzano le temperature ? A luglio:D
 
Alto Basso