Parabrezza scheggiato

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
Ciao a tutti,
questa mattina mia moglie mi ha fatto notare una scheggiatura alla base del parabrezza della sua sexi IX20eco, mi spiego, mi assicura di non aver sentito nessun tipo di rumore quindi sostiene, e non ho nessuna difficoltà a credere, di non aver ricevuto nessun colpo. Al tatto sia interno che esterno del parabrezza non si sente alcunché tutto liscio, ma, "all'interno del vetro" si vede una scheggiatura, ripeto si vede ma non si sente al tatto. Le mie domande sono, è già successo a qualcun'altro che il cristallo si scheggi in questa maniera soprattutto senza aver accusato colpi. L'auto è pressochè nuova aquistata è consegnata ad ottobre 2013, possibile che il freddo possa causare questo problema? Vivo a Vercelli non sull'Himalaya. C'è garanzia su questi tipi di rottura? A parte la mia assicurazione ovviamente.

Anticipatamente ringrazio tutti per eventuali feedback.

Giuseppe
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Una foto potrebbe aiutare a comprendere meglio di che si tratta, se vedi qualcosa all' interno ma non apprezzabile al tatto nè da fuori nè da dentro, potrebbe trattarsi di un difetto di accoppiamento tra gli strati, il fatto che non ci siano segni tangibili indica comunque che il problema non è riconducibile ad impatti, quindi credo proprio che in ogni caso valga la garanzia!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,
questa mattina mia moglie mi ha fatto notare una scheggiatura alla base del parabrezza della sua sexi IX20eco, mi spiego, mi assicura di non aver sentito nessun tipo di rumore quindi sostiene, e non ho nessuna difficoltà a credere, di non aver ricevuto nessun colpo. Al tatto sia interno che esterno del parabrezza non si sente alcunché tutto liscio, ma, "all'interno del vetro" si vede una scheggiatura, ripeto si vede ma non si sente al tatto. Le mie domande sono, è già successo a qualcun'altro che il cristallo si scheggi in questa maniera soprattutto senza aver accusato colpi. L'auto è pressochè nuova aquistata è consegnata ad ottobre 2013, possibile che il freddo possa causare questo problema? Vivo a Vercelli non sull'Himalaya. C'è garanzia su questi tipi di rottura? A parte la mia assicurazione ovviamente.

Anticipatamente ringrazio tutti per eventuali feedback.

Giuseppe


Ciao Giuseppe,
potresti aggiungere nel tuo profilo anche (auto posseduta) la tua ix20?
Solo per far capire che hai 2 hyundai in famiglia, grazie. :)
 

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
Grazie mille per la celerità nelle risposte, domattina farò una foto e la posto (spero si veda la crepa è solo un paio di cm(per ora))
Buona serata a tutti
Giuseppe
 

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
foto 1.JPG foto 2.JPG

Ecco le foto, spero si veda bene.. al tatto non si sente nulla..
ciao
giuseppe
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
è da sostiruire... le crepe si espanderanno...
 

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
lunedì vado a sentire cosa mi dice il concessionario, so già che dovrò fare parole......
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Se dici che c'è una scheggiatura vuol dire che hai preso un sassolino... non necessariamente si sente al tatto...
Io ho già sostituito 1 parabrezza e pure quello puccolino laterale posteriore...

e per la cronaca... quello nuovo anteriore..ha giá una scheggina puccola... per colpa dei sassolini maledetti... ma mo lo tengo cosí.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
è da sostiruire... le crepe si espanderanno...

eh già, una ventura bella e buona, per di più in un punto abbastanza scomodo, dubito che possano essere applicate soluzioni in resina stile carglass, e vista la zona mi viene anche in mente cosa può averla generata.
Comunque procediamo per gradi, per vedere se è dentro o fuori, un batuffolo di ovatta ben imbevuto di alcool dovrebbe aiutare, da una delle due parti, osservando dalla giusta angolazione, se strizzi il batuffolo sulla frattura il liquido dovrebbe penetrare per capillarità, va con se che la crepa sta dalla parte dove vedi penetrare l' alcool.
Quando si lavora dall' interno è molto importante proteggere il cruscotto in prossimità della zona da tamponare, eventuali gocce potrebbero rovinare il trattamento superficiale della plastica.
Riguardo alle cause, ferma restando la concreta possibilità di in difetto di fabbricazione o posa del vetro, se la crepa fosse esterna, la vicinanza della frattura all' attacco del tergicristalli mi fa venire da pensare ad un urto dello stesso sul parabrezza, magari dopo in lavaggio frettoloso tipico dei lavavetri dei semafori, che posano una stecca ma lanciano l' altra perchè non ci arrivano e per la fretta non fanno il giro!
 

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
Questa mattina lo fatta vedere da un mio amico carrozziere e mi ha consigliato di farla vedere da doctor glass per farmi una sorta di perizia.
Anche lui dice che è strano ma ha già visto una cosa del genere su una BMW serie 5 quasi nuova come la mia.
Se doctor glass, chi meglio di loro, avvalla la mia ipotesi cioè nessua percezione al tatto, mai fatto lavare i vetri ai semafori tra l'altro qui neanche esistono e non urtato con nulla
andrò poi dal concessionario, mah vediamo che succede.
Grazie a tutti per le risposte.
ciao
Giuseppe
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Tienici aggiornati. Imho oggi le vetture non sono più quelle di una volta. Sulla mia alfetta 146 in quasi 15 anni mai avuto problemi col parabrezza, e mi capitava di andarci in autostrada. Anche la verniciatura adesso è molto più delicata.
 

g171063

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
HYUNDAI ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort ..... HYUNDAI IX20 1.4 90CV Econext APP MODE
Ciao a tutti , finalmente ho risolto, come volevasi dimostrare non è un difetto di fabbrica ma un sassolino microscopico che, non so come abbia fatto, è andato ad impattare quasi sotto il tergi (2mill più in giù è non sarebbe successo nulla) questo per dovere di completezza e correttezza, pagherà assicurazione .
Buna serata
Giuseppe
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Buon per te che eri assicurato!
 
Alto Basso