Pastiglie freni anteriori Veloster

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Chi di voi si è già trovato nella situazione di dover cambiare le pastiglie e di rifiutare categoricamente di spendere la follia richiesta dalle concessionarie?
Eccomi, non so se sono il primo ma sicuramente non sarò l' unico...
In assistenza mi hanno chiesto qualcosa come 118€ + iva, e la stessa cifra mi è stata chiesta in altri due centri autorizzati che conosco, sinceramente mi pare un po' troppo per delle normali pastiglie, quindi ho deciso di cercare qualcosa di commerciale OE, in rete se ne trovano a iosa, ma i ricambi preferisco toccarli con mano prima dell' acquisto, quindi dalle varie ricerche ho tirato fuori una lista di codici di vari produttori utile a far chiarezza agli occhi di tutti quei ricambisti che Veloster non sanno neanche come si scrive!
In allegato una scansione delle pastiglie originali (mobis) smontate, con dovizia di misure, codice ricambio originale, e riferimenti ad altri codici di componenti OE.
pastiglie anteriori Veloster.jpg
Per la cronaca sono compatibili anche con la nuova i30...
Ovviamente torna utile come strumento per cavare d' impaccio il rivenditore al banco, se uno volesse ordinarle in rete, anche senza questi riferimenti non c'è che l' imbarazzo della scelta...;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie! mi fa piacere che confermi il fatto che siano compatibili con la new i30.
Peccato solo che ad oggi come Bosch, Ferodo, TRW, Brembo non ci sia nulla! Speriamo in futuro, magari il fatto che siano due modelli ad utilizzarlo indurrà a produrre tale componente.

Riguardo a TRW ho trovato qualcosa, ma qualche piccola incertezza mi rimaneva, quindi non l' ho annoverata, mentre ad esempio textar le sta preparando, ma non le ha ancora disponibili, gli altri speriamo si decidano, il bello è che comunque tutti i produttori hanno i dischi!
E se parliamo di Brembo ha anche pronto un kit GT ad alte prestazioni dedicato alla Veloster, per la modica cifra di 3200€ circa...
Comunque tornando alle pastiglie comuni, da un ricambista vicino casa, oggi che è pure sabato, sono riuscito ad ordinarle, lunedì arrivano, 57€ prezzo finito, ma non ricordo quale marca tra quelle...:rolleyes:


In effetti... :oopsp:
Sarebbe gradito l' intervento dello staff per lo spostamento, grazie e scusate!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Bene! facci sapere come ti sembrano e la marca che ti arrivano!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Per quanto costano credo che ci sono pure i dischi!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
dischi pastiglie e pinze? :book:

Si, solo che sti taccagni non danno i tubi, prevedono il mantenimento degli originali!
...Poi ovviamente se uno vuole li compra a parte...

Per la cronaca sono questi, specifici per la Turbo, ma stando a qualche misura vista qua e la compatibili anche con l' aspirata...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Credo che per queste bestie minimo ci voglia un 17" !
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Tanto la Veloster meno di 17 non monta, quindi...:p
Nei 18 ci stanno di sicuro, a vederli dentro ai miei, i dischi da 280 originali sembrano giocattoli...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
è che essendo le pastiglie identiche per la i30 si potrebbero pure usare per la mia!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quello sicuro! ci macherebbe spendere tutti sti soldi!
mi sa che sono la stessa cosa guardando la foto. Anche un utente sulla propria ha montato proprio le pastiglie col codice indicato da te
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Prese stasera, marca Trusting, non l' avevo mai sentita prima, non è tra quelle annoverate nella lista di qualche post fa, ma sono loro e anche se non sono belle come le originali, sembrano fatte piuttosto bene e dimensionalmente precise, se dovessi fare un confronto visivo, a memoria direi non peggio delle Ferodo che ho montate già altre volte su mie passate auto.
Tanto per vederle eccole qui, complete di lamine antivibranti e istruzioni:
DSCF1665.JPG
DSCF1666.JPG
DSCF1667.JPG
Il prezzo finito è stato di 58€, uno in più di quanto il ricambista mi aveva preannunciato sabato, forse i 57 euro che diceva erano per l' altra marca che non ricordo.
per chi volesse qualche info in più sul produttore ecco il sito: http://www.trustingparts.com/brake/index-it.html

Piccola riflessione:
Tante volte ci si sbatte come matti per cercare in rete, con i soliti dubbi che assalgono quando ci si trova ad avere a che fare con roba non proprio conosciutissima, spesso perdiamo di vista quanto il "negozio sotto casa" sia in grado di aiutarci, nello specifico sabato mattina ho chiesto al mio ricambista di fiducia, entro pochi minuti ho avuto conferma della disponibilità e oggi a metà mattinata erano già in negozio!
Altro che on line! ;)
Grazie Mauro!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Benissimo! effettivamente manco io le avevo mai sentite prima, visto che hai potuto toccare con mano, come ti sono sembrate? ovviamente dopo qualche centinaio di chilometri ci dirai come ti ci trovi!
Ma le mollette nuove non erano previste assieme alle pastiglie?


