Pedal sprint

Cenzino

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Salve a tutti,qualcuno ha sentito parlare di Pedal Sprint? Apparecchio da montare sull'accelleratore per ridurre i tempi di risposta dello stesso...
 

mister v

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Sono dispositivi che aiutano soprattutto nei motori aspirati, cioè quelli in cui le elaborazioni avrebbero poco senso. Io non ce l’ho perché non voglio noie se dovessi essere fermato per un controllo (sono facilmente sgamabili) ma ne ho letto molto per curiosità avendo un benzina aspirato Euro 6 che ha un po’ di ritardo nella risposta alla pressione dell’acceleratore. Da quel che so, senza modificare la potenza e la coppia del motore, rendono la macchina più reattiva e quindi più piacevole da guidare nell'uso di tutti i giorni, senza grosse problematiche di affidabilità.

Su hai un'ibrida però fai attenzione perché (rischi di sanzioni a parte) è una macchina molto più complicata e i rischi di creare qualche casino aumentano.

 

Keysoul

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Prima volta che mi imbatto su questo dispositivo, però mi chiedo, spendendo un po' di più uno si fa una mappa che aumenti le prestazioni dell'auto.
A mio parere si può fare anche a meno di averlo
 

mister v

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Prima volta che mi imbatto su questo dispositivo, però mi chiedo, spendendo un po' di più uno si fa una mappa che aumenti le prestazioni dell'auto.
A mio parere si può fare anche a meno di averlo
Sono soluzioni diverse per motori diversi, non c'è da scegliere fra l'una e l'altra.

Chi ha una turbo (diesel o benzina) non metterà mai il pedal sprint, fa la mappa e guadagna molti cavalli, mentre per chi ha un'aspirata (come la Punto del video) la mappa costa cara e non fa guadagnare quasi nulla, senza contare che non si sa che cosa succederà alla prossima revisione: c'è chi si è ritrovato con la centralina (ri)aggiornata e un bel po' di problemi, anche qui sul forum. Per qualcuno ne può valere la pena se il guadagno è di decine di cavalli, per altri conviene il pedal sprint o pedal box che si può togliere in qualsiasi momento
 

Keysoul

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Sono soluzioni diverse per motori diversi, non c'è da scegliere fra l'una e l'altra.

Chi ha una turbo (diesel o benzina) non metterà mai il pedal sprint, fa la mappa e guadagna molti cavalli, mentre per chi ha un'aspirata (come la Punto del video) la mappa costa cara e non fa guadagnare quasi nulla, senza contare che non si sa che cosa succederà alla prossima revisione: c'è chi si è ritrovato con la centralina (ri)aggiornata e un bel po' di problemi, anche qui sul forum. Per qualcuno ne può valere la pena se il guadagno è di decine di cavalli, per altri conviene il pedal sprint o pedal box che si può togliere in qualsiasi momento
Io paragonavo proprio i costi, se il pedal sprint con quasi 200 euro te lo porti a casa, dalle mie parti una mappatura, con incremento di max 20 cavalli, la pago 250 euro(preparata direttamente da un tecnico che lavora per la Ferrari).
Quali sono gli incrementi reali con tanto di grafici con l'auto messa a banco, prima e dopo l'inserimento, che porta questo dispositivo?
 

mister v

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Quali sono gli incrementi reali con tanto di grafici con l'auto messa a banco, prima e dopo l'inserimento, che porta questo dispositivo?
Non ci sono incrementi, cambia solo il tempo di risposta all'acceleratore e nell'uso di tutti i giorni la macchina sembra più potente.

20 o 30 anni fa un dispositivo del genere non avrebbe avuto senso ma con le norme antinquinamento severissime di oggi che hanno ammazzato soprattutto i motori aspirati a 4 cilindri (come anche quello della Punto del video) può servire molto a quanto pare.

Perché negli ultimi anni, nelle auto a benzina, si sono diffusi così tanto i motori a 3 cilindri e i turbo, che prima erano appannaggio solo delle sportive? Perché i normali 4 cilindri aspirati non vanno più un tubo dall'Euro 5 / Euro 6 in poi: la potenza ce l'hanno, la coppia anche, ma in molti casi i cavalli arrivano in ritardo, soprattutto quando si guida in città (cioè dove serve di più ridurre l'inquinamento).

