Passaggio cavi elettrici

_GI

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
I30 CW 1.6 CRDi VGT 16V 90cv
===================================
AL MODERATORE/ADMINISTRATOR:
Abbi pazienza, Ho inoltrato questo messaggio ieri, ma oggi non lo vedo più.
Evidentemente devo aver fatto un pò di confusione quando l'ho inviato.
Se tu ne trovi uno uguale di ieri, perpiacere, cancellalo.
Nel caso, mi scuso con tutti.
===================================

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di chiedere l'aiuto della community riguardo un varco per il passaggo cavi interno
dell'auto.

Possiedo una I30 CW 1.6 CRDi VGT 16V 90cv del 2010.

Vorrei installare una telecamera nella parte frontale (es. dietro alla calandra), da impiegare come
ausilio durante i "parcheggi critici" (inoltre il mio box ha un percorso di accesso piuttosto
"tortuoso" ed è pieno di spigoli ...).

Il problema è che non so come far passare il cavo video dal vano motore ad una zona (da me
facilmente accedibile) dentro all'abitacolo.

Il monitor della telecamera l'ho installato sul cassettino posto sopra al cruscotto.
Quello a molla, sopra al blocco dell'autoradio (se non erro, è quello che, negli allestimenti top,
contiene il navigatore).

Ho acquistato un monitor LCD di tipo richiudibile a scomparsa ad un prezzo economico e mi sono
adattato tutto il resto da solo.
L'insieme è abbastanza soddisfacente (perlomeno per i miei gusti).

Aprendo il cofano, ho visto un voluminoso fascio di cavi (lato posto di guida) che oltrepassa il
diaframma fra motore ed abitacolo (suppongo siano quelli che vanno alla cassetta fusibili), ma
non so come poter impiegare lo stesso passaggio anche per il mio cavo (sembra tutto sigillato).

Qualche membro della community più esperto, conosce un "varco" più comodo per passare
dall'interno del cofano alla zona abitacolo?
(Visto che non distinguo una chiave inglese da una barbabietola, vorrei evitare di dover praticare
un foro "ad hoc". Senza considerare le conseguenze future di una soluzione del genere dal punto
di vista della ruggine).

Per installare la telecamera posteriore e passare i relativi cavi ho dovuto rimuovere il coperchio
plastico del portellone posteriore (...) e sono rimasto stupito dall'intrico di pieghe sulle lamiere che
si trova dietro di esso.
Se la stessa cosa esistesse anche sul diaframma fra motore e abitabolo, ... mi scapperebbe da
ridere!

Vista la posizione scelta per il monitor, il cavo dovrà necessariamente arrivare in un punto corrispondente al retro dell'autoradio (e da li poi salire verso il cassettino di cui sopra).
Es. se il cavo entrasse nell'abitacolo nella zona della pedaliera (ipotizzo, solo per esempio) penso
che poi potrei riuscire a farlo scorrere sino a destinazione, ... spero).

Visto che con l'elettronica me la cavicchio, ma di meccanica sono uno zero assoluto, eventuali link
a foto o disegni saranno ovviamente di moltissimo aiuto.
Insomma, il mio problema non è come far funzionare o scegliere il materiale necessario
all'impianto, ma solo come installarlo, in base alle possibilità che la carrozzeria dell'auto mi propone.

P.S.
Non suggeritemi un collegamento radio (es. una coppia TX/RX a 2.4GHz), perchè lo userò già per
servire una mini-telecamera posteriore che nasconderò dentro alla mascherina delle luci targa.
Il monitor scelto ha due ingressi video e commuterà dall'una all'altra telecamenra in automatico.
Inoltre e ho fatto una modifica all'elettronica dell'LCD per spegnere tutto, quando ripiego e faccio
sparire il monitor alla fine della manovra.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Saluti a tutti.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Spero che qualcuno riesca ad aiutarti in maniera più esaustiva, ma fossi in te inizierei col rassegnarmi sul fatto di far uscire il cavo direttamente dietro l' autoradio.
Qualche tappo da poter bucare o passaggio verso l' abitacolo è più facile trovarlo nella zona bassa del pianale, all' alteza dei piedi o sotto i sedili, poi tocca passare fin dove ti serve il cavo un po' come si fa per i vari cavi di un impianto Hi-fi.
Hai un meccanico di fiducia che al modico prezzo di un caffè ti tira su l' auto e ti fa mettere per bene gli occhi sotto? quello si che sarebbe un grande aiuto!;)
 
Alto Basso