PS: Noto con piacere che la i30 viene menzionate tra le compatibili!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Riguardo alla qualità percepita nulla da segnalare, ribadisco che oggettivamente le originali sono fatte meglio, e con quello che costano vorrei ben dire, l' unico termine di paragone che mi viene per le nostre Mobis è con le Bosch, secondo me neanche brembo mette tutta l' attenzione di Bosch nella costruzione delle paste OE, poi non so se magari i vari produttori dedicano più o meno attenzione ai dettagli in base alla destinazione del ricambio, in altre parole, per una Classe C e per una Panda, sempre in tema di ricambio OE, useranno la stessa tecnica di lavorazione? Boh...
Quello che so per certo è che queste Trusting a vederle non sono peggiori delle normali Ferodo che conosco abbastanza bene, e comunque una volta montate stanno li, e belle o brutte nessuno le vede, quindi purchè siano dimensionalmente precise come ho potuto rilevare, e non ballino dentro le sedi come mi capitò con delle textar poi sostituite in garanzia, direi che l' importante è valutare la funzionalità, e quella verrà col tempo.
Intanto a giugno le aspetta un bel giro in pista al raduno, e sarà il primo termine di paragone con le originali che dopo le scaldate avevano a malapena iniziato a vetrificare, è bastata un po' di carta abrasiva solo su 2 delle 4 anteriori per risolvere.
Oggi in pausa pranzo le monto e stasera posto le prime impressioni!


Aggiornamento prime impressioni.
In una parola: ottime!
Si tratta di una prima impressione, quindi che sia ottima è solo un buon inizio, come dice il proverbio, "il cavallo buono lo si vede a corsa lunga", ma poi si dice anche che "il buongiorno si vede dal mattino", quindi lasciamo stare i proverbi, che se non sbagliano è solo perchè variano in base alle situazioni...
Il montaggio è filato liscio come era lecito aspettarsi vista la buona precisione dimensionale, buono lo scorrimento nelle guide e altrettanto buono il ritegno prestato dalle molle ancora originali perchè non previste nell' imballo delle pastiglie.
Alle prime frenate di collaudo, che definire "inchiodate" sarebbe più corretto, un feeling ancora tutto da definire, nessun accenno di stridìo, fischio o altro difetto di rodaggio.
Al ritorno, nei loro primi 35Km, hanno mostrato una buona progressività, nessun puntamento in arresto, e anche se è presto per dirlo, mi sembra di notare che durante frenate prolungate, la naturale variazione della forza frenante in funzione dell' aumento delle temperature di contatto, sia più dolce.
Tutto mi fa pensare ad una mescola leggermente più dura rispetto a quella delle originali, ma tra il fatto che sono ancora "fredde" e il fatto che ancora non sposano alla perfezione la superficie buona ma comunque vissuta dei dischi, è ancora presto per dare un giudizio definitivo.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
te lo dicevo che ne parlavano bene! aspetterei qualche centinaio di chilometri prima di dare un vero giudizio dato che le pastiglie devono adattarsi bene al disco. Ricordo che con la mia c1 appena montate andavo spesso "lungo". Adesso tutto perfetto. Mi fa piacere che tutto il montaggio sia filato liscio. Ma hai utilizzato pasta di rame per il cilindretto? so che alcuni la utilizzano.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
te lo dicevo che ne parlavano bene! aspetterei qualche centinaio di chilometri prima di dare un vero giudizio dato che le pastiglie devono adattarsi bene al disco. Ricordo che con la mia c1 appena montate andavo spesso "lungo". Adesso tutto perfetto. Mi fa piacere che tutto il montaggio sia filato liscio. Ma hai utilizzato pasta di rame per il cilindretto? so che alcuni la utilizzano.

La parte interna del cilindretto è protetta da una sorta di cuffietta telescopica, mi sono limitato a dare una spolverata col pennello tanto per verificare che questa fosse integra, e che non ci fossero screpolature, un' ispezione approfondita la farò al cambio dischi!
Per ora una delle notizie migliori è che qualche rumoretto metallico che sentivo sullo sconnesso coi finestrini aperti prima di cambiare pastiglie, ora non lo sento più, quindi si trattava solo del naturale gioco delle pinze con i perni guida tutti fuori a causa delle pastiglie ormai quasi inesistenti! ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
bene! mi fa piacere!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Conferma prime impressioni

A quasi 1000Km dal montaggio le facce delle pastiglie hanno da poco "sposato" al 100% i dischi, alcuni segni strategici che ho lasciato su questi ultimi al momento del montaggio, ora sono completamente spariti, è quindi il momento di tirare le somme sul comportamento, fatta ovviamente eccezione per la durata.
Confermo l' impressione di una maggior durezza dell' impasto, la maggior modulabilità della frenata rispetto alle originali mi fa pensare ad una mescola meno aderente con le basse pressioni, quindi più dura, inoltre ho l' impressione che le polveri rilasciate sui cerchioni siano minori che con le originali.
Se la maggiore modulabilità non mi dispiace affatto, e la potenziale durata di queste pastiglie potrebbe essere maggiore delle precedenti, c'è da dire che i rischi cui si va in contro con le pastiglie dure sono una maggiore usura dei dischi (già di loro più sottili della media), e un maggiore rischio di vetrificazione delle pastiglie stesse.
In condizioni d'emergenza nessuna percettibile differenza rispetto a prima, quando si schiaccia il freno come fosse uno scarafaggio all' angolo del muro poco conta la differenza tra le pastiglie, tanto subentra l' abs che col suo intervento confonde qualunque sensazione...
Buona anche la resa sull' acqua, condizione che esalta i vantaggi della maggiore modulabilità citata poc'anzi.
 
Alto Basso