Con una turbina il problema si aggira, perché anche se un po' strozzato il motore sarà comunque brillante. Con un cilindro in meno si guadagna un po' di prontezza ai bassi regimi. Ma con un normale 4 cilindri aspirato si va piano oggi: il pedal sprint toglie i "tappi" dell'Euro 6 e in molti casi abbassa anche i consumi, ma dubito che sia legale perché le emissioni possono facilmente aumentare (questa è solo una mia opinione: in fin dei conti lo si trova in vendita tranquillamente, per cui può anche darsi che non sia vietato)
 

Keysoul

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Non ci sono incrementi, cambia solo il tempo di risposta all'acceleratore e nell'uso di tutti i giorni la macchina sembra più potente.

20 o 30 anni fa un dispositivo del genere non avrebbe avuto senso ma con le norme antinquinamento severissime di oggi che hanno ammazzato soprattutto i motori aspirati a 4 cilindri (come anche quello della Punto del video) può servire molto a quanto pare.

Perché negli ultimi anni, nelle auto a benzina, si sono diffusi così tanto i motori a 3 cilindri e i turbo, che prima erano appannaggio solo delle sportive? Perché i normali 4 cilindri aspirati non vanno più un tubo dall'Euro 5 / Euro 6 in poi: la potenza ce l'hanno, la coppia anche, ma in molti casi i cavalli arrivano in ritardo, soprattutto quando si guida in città (cioè dove serve di più ridurre l'inquinamento).

Con una turbina il problema si aggira, perché anche se un po' strozzato il motore sarà comunque brillante. Con un cilindro in meno si guadagna un po' di prontezza ai bassi regimi. Ma con un normale 4 cilindri aspirato si va piano oggi: il pedal sprint toglie i "tappi" dell'Euro 6 e in molti casi abbassa anche i consumi, ma dubito che sia legale perché le emissioni possono facilmente aumentare (questa è solo una mia opinione: in fin dei conti lo si trova in vendita tranquillamente, per cui può anche darsi che non sia vietato)
Grazie per la spiegazione. Tu per caso conosci personalmente qualcuno che l'ha provato?
 

Blastoise

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Sono dispositivi che aiutano soprattutto nei motori aspirati, cioè quelli in cui le elaborazioni avrebbero poco senso. Io non ce l’ho perché non voglio noie se dovessi essere fermato per un controllo (sono facilmente sgamabili) ma ne ho letto molto per curiosità avendo un benzina aspirato Euro 6 che ha un po’ di ritardo nella risposta alla pressione dell’acceleratore. Da quel che so, senza modificare la potenza e la coppia del motore, rendono la macchina più reattiva e quindi più piacevole da guidare nell'uso di tutti i giorni, senza grosse problematiche di affidabilità.

Su hai un'ibrida però fai attenzione perché (rischi di sanzioni a parte) è una macchina molto più complicata e i rischi di creare qualche casino aumentano.

Perdonami eh, ammesso che ti fermino, ammesso che si accorgano del modulo, se non alterano potenza e coppia perché dovrebbero essere illegali? L'articolo 78 del cds parla di modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli. Non modificando quindi quei valori è come se ti sanzionassero per l'ascolto di una stazione radio piuttosto che di un'altra
Che io sappia, sui libretti di circolazione non è presente il tempo di risposta del pedale dell'acceleratore. Poi magari abbiamo libretti diversi...
 

mister v

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Perdonami eh, ammesso che ti fermino, ammesso che si accorgano del modulo, se non alterano potenza e coppia perché dovrebbero essere illegali? L'articolo 78 del cds parla di modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli. Non modificando quindi quei valori è come se ti sanzionassero per l'ascolto di una stazione radio piuttosto che di un'altra
Che io sappia, sui libretti di circolazione non è presente il tempo di risposta del pedale dell'acceleratore. Poi magari abbiamo libretti diversi...
Ti perdono, nessun problema. E' solo che io sono abituato a parlare di cose che so con certezza e quando non sono certo al 100% lo dico.

Può essere benissimo che tu abbia ragione ma, siccome quando è installato altera il comportamento della macchina dal punto di vista prestazionale, io se dovessi installarlo mi accerterei con sicurezza che sia lecito: non mi basterebbe andare in giro sperando che non mi fermino o che non si accorgano che ho un dispositivo esterno
 

Keysoul

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L'unico problema che mi viene da pensare è proprio in caso di sinistro.
Così come nell'inserimento di centraline aggiuntive, anche questo dispositivo, seppur sul sito sia citato che non altera le caratteristiche dell'auto, non si sa se sia 100% legale.
Mi piacerebbe molto sentire l'opinione di qualcuno che l'ha provato personalmente per condividere la sua esperienza.
 

mister v

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C'è anche l'aspetto delle emissioni: se molte auto di oggi sembrano "assonnate" in città e al semaforo è per la severità dell'Euro 6. E probabilmente (ma, ripeto, sono solo ipotesi le mie) questo dispositivo, rendendo un motore Euro 6 scattante e pronto a parità di cavalli com'era un Euro 2 o un Euro 3, potrebbe rendere la macchina non più a norma per l'inquinamento
 

Archimed

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@Cenzino, per quanto ne so io viene semplicemente modificata la curva di risposta dell'acceleratore alla pressione del pedale.
Per semplificare al massimo, se premi a metà lui fa come se avessi già premuto tutto a fondo.

