Grazie per avermi risposto, io vengo da una esperienza sempre diesel ma Renault Seanic 1.5 TDCI 105 CV e sinceramente non ho mai avuto questo tipo di problema poi sicuramente va da motore a motore e stiamo parlando comunque di un diesel del 2007
Sono le punterie idrauliche scariche di olio.
E' normale.
Quando spegni l'auto l'olio ricade lentamente nella coppa, scaricando gli organi che stanno più in alto, quindi visto che le punterie sono in testa al motore restano scariche.
All'accensione la pompa dell'olio lo mette velocemente in circolo, ma per i primi istanti gioco-forza le punterie lavorano un po' scariche (restano sempre un po' lubrificate, parte dell'olio rimane attaccato agli organi meccanici) e quindi fanno rumore tipico di motore che batte in testa.
Col freddo, la viscosità dell'olio cambia e l'effetto è sicuramente maggiormente riscontrabile rispetto all'estate.
L'importante è che l'auto si avvii senza incertezze e che il minimo rimanga stabile, seppure più alto del solito perchè l'auto è fredda, e non "balli".
In questo caso, invece, il problema sarebbero le candelette di preriscaldamento bruciate (se ne è parlato in altri post).
La Scenic non lo faceva perchè, se non ricordo male, su quel motore hanno inserito le punterie idrauliche dal 2009 in poi.