Vantaggi: Risparmio di tempo nel premere a fondo l'acceleratore di qualche millesimo di secondo (cioè praticamente nulla)
Svantaggi: tutto il resto (della serie: ''ma chi te lo fa fare...'')
 

Cenzino

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Grazie a tutti per il paniere di risposte..Io ho una Ioniq Prime ibrida,non credo comprero'l'aggeggio in questione,sono piu' che soddisfatto della mia auto,quando sposto la leva del cambio e metto in sport,va' che è un piacere...mi chiedevo se il montaggio dell'aggeggio,potesse in qualche modo danneggiare il motore...Grazie ancora a tutti.
 

mister v

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Vantaggi: Risparmio di tempo nel premere a fondo l'acceleratore di qualche millesimo di secondo (cioè praticamente nulla)
Svantaggi: tutto il resto (della serie: ''ma chi te lo fa fare...'')
Ogni opinione è legittima ma il parere di chi ce l'ha o l'ha provato fa sicuramente più fede. E tutte le prove dicono che un aiuto lo da.

Poi se uno pensa di comprare una Panda e trasformarla in una Ferrari attaccandoci un coso da 200 euro è chiaro che ha sbagliato tutto
 

Blastoise

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Ti perdono, nessun problema. E' solo che io sono abituato a parlare di cose che so con certezza e quando non sono certo al 100% lo dico.

Può essere benissimo che tu abbia ragione ma, siccome quando è installato altera il comportamento della macchina dal punto di vista prestazionale, io se dovessi installarlo mi accerterei con sicurezza che sia lecito: non mi basterebbe andare in giro sperando che non mi fermino o che non si accorgano che ho un dispositivo esterno
Additivi per numero di ottani, benzina ad elevato numero di ottani, lubrificanti di qualità elevatissima, non avere la ruota di scorta al seguito dove prevista (sembra assurdo ma è così) alterna le prestazioni dell'auto. Ma non per questo si viene sanzionati.
Perché fino a prova contraria sia gli additivi, la benzina 100ron sono di libera vendita e ad uso stradale, idem i lubrificanti di fascia alta di alcuni marchi.
Sul libretto non è riportato se hai la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio. Se dovessi avere la ruota di scorta nella dotazione ma vai in giro senza non sei in sanzione. Però che tu ci creda o no alteri le prestazioni del veicolo che risulterà più leggero di 10/15kg (la butto li) il che si ripercuote sullo 0/100 e sui consumi.
Il pedalsprint è la stessa cosa, rimodula solo come far lavorare il pedale (come corsa e sensibilità) ma quel che eroga al 100% della sua corsa rimane sempre lo stesso
 

mister v

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Additivi per numero di ottani, benzina ad elevato numero di ottani, lubrificanti di qualità elevatissima, non avere la ruota di scorta al seguito dove prevista (sembra assurdo ma è così) alterna le prestazioni dell'auto. Ma non per questo si viene sanzionati.
Perché fino a prova contraria sia gli additivi, la benzina 100ron sono di libera vendita e ad uso stradale, idem i lubrificanti di fascia alta di alcuni marchi.
Sul libretto non è riportato se hai la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio. Se dovessi avere la ruota di scorta nella dotazione ma vai in giro senza non sei in sanzione. Però che tu ci creda o no alteri le prestazioni del veicolo che risulterà più leggero di 10/15kg (la butto li) il che si ripercuote sullo 0/100 e sui consumi.
Il pedalsprint è la stessa cosa, rimodula solo come far lavorare il pedale (come corsa e sensibilità) ma quel che eroga al 100% della sua corsa rimane sempre lo stesso
Certo, il pedal sprint non migliora le prestazioni massime in termini di velocità, 0-100 ecc ma modifica la velocità di risposta del motore alla pressione dell'acceleratore e questo potrebbe influire sull'omologabilità.

Faccio un esempio pratico: la mia i20 1.2 Euro 6 del 2016 ha lo stesso motore della vecchia i20 del 2012 Euro 5. Stessa potenza, stesse prestazioni dichiarate e io infatti comprai la mia convinto di star prendendo una macchina discretamente scattante. Invece la mia è molto lenta al semaforo mentre la vecchia, a detta di tutti, scatta benissimo. Il pedal sprint aiuterebbe sicuramente non a correre in formula uno ma almeno ad andare come andava il motore prima dello strozzamento dovuto all'Euro 6. Quindi sarei già fuori legge e sarei anche facilmente sgamabile perché il pedal sprint si nota, non è una modifica sotto pelle che non si vede. Tanto più che sulle strade extraurbane che percorro io i controlli sono frequenti e mi hanno fermato tante volte.

Poi figurati, fosse per me io liberalizzerei tutto, anche le mappature: sono ben altri i reati che andrebbero puniti al giorno d'oggi per far funzionare meglio la società ma, si sa, l'automobilista è un bersaglio troppo facile da colpire con ogni tipo di regola, multa ecc per far cassa
 

MasterPc

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2000
Do ragione un pò a tutti.
Conoscendo molto la meccanica il pedal sprint e similari agiscono principalmente chi ha una valvola a farfalla elettronica e non vanno su auto con filo.
In alcune auto l'apertura viene gestita dalla centralina, quindi a seconda del tipo di mappa impostata (eco-normal-sport) la farfalla potrebbe aprire al 100% o al 75% (è solamente un esempio).
E la velocità di azione della stessa cambia in base a cosa si imposta.

Mettere il pedal sprint invalida prima di tutto l'eventuale garanzia perchè non costruito e pensato per quell'auto dalla casa madre, secondo è un dispositivo "non omologato" che si inserisce nell'auto e ovviamente non andate in motorizzazione a chiedere di farvelo omologare sull'auto perchè non si può fare.
Essendo un dispositivo non omologato pone l'auto nelle condizioni di non poter girare, quindi non è legale.
Teoricamente non darebbe cv... e ideologicamente potrebbe far emettere più co2 perchè puoi spalancare la farfalla e far bruciare di più in transitori dove il motore non avrebbe consumato tanto perchè gestito diversamente.
Parlo di teoria ma in realtà si... perchè se a 2000 giri premete e l'auto sta ferma o si sposta poco... in quel momento il motore eroga magari 30cv di potenza, se lo montate e il motore reagisce prontamente accelerando in quel momento il motore eroga magari 45cv di potenza.
Quindi a 2000 giri, anche se al 100% della potenza i cv sono gli stessi, avete guadagnato 15 cv.
Solamente accelerando la risposta della farfalla che corrisponde a maggiore coppia e cv in un determinato regime.

In alcuni casi dove la potenza viene limitata con l'apertura della farfalla si può invece aggirare la cosa con questi dispositivi.
Clamoroso quello della 500 da neopatentati che con modifica alla mappa "Solo sulla farfalla" e non nei valori di lavoro del motore da meno di 70 cv si è passato a 86-88 (non ricordo bene)... ma soprattutto, ai basi regimi quando l'auto sembrava imballata è diventata esageratamente scattante proprio per aver tolto gli stati di attesa.

Come dicevano nella gestione di un motore ibrido che ha un'elettronica molto raffinata potrebbe creare confusione ed il risultato non essere certo.

Passando all'opinione da amante dei motori: io lo metterei a occhi chiusi... solo che avendo fatto anni di coupe dove di cose legali non ce ne erano molte... sono stanco di dover girare con l'attenzione massima .
E' vero che chi modifica la propria auto e ci tiene è quell'automobilista che di casini non ne fà, anzi è la persona più attenta di tutte perchè ha speso, ci tiene e fa attenzione sia a se che agli altri per evitare che qualcuno gli rompa l'auto.
In pratica fa più danni il vecchietto che non ci vede con la punto scarrettata che gira senza capire dove sia... e ce ne sono tanti.

Purtroppo, anche se ero tra quelli estremamente attenti a tutto, e anche se facevo 5-6000 km al massimo all'anno, pochissimi in effetti, girare con la consapevolezza che in caso di incidente avrei rischiato grosso non è il massimo e non mi aggrada più avere questa spada sempre puntata.
Per cui, sapendo anche che di persone come me che hanno la massima attenzione al codice della strada e del comportamento da tenere ce ne sono poche non posso che appellarmi al buon senso di ciascuno di voi.

Se lo fate (qualsiasi cosa essa sia) sappiate che è a vostra completa responsabilità.
 
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